Questa selezione di quattro cassette contenente in totale ben cento giochi, veniva venduta con allegata questa rivista che, non è niente altro che una versione gigante dei libricini che erano invece inseriti all'interno delle cassette della Pubblirome/Edigamma .
Ma partiamo con una anteprima della copertina . . .
E proseguiamo con le istruzioni di tutti e 100 i giochi ( buona lettura, sono appena 98,7k di file testo, perdaonate gli inevitabili errori ortografici o di battitura, quasi inevitabili con l'OCR) . . .
ATTENZIONE : faccio 4 post consecutivi uno per cassetta in quanto con un post unico, non si riesce a visualizzare tutto il contenuto del file di testo . . . Cassetta N. 1 LATO A
LA CATASTA
Questo gioco non mancherà certo di entusiasmarti e di divertirti per moltissime ore. È un gioco di logica ma non preoccuparti poiché è molto semplice.
Scopo del gioco è di eliminare dallo schermo gli oggetti che cadono dall'alto e che si accumulano in basso sullo schermo. Per eliminarli devi posizionare un certo numero di oggetti uguali (anche dello stesso colore) in modo che formino una pila verticale la cui base sia a contatto con il piano inferiore. Per spostarli devi inquadrare con il mirino che vedi sullo schermo l'oggetto che vuoi spostare, selezionarlo premendo sparo e indicare sempre con il mirino il punto dove vuoi metterlo, anche se già occupato (non tutti gli oggetti si possono spostare). Hai un tempo limite entro cui devi finire un quadro per poi poter passare ad un nuovo livello più difficile. Alcune combinazioni ti danno particolari punti bonus (sotto forma di diamanti), altri oggetti fanno delle cose particolari (tipo il fuoco che brucia ciò che ha sopra e così via) per rendere il gioco sempre vario. Se ti mancano sfere da impilare puoi ottenerne, delle nuove premendo SPAZIO. All'inizio puoi decidere il tipo di controllo (joystick in porta 2 o tasti), suono, velocità e difficoltà del gioco tramite i tasti da 1 a 5 rispettivamente. Premi SPARO per iniziare, P per pausa e <- per abbandonare la partita.
PAPERETTA
Una simpaticissima piccola papera è la protagonista di questo gioco che si svolge in un paesaggio immaginario e la paperetta per uscirne deve superare diversi livelli di difficoltà in ognuno dei quali deve recuperare delle stelle che si trovano disseminate sullo schermo. Solo dopo averle recuperate potrà passare al livello seguente via via più vicino alla libertà . In questo mondo si trovano purtroppo anche degli esseri maligni che proteggono le stelle ed urtarli comporta la perdita di una vita. Per evitarli li puoi colpire con un sasso magico (che land premendo il tasto di sparo sul joystick in porta 2) che li paralizza e li rende innocui però per pochi secondi soltanto. Fai attenzione anche alle insidie naturali come pozzi e trappole varie che si trovano sparse nel terreno.
Premi RUN/STOP per la pausa e Q in modo pausa per abbandonare la partita.
STELLIKO
In questo gioco sei un generale impegnato in una guerra futuribile nella quale si affrontano gli eserciti dell'alleanza terrestre e gli alieni che hanno dichiarato guerra
All'inizio puoi decidere se giocare il gioco completo, parziale, fare pratica e i giocatori: queste selezioni le effettui evidenziando l'opzione richiesta con il joystick (porta 2) e premendo SPARO.
Il gioco completo consiste nel disporre le proprie forze sul piano di gioco (selezioni la pedina e l'azione voluta con la barra nera e SPARO) in modo da farle venire in contatto. Quindi inizieranno le battaglie in cui devi pilotare le diverse navi affrontando in singoli duelli le rispettive forze nemiche. Per vincere una battaglia devi colpire ripetutamente il nemico fino a fargli terminare la quantità di VITA. Vince il gioco chi distrugge tutto l'esercito nemico. Nel gioco parziale affronti immediatamente le forze nemiche scegliendo via via il tipo di navicella da pilotare: nella pratica scegli una navicella e affronti il nemico. Puoi giocare contro il computerò contro un tuo amico oppure farti aiutare dal computer nelle decisioni o nelle battaglie. Premi F1 per tornare al menu iniziale.
