Autore Topic: Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!  (Letto 6990 volte)

rainstorm1977

  • Visitatore
Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« il: 10 Ottobre 2008, 23:30:22 »
Ciao a tutti,
sto procedendo al dump della Next Strategy n. 9, ma mentre il lato A (nonostante numerosi tentativi) è venuto fuori più o meno funzionante, con il lato B ho ancora dei problemi: infatti, dopo varie acquisizioni e riacquisizioni e qualche manovra sui files audio, sono riuscito a far caricare il loader, ma quando scelgo il gioco da far partire, il caricamento si blocca. Credo che il problema sia proprio nel loader. Per chi mi volesse aiutare, ho messo il file audio in questione (già ottimizzato - nel senso che meglio di così credo proprio che non si possa cavare dalla mia cassetta) su megaupload: contattatemi in privato per il link, e speriamo bene... anche perché c'è anche la scansione della rivista pronta, e sarebbe un peccato non poterla pubblicare solo perché il loader del lato B fa le bizze... Heeeeeelp!!!  :cry2:

strongboy

  • Visitatore
Re: Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2008, 14:33:27 »
Posso avere il link di megaupload tramite pm o e-mail, grazie.

Per il problema del caricamento si potrebbe provare a stap-are il file ( se non hai già provato ).
La cassetta in questione ce l'ho anche io, e in seguito a numerosi tentativi di dump, non ero riuscito a cavare un ragno dal buco, non riuscivo a scendere sotto 100 errori a gioco ( ovviamente non caricavano correttamente ).

Eppure il segnale audio è buono . . . apparentemente . . . comunque sia, con le next in generale, ho sempre avuto dei seri problemi di dump . . . Qualcuno sà darmi la motivazione di questo ? ? ?

Per questa cassetta, se i problemi persistono, oltre al wave di rainstorm, posso uploadare anche un mio wave, del lato in questione per poter eventualmente fare dei confronti . . .  :aggiorna: 

strongboy

  • Visitatore
Re: Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« Risposta #2 il: 15 Ottobre 2008, 14:46:20 »
Ho fatto decine di dump, e tutto quello che sono riuscito a tirare fuori è :

1 - la intro di presentazione next strategy
2 - la schermata di presentazione di rex wright
3 - un tap dell'avventura rex wright che carica, parte, ma che ha problemi grafici . . .
4 - sto provando a tirar fuori anche la schermata di presentazione della prima avventura . . .  :aggiorna:

Provo a mandarti per mail quello che ho fatto fino ad adesso.

Potrei anche riprovare a dumpare il mio nastro . . .

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2008, 08:26:54 »
Ho fatto decine di dump, e tutto quello che sono riuscito a tirare fuori è :

1 - la intro di presentazione next strategy
2 - la schermata di presentazione di rex wright
3 - un tap dell'avventura rex wright che carica, parte, ma che ha problemi grafici . . .
4 - sto provando a tirar fuori anche la schermata di presentazione della prima avventura . . .  :aggiorna:

Provo a mandarti per mail quello che ho fatto fino ad adesso.

Potrei anche riprovare a dumpare il mio nastro . . .

Ok. Anche a me il lato A presentava stranezze nei colori della presentazione del primo gioco, il punto è che non ricordo come fosse la schermata sul Commodore 64 (dovrei provare appena ho un po' di tempo)... E comunque è probabile che più di così non si possa fare... per lo meno il gioco funziona.

3 - Per quanto riguarda i problemi grafici riscontrati da te, in questo caso ricordo che la schermata della prima locazione fosse esattamente così (quelle linee irregolari dovrebbero rappresentare la nebbia). Appena ho un po' di tempo provo a giocarci per vedere anche le altre locazioni e magari a caricare anche questo sul Commodore 64 (sperando sempre che la cassetta non presenti gli stessi problemi anche lì).

Si potrebbe provare a copiare/incollare pezzi del tuo wav sul mio, magari funziona...
Grazie per la collaborazione... Ragazzi, se qualcuno vuole darci una mano, si fa ancora in tempo!  :mano:

strongboy

  • Visitatore
Re: Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« Risposta #4 il: 16 Ottobre 2008, 20:49:22 »
Ok, dopo altri tentativi è risultato funzionante anche la presentazione/intro di HAAKON . . .

     

Faccio altre prove, e come ti ho anche segnalato tramite mail, ti chiedo di provare a fare altre acquisizioni audio ( magari a frequenze un pò più alte, tipo 48 Khz oppure 64 Khz . . .

