Dump eseguito da
strongboy arkanoid3000 per edicolac64, ringrazio Gaetano " rainstorm 1977 " per aver fornito i nomi originali dei giochi. Finito il 30-03-2008.
DINANATI
nome originale : Hawk Storm
In questo gioco sei un futuribile minaÂtore che si è inoltrato in asteroidi reÂmoti per recuperare i preziosissimi DIÂNANATI, pietre indispensabili per la sua popolazione.
Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. Nelle varie caverne che attraverserai devi recuperare un certo numero di DINANATI e solo quando li avrai reÂcuperati tutti potrai passare alla caÂverna successiva. Due frecce ti indicano dove si trova la prossima pietra. Purtroppo le miniere sono infestate dai legittimi abitanti che non gradiscono la tua presenza e fanno di tutto per diÂstruggerti cercando di colpirti. Tu devi ovviamente evitarli (altrimenÂti perdi energia vitale) oppure puoi diÂstruggerli sparando loro contro o lanÂciando pietre (tramite il tasto SPAZIO selezioni l' arma che vuoi usare e che viene visualizzata in basso sullo scherÂmo). Ogni arma ha un limitato numero di colpi che puoi rifornire recuperando vari oggetti bonus sullo schermo. I bonus compaiono all'improvviso e deÂvi essere abile a riconoscerli. Premi RUN/STOP per la pausa.
DISPONI
nome originale : Craft
Se vuoi metterti alla prova in una gara di logica contro il tempo devi assolutaÂmente provare DISPONI! Il concetto è semplice: devi sistemare i tasselli che sono al centro dello scherÂmo in modo che la linea raffigurata sia continua tra le due zone riconoscibili come le imboccature della tubatura. Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. Con il joystick puoi spostare lateralÂmente una fila orizzontale di tasselli e con SPARO puoi far ruotare di 90 graÂdi il tassello evidenziato. Nel tempo liÂmite devi trovare la giusta disposizione che ricostruisca la tubatura correttaÂmente. Fatto questo passi al livello successivo più complicato.
SUPER KO
nome originale : Final Blow
SUPER KO è una straordinaria simulazioÂne di BOXE che ti introduce immediataÂmente nel duro mondo di questo sport. InÂfatti impersoni un giovane talento che deÂve fare carriera e vincere così, magari, il campionato mondiale. Inserisci il joystick in porta 2 e seleziona all'inizio se fare praÂtica, se iniziare il torneo oppure le varie opÂzioni che rendono sempre avvincente queÂsto gioco. Le regole del pugilato dovrebÂbero conoscerle tutti e questo programma le simula tutte (sono vietati colpi sotto la cintura, è vietato dare testate o cinturare l'avversario). Vince un incontro chi alla fiÂne dei round ha più energia (visualizzata sotto il giocatore) o chi riesce a mandare al tappeto l'avversario. Bisogna perciò toglieÂre energia al nemico colpendolo ripetutaÂmente al corpo ed al viso con i più svariaÂti colpi (ad ogni posizione della leva del joyÂstick corrisponde un colpo). Se il colpo è ben assestato, l'energia dell'avversario diÂminuisce. Premi H per la Pausa.
BUNCI
nome originale : Bouncing Heads
Bunci è il simpatico protagonista di questo gioco che si svolge in una straÂna dimensione nella quale il terreno è costituito da particolari piattaforme che hanno dei sentieri obbligati entro cui muoversi. La difficoltà consiste nel fatto che, oltre al nostro eroe, su questi sentieri si muovono anche dei pericolosissimi esÂseri cannibali che cercano di mangiaÂre Bunci.
Il tuo compito è di guidare Bunci lunÂgo le varie piattaforme (una per livelÂlo) facendogli evitare i mostri cattivi. In questo caso di necessità puoi ricorÂrere ad un'arma distruttrice che lanci contro i nemici (usala con parsimonia poiché è in numero limitato). Premi SPARO per usare l'arma. Per terminare un livello devi raccogliere un certo numero (visualizzato in alto a sinistra) di "labbra" che si trovano sul terreno entro un tempo limite (in alto a destra); raccolte le labbra devi andare sulla casella GO. Durante il gioco puoi raccogliere dei bonus ("ZAP" = armi extra o punti extra accreditati a fine livello ed altri ancora). Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare, 1 o 2 per il nuÂmero di giocatori, SPAZIO per il liÂvello di inizio, CTRL per il grado di difficoltà e RUN/STOP per abbandoÂnare la partita.
