Ho scritto una cosa del genere... Beh, credo mi riferissi ad un verso che facevano alcuni miei amici per prendersi in giro (il verso era basato sulla parolina "pirù", che credo non significasse niente!)... Che imbarazzo!
Eh eh... attenti a quello che si semina in giro per Internet
però ci sono anche cose molto più imbarazzanti, suvvia!
Anche a me piace molto la musica di Detert! In particolare "Clystron", "Eon", "Parsec" (questa ti consiglio di ascoltarla mentre giochi!) e "Tales of Boon" (c'era anche Cyrus... se non mi fermo le scrivo tutte!)! Tante volte ho detto a mio fratello che secondo me Detert è il Galway degli anni '90, ma lui si fà una risata!
Bene, sono molto contento di trovare qualcuno che condivide il mio grande apprezzamento per Detert, specialmente un intenditore di "chip music" come te
Pian piano mi ascolterò tutti quei pezzi, insieme a quelli di Hubbard.
Lasciamo perdere tuo fratello
Ah, riallacciandoci a Reactor II, la musica di Kriwanek è U-96 (il secondo subtune)!
Bingo! (Come dicono nei
film americani )
Hai azzeccato anche questa... ma come hai fatto?
Questo "MOK" si presenta interessante... toccherà approfondire anche lui.
Ho scoperto altre musiche grazie al tuo sito...
Quella di Scumball è ottima: originale, sognante, con quel "tocco poetico" che caratterizza spesso la musica di questo autore. Ha un unico difetto: è troppo breve! Identico discorso per Gauntlet 3, scritta in collaboazione con Geoff Follin (il fratello?)
Quella di Baby of Can Guru, rispetto ad altre di Chris Huelsbeck, mi convince un pelino meno, forse perché fin troppo ricca di spunti, nel complesso un po' "disordinata", ma è di certo anch'essa un'ottima colonna sonora (è pur sempre Huelsbeck!)
Wally Beben alias Hagar è un compositore che può risultarmi piacevole, senza però, in genere, riuscire a conquistarmi veramente. Ad ogni modo la musica per I-Xera è OK, e anche quella di Aaargh! è simpatica anche se un po' ripetitiva; R.I.S.K./K.R.I.S. è forse la sua colonna sonora più bella, a tratti quasi struggente, insieme a quella di Hammerfist/First Samurai, specie il
subtune n. 2 (con qualche debito verso "Radio Gaga"...). Piuttosto buona infine anche Octapolis.
Mark Cooksey non mi piace in modo particolare, anche se ammetto di non aver ascoltato molto di lui. Ciò detto, la musica di Scare Bear è ovviamente infantile ma veramente carina, come quella di 1942, sorta di fanfara militare molto appropriata al soggetto; Commando 86 è abbastanza efficace e movimentata, sorta di strano mix tra Tubular Bells e movenze quasi barocche; ma la mia colonna sonora preferita resta quella di Storm Warrior, d'impronta classicheggiante anche questa (Cooksey è uno degli autori per C64 più "neoclassici" insieme a F. Gray), specialmente il pezzo che accompagna il gioco (n. 1 del sid), una composizione dal sapore vagamente arcaico e quantomai suggestiva che mi è rimasta impressa dai tempi di "Ancient Lands" su SP 58.
Davvero bella Death or Glory di Derrett, con l'inizio solenne, quasi un corale, seguito da un appassionato tema "eroico". Grande pure Jetboys, più mossa e molto "epica" anch'essa.
Tesissima e ipnotica Fist II di N. Brennan, capace come poche altre colonne sonore di "creare l'atmosfera"; dello stesso autore si ricorda con piacere anche Samurai Warrior, sempre di stampo orientale.
Per finire, meritano almeno una menzione
en passant Zero Gravity di O. Klaewer, Marauder di B. Leitch, Emilio Butragueño Futbol di C. Astudillo.
i remix, che a me non vanno molto a genio
Anch'io non m'interesso di remix. Possono essere divertenti, a volte, se sono ben fatti, ma in genere non aggiungono nulla agli originali.
Non mi piacciono molto, in verità, neanche gli arrangiamenti orchestrali, almeno quei pochi che mi è capitato di sentire.
Caso particolare quello dei "Press Play on Tape", bravi ed abbastanza spassosi grazie al loro spirito goliardico (anche se, a parer mio, parodiare i video delle "boy band" è come sparare sulla Croce Rossa
)