Autore Topic: Emlyn Hughes International Soccer  (Letto 3188 volte)

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • Utente di edicolac64.com
  • **
Emlyn Hughes International Soccer
« il: 04 Novembre 2011, 18:34:02 »
Ciao ragazzi,
ho deciso di aprire un topic per parlare di Emlyn Hughes International Soccer, analizzando le varie versioni, ma anche per discutere sulle versioni pirata.

La versione per C64, pubblicata nel 1988, è stata la prima delle cinque esistenti e molti la considerano la migliore. Si ha l’impressione che il programmatore (Graham Blighe, autore di tutte le versioni) abbia creato un gioiello al primo tentativo. Ora non parlerò di questa versione, ma delle differenze dalle altre versioni.

La versione Spectrum, pubblicata nel 1989, non differisce dal punto di vista arcade (tutte le versioni sono identiche da questo punto di vista), ma dalla grafica, dal sonoro e da alcune opzioni.
Il campo di gioco è completamente verde, compresi i giocatori, che differiscono solo per delle strisce verticali che sommate alla “piccolezza” dei giocatori, rende difficile distinguere i propri giocatori da quelli avversari. L’assenza dei cartelloni pubblicitari a bordo campo rende difficoltoso stabilire in che punto del campo si sia, se il centro del campo o le aree di rigore non sono visibili.
Il sonoro è orribile, sicuramente il peggiore delle cinque versioni. Ad ogni goal l’urlo del pubblico sembra una pernacchia!
La musica dei menu è assente e l’unica differenza sostanziale nelle opzioni è l’assenza della modalità “championship” (presente, inspiegabilmente, solo nella versione per C64).

La versione Amstrad, pubblicata nel 1989, è sicuramente migliore dal punto di vista grafico ed i giocatori sono distinguibili, ma mantiene gli stessi difetti della versione Spectrum (giocatori piccoli ed assenza dei cartelloni pubblicitari). Il gioco è però più lento.
Il sonoro è migliore ma nulla di indimenticabile e la musica dei menu è assente.

La versione Amiga, pubblicata nel 1990, è la migliore per grafica e sonoro (era ovvio visto che si tratta di computer a 16 bit), ma nonostante tutto, pecca di alcuni difetti, rendendo la versione C64 migliore.
Il portiere è più intelligente e non si fa infilare tanto facilmente come sul C64, ed è un bene, ma dall’altro lato quando un avversario tira, raramente riesce a segnare, a meno che il tiro non venga effettuato da dentro l’area dove può segnare se il portiere non blocca la palla. Questo comporta che se si è abbastanza abili nel gioco, si subiscono poche reti.
A differenza del C64, dove se perdevi la palla a centrocampo e l’avversario riusciva a tirare, puoi star certo che ti purgava (non sono poche le partite dove nel primo tempo vincevo 2-0, per poi finire 2-3…).
La maggior intelligenza artificiale comportava un miglior posizionamento dei propri giocatori, rendendo più facili i passaggi ed anche da questo punto di vista il C64 era migliore, visto che bisognava essere più abili nel trovare i propri giocatori.
La musica dei menu è divertente e ricorda la musica brasiliana.

La versione Atari, pubblicata nel 1990, è praticamente identica all’Amiga, fatta eccezione per l’assenza delle bandiere/coccarde e lo spostamento del display sulla parte superiore dello schermo.
Esteticamente pessimo, perché oltre a risultare dentro il rettangolo di gioco, viene parzialmente coperto dai giocatori che passano sulla parte superiore dello schermo.
Chissà, forse hanno fatto questa piccola modifica per non rendere il gioco completamente identico alla versione Amiga. Comunque il risultato è orrendo!

La versione italiana pubblicata nel 1991 dalla Idea, con licenza ufficiale, con il nome Retee! (solo per C64 in cassetta e disco ed Amiga) ha ovviamente i menu in italiano, squadre della nostra Serie A ed i nomi dei giocatori sono reali (Zola, Van Basten, Matthaus, Baggio… quanti ricordi…).
Nella versione per C64, durante la partita i nomi dei giocatori hanno il colore della rispettiva squadra… non presente nella versione originale!

Esiste anche una versione non ufficiale creata nel 2000 dal cracker Satovia, che ha una nuova veste grafica dei menu, squadre nazionali con nomi reali ed alcuni sponsor a bordo campo sono diversi.

