Autore Topic: L. M. C. (Lega Musicisti Commodoriani)  (Letto 12948 volte)

Ryoga79

• Visitatore
L. M. C. (Lega Musicisti Commodoriani)
« il: 28 Agosto 2008, 19:28:17 »
Salve, visto che siamo in Off Topic ho pensato di aprire questo spazio per parlare di musica (ascoltata e/o suonata) con gli utenti del sito. Questo perchè ho visto che ci sono vari musicisti, come Rainstorm ed Arkanoid3000. Se per Bubusan va bene...
Io suono la chitarra, in questo periodo prevalentemente quella elettrica, per provare a fare cose mie. Registro i miei "appunti" su Protools, per poi infarcirli con vari sintetizzatori. Mi piace il rock vecchio in genere, dai Genesis (periodo Peter Gabriel) ai Jethro Tull, dai Led Zeppelin alle Orme, dai Blind Faith ai Marillion (periodo Fish)...
A voi la parola! 

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
L.M.C.
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2008, 20:20:17 »
Io sono pianista e compositore diplomato al conservatorio di Bari e ciononostante anch'io amo il rock, soprattutto quello punk come i Nirvana, Slipknot, e tanti altri simili anche se ultimamente li ascolto poco visto gli impegni che ho...

rainstorm1977

• Visitatore
Re: L. M. C. (Lega Musicisti Commodoriani)
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2008, 21:38:11 »
Ciao a tutti,
Come anticipato da Ryoga, anche io amo molto la musica, passione iniziata da piccolissimo e praticamente decollata grazie al Commodore 64! Suono la chitarra classica (mio fratello ha la elettrica, ma a me non piace molto suonarla! Sono un tradizionalista) ed il basso elettrico, anche se ultimamente sto trascurando un po' entrambi... Mi diletto nello scrivere canzoni e brani strumentali, che finiscono nel cassetto o nei miei myspace (www.myspace.com/mongra e www.myspace.com/gaetanomongra). Ultimamente mi sto concentrando molto di più sulla musica elettronica, ed in particolare sto approfondendo l'utilizzo di un programma chiamato Psycle, una via di mezzo tra un tracker vecchio stile ed un programma di sintesi modulare di nuova generazione (4 brani su 6 del mio space gaetanomongra sono realizzati con questo programma). Per il resto, sono un patito di musiche per Commodore 64 ovviamente, da piccolo (da quando avevo 9 anni) ne registravo a non finire su varie cassette audio (le ho ancora!), poi da quando ho scoperto l'emulazione ne ho messe parecchie anche su CD... Remix ne ascolto pochissimi (praticamente zero), anche sono quasi sempre deludenti; preferisco gli originali! I miei preferiti sono (in ordine sparso): Ben Daglish, Fred Gray, Martin Galway, Rob Hubbard, Chris Huelsbeck, Steve Barrett, David Whittaker, Jeroen Tel, Johannes Bjerregaard, Charles Deenen, Reyn Ouwehand, Mark Cooksey e tantissimi altri...
Ascolto anche altra musica, tranne rap, hip-hop e jazz; i miei gruppi preferiti sono: Queen, ABBA, Alan Parsons Project, Ultravox, Nightwish, Muse, Tears for Fears, Jean Michel Jarre (non poteva mancare, lo adoro fin da quand'ero piccolo), Mike Oldfield, Vangelis, Rockets, ecc... Belli i Marillion, Ho un paio di live mostruosi, credo sia uno degli ultimi gruppi progressive ufficialmente riconosciuti, ma la voce di Fish non mi piace... Il loro difetto: troppa enfasi sui testi, ma la musica è eccezionale! Mio fratello va pazzo per i Jethro Tull, io credo di aver ascoltato solo una piccola parte della loro discografia e mi basta, ad un certo punto hanno cominciato a diventare ripetitivi ed un po' vacui... Arkanoid, non pensavo potessero piacerti i Nirvana! A me il grunge non va giù molto bene, diciamo che preferisco il primissimo punk, quello degli anni '70, anche se non tutto... Bè, mi sa che mi sono dilungato un po' troppo... Lascio la parola agli altri... Alla prossima!

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
L.M.C.
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2008, 22:19:10 »
Anch'io adoro le musiche del Commodore, infatti sono state proprio quelle ad indirizzarmi nella composizione, da piccolo scrivevo tenendomi sempre su quei modelli finché poi le cassette cominciarono a sparire dalle edicole e allora cambiai metodi.
Quando mi diplomai scrissi un oratorio per coro voci soliste e grande orchestra basandomi sul tema della colonna sonora del gioco Moon (Game 2000 nuova serie n.4), che poi sviluppai con le mie tecniche compositive. Io ritengo che le musiche commodoriane sono le più semplici e genuine a prescindere da tutto.

