Autore Topic: Cavo per CN2 (datasette) disponibile...  (Letto 2749 volte)

Goldrake

  • Visitatore
Cavo per CN2 (datasette) disponibile...
« il: 21 Dicembre 2006, 17:15:55 »
Ciao belli, vi voglio avvertire, qualora non lo sappiate costruire, che oggi ho trovato sul "mercato internet" il cavo che collega il DATASETTE (lettore nastro) direttamente al PC facendolo lavorare sotto DOS (ovviamente con uso di MTAP). Non metto il link al venditore per ovvie e giuste ragioni di regolamento, ma so che non avrete difficoltà nel trovarlo Il prezzo è altino ... ma io lo voglio assolutamente.  :roll:

E' inteso che non conosco il venditore, non so se funziona, non ne voglio sapere mezza in alcun mod e che vi segnalo la cosa solo da appassionato per appassionati. La responsabilità in caso di acquisto sarà solo vostra e del venditore. Sia chiaro.

Bye.

Messaggio modificato da bubusan.

bubusan

  • Visitatore
Cavo per CN2 (datasette) disponibile...
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2006, 22:36:06 »
Grazie per la segnalazione.

Comuqnue :
Si ricorda che sul forum non e' possibile inserire link e nomi di siti che effettuano commercio.
Sia chiaro il forum e' uno strumneto difficile da gestire e appariene sia a me che a voi utenti e per evitare messaggi inutili sulle vendite non concedo il diritto di inserire annunci.

Su questo sito comunque sono presenti le pubblicita' (aiutano a mantenere il sito in vita) che pubblicano materiali inerenti al c64, ma non mi assumo nessuna responsabilita' sui vostri acquisti.

Goldrake

  • Visitatore
Cavo per CN2 (datasette) disponibile...
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2007, 19:26:52 »
Sto gongolando....  :o  

Possiedo (fieramente direi...) il suddetto cavozzo e adesso dumpo alla grande... gne gne gne gnegne ....  :oops:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

(non ci fate caso .... ogni tanto sbarello.... è la nostalgia dei tempi che furono .....LOLLLLLLLLLLLLLLL )  :cry:  :roll:  :lol:

vibo64

  • Visitatore
Re: Cavo per CN2 (datasette) disponibile...
« Risposta #3 il: 15 Maggio 2007, 13:42:44 »
Buongiorno a tutti, sono nuovo almeno sul forum, anagraficamente un po' meno ed aggiungo,
complimeti per il sito e per il forum, veramente di aiuto.

Comunque leggendo giorni addrietro i vari post, mi sono letteralmente lanciato nel fantastisco mondo del Commodore 64. In particolare leggendo il post e consiglio di Goldrake ho messo mano al portafoglio acquistando in rete i cavi, che personalmente ritenevo necessari, XE1541, XE2XM (quello con lo swap dei segnali) e un adattare per collegare il datasette alla porta parallela del PC.
Condivido con Goldrake il fatto che i prezzi siano altini nella rete, ma cercando ben bene si riesce a trovare anche qualcosa a meno.  :c:
Chiaramente prima di postare qualsiasi commento ho letto il regolamento e non metto nessun tipo di link commerciale.

Come prima cosa ho riesumato il datasette, il Commodore 64 ed il drive.

Il primo problema è stato il datasette, il quale non leggeva neanche una cassetta. Quindi pulizia delle testine ed attraverso un programma in formato D64 scaricato dal sito http://sta.c64.org/c64utils.html, sono riuscito a tarare l'azimuth della testina del datasette.
Dal file d64 ho estratto il programma headtest.prg, con il programma VC1541 ed il cavo XE1541 sono riuscito a trasferirlo sul Commodore.
Una volta trasferito ed esguito, seguendo le facili istruzioni a video, ho tarato l'azimuth della testina.
A questo punto l'ho salvato su di una cassetta nuova. Ho collegato il datasette al pc con l'adattatore ed ho trasferito con mtap il contenuto della cassetta su di un file .tap all'interno del PC. Non contento ho fatto il procedimento inverso trasferendolo da pc a cassetta....perfetto.
Non potete immaginare che emozione partire da un prg ottenere un tap e poi una cassetta tutti perfettamente funzionanti.
La stessa operazione poi lho ripetuta con i programmi VC1541 TAPSERV mtap e ptap con il datasatte e commodore collegati al pc via cavo XE1541. Bingo! Straperfetto! :haha:

Sistemato il datasette, sono passato al drive e da qui dump con XE1541 + XE2XM a go go. :haha: :haha:

Non mi dilungo troppo altrimenti come primo post qualcuno può tirarmi le orecchie, forse sono cose trite e ritrite per chi le ha fatte in passato, ma per me il passato è adesso.
E vista l'emozione, se mi inviate le info per postare le guide che ho scitto mano mano (e se si può), sarei ben lieto di collaborare ed aiutare chi vuole rituffarsi nel fantastico mondo del Commodore 64.
Ciao
Vibo 64







Goldrake

  • Visitatore
Re: Cavo per CN2 (datasette) disponibile...
« Risposta #4 il: 15 Maggio 2007, 14:48:04 »
Magnifico post invece. Ben dettagliato e molto facile da capire. Immagino che tu abbia fatto molto bene anche le guide. Ti dirà meglio Bubusan nella sua qualità di webmaster cosa fare con le guide, io in prima analisi ti invito ad inviarle alla mail del sito.

Benvenuto ... e ... una domanda... "vibo" è la tua città ??? (Vibo Valentia????). Se si... sappi che io sono di Catanzaro e quindi il mio personale ben venuto è elevato all'ennesima potenza.  :welcome:

bubusan

  • Visitatore
Re: Cavo per CN2 (datasette) disponibile...
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2007, 08:34:55 »
Quoto Goldrake : Ottimo post.

Fate uno o piu' post (ogni post una guida ,differenziate per argomento) sul forum, dove sia goldrake che vibo64 raccontate la vostra esperienza e inserite la vostra guida in modo da creare guide univoche (non so se ho reso l'idea).

Realizzado in questo modo le guide ,possiamo esaminarle insieme a tutti gli utenti che visitano il sito (e che si mettono al lavoro) correggendo errori se presenti e aggiungendo anche commenti che ne facilitano l'uso.

Alla fine del lavoro, aggiungero' della pagine web sul sito e inoltre (se siete disponibili) inserire delle foto per rendere il tutto piu' facile e comprensibile a tutti.



« Ultima modifica: 16 Maggio 2007, 14:15:18 da bubusan »

bubusan

  • Visitatore
Re: Cavo per CN2 (datasette) disponibile...
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2007, 14:05:49 »
Scusate se ho deciso di rimodificare il post predencete

bubusan

  • Visitatore
Re: Cavo per CN2 (datasette) disponibile...
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2007, 16:58:23 »


Ho diviso il topic , creando la discussione "Guida per il dump delle immagini d64 cavo XE1541 (+ XE2XM)".
d' ora in poi qui non scriviamo argomenti differenti dal possedere il cavo per la conversione.

P.S. :per vibo64 quando sei pronto a scivere la  prossima guida,crea una nuova discussione in modo che in questo topic non si crei disordine.



vibo64

  • Visitatore
Re: Cavo per CN2 (datasette) disponibile...
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2007, 11:37:53 »
Buongionrno a tutti e ben ritrovati.
Scusate la mia lunga assenza dovuta a problemi di salute.

Bubusan, visto che non mi piace lasciare le cose a metà, sono quasi pronto per inviare la guida per le operazioni di DUMP.
Mi spieghi però una cosa, visto che forse sono rimba, come faccio ad inserire le immagini?

Ciao e buona giornata
Vibo64

koseidon72

  • Visitatore
Re: Cavo per CN2 (datasette) disponibile...
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2007, 13:10:13 »
Dunque ho un probelma.
Ho dovuto ricomprare il pc e la nuova scheda madre ha solo usb e nessuna porta parallela.
Ho visto che esistono cavetti usb2parallela, ma il punto e'.
Il cavo per collegare il datassette che ha da una parte l'alimentazione via usb o ps2 a seconda e dall'altra lo spinotto della parallela, diventerebbe con l'adattatore usb/usb-datassette o usb/ps2-datassette.
Il dos come gestisce il tutto?
Ho letto che ci sono dei drivers per far leggere le periferiche usb sotto dos.
Ma anche risolvendo questo, suddetto cavo e quindi gestione della porta printer funzionerebbe?