Parlando di edicolac64… ho spulciato tutto il database ed al momento risulta solo una versione da edicola di questo gioco (Last Match da Com 64 Calcio), che tra l’altro non funziona. Ho provato con il VICE ed il CCS64… a voi funziona? Eppure nella cartella è riportato che tutti i giochi sono funzionanti.
E’ strano che esista solo una versione da edicola del gioco. Eppure la Edigamma e la Sipe, in particolare, hanno fatto razzia di giochi calcistici…

Attendo commenti. Grazie.
Angelo

Massi cadenti

• Non dimenticatevi *MAI* nei vostri dump del Vic20 e soprattutto del C16/+4!!!
  • Administrator
    • http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html
Re:Emlyn Hughes International Soccer
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2011, 02:37:08 »
La versione Atari, pubblicata nel 1990, è praticamente identica all’Amiga, fatta eccezione per l’assenza delle bandiere/coccarde e lo spostamento del display sulla parte superiore dello schermo.
Esteticamente pessimo, perché oltre a risultare dentro il rettangolo di gioco, viene parzialmente coperto dai giocatori che passano sulla parte superiore dello schermo.
Chissà, forse hanno fatto questa piccola modifica per non rendere il gioco completamente identico alla versione Amiga. Comunque il risultato è orrendo!
La frase che ho evidenziato non ha senso. Se era tecnicamente possibile farlo identico all'Amiga (e ne dubito) non avrebbe avuto alcun senso farlo diverso e per di più peggiore (perché è chiaro che un display sull'area di gioco è peggio che all'esterno).

Parlando di edicolac64… ho spulciato tutto il database ed al momento risulta solo una versione da edicola di questo gioco (Last Match da Com 64 Calcio), che tra l’altro non funziona. Ho provato con il VICE ed il CCS64… a voi funziona? Eppure nella cartella è riportato che tutti i giochi sono funzionanti.
Se non segnalato in fase di dumping, i giochi sono segnati come funzionanti, perché ovviamente non si può pretendere che bubusan li controlli uno a uno (si tratta di decine di migliaia di giochi, se non centinaia di migliaia).

E’ strano che esista solo una versione da edicola del gioco. Eppure la Edigamma e la Sipe, in particolare, hanno fatto razzia di giochi calcistici…
Considera l'anno di uscita (1989) e il fatto che la pirateria da edicola "con nomi cambiati" fosse in calo rispetto alla pirateria massiva con nomi originali. Se per 10.000 lire mi portavo a casa due cassette Alga Soft con 30 giochi con nomi originali o due cassette FSN con 40 giochi, nomi originali e trainer, perché dovevo spendere 8.500 lire (questi erano i prezzi nell'89) per una cassetta con 15 giochi coi nomi cambiati, magari un solo livello rippato e via dicendo?
Inoltre, dopo il 1987 c'è la crescita costante del formato floppy rispetto alle cassette, e questo si ripercuote anche su ciò che trovi nelle edicole (che proprio nel 1989 sarà alla pari e nel 1990 ci sarà il sorpasso).
Se comunque il tuo scopo è giocarci, puoi andare qui
http://www.edicolac64.com/public/esamina_gioco_cassetta_selezionato.php?id_gioco=6931

(per Bubusan: non si può far niente per migliorare l'interfaccia del sito nella sezione "lista giochi presenti"? E' davvero scomoda visto che ci sono quattro barre di scorrimento da muovere, due verticali e due orizzontali)
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • **
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2011, 09:46:49 »
Il commento sulla versione Atari era solo una mia ipotesi ed è ovvio che non sia possibile creare due versioni identiche in tutto e per tutto. Infatti se tu provi entrambe le versioni noterai che il sonoro durante la partita differisce leggermente. Comunque non credo che il creare la stessa schermata dell’Amiga fosse tecnicamente impossibile, ma penso che ormai non sapremo mai la reale motivazione di questa modifica.

Per il problema di caricamento di Last Match cosa bisogna fare? Segnalarlo nella sezione apposita oppure basta averne parlato in questo topic?

Non sono d’accordo con il fatto che la pirateria da edicola fosse in calo, perché un pezzo da novanta come Microprose Soccer (pubblicato nel 1988 come EHIS… non il 1989 come hai erroneamente riportato), è stato preso in considerazione sia dalla Edigamma che dalla Sipe (sia la versione indoor che outdoor). E poi stiamo parlando di un gioco che ha riscosso tantissimo successo anche in termini di vendita, non di un gioco minore “oscuro”.
Per farti capire come l’ipotesi del calo della pirateria da edicola non abbia fondamento… un altro gioco di calcio, Graeme Souness International Soccer, pubblicato nel 1992 (in pratica quando l’era del Commodore 64 volgeva al termine), fu piratato dalla Edigamma in una delle sue ultime raccolte (Tutto C64 n° 5 con il nome di Super Calcio).
Si narra che alcune software house fossero più attente al fenomeno pirateria “legale” ampiamente diffuso in Italia e che la Edigamma fosse attenta a non pestare i piedi ad alcune case produttrici.
Non so quanto ci sia di vero in questo e non credo che all’epoca l’Audiogenic avesse così tanto potere, anche se l’Idea per pubblicare Retee!, solo in Italia, avesse la licenza ufficiale (quando per la legge italiana bastava modificare il nome del gioco ed apportare qualche modifica per essere in “regola”). Se l’ipotesi fosse confermata… la versione presente su Com 64 Calcio sarà passata inosservata o magari è stata pubblicata parecchi anni dopo, quando ormai il gioco non aveva più mercato.

