Autore Topic: Programmare il commodore...  (Letto 3262 volte)

Xem

  • Visitatore
Programmare il commodore...
« il: 06 Novembre 2007, 18:41:20 »
... praticamente è una cosa molto nerd :P
però io lo faccio comunque, ma dato che farlo sulla macchina è un suicidio ho provato sull'emulatore, il risultato non cambia..
fatto sta che mi piacerebbe fare un programma con notepad++ e poi portare il listato sull'emulatore, passarlo su disco e metterlo nel commodore..
qualche idea?

strongboy

  • Visitatore
Re: Programmare il commodore...
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2007, 21:43:20 »
 :papiro:
Benvenuto anche a te sul forum, Xem.
Purtroppo ho conoscenze molto scarse in ambito di programmazione, sono solamente uno script kiddie, come ho sentito dire da qualcuno, per me la programmazione è pura BLACK MAGIC.
Sicuramente qualcuno ti aiuterà . . .

Tag2015

  • Visitatore
Re: Programmare il commodore...
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2007, 23:43:06 »
... praticamente è una cosa molto nerd :P
però io lo faccio comunque, ma dato che farlo sulla macchina è un suicidio ho provato sull'emulatore, il risultato non cambia..
fatto sta che mi piacerebbe fare un programma con notepad++ e poi portare il listato sull'emulatore, passarlo su disco e metterlo nel commodore..
qualche idea?

E' possibile. Puoi usare il programma tok64 http://www.geocities.com/SiliconValley/park/5715/tok64/ o il più recente bastext che è compatibile che puoi prendere qui http://iancoog.altervista.org/
E' un'utility da commandline che permette di convertire i file in formato solo testo in programmi .PRG da usare sull'emulatore... poi ovviamente puoi anche mettere il PRG su disco per esempio usando il classico Star Commander.
Bastext supporta + di un basic, cioè puoi scrivere i programmi in basic 2 (c64) basic 7 (c128) e anche qualche basic esteso  che ora non ricordo (simon's basic 64 però mi pare non sia supportato)
La sintassi nel file di testo è identica a quella che useresti su un commodore reale, l'unica cosa differente sono i caratteri speciali commodore (tipo il print {clr/home} per pulire lo schermo) che vanno sostituiti con le sintassi indicate qui http://www.geocities.com/SiliconValley/park/5715/tok64/tok64.html (scrolla in fondo)

Ti scrivo qui un esempio... fai un semplice copia-incolla di questo testo in notepad o un qualsiasi editor, salvalo in .txt e prova a convertirlo in prg con bastext usando la sintassi
bastext -o programmacopiato.txt
Dovresti ottenere un file che si chiama ciaociao.prg che puoi avviare dall'emulatore
(i due tag "start-stop" ovviamente sul listato commodore non compaiono, li usa l'interprete per capire dove inizia e dove finisce il programma (perchè nello stesso file di testo puoi mettere + programmi) e il tipo (in questo caso tok64)


start tok64 ciaociao.prg
10 print "{clear}"
20 print "ciao",
30 goto 20
stop tok64


Xem

  • Visitatore
Re: Programmare il commodore...
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2007, 09:24:58 »
ottimo! è esattamente quello che cercavo!
Citazione
per me la programmazione è pura BLACK MAGIC
Ti posso capire, provavo la stessa sensazione da piccino.. adesso che conosco il pc ho ripreso il basic e ho capito cosa succede con l'istruzione poke!! :D
Cmq qualche casasettina per il c64 ce l'ho anche io.. ne ho presa una a caso e ho visto che non l'avete.. quindi sicuramente ho anche qualcos'altro che vi manca.. quando avrò un po di tempo ve le rippo.. o "tappizzo" :D
« Ultima modifica: 07 Novembre 2007, 09:28:25 da Xem »

strongboy

  • Visitatore
Re: Programmare il commodore...
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2007, 21:06:09 »
...
Cmq qualche casasettina per il c64 ce l'ho anche io.. ne ho presa una a caso e ho visto che non l'avete.. quindi sicuramente ho anche qualcos'altro che vi manca.. quando avrò un po di tempo ve le rippo.. o "tappizzo" :D

Se hai qualche problema durante l'esecuzione dei dump non esitare a chiedere . . . Se poi guardando bene dovessi avere anche qualche rivista, ci faresti ancora più contenti  :lol:

Grazie a Tag2015 per i suoi consigli tecnici sempre precisi e mirati.  :numeber one:

Xem

  • Visitatore
Re: Programmare il commodore...
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2007, 13:05:27 »
di riviste ne ho poche:
- 7bit impara a suonare col c64 vol4 della jakson, la cassetta però è andata.. non riesco a farla funzionare da un pezzo
- videoteca computer n32
- hit parade n54
- special program n90
- com64 n66

tutto qua.. sono quelle riviste con allegate le cassette piene di giochi, con dentro scritte delle descrizioni a dir poco "vintage"..

piuttosto.. sto cercando un programma che mi permetta di suonare il commodore come una tastiera, e che mi permetta di controllare il chip sid impostando i vari parametri e magari avendo dei buoni preset..

strongboy

  • Visitatore
Re: Programmare il commodore...
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2007, 20:45:10 »
di riviste ne ho poche:
- 7bit impara a suonare col c64 vol4 della jakson, la cassetta però è andata.. non riesco a farla funzionare da un pezzo
- videoteca computer n32
- hit parade n54
- special program n90
- com64 n66

tutto qua.. sono quelle riviste con allegate le cassette piene di giochi, con dentro scritte delle descrizioni a dir poco "vintage"..
...

Bhè . . . non sono poche, e poi comunque sono un fautore dell'idea che " è sempre meglio poco, che niente. . .  "
Per quanto riguarda il gusto vintage, a me è propiro quello che piace . . .
Mentre invece per la tua richiesta del programma musicale, mi permetto di consigliarti di creare un nuovo post nell'area Aiuto : Cerco un gioco o un programma, oppure in Argomenti Generali, in modo da non creare pasticci nelle risposte.
:roll:

Xem

  • Visitatore
Re: Programmare il commodore...
« Risposta #7 il: 10 Novembre 2007, 11:45:11 »
ora una domanda di programmazione... ho bisogno di rilevare quali tasti sono premuti..
quindi anche più tasti contemporaneamente, anche magari rilevare la pressione del tasto e il rilascio mi potrebbe aiutare a capire quelli che sono premuti

Xem

  • Visitatore
Re: Programmare il commodore...
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2007, 19:28:54 »
ciao, sono ancora io.. ho un ultimo problema da esporvi.. vorrei convertire un file .prg in un file .bin da flashare su una eprom in modo da poterla mettere in una cartridge.. qualche idea?