Ryoga79

• Visitatore
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2008, 07:14:20 »
Sono i miracoli del Sid e di chi lo ha saputo sfruttare: le musiche del Commodore 64 sono inarrivabili. Il mio orecchio musicale e' nato praticamente li'. C'era un gioco chiamato The last V8, un po' una ciofeca, ma il tema era incredibile.
Altro esempio Platoon, la musica dell' inizio e' stupenda. Non sono molto ferrato sui vari autori, ma quando mi salta fuori qualcosa di elettronico nelle mie idee cerco sempre di farlo suonare come il Sid!

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
L.M.C.
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2008, 09:09:47 »
Per non parlare poi di Eli Sos con tutto quel ritmo sfrenato quell'azione e dinamismo, ricordo che lo caricavo solamente per sentirne la musica a tutto volume...
Per Rainstorm: Come hai fatto a prelevare le musiche dei giochi e passarle su cd? Occorrono dei programmi speciali?

rainstorm1977

• Visitatore
Re: L.M.C.
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2008, 16:23:10 »
Per Rainstorm: Come hai fatto a prelevare le musiche dei giochi e passarle su cd? Occorrono dei programmi speciali?

E' semplicissimo, ho scaricato l'HVSC (www.hvsc.c64.org) e con il SidPlay2 /w ho trasformato le musiche che mi interessavano in formato wav. Se vuoi evitare di scaricare tutta la raccolta e vuoi invece cercare i brani per autore o per titolo (tra l'altro già trasformati in mp3 - purtroppo - e registrati direttamente da un vero Commodore 64) ti consiglio questo sito http://www.6581-8580.com/ , basato sempre e comunque sull'ultima versione dell'HVSC. Per ogni brano puoi scegliere il modello di SID (io per esempio preferisco il 6581 R2, che era quello montato sui modelli di C64 più vecchi come il mio), ma tieni sempre presente che su ogni modello il settaggio dei filtri era differente. Se c'è qualcosa che ti sfugge fammi sapere; comunque l'audio dei giochi puoi anche prenderlo direttamente dall'emulatore, ad esempio dal CCS64 puoi far partire la registrazione audio (basta andare tra le opzioni audio e selezionare start audio recording o qualcosa del genere) e ti viene generato un file in formato wav (le proprietà le puoi stabilire tu direttamente dallo schermo delle opzioni audio). Appena ho un po' di tempo mi scarico Moon, sono curioso di sentirne la musica (ora sono a lavoro), anche perché non credo che l'immagine presente sul sito sia quella giusta (Retrograde - a cui l'immagine si riferisce - è del tardo 1989, mentre quella cassetta credo che sia dell'88)... avremo mai occasione di sentire la tua composizione, Arkanoid?

Per Ryoga: riallacciandoci a The Last V8, non so se sia vero, ma su Zzap mi è capitato di leggere che spesso Rob Hubbard ha musicato giochi non proprio memorabile, e li ha effettivamente aiutati a vendere, proprio perché la gente era attirata dalla colonna sonora (Knuckle Buster ne è un esempio lampante)! Erano proprio altri tempi... Poi se ti piacciono i Genesis ed i Jethro Tull ti consiglio vivamente la colonna sonora di Ghouls'n Ghosts di Tim Follin...

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
L.M.C.
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2008, 17:18:46 »
Capisco, ma riesci anche ad ottenerle come suonerie per i cellulari?
Cmq per Moon non c'è nessuna immagine su quella cassetta e non conosco il titolo originale, cmq se lo carichi direttamente da quella cassetta e ascolti la musica in standby avrai un'idea di quello che scrissi al mio diploma, ovviamente quella musica è solo un abbozzo che si ripete di continuo, quasi come un basso ostinato; io lo modificai tanto per cominciare (non potevo copiarlo identico) e lo sviluppai armonicamente e ritmicamente generando altri elementi tematici fino a sfociare in altri contesti.
Purtroppo questo oratorio è per coro voci soliste e grande orchestra, bisognerebbe convocare un centinaio e più di elementi per poterlo eseguire...

rainstorm1977

• Visitatore
Re: L.M.C.
« Risposta #8 il: 29 Agosto 2008, 17:29:03 »
Capisco, ma riesci anche ad ottenerle come suonerie per i cellulari?

Non dovrebbe essere difficile, dipende dal formato che il cellulare accetta; quello di mio fratello supporta il midi, e so che in rete c'è un programma che converte i files .sid (quelli che si trovano nell'HVSC ma anche nel gamebase) in midi (basta che cerchi SID2MIDI in google); purtroppo io sono ancora all'età della pietra in questo campo, attualmente ho un Motorola con suoneria monofonica; sul mio vecchio Nokia (suonerie monofoniche), che ora ho passato a mia madre, composi una suoneria di Bubble Bobble inserendo le note e le durate manualmente... Come avviso di SMS avevo messo il jingle di New Zealand Story...

