... praticamente è una cosa molto nerd
però io lo faccio comunque, ma dato che farlo sulla macchina è un suicidio ho provato sull'emulatore, il risultato non cambia..
fatto sta che mi piacerebbe fare un programma con notepad++ e poi portare il listato sull'emulatore, passarlo su disco e metterlo nel commodore..
qualche idea?
E' possibile. Puoi usare il programma tok64
http://www.geocities.com/SiliconValley/park/5715/tok64/ o il più recente bastext che è compatibile che puoi prendere qui
http://iancoog.altervista.org/E' un'utility da commandline che permette di convertire i file in formato solo testo in programmi .PRG da usare sull'emulatore... poi ovviamente puoi anche mettere il PRG su disco per esempio usando il classico Star Commander.
Bastext supporta + di un basic, cioè puoi scrivere i programmi in basic 2 (c64) basic 7 (c128) e anche qualche basic esteso che ora non ricordo (simon's basic 64 però mi pare non sia supportato)
La sintassi nel file di testo è identica a quella che useresti su un commodore reale, l'unica cosa differente sono i caratteri speciali commodore (tipo il print {clr/home} per pulire lo schermo) che vanno sostituiti con le sintassi indicate qui
http://www.geocities.com/SiliconValley/park/5715/tok64/tok64.html (scrolla in fondo)
Ti scrivo qui un esempio... fai un semplice copia-incolla di questo testo in notepad o un qualsiasi editor, salvalo in .txt e prova a convertirlo in prg con bastext usando la sintassi
bastext -o programmacopiato.txt
Dovresti ottenere un file che si chiama ciaociao.prg che puoi avviare dall'emulatore
(i due tag "start-stop" ovviamente sul listato commodore non compaiono, li usa l'interprete per capire dove inizia e dove finisce il programma (perchè nello stesso file di testo puoi mettere + programmi) e il tipo (in questo caso tok64)
start tok64 ciaociao.prg
10 print "{clear}"
20 print "ciao",
30 goto 20
stop tok64