MAGIC LAWER
Quattro pile nucleari di nuova concezione sono state rubate da una banda di terroristi che ora vogliono minacciare il mondo.
Tu sei il migliore agente segreto e sei stato incaricato di ritrovare le pile.
Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. Devi perlustrare il palazzo dove ti è stato confidato esserci il quartier generale dei malviventi e annientare la banda se vuoi portare a termine la missione con successo. A disposizione hai un mitra molto potente, un cane molto fedele e coraggioso (per aizzarlo contro un nemico devi abbassarti e tenere premuto SPARO) e 3 magie che distruggono ogni nemico sullo schermo (premi SPAZIO per attivarle). Inoltre devi contare molto sulla tua abilità . Per saltare da un piano all'altro devi premere SPARO e spostare la leva del joystick in alto o in basso. Per prendere una pila devi solo passarci sopra Alla fine devi uscire dal palazzo. Hai un tempo limitato per terminare la missione. Premi RUN/STOP per la pausa.
SENESIS
Senesis è il nome di un progetto a tecnologia avanzatissima che si è reso necessario attuare per far fronte ad una terribile necessità : una bomba nucleare collegata ad un timer è stata dispersa nei meandri del sottosuolo terrestre. Tuo compito è quello di distruggerla prima che esploda (hai a disposizione tre minuti). Inoltre ci sono una grande varietà di oggetti, pericolosi da urtare, che vagano in queste gallerie: colpendoli con il tuo laser oltre a non rischiare di toccarli otterrai anche dei punti. Hai una quantità limitata di energia per lo scudo e questa diminuisce ad ogni urto. Per recuperarne devi raccogliere i piccoli contenitori che sono collocati sulle pareti delle grotte. Ci sono anche altri oggetti che se colpiti fanno cessare momentaneamente il funzionamento delle barriere elettroniche. Premi FUOCO sul joystick in porta 2 per iniziare; premi la barra spaziatrice per arrestare il gioco o RESTORE per abbandonare.
MINICALCIO
Il calcio a cinque è una recente specialità che sta riscontrando sempre maggior successo. Per prima cosa inserisci il joystick in porta 2 e scegli le caratteristiche del gioco (colori, tempo per ciascuna partita e difficoltà ), quindi se fare un torneo oppure una partita singola, contro il computer op- > pure un tuo amico.
Il gioco si svolge simulando una spettacolare e velocissima versione del calcetto in tutte le sue regole. Non ci sono falli laterali in quanto la palla rimbalza contro le balaustre, non si può entrare in area, non ci sono falli. Vince chi segna più gol. Il giocatore controllato in quel momento ha la maglia del colore complementare lampeggiante e per cambiare il giocatore basta premere SPARO. Premi RUN/STOP per la pausa e Q in modo pausa per abbandonare la partita.
LA GRANDE RICERCA
In questo gioco che si articola in 4 livelli, ti immedesimi in agente speciale dotato di notevole forza e devi trovare un boss russo fuggito negli USA. Inserito il JOYSTICK in porta 2, nel primo livello ti trovi in una sauna dove affronti, a mani nude, gli scagnozzi del boss tirando testate e pugni (per farlo premi RRE e orienta il JOYSTICK rispettivamente verso l'alto e verso destra); nel secondo e nel terzo combatti il nemico per le strade della città con numerose armi; nel quarto, infine, ti prepari ad affrontare il boss nello scontro finale. Per raggiungere il tuo scopo e cioè uccidere il boss, devi cercare di accumulare i BONUS che ti consentiranno di avere più ENERGIA nel 1 livello o più pallottole negli altri (premi RUN STOP per uscire dal gioco). BUONA FORTUNA
MONDIALE
I Tornei di calcio a grande livello internazionale sono sempre entusiasmanti e con questo gioco si possono rivivere le sensazioni di un vero campionato internazionale con famose squadre. Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. Seleziona il numero di giocatori (si può giocare anche in due nella stessa squadra contro il computer) ed il tipo di sonoro, quindi inizia la prima partita.
