Autore Topic: Nuovo scan : NEW SPECIAL PLAYGAMES numero 20  (Letto 1894 volte)

strongboy

  • Visitatore
Nuovo scan : NEW SPECIAL PLAYGAMES numero 20
« il: 25 Giugno 2009, 22:29:55 »
Ringrazio, immensamente l'utente " Nostalgico " per aver fatto le scansioni di questa rivista . . . Le ho semplicemente raddrizzate e tagliate ( per fortuna, operazioni lievi, in quanto le scan sono state fatte con buona qualità ).

Una curiosità . . . Nostalgico mi ha fatto notare un annuncio nella rivista, a pagina 30 ve lo riporto perchè è uno dei più spassosi che mi è capitato di leggere :

" • Cerco programma che permetta di caricare i giochi dello Spectrum sul Commodore 64. N.B. (su cassetta). Lo accetto solo da chi non me lo fa pagare. Giuseppe - Via del Carretto 7 - 10023 Chieri."

Lascio a voi i commenti . . . Più volte con koseidon72, ho parlato di questi annunci, che a volte molto ingenui, a volte molto spassosi come questo, fanno capire ancora meglio come eravamo e come pensavamo in quegli anni . . .

Questo breve accenno agli annunci, mi dà lo spunto per aprire un nuovo TOPIC . . .

Ma bando alle ciance e via con il testo, e la cover :


EDITORIALE : È SEMPRE TEMPO DI GUERRA
(Passano gli anni ma le mode dei videogiochi restano sempre quelle. La morte è pronta a cogliere chiunque si aggiri per le galassie, la giungla o anche per una apparentemente tranquilla strada di città. I videogiochi di cui presentiamo le recensioni in questa rivista non fanno eccezione e difatti la morte è dietro l'angolo a colpire gli sprovveduti giocatori di Star Ray, Chrono e Speedball.

SOMMARIO :
04 UP AND DOWN - POOL
05 PHOTON GUN - ROBIN
06 ORGANIZER - FLIP IT
07 PERISH - HOT SPEED
08 TOM CAT - KZ 1
09 CAVERN FIGHTER - DREAD HUNTING
10 CLEAN - EGYPTIAN MESS
11 TWO FRIENDS - TRICKY
12 U-BOOT - FASTLEGS
13 TACTIC - A-RANK
15 Star ray: quando la galassia scoppia di Alieni
19 Speedball: il gioco del tremila
24 Chrono-Quest: Avventura da spirito

UP AND DOWN
Nel regno di Fabuland le cose erano da secoli tranquille e nulla sembrava potesse disturbare la pacifica esistenza del popolo. Ogni anno la regina indossava i gioielli della saggezza per dare prova della sua fedeltà al sovrano, dimostrando anche la ricchezza delle casse dello Stato. Ma questa volta alla viglia della solerne cerimonia, qualcuno si è inuadronito delle gemme: è stato lo stregone Morbijs che lo ha nascoste nella sua fortezza. Solo un robot può avventurarsi in quel terreno maledetto. Gjida la trottola alla ricerca dei gioielli perduti necessari per dimostrare la prosperità del regno. Attento alle pendenze, all'acqua e segui gli indizi che ti saranno utilissimi.
JOYSTICK PORTA 1
FUOCO inizio gioco
S punteggi
0 opzioni
F1 velocità
F3 n° giocatori

PHOTON GUN
La siderobanca di Astrai, il più ricco deposito di preziosi di tutta la galassia, è da sempre considerata una fortezza inespugnabile grazie ai sofisticatissimi sistemi di allarme elettronici che controllano una miriade di inarrestabili guardie cibernetiche. Ma per Lapin 42° l'impresa di svaligiare la grande banca rappresenta un obiettivo ed una sfida di grande prestigio. Per questo motivo ha deciso di sfidare l'impenetrabilità del complesso. Sebbene introdursi in esso sia stata un'impresa abbastanza facile, il nostro eroe dovrà però ora vedersela con le famigerate orde robotiche, le miriadi di trappole capaci di incenerire qualunque cosa. Se sarà abile Lapin potrà anche interferire nel controllo dei guardiani dai numerosi terminali oppure ricevere informazioni utili per aprirsi la strada verso la ricchezza e la fama
JOYSTICK PORTA 2
FUOCO inizio gioco

ORGANIZER
Btlly è un piccolo uomo,con grandi problemi. Da poco tempo è stato infatti assunto come magazziniere da una casa di spedizioni ed ha ricevuto l'incarico, come prima cosa, di mettere ordine nei vari locali del magazzino. Billy dovrà infatti raggruppare le casse contenute in ogni parte del deposito nel posto loro assegnato, ma la difficoltà consiste nel fatto che Billy non avrà alcun mezzo per muovere i pesanti contenitori e potrà solo spingerli... provate infatti a trainare casse di grosso peso la cosa vi sarà impossibile. Usa la logica per non chiuderti il passaggio a causa di una mossa avventata e
soprattutto aiuta Billy a tenersi il suo lavoro in un periodo così difficile. Non appena Billy avrà finito con un settore dovrà incominciarne
JOYSTICK PORTA 2
FUOCO inizio gioco

