Autore Topic: Tasti del C64 dell'emulatore Vice su portatile  (Letto 11418 volte)

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Tasti del C64 dell'emulatore Vice su portatile
« il: 16 Gennaio 2011, 01:20:00 »
Scusate avrei un'informazione da chiedervi: per il WinVICE 1.14 emulato su un Acer Aspire 5732Z sapete dirmi a quali tasti corrispondono Clr/HOME e Restore? Perchè in alcuni giochi sono tasti vitali...

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re: Tasti del C64 dell'emulatore Vice su portatile
« Risposta #1 il: 16 Gennaio 2011, 03:09:26 »
Allora, guarda bene il riquadro rosso in quest'immagine:

I 9 tasti evidenziati nel riquadro sono nell'ordine:
1° fila: Stamp/R Sist - Bloc Scorr - Pausa/Interr
2° fila: Ins - Home (freccia in alto a sinistra) - Page up (Pag con freccia su)
3° fila: Canc - Fine - Page down (Pag con freccia giù)

Allora, il tasto RESTORE del C64 è il tasto Page up del PC (tanto è vero che tenendo premuto ESC, corrispondente al tasto RUN/STOP del C64, e premendo Page up, ci si trova il classico READY. successivo al RUN/STOP+RESTORE).
Per quanto riguarda l'altro tasto che chiedi, cioè il tasto CLR/HOME del C64, è il tasto HOME del PC, cioè quello con la freccia che va in alto a sinistra.
Questo su VICE 2.2, la 1.14 è vecchissima ma credo comunque che la tastiera non sia cambiata da allora, in ogni caso aggiorna perché ne hai solo da guadagnarci.
Ciao
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

• *
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2011, 10:38:11 »
I portatili tipicamente non hanno il tastierino numerico, ma PgUp, PgDn, Home, End, Ins e Del ci sono, anche se disposti diversamente che in una tastiera normale.

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2011, 23:37:11 »
E in più quei 9 tasti contrassegnati in rosso non ci sono sul mio portatile.

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #4 il: 17 Gennaio 2011, 01:10:58 »
E in più quei 9 tasti contrassegnati in rosso non ci sono sul mio portatile.
Ho scritto la loro funzione proprio perché non sono su tutte le tastiere in quella posizione, ma devono esserci per forza anche perché sono tasti con funzioni vitali per molti sistemi operativi. Senza sarebbe difficile, se non impossibile, svolgere alcune funzioni. Devi solo capire dove sono.
Di solito sui portatili dove mancano, sono all'interno della tastiera principale, si attivano con un tasto simile a shift, alt o ctrl (non shift, alt o ctrl) che serve proprio ad abilitare la funzione secondaria di quel tasto.
Se così non fosse (ma non credo), nel peggiore dei casi puoi sempre prendere una tastiera esterna usb e usare quella quando devi usare gli emulatori.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

fab

• *
« Risposta #5 il: 17 Gennaio 2011, 09:49:25 »
Ho scritto la loro funzione proprio perché non sono su tutte le tastiere in quella posizione, ma devono esserci per forza anche perché sono tasti con funzioni vitali per molti sistemi operativi. Senza sarebbe difficile, se non impossibile, svolgere alcune funzioni. Devi solo capire dove sono.
Infatti. Guarda bene: quei tasti ci sono. Guarda specialmente le tre colonne piu' a destra. E nota che Home e' a volte contrassegnato da una freccia che punta in alto a sinistra, e Del a volte si chiama Canc. E che, su molti portatili, c'e' un tasto Fn, e molte funzioni che su una tastiera normale si attivano con un tasto su un portatile si attivano con Fn+un altro tasto.

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2011, 00:47:49 »
Ragazzi non funziona, ho provato tutte le combinazioni, Clr/Home e Restore sulla mia tastiera non ci sono proprio, quel 7 con la freccia in alto a sinistra non risponde, non so più cosa fare...

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2011, 17:15:49 »
Dev'esserci un modo per attivare le funzioni secondarie del tastierino numerico. Hai provato a disattivare il led del num lock col tasto Block Num e riprovare?
Altrimenti non ti resta che prenderti una tastiera esterna su USB e usare quella.