Grazie del consiglio, ma sapevo della presenza sul sito della versione originale. Poi secondo te un aficionado del gioco come me non ha il file con cui giocare? ;) Sono ormai più di due decenni che continuo a giocare a tutte le versioni… poi con l’avvento degli emulatori… in pratica un paio di volte a settimana…

Concordo con Massi per quel che riguarda le barre di scorrimento, davvero scomode… sicuramente da migliorare.
Angelo

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2011, 02:10:47 »
Il commento sulla versione Atari era solo una mia ipotesi ed è ovvio che non sia possibile creare due versioni identiche in tutto e per tutto. Infatti se tu provi entrambe le versioni noterai che il sonoro durante la partita differisce leggermente. Comunque non credo che il creare la stessa schermata dell’Amiga fosse tecnicamente impossibile, ma penso che ormai non sapremo mai la reale motivazione di questa modifica.
Avevi lasciato intendere che potesse darsi che quella modifica fosse stata fatta allo scopo di distinguere le due versioni, ma non ha senso: se vuoi fare una modifica per distinguerle puoi anche lasciarle uguali, perché il gioco è quello. Chissà che frullava in testa a chi ha fatto la versione ST.

Per il problema di caricamento di Last Match cosa bisogna fare? Segnalarlo nella sezione apposita oppure basta averne parlato in questo topic?
Segnalalo nella sezione apposita, se dopo una settimana vedi che bubusan non lo ha messo a posto mandagli una mail.

Non sono d’accordo con il fatto che la pirateria da edicola fosse in calo,
Eppure è la verità, basta vedere (anche da questo sito se hai voglia di perder tempo a fare i calcoli con anni e mesi di uscita) il numero di cassette che c'erano prima e quelle che c'erano poi. Resistono solo le due o tre collane più prolifiche (Game 2000 per la Pubblirome, Logica2000 per la Logica 2000 e Special Playgames per la SIPE) e di tanto in tanto qualche raccolta. Poi dipende anche da quanto la pirateria con nomi originali fosse disponibile dove stavi tu. Qui Alga Soft e FSN hanno fatto piazza pulita dei concorrenti "italiani" (davano più giochi a minor costo e coi nomi originali se non anche con i trainer). Ma al di là del fenomeno locale, il calo, in senso di numero di uscite mensili, è stato presente a livello nazionale. A questo si sono via via aggiunti da un lato il fatto che qualcuno di questi distributori iniziava a perdere un po' di cause in tribunale, e dall'altro la presenza, prima silenziosa poi via via negli anni sempre più ingombrante, dei cugini a 16 bit (Amiga in primis).

Per farti capire come l’ipotesi del calo della pirateria da edicola non abbia fondamento… un altro gioco di calcio, Graeme Souness International Soccer, pubblicato nel 1992 (in pratica quando l’era del Commodore 64 volgeva al termine), fu piratato dalla Edigamma in una delle sue ultime raccolte (Tutto C64 n° 5 con il nome di Super Calcio).
A proposito, attenzione a "Tutto C64": ho notato che molte Game 2000 riportano scritto sia "Tutto C64" sia "Game 2000" nel manualetto. Questo ha provocato un po' di confusione (in primis a me che dumpo e colleziono) e non escludo che ci sia un po' di confusione anche qui sul sito.
I'M *DC2N* POWERED (tnx Luigi Di Fraia) - La mia collezione di cassette (non per vendita né scambio)
PER GLI ACQUISTI NEL MERCATINO IO PAGO SOLO CON PAYPAL E LA COMMISSIONE E' A CARICO VOSTRO

Mercyful Fate

• Dumper the value
  • **
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2011, 19:01:59 »
Il mio discorso era centrato su EHIS e non sull’andamento del mercato pirata (riferito alle case editrici più in voga… Edigamma, Sipe, Logica 2000…), che sicuramente ha avuto un brusco calo ad inizio anni novanta.

Quello che non mi quadra è come mai un signor gioco come EHIS sia poco reperibile nelle cassette da edicola. Il principale concorrente Microprose Soccer che è stato pubblicato lo stesso anno (il 1988… anzi dalle recensioni successivamente a EHIS) è stato piratato in lungo e largo da varie case editrici.

E’ plausibile che l’Audiogenic fosse attenta alla pirateria italiana, visto che l’Idea ha pubblicato Retee!, solo in Italia (che tutti sappiamo come era la legge all’epoca), con licenza ufficiale?

Cosa ne pensi in merito? Per favore non tirare fuori il discorso dell’avvento delle copie pirata con nome originale, perché non rientra in questo caso.
Attendo risposta.
Angelo

Massi cadenti

• Administrator
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2011, 01:43:23 »
La mia ipotesi l'ho già detta, se pensi che non sia quella la causa non posso farci niente, altre idee riguardo al motivo non ne ho proprio.