Caro Fab se hai tempo puoi postare una qualche miniguida su come compilare il Vice partendo dal sorgente (sotto windows) così da provare le ultimissime versioni?
Per prima cosa devi procurarti l'ultimissima versione della sorgente. Per questo si usa Subversion (abbreviato SVN). Esistono versioni diverse di Subversion, alcune a linea di comando (richiedono il prompt dei comandi), altre (ad esempio TortoiseSVN) che si integrano con le finestre dei file di Windows.
Per scaricarla la prima volta, si esegue un
checkout. Le volte successive, si esegue un
update che scarica solo le differenze tra la versione attualmente presente localmente e l'ultimissima presente sul server.
Se si usa la versione di SVN a linea di comando, il comando per effettuare il
checkout è
svn checkout svn://svn.code.sf.net/p/vice-emu/code/trunk/vice
e quello per l'
update (quando si è nella cartella con la sorgente) è
svn update
Per compilare ci sono due metodi. Premetto che non compilo VICE per Windows da molto perché di solito uso Ubuntu, quindi vado a memoria
Usare Visual StudioLa versione Express è scaricabile gratuitamente a
http://www.visualstudio.com/it-it/products/visual-studio-express-vs.aspx (consigliabile la versione per Windows Desktop).
Compilare mkmsvcSi va alla cartella src/arch/win32/vs_tmpl e si esegue mkmsvc.dsw. Se tutto va bene, Visual Studio si apre e permette di creare mkmsvc.exe
Creare i file di progettoDa un prompt dei comandi, si va alla cartella src/arch/win32/ e si esegue generate_msvc12_project.bat (ci sono altri file .bat nella stessa cartella: se uno ha l'ultima versione di Visual Studio, quello indicato dovrebbe essere quello giusto). Viene creata una cartella vs12 con i file di progetto.
Compilare VICESi va alla cartella src/arch/win32/vs12 e si esegue vice.sln. Se tutto va bene, Visual Studio si apre e permette di creare VICE
Usare MinGWScaricare MinGWPer prima cosa, si scarica MinGW. Esiste una versione installabile a
http://sourceforge.net/projects/mingw/files/Installer/ . Bisogna includere almeno il compilatore, la shell Bash e i cosiddetti autotools (autoconf, automake ecc.)
Compilare VICESi apre la shell Bash (simile al prompt dei comandi) e si scrive
./autogen.sh
./configure
make
Usare MinGW-w64Non l'ho mai usato: dovrebbe essere simile a MinGW, ma permettere di creare eseguibili a 64 bit invece che a 32. Si scarica a
http://mingw-w64.sourceforge.net/download.php