Autore Topic: Toc toc..Un saluto a tutti!  (Letto 3316 volte)

andreaxfactor

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 6
Toc toc..Un saluto a tutti!
« il: 25 Gennaio 2009, 15:48:18 »
Un saluto a tutti voi,
navigando nella rete ho trovato questo forum e non potevo certo farmelo scappare!!
Il commodore 64 è stato il primo computer mi ha accompagnato per molto tempo...a dire la verità è ancora qui con me!!!
Devo dire la verità l'ho usato soprattutto per giocare mentre la programmazione in Basic è sempre stata una mia lacuna....
Ricordo i pomeriggi di inverno o le serate passate con gli amici a giocare con fantastici giochi...e quanti joystick rotti!!!!
Oggi possiedo ancora il mio C64 con floppy drive 1541 I serie e riproduttore di cassette, inoltre ho un altro C64 provvisto di solo riproduttore di cassette.
Il joystic funzionante è 1, ma ne ho almeno 2 rotti e chi lo sa magari potrei provare ad aggiustarli!
Inizio subito per chiedervi alcuni consigli:
1- Il mio C64 non riesce a caricare i floppy nel senso che quando carico il dischetto il mio 1541 fa una mitragliata e mi da il messaggio "FILE NOT FOUND ERROR". In seguito a questo messaggio ho deciso di aprire il 1541 e ho pulito la testina con un pò di alcool, una volta richiuso riprovo finche riesce a far partire un gioco...penso incredibile!! era solo questo? poi però provo con altri dischi e con lo stesso e mi ritrovo di punto a capo...pensando che potesse trattarsi di un problema del C64 l'ho sostituito con l'altro ma il problema permane. Per voi a cosa può essere dovuto? forse al disallineamento della testina? qualcuno di voi ha mai effettuato un riallineamento della testina?
2- Il 2^C64 che ho provato all'accensione presenta la classica schermata blu ma le scritte al posto che essere bianche sono lampeggianti in apparenza di un colore argentato...a cosa può essere dovuto tale fenomeno?
Vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità e mi scuso per la lunghezza del post!!  :P
Buon C64 a tutti!

strongboy

  • Visitatore
Re: Toc toc..Un saluto a tutti!
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2009, 16:10:52 »
Benvenuto sul forum e piacere di conoscerti . . .   :welcome:
I joystick rottia casa mia non si contano più, meno male che già ai tempi imparai a ripararli o almeno a rimetterli apposto . . .
Per i tuoi problemi hardware ti invito a consultare la pagina : http://www.commodore.ca/manuals/Tips/c64_tips.htm
dove è presente una tabella per fare una diagnostica veloce in base al problema riscontrato . . .

Posso provare a dedurre che per il poblema del drive possa essere . . . o la testina sporca, o disallineata oppure :
Citazione
"Disk drive continues to search when trying to load"
: ( 6510 Proc ) - ( 6526 Complex Interface ADP )

Mentre per la seconda, cioè
Citazione
"Flashing colors or blocks"
potrebbe essere il (82S100 Prog Logic Array) oppure il (2114 Color RAM)

. . .  :ncomment:

andreaxfactor

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 6
Re: Toc toc..Un saluto a tutti!
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2009, 16:25:16 »
Si ci avevo dato un'occhiata...per quanto concerne il primo problema avendo provato con il secondo C64 sarei più propenso per la testina è che non ho la minima idea di come allinearla, leggevo da qualche parte che non è per niente semplice....
Per il secondo problema invece proprio non saprei..potrei provare a sostituire tali compore a ma non ho idea di come reperirli ne di quanto possa costare...
Mi dispiace davvero un sacco non riuscire ad utilizzare il mio C64 anche perchè ho molti giochi (sia floppy che cassette), approposito in che sezione posso postare qualche immagine?
Grazie ancora

strongboy

  • Visitatore
Re: Toc toc..Un saluto a tutti!
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2009, 16:41:27 »
Guarda, a volte conviene provare a comprare qualche cosa sulla " baia di E " con qualche decina di euro si riesce a portare a casa qualcosa di buono . . .

Citazione
approposito in che sezione posso postare qualche immagine

Di che immagini si tratta ? ? ? 

andreaxfactor

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 6
Re: Toc toc..Un saluto a tutti!
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2009, 17:11:53 »
Solo qualche vecchia rivista del C64...in soffitta ho anche una marea di cassette e floppy... :campione:

strongboy

  • Visitatore
Re: Toc toc..Un saluto a tutti!
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2009, 17:18:48 »
Solo qualche vecchia rivista del C64...in soffitta ho anche una marea di cassette e floppy... :campione:

Queste parole mi fanno drizzare le orecchie  :yeah:

Se desideri fare delle scansioni saranno le benvenute, puoi inviarle a : edicolac64@gmail.com

Per le cassette e i floppy puoi provare a dumparli, se hai difficoltà ti possiamo aiutare a farlo, se invece non hai tempo di fare nè una nè l'altra cosa, sia io che altri utenti siamo a disposizione, eventualmente, per ricevere il materiale . . . dumparlo/scansionarlo e appena finito, a restituirtelo . . .

andreaxfactor

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 6
Re: Toc toc..Un saluto a tutti!
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2009, 17:31:16 »
Vedo cosa riesco a fare! per le cassette il dumping consiste nel registrarle in wav giusto? per i floppy invece necessito di un cavo apposito per eseguire il dump?
Davo un'occhiata qua e la e ho trovato questo sito: http://artofhacking.com/IET/C-64/index.htm
In paricolare in relazione al mio primo problema ho trovato questo link http://artofhacking.com/IET/C-64/live/aoh_1541-al.htm che dici èfattibile? unico problema è che non possiedo il floppy per il test..
Per cassette e floppy onde dover fare lavoro inutile esiste una lista dei giochi già dampati?
Ciao

strongboy

  • Visitatore
Re: Toc toc..Un saluto a tutti!
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2009, 20:47:25 »
Citazione
In paricolare in relazione al mio primo problema ho trovato questo link http://artofhacking.com/IET/C-64/live/aoh_1541-al.htm che dici èfattibile? unico problema è che non possiedo il floppy per il test..

Si potrebbe provare, appunto , se avessi il test disk . . . purtroppo non ho conoscenze approfondite da poterti dare altre dritte, vediamo se qualche altro utente è in grado di aiutarti . . .

Citazione
per le cassette il dumping consiste nel registrarle in wav giusto? per i floppy invece necessito di un cavo apposito per eseguire il dump?

Esatto, esiste una guida per le cassette quì : http://www.edicolac64.com/public/convertire.php
mentre per i floppy serve una versione specifica del cavo ( X1541 - XM1541 ) per usare poi il programma " mtap ".

Citazione
Per cassette e floppy onde dover fare lavoro inutile esiste una lista dei giochi già dumpati?
Esiste una lista ma non è aggiornata : http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=402.msg1435#msg1435
Per questo ti conviene consultare l'elenco quì : http://www.edicolac64.com/public/downloads.php
e poi procedi alla collana che desideri esaminare . . .

andreaxfactor

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 6
Re: Toc toc..Un saluto a tutti!
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2009, 22:25:12 »
Perfetto quando ho un secondo mi metto al lavoro!!
Cmq alla fine sembra sia riuscito a sistemare il 1541!!! e ho pure trovato il test disk!!!!!alla stragrande!!!!
Ciao e a presto

strongboy

  • Visitatore
Re: Toc toc..Un saluto a tutti!
« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2009, 22:38:53 »
Citazione
Cmq alla fine sembra sia riuscito a sistemare il 1541!!! e ho pure trovato il test disk!!!!!alla stragrande!!!!

Bene . . . come hai risolto ? ? ?

andreaxfactor

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 6
Re: Toc toc..Un saluto a tutti!
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2009, 08:44:18 »
son sincero non so bene come ho fatto, ho smontato il 1541 e l'ho pulito per bene oliando leggermente le "rotelle" con molle del lettore floppy...
penso che alla fine fosse un problema di una di queste che non riusciva a far tornare nella posizione iniziale la testina...
l'importante cmq è che io abbia risolto! 
#ola#