Vedi il campo dall'alto e il giocatore che in quel momento controlli è contrassegnato da una freccia che ne indica anche la direzione di movimento. La forza del tiro dipende dal tempo che tieni premuto il tasto di sparo, in questo gioco puoi anche colpire di testa tirando indietro la leva del joystick. Il portiere non può trattenere la palla. Per il resto valgono le stesse regole del gioco del calcio con i falli, le rimesse laterali e dal fondo (un arbitro controlla lo svolgimento regolare del gioco!). Lateralmente hai il tempo, il punteggio e la posizione dei giocatori e della palla nel campo. Cerca di vincere tutte le partite per diventare un CAMPIONE INTERNAZIONALE! Premi Q per abbandonare il gioco e freccia verso l'alto per la pausa.
SUPERSONIC
Questo gioco simula una missione di guerra in una zona di confine nella parte centrale dell'Asia. Tu guidi un aereo da caccia e devi difendere la tua portaerei distruggendo i mezzi e le fortificazioni nemiche in cielo ed in terra. All'inizio puoi scegliere se giocare con il joystick (se in porta 1 o 2) oppure con i tasti (Q=su, A=giù, 0=sìnistra, P=destra, barra=fuoco); puoi anche scegliere il numero di giocatori ed il tipo di gioco (vi sono intatti due varianti, la seconda delle quali presenta una super bomba a scoppio automatico). Le varie opzioni sono rispettivamente selezionabili tramite i tasti da 1 a 5 (premi il tasto 6 per iniziare). Devi volare il più veloce possibile (anche se cosi è più difficile evitare i nemici) poiché la tua portaerei subisce dei danni ed il tuo scopo è di portarla in salvo più illesa possibile.
Anche il tuo aereo subisce i colpi nemici e dopo un certo numero di colpi subito precipita. Tieni premuto il tasto di SPARO per attivare la Super Bomba; premi RUN/STOP per la pausa e RESTORE per abbandonare.
MANI DI FERRO
Il campionato di arti marziali è stato organizzato quest'anno all'aperto e tu hai deciso di partecipare. Inserisci il joystick in porta 2 (un giocatore) oppure in entrambe le porte (se giochi contro un tuo amico) e premi F1/F3 per iniziare. Scopo del gioco è ovviamente vincere il torneo e per riuscirci devi superare tutti i tuoi avversari in incontri della durata di tre round ciascuno. Se superi in tutti e tre i round il tuo avversario allora ne affronterai uno più in gamba. Se perdi un solo round allora termini il gioco. Per vincere un round devi fare due punti oppure mezzo punto più del tuo avversario entro un tempo limite di un minuto. I punti sono attribuiti in base al modo ed alla violenza con cui mandi al tappeto il tuo avversario. Ad ogni posizione della leva del joystick e secondo la pressione del tasto SPARO corrisponde una particolare mossa.
PROTOXXOL
Gli alieni stanno invadendo il nostro pianeta e tu sei nei panni di un prode disinfestatore che deve distruggere tutti.
Devi liberare il pianeta prima che ti finisca l'energia la quale inizialmente è al 99% ma decrementa ad ogni contatto accidentale con gli alieni o con una insidia del terreno. Finita l'energia termina anche la partita. Un computer centrale ti aiuta indicandoti dove si trovano gli esseri spaziali: tu devi allora recarti nel settore indicato ed affrontarli. A disposizione hai una pistola laser a 9 colpi che puoi ricaricare raggiungendo un apposito ricaricatore posto all'interno di ogni settore. Il colpo per essere efficace deve esplodere in prossimità dell'alieno. Un indicatore ti dice quanti alieni rimangono in vita su tutto il pianeta.