EUROGOAL
nome originale : Peter Beardsley's International Football
Questo programma è l' ideale per chi vuole cimentarsi in un campionato di calcio a livello internazionale. Scopo del gioco è infatti partecipare a questo torneo e vincere battendo tutte le squadre avversarie. Inizialmente deÂvi selezionare la tua squadra, la duraÂta della partita, puoi formare il girone e scegliere se far partecipare un tuo amico. Per giocare bisogna (ma non è indispensabile) conoscere le regole del calcio ed applicarle. Vince ovviamenÂte chi segna più goal, inoltre sono valiÂdi i corner, le rimesse laterali e dal fonÂdo. Bisogna cercare di rubare palla alÂl'avversario e bisogna difendere il posÂsesso con abili dribbling se si vuole ragÂgiungere la porta avversaria e fare goal. Con il joystick in porta 1 controlli il giocatore con la maglia di colore diverso. Premi F1/F3 per il sonoro e F5/F7 per la pausa si/no.
GRAVIS
nome originale : Twin-Down
Questo avvincente programma non manÂcherà di affascinarti e di coinvolgerti per lunghe ore davanti allo schermo! Il conÂcetto di gioco è abbastanza famoso: cadoÂno degli oggetti che devono essere dispoÂsti in modo ordinato sul basso dello scherÂmo. La caratteristica di questa versione è che bisogna ordinare in modo orizzontaÂle, verticale o trasversale almeno tre figuÂre uguali: solo così questi pezzi scomÂpaiono lasciando posto per nuovi pezzi e facendo durare di più il gioco. Premendo il tasto SPARO le sequenze di figure che cadono si modificano, puoi così adattarle alla situazione creata in precedenza. TerÂmini una partita quando la pila di pezzi raggiunge la cima dello schermo. A diÂsposizione hai tre BONUS (F1 per il gioÂcatore 1 e F7 per il giocatore 2) che caÂdono dall'alto e fanno scomparire tutti i pezzi uguali al pezzo toccato, dal bonus per primo. Inserisci il joystick in porta 1 o 2 e premi il tasto SPARO per iniziare.
LANC
nome originale : Hobgoblin
Nel lontano Medioevo una principessa è stata rapita da una perfida maga e tu sei il prode cavaliere che si è offerto per salvarla. Per riuscire nell'impresa devi prima di tutto recuperare una maÂgica sfera che annullerà il sortilegio ai danni della principessa. Inserisci il joyÂstick in porta 2 e premi il pulsante di SPARO per iniziare. Sei venuto a saÂpere che la sfera si trova nella FOREÂSTA MALEDETTA e tuo malgrado ti avventuri in questo luogo conosciuto per la presenza di molti, anzi infiniti, esseri diabolici che cercano di uccidere chiunque vi si avventuri. Per difenderÂti devi mettere mano a tutto il tuo coÂraggio e la tua abilità colpendo ed eviÂtando questi esseri. A disposizione hai delle frecce ma puoi anche recuperare altre armi e scudi sul terreno. C'è un tempo limite per portare a termine l'avventura.Premi H/S per la pausa e F1 per abbandonare l'impresa.
CROMATIC
nome originale : Chevy Chase
Le auto d'epoca stanno tornando di gran moda ed aumenta sempre il numero di apÂpassionati in tutto il mondo. Questo gioco ripropone una vecchia corsa in cui venivaÂno utilizzate auto cosiddette "STORIÂCHE". Inserisci il joystick in porta 2 e preÂmi SPARO per iniziare, seleziona il moÂdello di auto ed il colore da te preferito (taÂsti F1 ed F3), e parti! Hai un tempo limiÂtato per ogni percorso e solo se sarai stato veloce potrai passare al percorso seguente. Scopo del gioco è di percorrere tutti i tracÂciati. Con il pulsante di SPARO cambi le marce (2 soltanto). Devi cercare di non scontrarti con gli avversari poiché perdeÂresti molta velocità . Fai attenzione a non andare troppo forte in curva perché la teÂnuta di strada è un altro punto debole di queste vetture. Di tanto in tanto potrai ferÂmarti in stazioni di rifornimento dove poÂtrai prendere degli equipaggiamenti extra. Con il tasto R selezioni i nuovi tasti, con F3 vai in pausa e con F7 abbandoni.
