Autore Topic: come faccio ad usare il joystick collegato al mio pc?  (Letto 5024 volte)

paciocca

• Visitatore
come faccio ad usare il joystick collegato al mio pc?
« il: 27 Settembre 2008, 11:48:00 »
non so se questo e il forum giusto ma se potete aiutarmi ho già collegato il joustick ma non riesco a capire come come fare per il commodore 64 perchè nella guida e specificata solo la tastiera!forse non posso usarlo se qualcuno mi può aiutare grazie mille anticipatamente!!!

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: come faccio ad usare il joystick collegato al mio pc?
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2008, 12:25:27 »
Credo non esista ancora un metodo per giocare sull'emulatore col joystick, bisognerebbe inviare una segnalazione in merito.
Immagino che l'hai collegato tramite un adattatore giusto?

strongboy

• Visitatore
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2008, 14:41:52 »
non so se questo e il forum giusto ma se potete aiutarmi ho già collegato il joustick ma non riesco a capire come come fare per il commodore 64 perchè nella guida e specificata solo la tastiera!forse non posso usarlo se qualcuno mi può aiutare grazie mille anticipatamente!!!

Perdonami, ma non riesco a capire se hai problemi a collegare il joy del c64 alla porta del pc, oppure se non sai come usare il joy del pc con l'emulatore . . . Puoi dare altre info . . . grazie . . .

fab

• Visitatore
« Risposta #3 il: 27 Settembre 2008, 15:09:36 »
http://www.geocities.com/deonvdw/Docs/PPJoyMain.htm
http://arcadecontrols.com/Mirrors/www.ziplabel.com/dpadpro/

Sono drivers per usare il joystick C64 su un PC, con qualsiasi programma che usa DirectInput.

paciocca

• Visitatore
« Risposta #4 il: 28 Settembre 2008, 15:43:28 »

Perdonami, ma non riesco a capire se hai problemi a collegare il joy del c64 alla porta del pc, oppure se non sai come usare il joy del pc con l'emulatore . . . Puoi dare altre info . . . grazie . . .

ho collegato un joystick con il pc e con altri giochi che non sono del c64 riesco a giocare,ho pensato che bastasse andare nelle opzioni e segnare il joy ma non riesco ad usarlo e non capisco se sbaglio io oppure non è possibile usare il joy spero di essere chiara (perdonatemi a volte non mi capisco nemmeno io!!!!!)ora provo con il post che mi hanno dato e poi vi dico grazie dell'aiuto a tutti !!!!!! .........................................ho provato ma purtroppo sono totalmente ignorante in lingua inglese non ho capito nulla di quello che cè scritto agli indirizzi che mi avete segnalato ragazzi mi arrangio a giocare con la tastiera mi abituerò!!!!!!!!!!!!(l'ignoranza è una brutta bestia!!!!!!!!)
« Ultima modifica: 28 Settembre 2008, 15:46:47 da paciocca »

arkanoid3000

• V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2008, 15:47:50 »
Ti sei assicurata che il joystick sia ben funzionante anche sul Commodore stesso? Magari fai una prova con altri joysticks...

strongboy

• Visitatore
« Risposta #6 il: 28 Settembre 2008, 20:41:35 »
Apparentemente sembrerebbe difficile, ma potrebbe non esserlo.

Dunque, se il problema è che hai connesso un joystick generico, alla porta del joystick del tuo pc, e non riesci a usarlo quando usi l'emulatore del c64, è perchè devi impostarlo. Se usi l'emulatore winvice, fallo partire, poi dal menù a tendina  " setting ", seleziona joystick setting, ti apparirà una nuova schermata dove nella parte di sinistra, cioè la parte dove in blu è scritto " joystick in port 1 ", dovrai selezionare dal menù a tendina il tuo joystick ( io ho il joystick connesso tramite una porta USB, quindi mi appare la voce " USB JOYSTICK " )

A questo punto sarà abilitato il joystick in port 1, se il gioco dell'emulatore richiede il joy in porta due devi semplicemente " swapparlo ", cioè scambiarlo, usando i tasti ( ALT + J ) premendoli contemporaneamente, et voilà . . .

Se usi un' altro emulatore segnalalo, e ti daremo lo step by step anche di quello . . .  :numeber one:

paciocca

• Visitatore
« Risposta #7 il: 21 Ottobre 2008, 19:34:40 »
grazie ci sono riuscita scusate il ritardo nella risposta siete troppo bravi che esperti!!!!!!ciao e buon gioco a tutti!

strongboy

• Visitatore
« Risposta #8 il: 21 Ottobre 2008, 21:11:11 »
Citazione
ciao e buon gioco a tutti!

Altrettanto a te . . . Per questo topic, è giunta l'ora della chiusura . . .  :cry2: