Autore Topic: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni  (Letto 15651 volte)

Massi cadenti

  • Visitatore
Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« il: 22 Dicembre 2008, 01:25:21 »
Quando tempo fa avevo dumpato le cassette usavo un P233MMX e direttamente MTAP su MS-DOS 6.22. Il cavo praticamente aveva 4 attacchi, due per parte: dal lato PC si collega da una parte alla parallela e dall'altra alla porta joystick (per i +5v che la parallela non fornisce) e dal lato periferiche Commodore si collega al 1541 e similari (spinotto tondo seriale commodore) oppure al 1530/C2N, insomma il datassette (piattina come quella sul retro del Vic20/C64/C128, non il tipo tondo piccolo tipo C16).

Adesso ho un PC molto più moderno di allora, più precisamente un P4@3GHz.
Non ho MS-DOS (solo WinXP) e dubito ci sia modo di installarcelo.
Non ho presa joystick, solo tante USB (qualcuna libera, le altre tutte occupate :D so pieno di periferiche) e le due ps2 occupate comunque da mouse e tastiera.
Le domanda sono tre:
1) Esiste modo di usare mtap e magari pure star commandare in qualche modo con una configurazione hw/sw simile?
2) Se esiste, quale sarebbe?
3) Qualcuno sa che cavo dovrei procurarmi (non sarei mai capace di costruirlo)?

Ho un sacco di altre cassette che aspettano ancora il dump (e qualche floppy andrebbe ridumpato) ma se non ho la possibilità tecnica come faccio?
Prima che me lo diciate, NO, NON VOGLIO usare il sistema della scheda audio, mi sembra uno schiaffo alla miseria considerando che il datassette è infinitamente più affidabile di qualsiasi registratore non dedicato. Ci dev'essere un modo fosse pure roba tipo usare un cavo usb o simile, non ci credo che in tutti questi anni che sono rimasto fermo siano rimasti ancora fermi ai 486... ditemi che non è così :(

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2008, 01:30:40 »
Devi crearti un floppy di avvio per MS-DOS, registri su floppy e poi copi/incolli sul pc.
Ricordati che puoi registrare max per 1 Mega, per cui ti converrebbe dumpare un gioco per volta.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2008, 01:51:46 »
Cmq ti ho inviato per mail tutti i files che ti occorrono per i dumps...

fab

  • Visitatore
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2008, 10:27:34 »
In campo di datassette l'unica evoluzione e' il DC2N. Per il 1541 su Windows, c'e' CBM4WIN.

Il sistema audio non e' cosi' male. Il datassette contiene della circuiteria che amplifica e squadra il segnale, ma si puo' scrivere del software che emula questa circuiteria ottenendo risultati che si avvicinano. Se la cassetta originale e' di buona qualita', dopo una ripulitura con Tapclean il risultato e' indistinguibile.
Un altro vantaggio del sistema audio e' che, col sistema datassette, il TAP funziona se e soltanto se la cassetta funziona sul C64 (99,9% dei casi), mentre col sistema audio e' possibile "restaurare" cassette non funzionanti, anche se con fatica ed entro certi limiti.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2008, 10:57:14 »
Si ma lui ha effettuato miliardi di dumps col datassette e per lui questo sistema è diventato un gioco, non credo gli convenga passare al metodo audio che gli sarà difficile, poi a meno che non sarà costretto per mancanza di elementi o malfunzionamento delle cassette e allora è un altro discorso.

Massi cadenti

  • Visitatore
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2009, 03:25:36 »
Anzitutto buon anno, non sono sparito ma ogni tanto vengo a dare un'occhiata.
Il problema ancora prima che software è hardware, nel senso che il cavo in mio possesso necessita di una porta joystick per alimentare il motore del registratore, porta joystick che non ho. Quindi prima ancora di risolvere il problema del sistema operativo (che è comunque importante considerando che in 1,44 MB -che poi sono ancora meno- non ci sta un intero lato di cassetta per C64 e men che meno per C16 con tutti gli halfwaves obbligatori per quest'ultimo computer) cercherei di risolvere dal punto di vista hardware. Non c'è niente che si colleghi alla USB vero? Capisco che è più complicato però in tanti anni di dumping nessuno ci ha pensato a fare una soluzione hardware&software per i computer che non hanno la porta joystick e a volte (non è il mio caso) neppure la parallela?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2009, 13:14:55 »
A te servirebbe un adattatore "Porta Parallela femmina - USB maschio" che fa da tramite tra il cavo e il pc, lo puoi acquistare da Mediaworld se c'è dalle tue parti...

