Segnalo questa applicazione, tapDancer (
qui il sito) che in pratica permette, con un adattatore per autoradio, di caricare i giochi direttamente da formato .tap/.t64/.p00/.prg (e altri per altri computer) inseriti sulla microsd o sulla memoria interna del cellulare.
Non serve infatti la conversione in wav o mp3 e l'applicazione supporta i t64 e prg anche se sono zippati.
Per i tap la conversione in audio viene effettuata direttamente, mentre per gli altri formati è possibile scegliere la modalità (normale, turbo, superturbo) con cui li si vuole caricare.
Personalmente non l'ho provata avendo sistemi ben più precisi e complessi (DC2N, 1541U-II), ma non ho motivo di credere che non funzioni.
La particolarità rispetto ad altri sistemi che usano file audio convertiti in wav o mp3, è che questa app si accorge da sola delle pause tra i blocchi, permettendo di non doversi preoccupare di premere immediatamente spazio o C= al FOUND o in altri casi (es. nei giochi multiload) dove l'"andare avanti" del nastro (quando il C64 lo terrebbe ben fermo) provocherebbe errori di vario tipo (in pratica, l'impossibilità di caricare i livelli dopo il primo, a meno di complicate manovre MANUALI col tasto pausa).
L'app naturalmente è gratuita e l'unico costo da sostenere è quello dell'adattatore (che facilmente si può reperire in un mercatino a pochi euro o, al limite, su ebay).
Se qualcuno la provasse, dia le sue impressioni. Io, ripeto, non avendo l'adattatore ed avendo altri sistemi, non credo ne avrò l'occasione, ma mi pareva giusto segnalarla visto che più di una volta c'erano utenti che si chiedono come rigiocare sul C64 vero i file scaricati da questo ed altri siti.
Nel caso specifico dei tap da edicola, comunque, prima di inserirli sul cellulare consiglierei di dividerli con TapClean o STAP, in questo modo non vi dannerete per caricare giochi diversi dal primo.
Questo il link diretto per l'applicazione sul Google Play Store. Non so se ci siano cellulari non compatibili, sul mio Samsung Galaxy S4 non ci sono problemi nell'installazione (anche se, ripeto, non l'ho potuta testare sul campo). Non so se l'autore abbia intenzione di convertire l'app anche per altri sistemi operativi... non credo, ma è un altro buon motivo per usare Android