Autore Topic: Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette  (Letto 4934 volte)

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Nuova proposta per la creazione di nuove cassette
« Risposta #15 il: 18 Dicembre 2008, 21:18:09 »
Questa è una cosa letteralmente impossibile, o almeno per noi.
Al limite potremmo creare dei SEUCK, ma ci occorrerebbe la collaborazione di Rainstorm che ha già dell'esperienza a riguardo...

Certo, se c'è da realizzare con il SEUCK ci sto. Poi ci sarebbero anche il Games Creator della Activision ed il Quill (per le avventure, quest'ultimo), insomma di tools ce ne sono (anche se bisognerebbe imparare ad utilizzarli; io so usare soltanto il SEUCK, al momento)... Tra l'altro c'è il sito del SEUCK Vault da cui potremmo imparare ad inserire musica e schermate all'interno dei giochi con il SEUCK. Il problema sarebbe trovare il tempo... Realizzare un gioco interessante non è cosa da poco... e poi potrebbe essere il momento buono per imparare un po' di assembly, o no?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette
« Risposta #16 il: 18 Dicembre 2008, 21:55:39 »
Si sono d'accordo ma l'assembly non è affatto semplice, bisognerebbe pubblicare le istruzioni...

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette
« Risposta #17 il: 19 Dicembre 2008, 09:04:29 »
Qualcosina l'ho studiata, giusto per cultura personale (anche perché non ho proprio il tempo per mettermi a smanettare), e più che le istruzioni (che in fin dei conti non sono molte) bisognerebbe dapprima imparare la struttura della memoria del Commodore 64; l'assembly infatti è un linguaggio a "basso livello", nel senso che si opera molto vicino all'hardware della macchina e le operazioni non sono mediate da "interpreti" come potrebbe essere il BASIC già presente nella memoria del Commodore 64. Per fare un esempio, anche eseguire una divisione in assembly comporta la scrittura di numerose istruzioni! Ci sono degli articoli interessanti su Commodore Computer Club, o anche sugli ultimi numeri di Zzap inglese; in rete inoltre si trova parecchio materiale (anche se a volte bisogna avere qualche base di informatica per poter procedere senza molti intoppi); per cui proporrei, più che pubblicare una sterile lista di istruzioni, di istituire una sezione del forum con una serie di links (magari organizzati per argomenti) a questo materiale, lasciando la possibilità agli utenti di commentare, di chiedere suggerimenti o di inviare le proprie realizzazioni. Potrebbe andare come idea?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette
« Risposta #18 il: 19 Dicembre 2008, 09:58:59 »
Quindi dici che l'assembly è più semplice del basic giusto?
Si più che un nuovo forum si potrebbe creare qui una nuova area riguardante l'informatica interna del Commodore come l'assembly, il basic, etc.

bubusan

  • Visitatore
Re: Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette
« Risposta #19 il: 19 Dicembre 2008, 17:07:11 »
Ho letto un po' la discussione e sinceramente l'idea e' bella , ma non fattibbile.
I morivi principali sono questi due :

1 - Ora le leggi del copyright in italia ci sono e anche dettagliate (anche se ci sono ancora molte lacune)

2 - moltissimi giochi (quasi il 80%) che sono stati rilasciati anche se in forma free, conservano i diritti dei propi autori che non permettono la modifica del loro software (bisogna procurarsi per ognuno i dovuti e permessi e/o licenze del propietario e/o della societa').

Sinceramente, senza offesa per nessuno, al momento credo sia piu' importante cercare le cassette da edicola con i relativi manuali e libricini da scansionate che mancano al db (e non sono poche) e specialmente i giochi made in italy.
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2008, 17:12:12 da bubusan »

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette
« Risposta #20 il: 19 Dicembre 2008, 17:41:28 »
1 - Ora le leggi del copyright in italia ci sono e anche dettagliate (anche se ci sono ancora molte lacune)

2 - moltissimi giochi (quasi il 80%) che sono stati rilasciati anche se in forma free, conservano i diritti dei propi autori che non permettono la modifica del loro software (bisogna procurarsi per ognuno i dovuti e permessi e/o licenze del propietario e/o della societa').
E scusa se questi giochi conservano i diritti d'autore come mai li hanno pubblicati in modalita free?