bubusan

  • Visitatore
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2009, 16:06:35 »
Per il problema dell'alimentazione del datasette, puoi optare a quattro soluzioni:

1 - dalla porta ps2 (io uso questa metologia)

2 - dalla porta parallela

3 - da usb come gia' avete detto

4 - alimentatore universale da 500ma appositamente modificato e collegato ai cavi dell'alimentazione del datasette
Io ti consiglio o la prima o la quarta, in quanto piu' facili da adoperare se vuoi ti posso postare una guida per darti una mano

Per l'avvio in msdos, e usare mtap per dumpare le cassette, devi controllare che il bios della tua scheda madre supporti l'avvio da usb (nel 80% dei casi) e  usare una qualsiasi pen drive usb da almeno 256mb.
Eccoti anche una guida su come rendere avviabbile la chiavetta usb :

- Scaricare : http://web.tiscali.it/360img/Apps/HPUSBFW_BOOTFILES.zip HP BOOT Files
- Scaricare : http://web.tiscali.it/360img/Apps/SP27213.exe HP USB Disk Storage Format Tool

Iniziamo:

- Estraete HP DOS Files ed installate HP USB Disk Storage Format Tool

- Collegare la Penna USB al PC, avviare HP USB Disk Storage Format Tool, in "Device" selezionate la periferica che volete preparare, in "File system" selezionare FAT, spuntate "Create a DOS startup disk" e spuntare "using DOS system files located at:" e selezionare la cartella dove si avete decompresso i files contenuti in "HP BOOT Files" e premere su Start.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re:
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2009, 17:58:22 »
Per l'avvio in DOS gli avevo già inviato dei files necessari da registrare su un floppy, da qui basta accendere il computer col floppy inserito e parte automaticamente il DOS.

koseidon72

  • Visitatore
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2009, 20:25:39 »
Il cavo che adatta la parallela all'USB non è supportato da mtap.
Quel cavo supporta soltanto le funzioni base di una stampante.
Al momento non c'e' possibilità di attaccare un registratore commodore ad un pc moderno dotato unicamente di usb.

Ho fatto tutti i test possibili, ahime.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #10 il: 15 Gennaio 2009, 21:29:24 »
Il cavo che adatta la parallela all'USB non è supportato da mtap.

E com'è che a me è supportato?
(O almeno lo era finche non c'ho messo il cacciavite sopra a roteare quella vitarella...)

koseidon72

  • Visitatore
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #11 il: 15 Gennaio 2009, 23:25:47 »
Non so, io ho un cavo apposito che termina da una parte con parallela e dall'altra usb ed e' studiato appositamente per attaccare le stampanti con porta parallela.
A stampare stampa, ma la connessione con il registratore commodore definitivamente non la vede nemmeno con i driver usb.. Sono molto interessato nel caso tu mi dicessi dove hai preso il cavo e i driver usb corretti...

bubusan

  • Visitatore
Re:
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2009, 23:52:46 »
Per l'avvio in DOS gli avevo già inviato dei files necessari da registrare su un floppy, da qui basta accendere il computer col floppy inserito e parte automaticamente il DOS.

ma se hd non possiede una partizione fat32 o fat non e' possibile poi salvare i tap converiti da cassetta in quanto non entrano sul floppy per problemi di spazio

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2009, 00:20:24 »
E no io ho il pc con la porta parallela e per il DOS l'ho creato tramite floppy, lo spazio per i .tap ce n'è giusto per 2 max 3 giochi.
Ovviamente bisogna "tagliarli"/incollarli su pc, e non copiarli...

koseidon72

  • Visitatore
Re: Dumpare cassette e floppy con datassette su PC moderni
« Risposta #14 il: 16 Gennaio 2009, 00:23:59 »
E perche' non usi partition magic e ti crei una partizione fat 32 da 100 mega?

Mi dici del cavo, dove l'hai preso, modello esatto e drivers usb esatti?
Grazie