Autore Topic: Gimbior - Super Game 2000 NS n°24  (Letto 3928 volte)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Gimbior - Super Game 2000 NS n°24
« il: 12 Aprile 2008, 10:44:31 »
Questo gioco manca di grafica e di visuale durante le partite ma in standby è ok...

Giorgio

  • Visitatore
Re: Gimbior - Super Game 2000 NS n°24
« Risposta #1 il: 13 Aprile 2008, 10:11:18 »
Come segnalato nell'allegato TXT devi impostare la modalità schermo su NTSC prima del caricamento: è una caratteristica originale del gioco, non un errore.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Gimbior - Super Game 2000 NS n°24
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2008, 12:33:48 »
Non capisco..., cos'è l' NTSC? Io sull'emulatore non ce l'ho!
Poi questo gioco ce l'avevo in 100 Games n.3 e funzionava normalmente come tutti gli altri giochi, senza alcuna funzione straordinaria da impostare...
« Ultima modifica: 14 Aprile 2008, 12:34:38 da arkanoid3000 »

fab

  • Visitatore
Re: Gimbior - Super Game 2000 NS n°24
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2008, 14:20:02 »
cos'è l' NTSC?
Il sistema televisivo americano. In Europa, invece, si usa il PAL.
Io sull'emulatore non ce l'ho!
Che emulatore usi? Se usi WinVICE, ce l'hai: Options->Video standard

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Gimbior - Super Game 2000 NS n°24
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2008, 14:47:52 »
Ma non funziona, l'NTSC è troppo difettoso e in piu restringe lo schermo e distorce l'audio, non c'è un modo per farlo funzionare sotto PAL in modo normale come tutti gli altri giochi?
Secondo me dovrebbe essere ridumpato, io cmq provero a dumparlo dalla mia cassetta...

Uranio

  • Visitatore
Re: Gimbior - Super Game 2000 NS n°24
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2008, 21:03:37 »
Ma non funziona, l'NTSC è troppo difettoso e in piu restringe lo schermo e distorce l'audio, non c'è un modo per farlo funzionare sotto PAL in modo normale come tutti gli altri giochi?
Secondo me dovrebbe essere ridumpato, io cmq provero a dumparlo dalla mia cassetta...
Non deve essere ridumpato, la modalita' grafica di Elven Warrior e' emulata male in Vice 1.22 e inferiori se si gioca in PAL. Funziona CORRETTAMENTE se si setta NTSC come detto da Fab.
Il baco e' stato fixato nella 1.22.8. Se non aggiornate mai Vice usando versioni paleolitiche ovviamente vi perdete anche i bugfix  ;D
Ccs e Hox64 lo emulano correttamente.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Gimbior - Super Game 2000 NS n°24
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2008, 21:28:16 »
Quindi è un difetto di fabbrica che varrebbe per tutte le versioni? (Gimbior, Nulla, Elven Warrior, etc...)

strongboy

  • Visitatore
Re: Gimbior - Super Game 2000 NS n°24
« Risposta #7 il: 14 Aprile 2008, 22:10:25 »
Più che parlare di difetto, io parlerei di caratteristica, il gioco in questione dovrebbe essere stato programmato per il mercato americano ( ntsc ) che ha caratteristiche di risoluzione video diverse dal " pal ", se non ricordo male dovrebbe essere anche diverso il timing per compensare le diversità dell'aggiornamento a video, e altro.
 

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Gimbior - Super Game 2000 NS n°24
« Risposta #8 il: 14 Aprile 2008, 22:16:27 »
E perche quando lo caricavo dal commodore con tutte le impostazioni standard risultava ok?

Uranio

  • Visitatore
Re: Gimbior - Super Game 2000 NS n°24
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2008, 23:07:20 »
E perche quando lo caricavo dal commodore con tutte le impostazioni standard risultava ok?
C'e' un difetto di comprensione: il gioco FUNZIONA CORRETTAMENTE ed e' funzionante SIA in PAL che NTSC su un C64 vero.
E' Vice ad emularlo male in PAL, ma e' un baco gia' fixato nella beta corrente, 1.22.8, e nella 1.23 definitiva funzionera'.
Per ora per emularlo o usate Vice con NTSC, o CCS o Hoxs64.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Gimbior - Super Game 2000 NS n°24
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2008, 23:18:03 »
Questi ultimi due non li conosco, va bo' allora riavviero il vice ogni volta che carichero questo gioco...

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Gimbior - Super Game 2000 NS n°24
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2008, 23:41:06 »
Il problema è che neanche su NTSC funziona: l'audio è sovrastato, la grafica è tagliata e i comandi non rispondono in tempo reale.
Non so come mai...

fab

  • Visitatore
Re: Gimbior - Super Game 2000 NS n°24
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2008, 00:29:06 »
nella 1.23 definitiva
Che si chiamerà 2.0.
Per ora per emularlo o usate Vice con NTSC
oppure Vice 1.22.8, che, essendo una beta, non è distribuita come eseguibile ma solo come sorgente, e quindi va compilata
o CCS o Hoxs64.
Questi ultimi due non li conosco
http://www.computerbrains.com/ccs64
http://www.hoxs64.net

Uranio

  • Visitatore
Re: Gimbior - Super Game 2000 NS n°24
« Risposta #13 il: 15 Aprile 2008, 20:36:02 »
Che si chiamerà 2.0.
Questo non lo sapevo, ne su ready ne csdb se ne fa menzione.
oppure Vice 1.22.8, che, essendo una beta, non è distribuita come eseguibile ma solo come sorgente, e quindi va compilata
su ready sono stati messi i link a 2 diverse versioni per windows, io da li' l'ho preso.