Cmq per Moon non c'è nessuna immagine su quella cassetta e non conosco il titolo originale, cmq se lo carichi direttamente da quella cassetta e ascolti la musica in standby avrai un'idea di quello che scrissi al mio diploma, ovviamente quella musica è solo un abbozzo che si ripete di continuo, quasi come un basso ostinato; io lo modificai tanto per cominciare (non potevo copiarlo identico) e lo sviluppai armonicamente e ritmicamente generando altri elementi tematici fino a sfociare in altri contesti.
Purtroppo questo oratorio è per coro voci soliste e grande orchestra, bisognerebbe convocare un centinaio e più di elementi per poterlo eseguire...

Io l'immagine di Moon l'ho vista...  ??? vabbè... nel weekend vedrò di caricarlo... ora sono ancora a lavoro  :ncomment: Ma all'esame il tuo brano fu eseguito o presentasti solo la partitura? Al giorno d'oggi esistorno programmi (costosissimi) che permettono di emulare qualsiasi tipo di strumento, anche le voci di un coro, sarebbe bellissimo poter ascoltare il tuo lavoro... Hai mai provato a portare la tua musica su PC? Con software tipo quello che usa Ryoga, Protools, oppure Cubase? O qualsiasi altro tipo di software?

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
L.M.C.
« Risposta #9 il: 29 Agosto 2008, 17:48:54 »
Agli esami si presentano solo gli scritti perché è tutto orchestrale e la prova dell'oratorio (o scena lirica o brano sinfonico) che si fa a casa, la scrissi manualmente con una matita, una gomma e un temperamatite.
Poco prima di partire installai il programma NWC (Note Worthy Composer) che con una tastiera collegata al pc permette di scrivere in tempo reale suonando direttamente dalla tastiera e riprodurre tutto il pezzo in suoni reali, ma a capirne il funzionamento di tutto c'è da uscire pazzi...

rainstorm1977

• Visitatore
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2008, 20:56:35 »
Ho un quesito da porre... Diciamo che c'è stato un periodo che non ci dormivo la notte. C'è un motivetto che fa spesso la sua comparsa in molti giochi in cui si ha a che fare con fantasmi, spiriti o comunque creature delle leggende popolari; ad esempio, questi: "Troll" (http://www.gb64.com/game.php?id=8169&d=18&h=0) - anche conosciuto come "Groll" nelle cassette Edigamma, "Haunted House (http://www.gb64.com/game.php?id=3434&d=18&h=0) - sulla Magic C64 sotto le mentite spoglie di "Incantesimi" e "Phantom" (http://www.gb64.com/game.php?id=5660&d=18&h=0), su Hit Parade n. 22 con il titolo di "Ghost". In Troll e Phantom il motivetto si presenta solo all'inizio, poi entrambi i brani proseguono in maniera completamente differente, anche se è probabile che pure in quel caso si tratti di rielaborazioni di temi folcloristici. Ebbene, la domanda è: si tratta di brani tratti dalla musica folk oppure classica? Qualcuno ne conosce autori - compositori e comunque i paesi di origine, o sa fornirmi degli indizi? Le informazioni potrebbero essere utili soprattuto per la STIL (SID Tune Information List), che al momento, a quanto mi risulta, ne è sprovvista... A voi la parola, ed in ogni caso, buon ascolto (almeno nel caso di Troll e Phantom si tratta di due motivi di tutto rispetto)!

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
L.M.C.
« Risposta #11 il: 02 Settembre 2008, 22:57:04 »
Per quanto riguarda Groll al momento conosco il sottofondo durante il gioco e direi folkloristico, gli altri li devo verificare.
Cmq sabato rientrero dalle vacanze e dal mio computer avrò maggiore mobilità e riuscirò a gestire il tutto meglio...

strongboy

• Visitatore
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2008, 01:10:00 »
Quel mezzo neurone sano che mi sta circolando nel cervello, sostenuto da quei due milligrammi di caffeina che ho in corpo, mi sta suggerendo un nome ed un cognome, che è Alfred Hitchcock . . . Può essere ? ? ?

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
L.M.C.
« Risposta #13 il: 03 Settembre 2008, 01:27:38 »
Alfred Hitchcock però è un regista di film, non un compositore...

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
L.M.C.
« Risposta #14 il: 10 Settembre 2008, 18:21:05 »
Per quanto concerne il programma NWC citato prima, ho appena scoperto che è possibile scrivere la musica collegando al pc anche una chitarra midi, ed anche un microfono midi; la procedura è identica a quella della tastiera.

Per Rainstorm1977: credo possa esserti utilie per scrivere la tua musica suonando e cantando direttamente.