Autore Topic: Conversione cassette Next: ho dei problemi!!!  (Letto 2577 volte)

rainstorm1977

  • Visitatore
Conversione cassette Next: ho dei problemi!!!
« il: 16 Febbraio 2008, 00:33:24 »
Ciao a tutti,
stasera ho provato a convertire la cassetta Next n. 3 - anno 1, ma ho avuto un po' di problemi... premetto che il nastro mi sembra in ottime condizioni, non deposita polvere sulla testina ed il volume è ottimale. Il problema di queste cassette è che i programmi vanno per forza caricati "in sequenza": non si può mettere avanti il registratore per saltare al file desiderato! Per questo motivo ho dapprima estratto i due lati della cassetta in due files audio separati, dopodiché ho mandato il tutto in pasto al Tap64. Il responso è stato positivo per i primi 2 files di ogni lato, ma il resto sembra non venire riconosciuto... Quando carico i tap ottenuti con il CCS64 mi viene fuori, ad un certo punto, un "undefined statement error"... Cosa succede? Devo dumpare tutto ex-novo e tentare la fortuna, oppure c'è un sistema per convertire i files audio che io presumo registrati a regola d'arte?
Grazie in anticipo per i consigli, e a presto (dovrebbero arrivare 2 o 3 fix a breve, ho passato un po' di materiale ad Arkanoid3000)!

Uranio

  • Visitatore
Re: Conversione cassette Next: ho dei problemi!!!
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2008, 00:59:00 »
Ciao a tutti,
stasera ho provato a convertire la cassetta Next n. 3 - anno 1
Credo che puoi risparmiare fatica, la cassetta e' gia' disponibile e completamente funzionante su ready64.

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Conversione cassette Next: ho dei problemi!!!
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2008, 16:05:39 »
Ciao a tutti,
stasera ho provato a convertire la cassetta Next n. 3 - anno 1
Credo che puoi risparmiare fatica, la cassetta e' gia' disponibile e completamente funzionante su ready64.

Buono a sapersi... Non me n'ero accorto!!!  :opsss: :opsss: :opsss:

bubusan

  • Visitatore
Re: Conversione cassette Next: ho dei problemi!!!
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2008, 15:48:22 »
Ti consiglio comunque di provarla a dumpare,
cosi si' fa esperienza per le prossime cassette.
Quando fai una registrazione audio, usa un programma come Adobe audition che esamine le onde audio,
fai in modo che le stesse non vengano tagliate (cio' puo' essere causato anche da un volume troppo alto).

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Conversione cassette Next: ho dei problemi!!!
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2008, 20:51:31 »
Ti consiglio comunque di provarla a dumpare,
cosi si' fa esperienza per le prossime cassette.
Quando fai una registrazione audio, usa un programma come Adobe audition che esamine le onde audio,
fai in modo che le stesse non vengano tagliate (cio' puo' essere causato anche da un volume troppo alto).

Ti ringrazio, infatti era proprio per questo che ci stavo provando, ho varie NExt - Next Game - Next Strategy, e mi interessava imparare la "tecnica". L'audio è registrato bene, probabilmente il nastro è un po' rovinato; gli stessi problemi li ha avuti colui che ha dumpato la versione presente su Ready 64, tanto che ha passato il tutto a Ian Coog che ha sistemato la cosa a colpi di HExedit ed altre cose molto complicate... credo di non essere in grado di arrivare a tanto...

strongboy

  • Visitatore
Re: Conversione cassette Next: ho dei problemi!!!
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2008, 21:18:20 »
A memoria mi sembra di ricordare che ho anche la next strategy anno 1 numero 1 ( non l'avevo ancora inserita nel mio elenco del work in progress ).
Provo a fare qualche acquisizione . . . così che se c'è da imparare qualche magheggio, lo imparo anche io.

strongboy

  • Visitatore
Re: Conversione cassette Next: ho dei problemi!!!
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2008, 22:19:27 »
Premetto che la cassetta in questione, next strategy numero 1, è piuttosto malconcia.

Però una cosa è molto particolare . . .

Di solito faccio acquisizioni audio in stereo, questo per selezionare poi il canale audio migliore, ma questa cassetta possiede solo il segnale sul canale right ( destro ), e totale assenza di segnale sul canale left ( sinistro ), sia dal lato A che dal lato B.

Giorgio

  • Visitatore
Re: Conversione cassette Next: ho dei problemi!!!
« Risposta #7 il: 23 Febbraio 2008, 10:59:18 »
Le cassette più vecchie sono spesso registrate mono. E purtroppo sono anche quelle dal segnale più critico...

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Conversione cassette Next: ho dei problemi!!!
« Risposta #8 il: 23 Febbraio 2008, 13:43:41 »
Premetto che la cassetta in questione, next strategy numero 1, è piuttosto malconcia.

Se non sbaglio è presente già su ready64, ho avuto dei colloqui con Roberto che mi diceva di avere bisogno della 2, piuttosto, comunque come esercizio va pure  bene

Però una cosa è molto particolare . . .

Di solito faccio acquisizioni audio in stereo, questo per selezionare poi il canale audio migliore, ma questa cassetta possiede solo il segnale sul canale right ( destro ), e totale assenza di segnale sul canale left ( sinistro ), sia dal lato A che dal lato B.


Anche io faccio l'acquisizione in stereo, ma in molte delle cassette che ho provato il risultato migliore l'ho ottenuto unendo successivamente i due segnali; con i giochi duplicati invece credo funzioni meglio la tecnica della "separazione". In questi giorni sto provando la Draw n. 2 che ha solo il canale destro, ma non riesco praticamente a cavarci fuori alcunché...