REVERSE
nome originale : Swap
Reverse è un gioco di riflessione in quanto ti presenta dei simpatici romÂpicapo che devi cercare di risolvere il più brillantemente possibile. In pratica si tratta di eliminare dallo schermo di gioco quanti più tasselli possibile per poter così passare al liÂvello successivo. I tasselli possono essere di forma quaÂdrata, triangolare od esagonale e sono fittamente accostati tra loro. Per elimiÂnarli dallo schermo devi cercare di acÂcostare le pedine con lo stesso colore. Devi in pratica selezionare il margine comune di due pedine (tramite la frecÂcia che muovi sullo schermo) e premeÂre SPARO, in questo modo le pedine in questione si invertono di posizione: quelle dello stesso colore che si accoÂstano scompariranno. Devi farne sparire un certo numero per essere qualificato per il livello successiÂvo
Puoi disporre anche di un certo numeÂro di tasselli (in basso a destra) che puoi posizionare a tuo piacimento, opÂpure puoi far cadere le pedine rimaste (funzione montagna o valanga): ciò però toglie punti. UNDO cancella l'ultima mossa, EXIT ti fa vedere la situazione ed altri menù ti permettono di ricominciare, di salÂvare il gioco su disco o nastro (prepaÂrane in tal caso uno vergine) o di abÂbandonare. All'inizio inoltre puoi scegliere il sonoÂro, se caricare una vecchia partita, se fare pratica o se competere, il tutto sempre selezionando le icone tramite la freccia.
JOYSTICK IN PORTA 2
MIN TAOH
nome originale : Mah Jong
In Min Taoh ci sono delle pedine a forÂma di piramide sullo schermo e lo scoÂpo del gioco è di eliminarne quante più possibile. La logica dell'eliminazione è quella che bisogna toglierne due idenÂtiche alla volta. Quindi per prima coÂsa bisogna osservare bene tutto lo schermo alla ricerca delle coppie idenÂtiche tra le innumerevoli figure e simÂboli che compongono il set di questo antico gioco. La difficoltà non finisce qui poiché per poter essere eliminate, entrambe le pedine devono avere alÂmeno uno dei due lati destro e sinistro libero, cioè non impedito da un'altra pedina. Il colore delle pedine ne idenÂtifica il livello nella piramide. Per indiÂcare una coppia bisogna portare la croÂce (che controlli con il joystick in porÂta 2) sulla prima pedina e premere SPARO, quindi sulla seconda e ripreÂmere SPARO. Le pedine selezionate cambiano di colore e scompaiono se le condizioni descritte sopra sono state riÂspettate, altrimenti senti un rumoraccio. Per giocare ancora o resettare il computer puoi selezionare le rispettive caselle in basso a destra.
LAXY
nome originale : ( NON TROVATO )
LAXY è un gioco per i mercenari delÂle guerre intergalattiche, per coloro che amano l'azione e non temono lo scontro con le forze aliene. Nella fattiÂspecie un pianeta è stato invaso e sei stato chiamato per difenderlo. Subito ti precipiti a bordo del tuo velivolo con le armi laser in posizione d'attacco, pronÂto quindi alla battaglia. Inserisci il joyÂstick in porta 2 e premi SPARO per inÂcominciare. Devi cercare di distruggeÂre quanti più alieni possibile altrimenÂti essi distruggeranno inesorabilmente te! Fai molta attenzione anche ai canaÂli presenti sul pianeta poiché le loro paÂreti sono letali.
SINOS
nome originale : ( NON TROVATO )
Con SINOS sarai costretto a pensare poiché si tratta di un gioco che vede impegnato il tuo senso logico. Non aver paura perché in questo proÂgramma non c'è tempo limite e quindi puoi prendertela con calma. Scopo del gioco è infatti completare nel migliore modo possibile il problema che ti viene sottoposto. Le pedine sono numerate ed ogni volta che si spostano esse diminuiscono di valore fino a diventare vuote! Per spoÂstare una casella bisogna inquadrarla e premere sparo, quindi spostare la leva del joystick nella direzione voluta. La casella si sposterà di tanti spazi quanÂto è il suo valore (le caselle vuote non si spostano). Se nella direzione e nel raggio dello spostamento c'è un'altra pedina la mossa non si può fare. Facendo arrivare una casella numeraÂta su di un'altra questa scompare. Per vedere il risultato della tua partita devi selezionare il quadrato nell'angoÂlo in alto a sinistra del piano di gioco. Joystick in porta 2. Premi F7 per iniÂziare, F1 per il menù opzioni (tasti funÂzione per modificare i valori), R per tornare al menù.
