Ecco una cassetta molto particolare e piuttosto antica: la qualità dei programmi è a mio avviso abbastanza modesta tenuto e NON AVEVA TURBO!!!!: tutto il nastro è in formato C64 Standard (alcuni programmi sono in BASIC o linguaggio misto) perciò drammaticamente lento, cosa che a suo tempo precluse molto l'apprezzamento di questa cassetta. Anche il dump è stato piuttosto noioso e più sensibile ad errori.
Vediamo i programmi in dettaglio:
1) Blagger
Gioco Originale.
Un titolo molto famoso e abbastanza valdio ma secondo me non certo il capolavoro dell'Alligata. Gioco del genere "a piattaforme" con schermata fissa: richiede riflessi e tempismo notevoli perché bisogna compiere una sequenza di azioni fissata nei tempi esatti per saltare, evitare ostacoli ecc...
Insomma un genere che non mi ha mai entusiasmato molto. (il caricamento dura
la bellezza di 200 numeri circa).
2) Barone Rosso
tratto da "Giochi Fantastici per C64"
Anche questo è abbastanza famoso: idea carina ma realizzata in maniera molto semplice e presto tendente al monotono.
3) Blondell
tratto da Super Commodore n 5
Uno strano gioco di volo orizzontale su tappeto volante. Grafica semplicissima (sprites e caratteri tastiera) e molto facile da portare a termine. Curiosità: è scritto in linguaggio macchina ma caricato con un programma basic con 8 facciate di istruzioni DATA. Se a questo si aggiunge che il tutto è codificato senza turboloader si può avere un'idea dell'efficienza di questo approccio...
4) Conic Curve Plotter
tratto da archivo Jackson
Un programma di grafica per disegnare curve coniche, come dice il titolo. Ha delle ottimizzazioni in assembler ma il grosso è in basic ed esegue i disegni piuttosto lentamente se si vuole una densità di punti accettabile. Riporto i comandi che ho allegato al file del dump:
A: traccia una retta di angolo assegnato
O: traccia una retta per due punti
C: traccia un cerchio
I: traccia un'ellisse
P: traccia una parabola
H: traccia un'iperbole
Q: definisce la posizione del cursore e il tipo di schermo
T: definisce il tipo di schermo
M: muove il cursore al punto specificato
S: salva la pagina grafica sul nastro
L: carica una pagina grafica da nastro
/: esce dal programma (per rientrare recuperando la grafica "GOTO15")
5) Labirinto 3D
tratto da "Paper Book"
Un'altra versione del labirinto con vista dall'alto e tridimensionale. Veramente molto semplice, sia come gioco che come grafica.