Autore Topic: Passare giochi in cassetta su pc  (Letto 10992 volte)

zzzeca

  • Visitatore
Re: Passare giochi in cassetta su pc
« Risposta #15 il: 29 Ottobre 2008, 14:21:29 »
BUIO TOTALE................ Ho provato anche a cambiare la piastra con uno walkman ma purtroppo il risultato è sempre quello!
Finito di caricare non parte il gioco.
Qualcuno ha qualche idea???

strongboy

  • Visitatore
Re: Passare giochi in cassetta su pc
« Risposta #16 il: 29 Ottobre 2008, 15:02:58 »
tapclean -o file.tap
Questo va bene per un nastro del C64 . . .

Se vuoi ripulire un nastro per C16 devi provare con " tc.exe -o -16 nomefile.tap " . . . Se anche così non funziona prova a mandarmi tramite posta il file dumpato che proviamo a fare qualche esperimento . . . Ti mando tramite messaggio privato il mio indirizzo . . .  :numeber one:

zzzeca

  • Visitatore
Re: Passare giochi in cassetta su pc
« Risposta #17 il: 29 Ottobre 2008, 18:09:45 »
Ciao, ho provato a fare quel passaggio che mi hai detto tu, ma purtroppo niente da fare! Il problema è sempre lo stesso!!

Secondo me il problema può nascere nella conversione del file.wav in .tap, esiste solo audiotap che fa questo tipo di lavoro?

Oppure sbaglio nell'inserire i parametri di audiotap in "advanced option", cioè nella prima voce che è 1, nella seconda che è 12, nella terza che è 44100Hz ed infine C16 Pal.

Questi parametri vanno lascati così?

Se esiste un altro programma di conversione potresti dirmi qual'è cosi lo cerco?

Grazie mille.....

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Passare giochi in cassetta su pc
« Risposta #18 il: 29 Ottobre 2008, 20:05:30 »
Devi fare tante prove di registrazione finche non esce, a meno che ci sia qualche piegatura del nastro e allora il gioco in quel punto del nastro diventa irrecuperabile.

Magari prova a registrare un gioco per volta e poi ricuci tutto con JTAP e MJTAP...

zzzeca

  • Visitatore
Re: Passare giochi in cassetta su pc
« Risposta #19 il: 29 Ottobre 2008, 20:39:42 »
Ho gia provato con altre cassette con giochi del C16 e purtroppo quello che ne esce è sempre quello.

Sicuramente c'è qualcosa che sbaglio! Devo riuscire a capire cosa.

Non penso che sia un problema della piastra che uso x registrare xchè i dump del C64 mi riescono quasi subito al primo colpo!

Voi ne avete fatti dei dump x il C16?

zzzeca

  • Visitatore
Re: Passare giochi in cassetta su pc
« Risposta #20 il: 29 Ottobre 2008, 20:42:58 »
Volevo chiedere un'altra cosa, x la registrazione dei file wav x il C16, come valori di acquisizione sono sempre 44100Hz 8bit mono?

Oppure bisogna aumentare qualcosina?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Passare giochi in cassetta su pc
« Risposta #21 il: 29 Ottobre 2008, 20:48:46 »
Dovrebbero essere gli stessi valori, per i dettagli occorrerebbe un consulto di Fabrizio Gennari che è il creatore di questo programma...

strongboy

  • Visitatore
Re: Passare giochi in cassetta su pc
« Risposta #22 il: 29 Ottobre 2008, 21:27:58 »
Volevo chiedere un'altra cosa, x la registrazione dei file wav x il C16, come valori di acquisizione sono sempre 44100Hz 8bit mono?

Oppure bisogna aumentare qualcosina?

Provare, purtroppo quando un .tap non esce ( e non se ne conosce la causa ) l'unica cosa da fare, e provare e riprovare.