CUBI CUBI
nome originale : Cubulus
Questo gioco è basato sul famoso cubo di Rubik nel quale prende il concetto ma ne amplia le possibilità rendendo più complicata ancora la soluzione. In particolare in questa versione si può scegliere il numero delle facce che posÂsono essere 4, 9 o addirittura 16!!! Si può inoltre scegliere (tasti + / -) con quante mosse mescolare il cubo (più sono alte più sarà difficile ricomporlo). Importante è anche impiegare meno tempo possibile. Bisogna ricomporre tutte le facce in modo che siano tutte di un colore omoÂgeneo e nella posizione come indicato nello schemino in basso a sinistra. Bisogna usare il joystick per far spoÂstare (o meglio scalare) le file: quella controllata è quella indicata con la freccia luminosa (anche la freccia puoi spostarla con il joystick in porta 2). Premi SPAZIO per passare dalle file orizzontali alle verticale. Premi F1-F3-F5 per scegliere numero facce, SPAZIO per iniziare, <- per abÂbandonare.
BANNIX
nome originale : Bounce
Una sfera è l'unica sopravvissuta alla distruzione del suo pianeta ed ora deve difendersi dagli attacchi di esseri alieni che vogliono colonizzare il suo mondo ormai deserto. Per muoversi può solo saltare ed ha a disposizione come arma un raggio laser sufficientemente potenÂte per distruggere chiunque colpisca. InÂserisci il joystick in porta 2 e premi il pulsante di SPARO per iniziare. Nel gioco devi controllare la sfera facendo attenzione che non urti gli alieni altriÂmenti il suo scudo perde energia ed alÂla fine dell'energia termina il gioco. SulÂlo schermo hai visualizzato anche la diÂstanza che rimane alla fine di ogni liÂvello dove, se riesci ad arrivarci, ti aspetta un super-mostro che devi colpiÂre più volte se vuoi distruggerlo e pasÂsare così al livello successivo. Premi F1 per la pausa e F7 in modo pausa per abÂbandonare la partita.
PETRODOLLARI
nome originale : Oil Challenge
Per cercare nuovi giacimenti ti devi avÂventurare anche in zone dove l'estrazione non è stata mai possibile a causa dei proÂblemi che vi erano. Questi problemi in modo particolare sono costituiti da esseri che popolano il sottosuolo. Tu non ti diÂsperi, inserisci il joystick in porta 2 e preÂmi il pulsante di SPARO per iniziare. Scopo del gioco è di recuperare quanto più petrolio possibile (sotto forma di punÂtini gialli) cercando di non farsi distrugÂgere la trivella dai mostri sotterranei. Inoltre ci sono anche bombe pericolosisÂsime ed altri inconvenienti che rendono il gioco più difficile. Per difenderti dai moÂstri puoi colpirli con la punta della trivelÂla oppure puoi ritirarla premendo SPAÂRO. Ad aiutarti invece ci sono dei bonus come esplosivo e punti extra che devi cerÂcare di recuperare. Finito un pozzo passi al successivo più difficile. Premi E per l'eÂditor, RUN/STOP per la pausa.
5 GOLD GAMES IN OMAGGIO
I PRIMITIVI
nome originale : The Flintstones
In questo gioco nel quale tu impersoni un simpatico cavernicolo il cui pensieÂro principale è rivolto alla sera quanÂdo dovrà partecipare ad un torneo di bowling: ma la moglie lo invita a diÂpingere le pareti della casa. Sfortunatamente la figlia è in casa e quando scappa dal recinto imbratta di nuovo i muri: il nostro eroe deve quinÂdi continuamente riportarla nel recinÂto e riintingere il pennello nel colore. Quando avrà imbiancato tutta la stanÂza potrà andare con un suo amico alla partita dove dovrà impegnarsi al masÂsimo regolando la forza e la direzione dei suoi tiri. Durante il tragitto però una ruota si rompe e bisogna sostituirla rapidaÂmente. Come se tutto ciò non bastasse, al ritorno a casa la bambina è fuggita ed è andata sul tetto e bisogna recupeÂrarla. Inserisci il joystick in porta 2 oppure usa i tasti Z, X, P, L per sinistra, deÂstra, su, giù rispettivamente e SPAZIO per FUOCO. Premi F1 per allenarti alÂla prima parte, F3 per allenarti alla seÂconda parte, F5 per il tipo di suono, F7 per iniziare il gioco, SHIFT + RUN/STOP per uscire dal gioco e H per la pausa.