Molta importanza ha la tua abilità di movimento e la tua capacità di superare i punti difficili.
Premi RUN/STOP per la pausa. Joystick in porta 2.
TEMPIO A TEMPO
In un antico tempio della civiltà Inca sta per verificarsi un disastro nucleare di dimensioni eccezionali: il reattore principale, situato nelle profondità della Terra, è sul punto di collassare ed esplodere. Tu sei incaricato di sventare il disastro. Inserisci il joystick in porta 2 (oppure scegli i tasti che vuoi usare), premi il tasto 4 ed inoltrati nei meandri di questo misterioso tempio. Devi raggiungere il nocciolo del reattore e disattivarlo in tempo prima che esploda. Tu hai a disposizione uno zaino a reazione che ti permette di muoverti rapidamente e di superare gli ostacoli, ma fai attenzione all'energia (lato sinistro dello schermo) che si consuma. Puoi anche usufruire di una vettura antigravitazionale (che devi però prima trovare ed entrarci) la quale ti protegge dai robot impazziti. Infatti il grande pericolo sono i robot che ti tolgono energia o ti uccidono proprio se ti urtano. Tu puoi però utilizzare dei bonus che trovi sul terreno (premi F1 per utilizzare il bonus- che hai in alto a sinistra oppure F3 per attivare i bonus-scudo) e che raccogli spostando in basso la leva. Premi RETURN per pausa e 5 per tornare al gioco.
LA MINIERA DI DIAMANTI
Questo gioco è la storia di un povero minatore che deve guadagnarsi da vivere raccogliendo pietre preziose in una miniera.
Inserisci il joystick in porta 2 (e in porta 1 se giochi con un tuo amico contemporaneamente sullo schermo) e seleziona le condizioni di gioco spostando la leva o premendo SPARO. La partita è un po' particolare in quanto il punteggio finale tiene conto oltre che dei punti fatti anche di quanti schermi hai affrontato e di quanti ne hai superati. Per superare uno schermo devi recuperare almeno tante pietre preziose quante te ne vengono indicate in basso sullo schermo evitando di perdere la vita sotto qualche masso o di essere mangiato da qualche mostro sotterraneo oppure di finire il tempo a disposizione.
La vera particolarità di questo programma è che hai a disposizione un potente editor di quadro con il quale puoi creare un livello come più ti piace. Puoi selezionare il numero del livello e disegnare (opzione EOIT) in miniatura il paesaggio. Inoltre puoi decidere il tempo, i diamanti da recuperare e varie difficoltà . Il tutto tramite una frecciolina che sposti con il joystick (premi SPARO per variare i parametri o per selezionare, qualcosa). Puoi infine salvare i tuoi quadri su disco oppure su nastro (in tal caso prepararne uno VERGINE).
Cassetta N. 1 LATO B
NINJA
Gli alieni attaccano ancora una volta la base Cum-pax e cercano di occuparla. Ma non hanno fatto i conti con il potentissimo robot NINJA 1 (che tu controlli tramite il joystick in porta 2) che viene mandato nella base con il compito di distruggere tutte le forme ostili e di non lasciarne intatta neanche una. Come i guerrieri orientali anche il nostro eroe ha una capacità nel combattimento corpo a corpo notevole. Ha a disposizione tre tipi di armi che si possono selezionare premendo in successione la barra spaziatrice: le mani nude (micidiali anch'esse), le stelle appuntite e le spade corte. Inoltre può saltare da un piano all'altro (spingere in alto od in basso il joystick e sparare). Hai a disposizione dieci minuti per portare a termine la missione. Devi ripulire diversi settori che vanno dalla foresta esterna via via verso l'interno della base. Premi SPARO per iniziare e P per la pausa
TELA DI RAGNO
Tutti conoscerete l'eroe che si traveste da ragno e con i suoi superpoteri compie delle buone azioni. Questo supereroe è il protagonista di questa vicenda nella quale deve riuscire a portare in salvo la sua amata che è stata rapita dal peggiore dei suoi nemici. I suoi sensi di ragno lo hanno avvertito che la ragazza si deve trovare in un edificio. Una volta entrato nell'edificio devi perlustrare tutto il labirinto di stanze alla ricerca della ragazza. Per poter aprire i passaggi devi trovare dei particolari interruttori che azioni passandoci sopra oppure colpendoli con la tela che hai a disposizione. La tela serve anche per immobilizzare le creature poste a guardia della ragazza e per spostarti in quanto ti permettono di raggiungere le pareti che vuoi.