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2008, 09:54:25 »
Ok, dopo altri tentativi è risultato funzionante anche la presentazione/intro di HAAKON . . .

Faccio altre prove, e come ti ho anche segnalato tramite mail, ti chiedo di provare a fare altre acquisizioni audio ( magari a frequenze un pò più alte, tipo 48 Khz oppure 64 Khz . . .

Credo di non aver ricevuto quella mail... Comunque ieri sera ti ho scritto in privato, praticamente in pausa pranzo ho trovato un'altra cassetta, ma era più rovinata della precedente; ho fatto un paio d'acquisizioni ma l'audio è tremolante e non sono riuscito a cavarne molto. Poi ho provato a riacquisire l'audio della cassetta "buona", al massimo ti metto quello su Megaupload. Nel weekend proverò a fare le acquisizioni a frequenze più alte (spero di poterlo fare con i programmi che ho), l'unica mia preoccupazione è che il tap64 non gestisca questo tipo di frequenze, e la cosa si risolva comunque in un nulla di fatto. Come ultima spiaggia ci sarebbe una terza cassetta, quella di mio cugino, che è ancora sigillata e che avrei voluto conservare appunto sigillata. Se dovesse rendersi necessario, però, provvederemo ad acquisire l'audio di lì...  :cry2: Eventualmente l'acquisizione potrei provare a farla oggi in pausa pranzo, se torno a casa in buono stato. Vi terrò aggiornati, e appena saranno pronti i links vi avviserò nel forum. Grazie a Strongboy per la preziosissima collaborazione!

strongboy

  • Visitatore
Re: Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2008, 14:19:58 »
No, assolutamente, no, quella sigillata non aprirla . . . tienila come ultimissima spiaggia, solo in caso di diluvio universale ( LOL )

Tranquillo il tape64 gestisce fino a 64 Khz ( l'inconveniente è che se il segnale audio è disturbato anche la frequenza più alta non risolve molto, aiuta invece in caso di segnale audio " povero " )

Quindi, se puoi, prova a riacquisire, dal nastro migliore, cha hai tra le mani . . .

Ti rimando per e-mail la intro di HAAKON .

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« Risposta #7 il: 17 Ottobre 2008, 14:34:25 »
Volendo potresti tentare con Audiotap 1.4 che alcune volte riesce a convertire meglio di Tape64...

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« Risposta #8 il: 17 Ottobre 2008, 15:00:05 »

Tranquillo il tape64 gestisce fino a 64 Khz ( l'inconveniente è che se il segnale audio è disturbato anche la frequenza più alta non risolve molto, aiuta invece in caso di segnale audio " povero " )

Quindi, se puoi, prova a riacquisire, dal nastro migliore, cha hai tra le mani . . .

Ti rimando per e-mail la intro di HAAKON .

Durante la pausa (che sta per finire) ho provato a rifare l'acquisizione a 48000 e 88200, ovviamente prima di leggere questo messaggio ( :ncomment:)... Tap64 sembra restituirmi qualcosa in più, come le linee di caricamento ed il tanto sospirato Found (piccola parentesi: nel lato A non avevo nessun Found, il gioco semplicemente partiva in sequenza dopo la presentazione, come se fosse un unico blocco... spero di non essermi perso qualcosa); la presentazione di Haakon appare anche a me (ho le visioni?) ma si blocca, quindi se stasera sto bene posso provare a mandare questo file su Megaupload. Forse ci siamo. L'unico problema è che dopo le strisce di Haakon l'emulatore va in crash... Ah, Rex Wright funziona tranquillamente con questa acquisizione, quindi mi sembra senza ombra di dubbio migliore delle precedenti (certo, ad averla fatta prima... chiedo perdono  :respect: ma non potevo saperlo). Ho provato con valori di -s:1.04, perché con il valore di default sembra dare problemi, mentre -s:1.1 è troppo alto. Il parametro -t lo metto tra i 6 ed i 16. Sicuramente ci sarà da manovrare sul file audio, e a questo proposito vorrei chiederti: come hai fatto ad ottenere che i giochi caricassero? Hai usato programmi o procedure particolari? Io mi sono sbattuto per ore senza riuscire a tirare fuori nulla!
Comunque stasera o al massimo domani dopo pranzo metto tutto su megaupload. A proposito, non ho ricevuto la tua e-mail, forse ci sono problemi di invio o ricezione?

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« Risposta #9 il: 17 Ottobre 2008, 15:01:25 »
Volendo potresti tentare con Audiotap 1.4 che alcune volte riesce a convertire meglio di Tape64...