DAN
nome originale : Rick Dangerous
Dan è un eroico esploratore che in queÂsta avventura va alla ricerca di un teÂsoro straordinario, armato solo con una pistola con sei colpi ed alcuni canÂdelotti di TNT. Inizialmente si trova in un palazzo in mezzo ad una foresta, circondato da inÂdigeni ostili, Dan deve trovare la sala del palazzo che contiene il primo tasÂsello utile per raggiungere il tesoro. Successivamente l'avventura si sposta all'interno di una piramide, e quindi nell'Europa della Seconda Guerra Mondiale, in una fortezza tedesca. Lungo il gioco si potranno trovare diÂversi bonus (dinamite e proiettili) che andranno assolutamente presi. InseriÂsci il joystick in porta 2 e premi SPAÂRO per iniziare il gioco. Premi <- per abbandonare il gioco.
STAR MOON
nome originale : StarRay
Le interbasi stellari di difesa nel settoÂre Beta-87 sono state attaccate da forÂze aliene. A bordo del vostro intercetÂtore dovrete cercare di respingere l'inÂvasore. Se il nemico riuscirà a rubare i serbaÂtoi energetici posti sul suolo di ogni interbase farà esplodere tutto il settore. Dovrete quindi cercare sia di abbatteÂre il nemico sia di recuperare gli evenÂtuali serbatoi rubati. TASTI UTILIZZATI : SPARO, inizio gioco - F7, menù opzioni.
JOYSTICK IN PORTA 2 NECESSARIO. ATTENZIONE: spegnere o scollegare eventuali periferiche e fermare il regiÂstratore a caricamento terminato.
DISCESA INFERNALE
nome originale : Super Mario Bros III (è una scopiazzatura di Phantis - Game Over II -, secondo livello)
Matteo è un simaptico personaggio che si trova coinvolto in questa storia suo malgrado: deve infatti recuperare un tesoro nascosto nel cuore del pianeta FROLLOX per ordine di un malvagio mago che tiene prigioniera la compaÂgna di Matteo. In superficie godi del provvidenziale aiuto di un simpaticissimo esserino che ti fa da guardia del corpo e ti aiuta distruggendo con il suo tocco i nemici che incessantemente ti si parano innanzi oppure ti vengono alle spalle. Purtroppo nel sottosuolo questo amico non può fare nulla e quindi devi arÂrangiarti da solo con le tue capacità . Puoi sparare con diverse armi ma priÂma le dovrai trovare. Inoltre dovrai trovare anche le chiavi per aprire le porte che ti permetteranno di raggiunÂgere il centro del pianeta. Di tanto in tanto troverai dei cuori che se presi ti ridonano un po' di energia. Joystick in porta 2 e Sparo per iniziaÂre. Premi 1, 2 o 3 per giocare con i taÂsti, con il joystick e ridefinire i tasti riÂspettivamente. Premi P per pausa e X per abbandoanre la partita.
EROE ORSO
nome originale : Yogi Bear & Friends in the Greed Monster
L'allegra brigata di famosi personaggi dei fumetti con a capo un simpaticissiÂmo orso bruno si sono avventurati alla ricerca di un tesoro. Purtroppo ad ostacolarli è arrivato un perfido individuo avido di denaro e teÂsori che ha imprigionato tutti gli amici dell'orso. Ora l'impegno principale è quello di liÂberare i compagni di avventura e tu devi aiutare il nostro eroe nella sua missione. Devi perlustrare la zona recuperando tutte le monete (i dischi grigi) che sono sul terreno e trovare gli altri persoÂnaggi rapiti. Le difficoltà consistono negli esseri che popolano l'isola, e che sono molto ostiÂli: devi evitarli (se non vuoi che ti sotÂtraggano cibo/energia) oppure puoi paÂralizzarli lanciandogli contro dei dolci. Puoi recuperare energia, dolci, punti bonus, doti extra (come invulnerabilità e maggior velocità ) prendendo degli ogÂgetti sul terreno. Devi prendere anche delle chiavi se vuoi accedere a zone particolari dell'isola (ogni zona ha la sua chiave speciÂfica). All'inizio con la leva del joystick (porÂta 2) puoi selezionare la musica. Premi Sparo per iniziare, RUN/STOP per la pausa e RESTORE per abbanÂdonare.
Inviato lo scan del libricino . . .