Autore Topic: pc verso cbm64 riflessione e richiesta consigli.  (Letto 3403 volte)

foxin

  • Visitatore
pc verso cbm64 riflessione e richiesta consigli.
« il: 21 Dicembre 2008, 11:50:41 »
Dunque dunque .. stavo riflettendo riflettendo la conversione da pc verso c64 .. allora .. prendendo il file .tap ... e usando il programma che lo porta in wav , ottengo il wav della cassetta .. collegando poi l'uscita del pc ( solitamente jack piccolo ) all'ingresso di una piastra ( solitamente RCA STEREO ) posso registrare la cassetta che funzionerà nel c64 .. a meno di dover allineare l'azimuth del datasette ... giusto ?

ora .. la mia curiosità è tanta .. ma proprio tanta tanta ........e mi ( vi ) chiedo .... :
- la piastra naturalmente registra in modalita stereo ... ( su 2 canali ) , questo' puo' dare problemi ? oppure registrare collegando un solo rca rende la cassetta piu' leggibile dal cbm ?
- la piastra ha diverse modalita di registrazione ... Chrome , FE .. ed il noise reduction ...a parte le prime due che dipendono dal tipo di cassetta ( e comunque, pensate che possa influire sulla qualità del prodotto finale ? ) .. ma il noise reduction è bene attivarlo oppure no ?
- il volume di registrazione del segnale d'ingresso è regolabile tramite un potenziometro che và da uno a 10 ... conviene attenuare un po' il segnale , o amplificarlo ( aumentando quindi anche il rumore audio ) ?

ho appena rimediato un cbm64 ( purtroppo non il biscottone come quello che avevo ) .. e mi ci vorrei divertire un pochettino a fare di queste cose .. riportando alcune vecchie ed indimenticabili ROM ( thunderbirds, aztec challenge, dt. creep , streghe,ugo e gli amici .. etc etc ) su cassetta .... e penso che con il vostro aiuto potrei crescere moltissimo sotto questo senso ...

anche perchè .. con audio tap ho provato a convertire streghe , (invertendo anche il waveform) ma il gioco messo su cassetta non funge .... caricandolo ... arrivo fino al punto dove devo premere la barra spaziatrice e li' il nome del gioco c'è .. ma poi continua a girare fino alla fine della cassetta senza dar segno di vita....quindi vorrei capire meglio per potermi muovere ( penso che a breve comprero' il cavo seriale per collegare il pc al commodore )



io continuo a complimentarmi continuamente per questo forum .. pieno di simpaticoni e di gente in gamba .... bravi tutti e .. ci si vede anche su Facebook ...

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: pc verso cbm64 riflessione e richiesta consigli.
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2008, 12:03:09 »
Il volume deve essere alto e la modalita di registrazione deve essere in modalita mono, dato che sei alle prime armi ti suggerisco di convertire in wave prima il programma Azimuth che trovi in Com64 n°13 in modo che potrai tarare il tuo datassette...

foxin

  • Visitatore
Re: pc verso cbm64 riflessione e richiesta consigli.
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2008, 19:34:58 »
ho registrato in mono .. per il volume .. ho fatto varie prove ... troppo alto và in distorsione e non legge niente .... ho controllato i led della mia piastra ... non deve arrivare al rosso ... volume tra 1 e 10 l'ho messo a 5 ... ed ho provato a registrare 3/4 t64 ... perfetto .. un emozione incredibile vedere il cbm64 con i miei vecchi giochi ...
una dimandina ...
convertire tap in t64 è possibile ? se si , come ?
( a breve mi arriverà il cavo per collegare il cbm64 al pc , portarci i file .tap è possibile ? )

grazie

fab

  • Visitatore
Re: pc verso cbm64 riflessione e richiesta consigli.
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2008, 23:33:54 »
convertire tap in t64 è possibile ? se si , come ?
WAV-PRG. Non è sempre possibile, lo è solo per i formati di cassetta noti. Per ogni formato serve il corrispondente plug-in.
il cavo per collegare il cbm64 al pc , portarci i file .tap è possibile ?
Portare dove? mtap e ptap, uniti a un cavo X1541 o XE1541, permettono di creare un .tap da una cassetta e registrare un .tap su una cassetta. E' un sistema alternativo a quello audio.

foxin

  • Visitatore
Re: pc verso cbm64 riflessione e richiesta consigli.
« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2008, 13:45:00 »
convertire tap in t64 è possibile ? se si , come ?
WAV-PRG. Non è sempre possibile, lo è solo per i formati di cassetta noti. Per ogni formato serve il corrispondente plug-in.
il cavo per collegare il cbm64 al pc , portarci i file .tap è possibile ?
Portare dove? mtap e ptap, uniti a un cavo X1541 o XE1541, permettono di creare un .tap da una cassetta e registrare un .tap su una cassetta. E' un sistema alternativo a quello audio.

bene .. con il cavo che mi stà arrivando ... vorro' trasferire un file .tap , dal pc al c64 ... da quel che leggo è possibilissimo ...

perfetto .. sono quasi attrezzato per benino .. e sto' imparando sempre di piu' ( grazie a voi ) ....

fab

  • Visitatore
Re: pc verso cbm64 riflessione e richiesta consigli.
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2008, 14:21:19 »
trasferire un file .tap , dal pc al c64 ... da quel che leggo è possibilissimo ...
Se la cassetta e' di buona qualita', per quelle rovinate e' piu' difficile.
Comunque il cavo pc-c64 non e' indispensabile, c'e' anche il metodo audio: creare un .wav dal .tap e registrarlo con uno stereo su una cassetta

foxin

  • Visitatore
Re: pc verso cbm64 riflessione e richiesta consigli.
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2008, 14:33:58 »
aiuto .... cioè .. asp .. spiegami .. io ho sul pc un file .tap .. con il cavo , portarlo su c64 non dovrebbe essere un problema giusto ?
( per il trasferimento con wav ho già provato e funziona , ma voglio cimentarmi anche con questo )

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: pc verso cbm64 riflessione e richiesta consigli.
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2008, 14:37:50 »
Per l'altro metodo ti occorre il programma Ptap e devi utilizzarlo in MS-DOS, che sistema operativo utilizzi?

foxin

  • Visitatore
Re: pc verso cbm64 riflessione e richiesta consigli.
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2008, 14:58:58 »
il sistema operativo non è un problema , ... windows 98 o xp .. posso anche traformare le partizioni in FAT o FAT32 e procurarmi un disco di boot per lavorare in ambiente dos senza bisogno del SO.
Pero' , è possibile trasferire una rom .tap su c64 con il cavo , giusto ?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: pc verso cbm64 riflessione e richiesta consigli.
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2008, 15:41:55 »
Certo che esiste, è l'inverso di Mtap. Ti consiglio di avviare il DOS tramite floppy se usi XP...

foxin

  • Visitatore
Re: pc verso cbm64 riflessione e richiesta consigli.
« Risposta #10 il: 23 Dicembre 2008, 21:02:40 »
.. sarà fatto ;) grazie del prezioso consiglio .. ora attendo il cavo che stà per arrivarmi ( a questo punto suppongo dopo Natale .. uff ... ) ... e mi ci divertiro' assai !