Autore Topic: AmigaOne x1000 in uscita Estate 2010  (Letto 1410 volte)

sixtyfour

  • Utente di edicolac64.com
  • *
  • Post: 26
AmigaOne x1000 in uscita Estate 2010
« il: 13 Giugno 2010, 18:47:58 »
" La compagnia A-EON ha annunciato AmigaOne X1000, un PC che segna il ritorno del sistema operativo Amiga su una macchina dedicata.

AmigaOne X1000

Già perchè se dai fasti degli anni ‘80 non si sono più viste macchine marchiate con il glorioso marchio il sistema operativo è stato comunque sviluppato nel tempo, anche se con alterne vicende.

Nel 2006 infatti venne presentato Amiga OS 4.0 (oggi siamo alla 4..1) e subito si diffusero voci dell’arrivo di hardware dedicato. In effetti esistono o esistevano una serie di schede madri realizzate da diversi produttori (l’italiana ACube systems, ACK Software Controls, Genesi – bplan, il progetto open source Minimig), ma nessun produttore si era preso la briga di realizzare un PC completo da mettere sul mercato.

Ora ci prova A-EON, con una macchina fatta ad hoc per riportare in auge il sistema che stupì tutti 25 anni fa: il nome riprende infatti quallo dell’Amiga 1000.

La macchina monterà un processore dual-core PowerPC dotato di coprocessore programmabile multi-thread chiamato Xena e realizzato da Xmos, accoppiato a Xorro, un nuovo tipo di slot basato su standard industriali, grazie al quale è possibile avere veloce accesso a Xena. Il sistema offre enorme flessibilità, anche perchè Xena è progettato per lavorare in parallelo con altri coprocessori in casi di necessità di molta potenza di calcolo.

Amiga OS 4.1

Amiga insomma ci riprova con un’innovazione che vuole utilizzare per portarsi avanti agli attuali leader: nel 1985 furono i coprocessori “dedicati” uniti al sistema operativo che li sfruttava appieno per effetti grafici e musicali, ora la nuova architettura strizza l’occhio ad applicazioni specializzate come controllo numerico,  elaborazione numerica dei segnali, robotica, emulazione di console.

X1000 arriverà in estate ad un prezzo in proporzione inferiore a quello delll’originale ‘1000′ secondo A-EON.

Chissà se questa superiorità tecnologica sarà sufficiente a garantire il successo a questa nuova generazione di Amiga…"


Tratto da: http://gadget.logg.it/2010/06/07/arriva-amigaone-x1000-il-ritorno-sara-un-successo/