PERISH
Finalmente dopo essere stato sottoposto ad innumerevoli prove, psicoattitudinali e fisiche, è arrivato il gran giorno: ti hanno confermato che sei (stato accettato al corso di astronauta. Ma dal primo giorno ti viene anche insegnata una cosa: un astronauta deve riuscire dove tutti non riescono e deve essere pronto di riflessi, ecco quindi che vieni sottoposto a queste strenue prove che iniziano con il raggiungere la chiave per aprire il condotto dove entrare con l'astronave. Arrivato al piano sottostante dovrai superare un corso d'acqua saltellando su alcune piattaforme mobili. Poi con un razzo speciale dovrai evitare un attacco di asteroidi, e successivamente ripetere la sequenza di accensioni di un test. E così via sempre più difficile: riuscirai a prepararti per il gran giorno: la partenza verso lo spazio ignoto?
JOYSTICK PORTA 2
FUOCO inizio gioco

TOM CAT
(Con questo gioco sembra di rivivere un'azione durante la seconda guerra mondiale quando gli aerei della Luftwaffe facevano del loro meglio per impedire che le navi americane portassero soccorsi (viveri, armi, munizioni, mezzi di sussistenza) all'Europa ormai in ginocchio. Tu sei un pilota di un caccia che. Appena decollato dalla portaerei tedesca, si imbatte nello scopo della sua missione: un gruppo di mercantili. Dovrai lanciare le tue bombe con perizia per
distruggere tutte le navi senza sprecare colpi, e impedire il loro arrivo nei porti atlantici europei; ma ormai anche gli americani si sono fatti furbi, i mercantili sono stati attrezzati con mitragliatrici e cannoni con i quali bersagleranno il tuo velivolo. Buona fortuna!
JOYSTICK PORTA 2
FUOCO inizio gioco

CAVERN FIGHTER
Sul pianeta S.B.Q. da molti anni sono sorte numerose miniere nelle quali vengono estratti materiali di ogni tipo e genere molto utili a tutti gli abitanti degli altri pianeti. Ma da qualche tempo qualche cosa di strano sta accadendo e gli verificano sempre più spesso demoralizzando gli uomini per la perdita dei loro compagni, ma anche facendo perdere un mucchio di quattrini alla compagnia. Vieni quindi assoldato per ripulire le caverne, partendo da quelle più aspre ed inaccessibili, dagli esseri mostruosi che le infestano per consentire ai minatori di tornare al loro lavoro e proseguire nel loro compito cosi prezioso per tutti. Spara a più non posso perché i pericoli si nascondono ovunque.
JOYSTICK PORTA 2
FUOCO inizio gioco

CLEAN
Ai nostri tempi il lavoro di spazzacamino è ormai entrato in disuso, perché ormai quasi tutti i fabbricati hanno il riscaldamento centralizzato e le canne fumarie relative alle grandi caldaie vengono pulite durante i lavori di manutenzione a fine stagione. Per far rivivere questa importante figura, pensate che cosa doveva essere quando il fumo mondava una stanza perché il camino era ingombrato, ecco questo gioco. L'avventura si svolge sui tetti della città con il nostro amico spazzacamino che deve raccogliere i secchi d'acqua per cercare di spegnere i fuochi quando la temperatura raggiunge livelli troppo elevati. Potrà anche raccogliere dei sassi con i quali stordire gli animali dispettosi che potrebbero farlo cadere dall'alto e salvaguardare in questo modo la sua vita.
JOYSTICK PORTA 1
FUOCO inizio gioco

TWO FRIENDS
Da tempo le forze del male premevano alle porte (tra il mondo in cui erano stati rinchiusi anni addietro da un grande druido elfo con un incantesimo, perché a poco a poco le forze del bene avevano lasciato un piccolo spiraglio tra i due mondi. Ma per una strana ragione anziché aprirsi un varco dal loro mondo al nostro vennero risucchiati nel territorio maligno uno gnomo e il suo fedele uccello. Seguendo le indicazioni sullo psicoradar cerca le porte di collegamento tra i vari corridoi del labirinto per raggiungere la porta temporale che consentirà ai due amici di tornare al nostro mondo. Ma attento i malvagi esseri cercheranno di estrarvi energia vitale e uccidervi. Difendetevi come meglio potete mentre cercate un modo per liberarvi del tremendo guaio in cui siete finiti.
JOYSTICK PORTA 1/2
C=  cambia il personaggio controllato