Sinceramente, senza offesa per nessuno, al momento credo sia piu' importante cercare le cassette da edicola con i relativi manuali e libricini da scansionate che mancano al db (e non sono poche) e specialmente i giochi made in italy.
Non sono poche ma neanche infinite, prima o poi il DB verra completato e poi che faremo?
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2008, 17:43:30 da arkanoid3000 »

bubusan

  • Visitatore
Re: Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette
« Risposta #21 il: 19 Dicembre 2008, 18:15:48 »
Allora qui c'e' un lungo discorso da aprire, ma voglio riassumerlo con un esempio.
Molti giochi anche per pc ,che hanno molti anni alle loro spalle, detti "old games", vengono rilascaiti in forma free dalle societa.
Prensiamo ad esempio il primo gran theft auto, la licenza non prevede che si e' liberi di rippubblicare su altri siti il gioco senza autorizzazione, di modificare a propio piacimento l'opera software (e non parlo di traduzione in altre lingue) , (non sono intese "mod" esterne aggiuntive e/o frag  nel nostro caso e' un altro tipo di discorso).
Se vuoi saperne di piu' effettua una ricerca con un qualsiasi motore di ricerca come google e capirai cio' che dico in modo dettagliato.

Comunque non voglio insistere e' un mio parere, quando finira' il lavoro (e di tempo, penso che sia ancora lungo), prenderemo in completamente in considerazione tale proposta, in quanto richiede tempo per modificare/tradurre i giochi e specialmente chiedere le licenze in forma gratuita per effettuare questo lavoro

Chiedo scusa per le varie modifiche ma ho cercato di essere il piu' chiaro possibile
« Ultima modifica: 19 Dicembre 2008, 18:37:01 da bubusan »

LUPIN74

  • Visitatore
Re: Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette
« Risposta #22 il: 19 Dicembre 2008, 20:16:54 »
Allora qui c'e' un lungo discorso da aprire, ma voglio riassumerlo con un esempio.
Molti giochi anche per pc ,che hanno molti anni alle loro spalle, detti "old games", vengono rilascaiti in forma free dalle societa.
Prensiamo ad esempio il primo gran theft auto, la licenza non prevede che si e' liberi di rippubblicare su altri siti il gioco senza autorizzazione, di modificare a propio piacimento l'opera software (e non parlo di traduzione in altre lingue) , (non sono intese "mod" esterne aggiuntive e/o frag  nel nostro caso e' un altro tipo di discorso).
Se vuoi saperne di piu' effettua una ricerca con un qualsiasi motore di ricerca come google e capirai cio' che dico in modo dettagliato.

Comunque non voglio insistere e' un mio parere, quando finira' il lavoro (e di tempo, penso che sia ancora lungo), prenderemo in completamente in considerazione tale proposta, in quanto richiede tempo per modificare/tradurre i giochi e specialmente chiedere le licenze in forma gratuita per effettuare questo lavoro

Chiedo scusa per le varie modifiche ma ho cercato di essere il piu' chiaro possibile

Ciao a tutti ho appena letto quello che ha detto il "gran-capo" bubusan ... ha in fin dei conti ragione ... infatti il mercato del copyright non lo prevede a meno che uno non voglia sborsare migliaia di euro per pagare penali ... etc ... cmq restano le nostre bellissime idee di poter ricomprare nell'edicola sotto casa le nostre amatissime compilation ...  :cry2: (scusate sono un pochino nostalgico...) lo scrivo e lo ripeto questo sito ha la medaglia di platino d'oro per me ... (bubusan ... scusa ma ti ho mandato scansione di rivista "prima visione" ... aspetto tue notizie ...) w bubusan ...  #ola# grande mente ideatrice di questo fantasticoso sito ... e ovviamente a tutti quelli che ci collaborano ... me compreso ...  :mano:

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette
« Risposta #23 il: 19 Dicembre 2008, 20:26:33 »
Quindi in pratica Renato Circi resp. di Edigamma non potra riprendere la sua vecchia attività da dove la lasciò nel '93?

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette
« Risposta #24 il: 20 Dicembre 2008, 13:57:40 »
Quindi dici che l'assembly è più semplice del basic giusto?

