Autore Topic: Proposta form per invio dei nomi dei giochi e delle immaggini  (Letto 2034 volte)

strongboy

  • Visitatore
Citazione
Non sarebbe meglio inserire nel sito un modulo con dei campi da compilare? Sarebbe molto più comodo, e i dati andrebbero a finire direttamente nel database nel formato corretto. Vabbè, è una proposta volante...

E' una idea buona proponiamola al webmaster bubusan e sentiamo cosa ne pensa . . . il form potrebbe essere completato con i suggerimenti per la compilazione, in modo da ricordare al dumper come devono essere fatte le cose per benino.

Citazione
Se qualcuno si sobbarcasse dell'onere di sottoporre le varie informazioni al forum sarebbe veramente la manna dal cielo...

Eccomi . . . pronti . . . via . . . sono a disposizione ( tempo permettendo )

Citazione
Ah, prima di concludere, ho notato che il dump dell'Hit Parade n. 13 è incompleto. Mi prendo il compito di rifarlo ex-novo

Come ritieni opportuno fare, va bene . . . per edicolac64 effettueremo solo il fix per i giochi mancanti.


bubusan

  • Visitatore
Proposta form per invio dei nomi dei giochi e delle immaggini
« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2008, 17:35:41 »
Citazione
Non sarebbe meglio inserire nel sito un modulo con dei campi da compilare? Sarebbe molto più comodo, e i dati andrebbero a finire direttamente nel database nel formato corretto. Vabbè, è una proposta volante...

E' una idea buona proponiamola al webmaster bubusan e sentiamo cosa ne pensa . . . il form potrebbe essere completato con i suggerimenti per la compilazione, in modo da ricordare al dumper come devono essere fatte le cose per benino.


Quest'idea e' stata presa in considerazione gia' anni fa', ed e' stata scartata.
Per i dettagli visitate questo tread :

http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=73.0

Sono per i cambiamenti che migliorano in nostro stastus attuale.
Se ci sono altre proposte, dove non si intercorrono "rischi", sono a vostra competa disposizione.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2008, 17:38:33 da bubusan »

strongboy

  • Visitatore
Proposta form per invio dei nomi dei giochi e delle immaggini
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2008, 22:03:30 »
In questo caso azzarderei che la proposta che ha fatto rainstorm1977 era rivolta non proprio all'invio del materiale direttamente sul sito, ma bensì all' invio delle informazioni inerenti i giochi ( nomi dei giochi nelle cassette e nomi originali ) ed invio del dump tramite e-mail ( io ho immaginato un form da compilare da parte dell'utente che invia, con magari dei consigli sull' inserimento esatto dei parametri )

E' solo una proposta, e non sò se sia fattibile, e soppratutto se sia utile a bubusan, nel senso che possa essere una cosa che agevoli il suo lavoro di upload sul sito ( cosa fondamentale )

rainstorm1977

  • Visitatore
Proposta form per invio dei nomi dei giochi e delle immaggini
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2008, 11:38:54 »
In questo caso azzarderei che la proposta che ha fatto rainstorm1977 era rivolta non proprio all'invio del materiale direttamente sul sito, ma bensì all' invio delle informazioni inerenti i giochi ( nomi dei giochi nelle cassette e nomi originali ) ed invio del dump tramite e-mail ( io ho immaginato un form da compilare da parte dell'utente che invia, con magari dei consigli sull' inserimento esatto dei parametri )

E' solo una proposta, e non sò se sia fattibile, e soppratutto se sia utile a bubusan, nel senso che possa essere una cosa che agevoli il suo lavoro di upload sul sito ( cosa fondamentale )

Sì, parlavo principalmente di un modulo in cui inserire i nomi dei giochi in versione edicola e quelli originali, in modo che i dati arrivassero nel giusto formato a Bubusan, pronti per l'inserimento nel data-base. Tra l'altro il data-base mi pare abbia qualche falla, prendiamo ad esempio "Elio" della Hit Parade n. 13, che riporta l'immagine di IO che è un gioco del 1988, mentre la cassetta è uscita in edicola un anno prima... Quindi è probabile che andrebbe proprio rivista la struttura del database, che probabilmente porta come campo chiave il titolo del gioco...

bubusan

  • Visitatore
Proposta form per invio dei nomi dei giochi e delle immaggini
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2008, 13:14:40 »
Siamo andati off-topic, quindi appena possibile divido il topic.

Il Database e' strutturato il modo corretto, quasi perfetto oserei dire  :yeah:
Infatti e' stato realizzato con l'elaborazione di chiave numerica, in modo che ogni tabella abbia meno caratteri possibbili e sia associata ad un'altra tramite un numero id ichiave
Il database quindi è ottimizato :
 
- nella velocita' di esecuzione delle query.
- nella occupazione di spazio.

Se ci sono errori sulle immagini errate si posso indicare per 2 motivi :

1 - l'immaggine inviata e inserita nel db e' errata

2 - Un propabile mio errore che non e' stato corretto e/o riscontrato quando ho effettuato la query di "aggiornamento immaggini dei giochi".
Lieve prefazione e spiegazione di questa query : " Sul db viene modificata/aggiornata la colonna "immaggine gioco si/no" (della tabbella gioco) tramite questa query per ottimizzazione le immaggini presenti sul server.
Cio' permette di associare l'immagini presenti sul server di un gioco ad altro gioco con lo stesso nome presente in un altra cassetta. (sembra complicato, ma, con questo esempio  che vi propongo sara' piu' comprensibile :
Prendiamo in considerazione il gioco  real carambola che e' presente su 100 games n1 e possiede l'immaggine,
tramite questa query anche il gioco real carombola presente su super game 2000 ns n19 e su settimana games n5 possiedera' l'immaggine). Ho ideato questo procedimento perche' ho riscontrato che lo stesso gioco e' stato pubblicato su piu' cassette appartenenti alla stessa casa editrice.
Dopo questa query di aggiornamento, comunque effettuo delle verifiche perche' mi e' capitato che il nome di un gioco presente su una cassetta e' ugale ad un altro ma non e' lo stesso quindi intervengo manualmente modificando il nome di un gioco (aggiungendo ad esempio il nome della cassetta o dell'editore).


Comunque siano andate le cose ti prego di inviare le immaggini corrette e inoltre in futuro di segnalare il problema nell'aposita area " Link errati per cassette e immagini dei giochi ".

Inoltre voglio specificare che con il lavoro "fixiamo il db". presente qui : http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=753.0
verranno visionate le cassette e se riscontrati errori corretti.

Per quando riguarda il form, non penso sia una cosa fattibbile perche' :

- il server aruba (dove ora risiede edicolac64) è molto ristrittivo (esempio : upload tramite http si aggira intorno a un valore massimo di 2 mega e risulta insufficiente per il nostro lavoro)

- le immaggini non possono essere uplodate tramite http (c'e' una restrizione attivata da aruba), quindi è meglio che vengano inviate via email compresse in un solo archivio rar

- ogni collana ha un numero diverso di giochi e  bisognerebbe optare per un form variabile. Questo tipo di form consumerebbe molta banda (in quanto la pagina verrebbe ricaricata ad ogni modifica) e aruba potrebbe prendere la decisione di appllicare un inbuto al sito (restrizioni molto forti sulla banda a disposizione del sito per download e upload)  (vi voglio inoltre informare  che fu gia' fatto da aruba, la quale mi invio un'email. Propio per questo ho prottetto alcune cartelle del server con password e usato script php per proteggere i file che vengono scaricati, riuscendo a ripristinare la situiazione.)

« Ultima modifica: 13 Gennaio 2008, 20:45:22 da bubusan »