Hai una energia limitata alla fine della quale perdi tutti i super poteri.
Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare, RUfWSTOP per abbandonare.
MEGAORSETTO
Un grande amico dell'orsetto protagonista di questa vicenda è stato rapito ed ora è tenuto prigioniero non si sa dove.
Per liberarlo il nostro eroe deve sfruttare le sue capacità eccezionali dategli dal particolare costume che indossa: il volo e il pugno micidiale. Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. Dopo aver selezionato (tramite la leva del joystick) il livello di difficoltà del gioco ti ritrovi nell'ambiente di gioco alla ricerca del tuo amico. Gli impedimenti non ci mettono molto a presentanosi di fronte, infatti uccelli rapaci, contraerea, missili terra-aria, bambini dispettosi e mille altre insidie ti sbarrano la strada: non ti rimane che evitarli oppure distruggerli con il tuo pugno se non vuoi che essi distruggano te. Raggiunto il tuo amico (dal quale ti giungono continuamente urla di aiuto) lo dovrai liberare dai banditi.
Premi RUN/STOP per pausa e RESTORE per abbandonare.
QUADRAX
QUADRAX è un originale gioco nel quale si affrontano fino a 4 giocatori i quali devono spostarsi su di un campo di gioco, che è una scacchiera, e riempire con quante più sfere possibili, del proprio colore, il campo di gioco.
Per depositare una sfera il giocatore deve muoversi di una casella soltanto ed in tal caso la casella su cui si trovava precedentemente si riempirà con una sfera. Per muoversi un giocatore deve attendere il proprio turno e spostare l'indicatore luminoso nella casella destinazione e premere infine SPARO: la mano passerà automaticamente al giocatore successivo. Puoi decidere se adottare un tempo limite per effettuare lo spostamento. Se ti avvicini a delle sfere avversarie puoi farle diventare del tuo colore.
All'inizio puoi selezionare varie opzioni di gioco. JOYSTICK in porta 2. Premi i NUMERI da 1 a 8 per le opzioni di gioco, 9 per iniziare e 0 per selezionare la lingua di gioco o per abbandonare la manche.
TOM GUNNING
Tom Gunning ha avuto l'incarico di distruggere il quartier generale alieno, da molti anni in lotta con la Terra per la supremazia dell'universo. Per arrivare al quartier generale, che si trova al centro di un sistema di asteroidi, bisogna prima superare tutte le difficoltà costituite da alieni inferociti che cercano continuamente di colpirti e da passaggi di cui devi trovare il modo per attraversarli. A disposizione vi sono varie armi che vanno selezionate spostando indietro la leva del joystick (porta 2) e la cui quantità è indicata nel riquadro "Ml-SC. Si possono usare vari bonus prendendo degli oggetti posti sullo schermo oppure arrivando ad appositi computer dai quali si possono comprare varie armi o vite extra. Per volare esiste uno zaino-razzo che purtroppo non ha energia infinita. Per passare da un asteroide all'altro bisogna prima distruggere il GRANDE ALIENO capo di quella postazione ed entrare nella macchina dell'iperspazio (assomiglia ad una banale doccia); quindi attraversare le varie porte dimensionali che portano all'asteroide successivo, ma senza urtare i bordi. Premi i tasti 1,2,3 rispettivamente per iniziare il gioco, per usare la tastiera (A=giù, Q=su, 0=sini-stra, P=destra e SPAZIO=sparo) od il joystick; RUN/STOP per la pausa e RESTORE per abbandonare il gioco.