10 Provare ad aumentare la frequenza và bene, prova a 48kHz oppure anche 64kHz.
20 E poi provare a cambiare i valori del sensitivity.
30 Ripulire con tapclean e testare.
40 IF TAPE WORK GOTO 50, IF TAPE DON'T WORK GOTO 10
50 BINGO ! ! !
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2008, 23:16:21 da strongboy »

fab

  • Visitatore
Re: Passare giochi in cassetta su pc
« Risposta #23 il: 29 Ottobre 2008, 22:54:02 »
Volevo chiedere un'altra cosa, x la registrazione dei file wav x il C16, come valori di acquisizione sono sempre 44100Hz 8bit mono?

Oppure bisogna aumentare qualcosina?
Dovrebbero essere gli stessi valori, per i dettagli occorrerebbe un consulto di Fabrizio Gennari che è il creatore di questo programma...
Scusate ma in questo periodo non ho un minuto di tempo libero, c'è una pila di wav di arkanoid3000 che aspetta e diventa sempre più grande...

Nelle ultime versioni di WAV-PRG (dalla 3.0 in poi) e in Audiotap, tutti i file WAV non compressi sono accettati, non importa la frequenza, il numero di canali, o la risoluzione, o il fatto che la cassetta fosse per C64 o C16. Come ha detto giustamente strongboy, più è alta la frequenza meglio è.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Passare giochi in cassetta su pc
« Risposta #24 il: 29 Ottobre 2008, 23:02:21 »
Scusate ma in questo periodo non ho un minuto di tempo libero, c'è una pila di wav di arkanoid3000 che aspetta e diventa sempre più grande...

Tranquillo, anzi sono io che dovrei scusarmi con te per questa pila, cmq in grandezza si è fermata.
« Ultima modifica: 29 Ottobre 2008, 23:03:45 da arkanoid3000 »

zzzeca

  • Visitatore
Re: Passare giochi in cassetta su pc
« Risposta #25 il: 30 Ottobre 2008, 14:20:42 »
Bè ragazzi, io non riesco! Ho provato e riprovato ma non mi salta fuori neanche un fie .tap funzionante per il C16!

Facciamo così, vi invio tramite mail qualche gioco che mi interessa maggiormente in file .wav e .tap, poi vedete voi se riuscite a farne saltar fuori qualcosa, ok?

Vi ringrazio ancora tanto.... e un saluto a tutti!

P.S. Se riuscite a fare qualcosa, ditemelo!!!!!!

Ciao a tutti!!!

afa

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 52
Re: Passare giochi in cassetta su pc
« Risposta #26 il: 30 Ottobre 2008, 18:28:36 »
Il problema potrebbe essere in un opzione non presente in audiotap.
Anch'io ho dumpato una cassetta C16 usando però il datasette collegato al pc.All'inizio anch'io non riuscivo a cavare un ragno dal buco ma poi ho scoperto un'opzione di mtap(programma per l'acquisizione con il datasette) chiamata halfwaves che mi ha permesso un ottimo dump della cassetta C16.
Vedo che questa opzione è assente per audiotap e quindi secondo me è questo il problema e cioè che audiotap non gestisce le halfwaves comuni nelle cassette C16.
Bisognerebbe dumparla con un datasette.
Ciao.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Passare i giochi in cassetta su pc
« Risposta #27 il: 30 Ottobre 2008, 18:36:12 »
Bisognerebbe segnalare il problema al creatore di audiotap.

fab

  • Visitatore
Re: Passare i giochi in cassetta su pc
« Risposta #28 il: 30 Ottobre 2008, 23:30:37 »
Bisognerebbe segnalare il problema al creatore di audiotap.
Sta leggendo, grazie.

Le cassette C16 senza turbo andavano senza bisogno di halfwaves (provate sull'emulatore). WAV-PRG può generare TAP in Turbo Tape 64 che girano sul C16 (provati sull'emulatore), anche questi senza halfwaves.

Ma non conosco i loader C16 abbastanza bene da poter dire se ci sono loader che non funzionano senza halfwaves.

zzzeca

  • Visitatore
Re: Passare giochi in cassetta su pc
« Risposta #29 il: 31 Ottobre 2008, 12:20:37 »
Io purtroppo non ci capisco più niente con tutti questi passaggi da .wav a .tap ecc..

Come dovrei fare x ottenere dei .tap funzionanti x il C16?

Aiuto........