No, è proprio il contrario: è molto più complesso! Proprio perché bisogna occuparsi anche di cose che, nel BASIC, farebbe la macchina, non essendoci il "filtro" dell'interprete. Comunque in questo sito http://codebase64.org/doku.php si trova un bel po' di documentazione; in particolare, se vuoi imparare l'assembly, conosci l'inglese e hai dimestichezza con il BASIC, ti consiglio di andare nella sezione "Books" e scaricare "Machine Languare for the Commodore 64".

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette
« Risposta #25 il: 20 Dicembre 2008, 15:56:48 »
E basterebbe quello per la semplice traduzione dei giochi in inglese?

Giorgio

  • Visitatore
Re: Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette
« Risposta #26 il: 21 Dicembre 2008, 09:53:00 »
Scusate, è tanto che non scrivo: quest'idea mi è sembrata assolutamente originale ma credo si debba fare chiarezza: il sito EdicolaC64 è nato con l'obiettivo di recuperare le vecchie cassette da edicola, non modificare giochi esistenti, ripparli, craccarli, diasassemblarli, riassemblarli ecc... tutte cose che vengono fatte molto bene su altri siti.
Inoltre quoto completamente Bubusan sulla questione dei diritti.

Resta il fatto che sarebbe bello fare una nostra originale collana, e qui mi svincolerei completamente da Circi e soci, eventualmente mettendo giochi in Basic scritti da noi codificati in Biturbo come nelle serie Publirome/Edigamma. Tipo una collana EdicolaC64 Games con manualetti pdf ecc...

Creare da zero giochi veri in assembler esula dalle capacità della maggioranza di noi; per inciso, conosco qualcosina, ma una volta che provai a studiare solo il listato di un giochino da 7 k alla prima chiamata del Kernel mi persi e tanti saluti  :D

Se invece basta tradurli, (e forse anche modificare mappe) in molti casi è sufficiente avere il PRG e un buon editor esadecimale però il copyright si applica comunque a tutto il gioco.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette
« Risposta #27 il: 21 Dicembre 2008, 11:45:01 »
Su questo ti do ragione ma come puoi notare i giochi emessi in commercio dopo il '93 sono tutti in inglese e non c'è una singola parola in italiano e cosi perde di gusto, invece vederli nella nostra lingua è tutta un'altra cosa che incita l'utente a giocarci.

strongboy

  • Visitatore
Re: Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette
« Risposta #28 il: 21 Dicembre 2008, 14:47:40 »
Colgo anche io, e l'occasione è il post di Giorgio, il desiderio di esprimere il mio pensiero, in merito.

Secondo la mia modesta opinione, è inutile andare a pensare di poter vedere effettivamente le cassette in edicola, tanto meno non è il caso di andare a scomodare i vari editori del tempo.
Cercando di essere realisti e guardando meglio le possibilità, è decisamente più alla nostra portata fare anche solo alcune prove ( 1 o 2 archivi, contenenti i giochi modificati, magari anche con un pdf, ma soprattutto cercando di ricreare il più fedelmente possibile le caratteristiche di ciò che stiamo andando ad imitare ).
Questo si potrà vedere anche sotto un'ottica per fini personal/educativi, cioè potremo sicuramente imparare qualche cosa di utile da questa esperienza ( come usare alcuni tools . . . etc ).
Per quanto riguarda l'eventuale pubblicazione, concordo con la linea della " cautela ", non ci andiamo a cercare dei problemi, rendendo pubbliche cose che, possono interessare ad una cerchia ristretta di persone, e proprio per questo motivo, proporrei magari di rendere gli eventuali download disponibili solo agli utenti vip, oppure far circolare i link per il download tramite mail oppure tramite messaggi privati, oppure ancora far hostare il tutto su qualche FTP, non direttamente collegabile ad edicolac64.
Comunque, vedendo l'interesse generato da questa proposta, vorrei ancora aggiungere, che almeno una prova si potrebbe fare, cerchiamo di farla il meglio possibile, sottoponiamola a bubusan, ( incrociamo le dita ) e lasciamo a lui l'ultima decisione, d'altronde il webmaster è lui . . .

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Nuova proposta per la creazione delle nuove cassette
« Risposta #29 il: 21 Dicembre 2008, 15:05:28 »
Si io concorderei con l'idea di pubblicare tali cassette solo nell'area VIP e se qualcuno le desiderasse (che conosciamo e di cui ci fidiamo) possiamo inviargliele via mail, è troppo pericoloso pubblicare nel DB insieme a tutte le altre.