IL MAGO
Un potentissimo mago è il protagonista di questa vicenda che si svolge nelle viscere di un pianeta situato nella sesta dimensione. Scopo del gioco è di aiutare il mago a formare la Grande Magia che lo porterà fuori da questo posto. Inserisci il joystick in porta 1 e premi SPARO per iniziare. L'ambiente nel quale ti devi muovere (e che devi perlustrare tutto) è formato da diversi piani ai quali puoi accedere attraverso delle scalinate. Ogni piano ha la sua caratteristica ma tutti nascondono infinite insidie. Principalmente mostri violentissimi che se ti urtano ti fanno perdere energia: puoi distruggerli colpendoli con i tre raggi (acqua, fuoco, fulmini) che selezioni con F3. Anche il terreno spesso nasconde insidie nelle quali perdi energia (alla fine dell'energia finisci la partita) e non puoi fare altro che riconoscerle ed evitarle. Per fortuna ci sono dei quadrati lampeggianti sui quali riacquisti energia. Ci sono anche cassetti nei quali puoi prendere dei bonus come rifornimento di raggi, chiavi, invisibilità ai mostri, mostri Fomel (che distruggono i demoni servi) e il chaos che distrugge tutto ciò che è sullo schermo: per attivarli premi i tasti + - CLR rispettivamente. Premi RUN/STOP per la pausa e tasto Commodore in modo pausa per l'opzione AUTO o MANUALE.
VENTO STELLARE
In questo gioco sei alla guida di un caccia intergalattico con il quale devi cercare di fuggire da un pianeta di una galassia nemica nel quale sei stato imprigionato. A difesa del pianeta e contro ogni tipo di evasione gli alieni hanno disposto una infinità di postazioni e trappole varie che devi assolutamente evitare o distruggere se vuoi uscire sano e salvo dal pianeta. Per distruggerle devi colpire ripetutamente le torrette. Hai diversi gradi di difficoltà da superare via via sempre più difficili. Durante il gioco passano sullo schermo degli oggetti che se vengono raccolti ti conferiscono capacità extra tipo maggior volume di fuoco, maggior velocità ed altro ancora.
Premi SPARO per iniziare (joystick in porta 2), RUN/STOP per la pausa e Q in modo pausa per uscire dal gioco.
REAL CARAMBOLA
Il programma che vi presentiamo costituisce una fedele rappresentazione su computer della carambola, molto realistica in quanto vi permette di spostare la visuale del tavolo (muovi il joystick nelle varie direzioni), simulando così .l'azione tipica di un giocatore di biliardo quando si appresta ad effettuare un colpo e studia da diversi angoli visivi la situazione sul tavolo. Una volta effettuate le selezioni richieste nella schermata di Presentazione (tasto F1 per l'uso del joystick o tastiera, F3 per le modalità di gioco, F5 per osservare gli accoppiamenti e F7 per cambiarli) potrai cimentarti nel gioco della carambola, spaccando il castello con un colpo potente (la potenza è regolabile con il tasto di fuoco premuto ed il joystick spostato verso l'alto e il basso) e preciso (la mira viene presa spostando, con il tasto di fuoco premuto e il joystick verso destra e sinistra, il puntino nero che indica l'effetto che si darà alla biglia). Per effettuare il colpo dovrai tenere premuto a lungo il tasto di fuoco. Un'ultima avvertenza: quando si fallirà un colpo per vari motivi, l'avversario avrà a sua disposizione due tiri consecutivi.