U-BOOT
Nella base sotterranea, o meglio sottomarina, di Malmok. sono rimasti intrappolati numerosi uomini che assistono impotenti alla poderosa avanzata delle forze nemiche. L'unico modo per non permettere che i nemici si approprino dei numerosi segreti custoditi nella base consisterà ne! far risalire queste informazioni alla superfìcie con dei palloni che tu, per mezzo della tua nave dovrai recuperare. Appena le informazioni saranno a bordo un elicottero dell'aeronautica verrà a prenderle. Dovrai stare molto attento a muoverti continuamente affinché la tua nave non affondi mentre aspetti il tempo necessario perché gli scienziati preparino il pallone successivo, dal momento che i mezzi navali nemici ti lanceranno contro dei siluri e bombarda i sottomarini e i mezzi semoventi prima che ti colpiscano.
JOYSTICK PORTA 2
FUOCO inizio gioco

TACTIC
Alcune spie fedeli airimperatore bianco, grande sovrano della confederazione mondiale pacifista. Hanno scoperto che su un'isola segreta nel mare del pianeta Xevious si stanno tramando delle orribili cose per sconvolgere la tranquillità umana. Il pilota il colonnello James, si è offerto di recarsi con il suo aereo Tactic a esaminare di persona la situazione e decidere se sarà il caso di distruggere la base nemica. Ma appena sorvola i primi avamposti ecco che la contraerea della base comincia a sputare fuoco in direzione del Tactic. non solo elicotteri guidati da kamikaze cercheranno di sbarrargli la strada. Spara a più non posso e distruggi le torrette delle mitragliatrici, ma in special modo vendi cara la pelle.
JOYSTICK PORTA 2
FUOCO inizio gioco
« Ultima modifica: 25 Giugno 2009, 22:43:57 da strongboy »

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Nuovo scan : NEW SPECIAL PLAYGAMES numero 20
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2009, 09:19:12 »
Ottimo lavoro, un grazie enorme a Nostalgico per questo contributo (a cui ne seguiranno altri, vero?)! Sono quasi tutti giochi contenuti nella Hit Parade n. 36, e mi ricordano tantissimo l'estate del 1989 (quando avevo il C64 a pezzi)  :mano:
Invito comunque tutti i nuovi utenti ad elencare le cassette e le riviste ancora in loro possesso, così che si possa riuscire a colmare i "buchi" nella raccolta del sito!

" • Cerco programma che permetta di caricare i giochi dello Spectrum sul Commodore 64. N.B. (su cassetta). Lo accetto solo da chi non me lo fa pagare."

Sì, ce n'erano a vagonate, soprattutto di quelli che cercavano il programma per convertire lo Spectrum 48K in un Commodore 64  :megaball: Poi mi pare che ce ne fosse uno che vendeva le Special Program ad un certo prezzo per chi aveva solo il Commodore 64, a prezzo maggiorato per chi aveva sia il C64 che lo Spectrum... Devo averlo per forza letto da qualche parte, non posso essermelo inventato! :lol: :superlol:

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Nuovo scan : NEW SPECIAL PLAYGAMES numero 20
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2009, 11:06:27 »
Sono quasi tutti giochi contenuti nella Hit Parade n. 36, e mi ricordano tantissimo l'estate del 1989 (quando avevo il C64 a pezzi)

Autocitazione, pensavo di aver fornito i titoli originali per la Hit Parade n. 36 ed invece non ci sono... Provvederò al più presto (nel weekend, anche se ho già un bel po' di impegni), in ogni caso sono sempre reperibili sul mio ricordi64.altervista.org  :mano:

strongboy

  • Visitatore
Re: Nuovo scan : NEW SPECIAL PLAYGAMES numero 20
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2009, 14:13:10 »
Ottimo lavoro, un grazie enorme a Nostalgico per questo contributo (a cui ne seguiranno altri, vero?)!
. . . 

Confermo.
Nostalgico mi ha mandato le scansioni della WAR GAMES numero 22. Spero, nel fine settimana dia vere un pò di tempo per farla . . . dopodichè riprenderò con quelle che mi hai inviato tu rainstorm1977 ( quelle delle riviste di arkanoid3000 )

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Nuovo scan : NEW SPECIAL PLAYGAMES numero 20
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2009, 17:34:35 »
dopodichè riprenderò con quelle che mi hai inviato tu rainstorm1977 ( quelle delle riviste di arkanoid3000 )

Ok... Ti abbiamo sommerso di lavoro! Devo fare un'altra scansione ancora, di quelle di Arkanoid3000, ma credo che la farò la prossima settimana... Sto avendo delle giornate piene a lavoro, e trovo solo il tempo di sbirciare qualche minuto nel forum... Ma arriverà anche quella!