Proverò anche questa, ti ringrazio!

strongboy

  • Visitatore
Re: Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« Risposta #10 il: 17 Ottobre 2008, 21:47:11 »
Citazione
Sicuramente ci sarà da manovrare sul file audio, e a questo proposito vorrei chiederti: come hai fatto ad ottenere che i giochi caricassero? Hai usato programmi o procedure particolari? Io mi sono sbattuto per ore senza riuscire a tirare fuori nulla!

La mia procedura esatta è :
1 - Prima acquisizione a 48 khz per una valutazione dell'audio e per una regolazione ottimale del volume, e quindi relativa scelta per l' acquisizione definitiva a frequenza superiore ( per migliorare il segnale ) o inferiore ( per diminuire gli eventuali segnali di disturbo )
2 - Utilizzo di un programma ad uso forense ( ! ! ! ) per il trattamento dei file audio ( per eventuali applicazioni di filtri e " declick " )
3 - Copia/incolla del wave singolo per ogni caricamento individuato, e generazione del .tap ( con prova di quasi ogni valore 1-30 ) con tape64.
4 - Ripulitura con tapclean 0.20g17b4
5 - Test su vice e ccs64.

Per rainstorm : se hai i link di megaupload delle nuove acquisizioni mandameli pure . . . Mentre aspetto faccio qualche prova con un wave che mi aveva mandato arkanoid qualche giorno fà ( bunker.wav )
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2008, 22:01:06 da strongboy »

strongboy

  • Visitatore
Re: Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2008, 15:13:18 »
Accidenti  :ncomment: Anche con questo nuovo wave . . . su haakon, non riesco a scendere sotto i due errori, segue tapclean report :


GENERAL INFO AND TEST RESULTS

TAP Name    : s.tap
TAP Size    : 379226 bytes (370 kB)
TAP Version : 1
Recognized  : 100%
Data Files  : 5
Pauses      : 3
Gaps        : 0
Magic CRC32 : 121C0468
TAP Time    : 1:53.92
Bootable    : YES (1 part, name: HAAKON2)
Loader ID   : n/a

Overall Result    : FAIL

Header test       : PASS [Sig: OK] [Ver: OK] [Siz: OK]
Recognition test  : PASS [379206 of 379206 bytes accounted for] [100%]
Checksum test     : PASS [4 of 4 checksummed files OK]
Read test         : FAIL [2 Errors]
Optimization test : FAIL [4 of 5 files OK]


FILE FREQUENCY TABLE

PAUSE (3)
C64 ROM-TAPE HEADER (2)
C64 ROM-TAPE DATA (2)
GALADRIEL (1)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« Risposta #12 il: 19 Ottobre 2008, 15:20:14 »
Lo stesso problema che sto riscontrando io con i miei waves, ma non c'è qualche parametro di tapclean che possa correggerli?

strongboy

  • Visitatore
Re: Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« Risposta #13 il: 19 Ottobre 2008, 15:44:06 »
Ho provato a normalizzare il volume del wave al 90% ( quindi in riduzione ) ed ho ottenuto questo tapclean report :

GENERAL INFO AND TEST RESULTS

TAP Name    : s.tap
TAP Size    : 379234 bytes (370 kB)
TAP Version : 1
Recognized  : 100%
Data Files  : 5
Pauses      : 3
Gaps        : 0
Magic CRC32 : 76655EDE
TAP Time    : 1:54.12
Bootable    : YES (1 part, name: HAAKON2)
Loader ID   : n/a

Overall Result    : PASS

Header test       : PASS [Sig: OK] [Ver: OK] [Siz: OK]
Recognition test  : PASS [379214 of 379214 bytes accounted for] [100%]
Checksum test     : PASS [4 of 4 checksummed files OK]
Read test         : PASS [0 Errors]
Optimization test : PASS [5 of 5 files OK]


FILE FREQUENCY TABLE

PAUSE (3)
C64 ROM-TAPE HEADER (2)
C64 ROM-TAPE DATA (2)
GALADRIEL (1)

Purtroppo il .tap risulta non funzionante, a questo punto deduco che possa essere corrotto . . . comunque continuo a provare . . . 
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2008, 15:52:10 da strongboy »

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Next Strategy 9 - Lato B - Richiesta d'aiuto!
« Risposta #14 il: 19 Ottobre 2008, 16:09:07 »
Ho provato a normalizzare il volume del wave al 90%

Come hai fatto?