JEHL
Jehl è un eroe del futuro che ha l'incarico di recuperare dei cristalli di uno speciale materiale che è diventato fondamentale per la vita del suo popolo. Questi cristalli si trovano su di un pianeta ostile e tu devi aiutare Jehl nell'impresa. Inserisci il joystick in porta 2 e ricorda che hai solo pochi secondi per terminare l'impresa (che consiste nel perlustrare tutto il pianeta recuperando tutte le gemme ed infine distruggere il super alieno). I problemi giungono da tutti gii esseri alieni che popolano il mondo e che tolgono energia quando vengono urtati. Inoltre il terreno presenta infinite trappole e trabocchetti mortali. A disposizione hai un fucile laser (che può diventare mitragliatrice se tieni premuto il pulsante di SPARO), ma puoi aumentare la potenza della tua arma se recuperi dei bonus luminosi. Premi CTRL per la pausa.
OPERAZIONE POLIPETTO
In una località segreta dell'oceano Pacifico, il nemico sta approntando un sommergibile nucleare con un rivoluzionario sistema di attacco. I nostri servizi segreti sono venuti a conoscenza quasi per caso di questo tatto e dopo qualche ricerca hanno scoperto il luogo dove è nascosto tale sommergibile. Si tratta di un luogo motto ben difeso in superficie da numerose mine e sotto da squali e uomini rana. La tua missione è quella di raggiungere il sommergibile nemico a bordo di un gommone saltando sulle mine e sparando ai commandos che ti attaccheranno non appena ti avvicini troppo. Quando poi raggiungerai il punto giusto dovrai immergerti sparando agli squali che ti assaliranno ma dovrai stare attento anche agli uomini rana. Il sommergibile si trova adagiato sul fondo dell'oceano ben difeso anche da mostri marini a cui dovrai sparare ripetutamente per ucciderli.
Solo ora potrai distruggere il sommergibile. L' "operazione polipetto" non è una missione semplice, ma tu puoi e devi farcela!
TRASPORTER
Non si finisce mai di mettere alla prova la propria abilità di pilota, e per chi desiderasse cimentarsi in un'impegnativa prova di guida, TRASPORTER è il gioco adatto. Inizialmente devi scegliere (spostando la freccia con il joystick inserito in porta 1) se utilizzare il cambio automatico oppure manuale (le marce in tal caso vengono inserite spostando la leva del joystick secondo le diagonali di direzione e premendo SPARO); quindi devi scegliere il tipo di percorso da effettuare inizialmente (se di velocità oppure con ostacoli da STUNTCAR che bisogna imparare a superare). Ora puoi iniziare la corsa. Lo scopo del gioco è di eseguire il giro nel minor tempo possibile, per cui i due percorsi (velocità e stuntcar) si succederanno ininterrottamente. Finisci il gioco quando finiranno i secondi del TIMER (secondi che ti vengono dati ogni volta che completi un giro). Fai attenzione a non finire fuori pista per più di dieci secondi e a non scontrarti con le auto che ti vengono incontro. Premi RUN/STOP per la PAUSA.
IL POSTO DEL DIAVOLO
Nel regno di FABRIX il Demonio in persona ci ha messo la coda ed ha imprigionato la principessa Debra. Tu impersoni un prode eroe guerriero che si è impegnato a liberarla
Inserisci il joystick in porta 1 o 2 e premi il tasto di SPARO per iniziare l'avventura. L'ambiente che ti circonda è tra i più pericolosi che tu possa aver mai visto; tombe, teschi, pipistrelli, topi, mostri sanguinari e così via, il tutto immerso in un'atmosfera da incubo. Tu non devi scoraggiarti ma devi affrontare con coraggio tutte le avversità che incontrerai sul tuo cammino verso la principessa. Devi perdo difenderti a suon di pugni o colpi di mazza ferrata (le tue sole armi) dagli attacchi degli animali o dei personaggi infernali che si trovano a guardia di alcune zone. Per terminare il gioco devi anche recuperare delle chiavi ed altri oggetti celati nelle caverne. Un'ultimo avvertimento: dovrai affrontare un intricatissimo labirinto e dovrai fare di conseguenza molta attenzione alla strada che percorri se ne vuoi uscire. Premi RUN/STOP per abbandonare la partita, S per la pausa, tasto COMMODORE per il tipo di sonoro.