Autore Topic: presentazioni  (Letto 3184 volte)

Loredana

• Utente di edicolac64.com
  • *
presentazioni
« il: 23 Settembre 2013, 00:25:37 »
ciao a tutti, mi chiamo loredana e ho 34 anni. Cerco amici che condividano la mia passione per il commodore 64! Spero di trovarmi nel posto giusto! :-*

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • **
Re:presentazioni
« Risposta #1 il: 23 Settembre 2013, 07:27:16 »
 :welcome: Loredana.
Quando è iniziata la tua passione per il C64? Negli anni 80?
Quali erano/sono i tuoi giochi preferiti?
Anche tu hai la passione per le versioni da edicola?
Angelo

Loredana

• *
« Risposta #2 il: 23 Settembre 2013, 20:30:36 »
Ricordo che avevo circa 4 anni quando vidi per la prima volta questo fantastico computer, era di mio fratello maggiore.. lui giocava e io quasi sempre guardavo!
I giochi che mi piacciono di più sono:
Lazy jones, asterix and the magi cauldron, trailblazer, bc, tales from the arabian night (adoro la musica),donald duck's playground, tapper, highnoon, zorro, pitfall2,ghost busters, commando, reporter, potrei continuare l'elenco ad oltranza...
Adoro anche le raccolte edicolac, j soft, logica 2000, etc...!
Ah, anche se non c'entra col commodore mi piace un sacco la musica metal soprattutto degli anni 80 (adoro king diamond!).
Di recente ho recuperato il commodore che mio fratello ormai non considera più, ma che ho sempre custodito con amore! Ci sono un sacco di cassette, ho il disk drive e perfino il copripolvere! Insomma un vero cimelio!
L'unica cosa che mi fa diventare matta è la regolazione dell'azimut perchè, ahimè, molti giochi (specie quelli originali) fanno fatica a caricare..
E tu invece da quanto segui il commodore e quali sono i tuoi giochi preferiti?

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2013, 00:20:54 »
Benvenuta.  :welcome:
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Ammiraglio72

• *
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2013, 15:57:32 »
Benvenuta Loredana.
Da dove? ^^

Loredana

• *
« Risposta #5 il: 30 Settembre 2013, 11:25:09 »
Vengo da Imola.
Non è che per caso qualcuno mi può aiutare a regolare la testina del mio registratore? ho un programma che si chiama regolatore azimut, l'ho fatto partire, ma non capisco cosa voglia dire che devo ottenere una banda corretta. Recentemente ho acquistato diverse cassette originali dall'inghilterra, ma sono molto dispiaciuta perchè la maggior parte dei giochi non funzionano: road runner, asterix and the magic cauldron, mermail madness, commando,slimey's mine, sono alcuni titoli che mi stanno facendo diventare pazza.. non riesco proprio a farli partire, nel senso che comincia a caricarli, li vede e poi il commodore si resetta da solo. In particolare asterix si blocca a 16 giri, road runner arriva a 80, si sente la musichina ma poi il gioco non parte:-(
aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooo

Loredana

• *
« Risposta #6 il: 30 Settembre 2013, 11:30:57 »
ah, dimenticavo, se nella banda c'è un'interruzione oppure si vedono dei puntini sparsi significa che la cassetta è danneggiata? La banda deve  essere doppia o può essere singola o tripla? Deve proseguire sempre sullo stesso binario oppure può spostarsi?

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
« Risposta #7 il: 30 Settembre 2013, 12:35:04 »
ah, dimenticavo, se nella banda c'è un'interruzione oppure si vedono dei puntini sparsi significa che la cassetta è danneggiata?
Se nella banda c'è un'interruzione, semplicemente c'è una pausa nel segnale. Non significa necessariamente che la cassetta sia danneggiata. Potrebbe essere normale.
Per quanto rigaurda i puntini sparsi, vuol dire che l'azimuth è da regolare.

La banda deve  essere doppia o può essere singola o tripla?
Può essere singola doppia e tripla, dipende dal tipo di segnale. Quello standard (non turbo) è singola nel sibilo e doppia con una terza di fianco che dovrebbe essere a tratti (quindi non proprio tripla). Quelle in turbo sono generalmente doppie, ma dipende dal turbo usato. Il classico turbo con le righe delle cassette da edicola è così.

Deve proseguire sempre sullo stesso binario oppure può spostarsi?
Può spostarsi. Ognuna delle bande dev'essere il più stretta e lineare possibile, finché continua sul suo binario. Può non essere precisamente attaccata al binario l'importante è che non si sposti linearmente.
Quindi se NON lo fa in maniera lineare è normale, succede sia nel passaggio (loader CBM) da sibilo a dati, sia nel passaggio da loader CBM a turbo. Se invece vedi che si muove fino ad arrivare ad un'altra posizione, c'è qualcosa che non va, tipicamente un cambiamento di velocità in riproduzione o in registrazione. Se lo fa solo con un programma, o al massimo con una cassetta, quella cassetta è probabilmente registrata male in origine. Se invece lo fa con tutte, il registratore ha le cinghie usurate, ed in quel caso vanno sostituite.
La prova del 9 sono le cassette di alta durata, tipo 90 minuti o anche più. Se lì non succede, il registratore è a posto.
Naturalmente per avere la certezza devi averla anche che la cassetta in origine sia stata registrata con un registratore sicuramente in buono stato.
Se la registri e la riproduci con lo stesso, non potrai mai notare nessuna anomalia.
Questa è la sequenza di una cassetta da edicola. Le cassette originali spesso caricano un po' per volta quindi le parti 5 e 6 potrebbero riprendere più volte.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Loredana

• *
« Risposta #8 il: 30 Settembre 2013, 22:05:12 »
grazie delle delucidazioni! appena ho il tempo riprovo e ti faccio sapere com'è andata!
 :numeber one:

Nostalgico

• "Retrogamer" dilettante
  • Dumper the value
  • **
  • b. r. - beyond repair
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2013, 23:31:49 »
Ciao Loredana, benvenuta  :papiro: direi che ti trovi nel posto giusto...
Sono rare le presenze femminili nel mondo del retrogaming... o sbaglio?  ???

tales from the arabian night (adoro la musica)
È tratta da "Sheherazade", suite sinfonica di Nikolai Rimsky-Korsakov del 1888.

rainstorm1977

• V.I.P. di Edicolac64
    • 64 Ricordi
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2013, 18:16:46 »
Do anch'io il benvenuto ai nuovi iscritti  :mano:

Restando in tema, ho un consiglio per Loredana: dovresti provare a dare una pulita alla testina, prima di regolare l'azimuth, perché se non lo usi da tempo è probabile che si sia accumulata della polvere. I nastri vecchi, poi, tendono a depositare sulla testina una patina bianca, che ne compromette le prestazioni. Quindi, se non hai ancora spostato l'allineamento della testina, di consiglio di procedere prima ad una pulizia con alcol e cotton fioc!

Infine, una richiesta: hai controllato per caso se tra le cassette di tuo fratello ce n'è qualcuna che qui in archivio non abbiamo?

Ciao a tutti!