Autore Topic: Sondaggio sul da farsi per le collane SUPERC64 e SUPERC64&C128  (Letto 3691 volte)

strongboy

  • Visitatore
In merito ai topic quà sotto elencati, desidero che esprimiate il vostro pensiero . . .

http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=1026.0 Intitolato :
Citazione
Doppioni: Super C64 e Super C64 e C128

http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=806.msg3592#msg3592 Intitolato :
Citazione
Serie certezze che la collana SUPER C64 e SUPER C64 & 128 siano identiche ? ? ?

La durata del sondaggio non è stata fissata, in seguito ai voti bubusan effettuerà le modifiche necessarie oppure lascerà tutto così come è . . .



fab

  • Visitatore
Re: Sondaggio sul da farsi per le collane SUPERC64 e SUPERC64&C128
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2008, 11:10:24 »
Comunque vada il sondaggio, la situazione non deve restare com'e' adesso, perche' adesso e' un pasticcio.

C'e' una rivista che si chiamava Super C64 nei primi 4 numeri e Super C64 e C128 dal 5 in poi. La situazione di adesso e':
- ci sono 3 sezioni di riviste, Super C64, Super C64 e C128 e Super Commodore 64
- ci sono delle cassette che non c'entrano. 1 e' un numero di Super Game 2000, 2 sono numeri di Super Commodore della Jackson
- ci sono dei doppioni

Spero che siate tutti d'accordo che le situazioni descritte sopra vadano corrette in ogni caso.
- a seconda del risultato del sondaggio, devono restare 1 o 2 sezioni, non 3 in nessun caso
- il numero di Super Game 2000 va eliminato. I 2 numeri di Super Commodore della Jackson vanno spostati nella sezione appropriata
- ogni cassetta deve essere in 1 sola sezione (a seconda del risultato del sondaggio, le prime 4 in 1 sezione e le altre nell'altra, o tutte nell'unica sezione)
« Ultima modifica: 23 Luglio 2008, 11:13:56 da fab »

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Sondaggio
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2008, 13:58:41 »
Io proporrei di tenere la sezione Super C64 (e C128) di Edigamma contenenti tutti e 54 numeri tutti insieme e poi Super Commodore della Jackson.

strongboy

  • Visitatore
Re: Sondaggio sul da farsi per le collane SUPERC64 e SUPERC64&C128
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2008, 22:55:45 »
Citazione
Spero che siate tutti d'accordo che le situazioni descritte sopra vadano corrette in ogni caso.
- a seconda del risultato del sondaggio, devono restare 1 o 2 sezioni, non 3 in nessun caso
- il numero di Super Game 2000 va eliminato. I 2 numeri di Super Commodore della Jackson vanno spostati nella sezione appropriata
- ogni cassetta deve essere in 1 sola sezione (a seconda del risultato del sondaggio, le prime 4 in 1 sezione e le altre nell'altra, o tutte nell'unica sezione)

Sicuramente . . . mi prendo personalmente a cuore la questione, e seguirò con la massima attenzione il fix necessario, affinchè gli errori vengano eliminati.

Avendo preventivamente interpellato bubusan sulla questione, mi sono proposto con il sondaggio, solo per avere una base di partenza . . . e cioè sapere come comportarsi con le collane in questione . . . dopodichè verranno effettuati i dovuti spostamenti/cancellamenti . . .
« Ultima modifica: 23 Luglio 2008, 22:57:49 da strongboy »

Giorgio

  • Visitatore
Re: Sondaggio sul da farsi per le collane SUPERC64 e SUPERC64&C128
« Risposta #4 il: 28 Luglio 2008, 12:06:56 »
Io tendenzialmente sarei per tenerle separate però rimuovendo gli errori (es. cassette Super Commodore Jackson che non centrano nulla o altro): questo anche perché le SuperC64 erano Pubblirome, le SuperC64&C128 Edigamma cioè due progetti editoriali diversi. Quelle di cui esistono i doppioni farne la scansione della copertina per dimostrare che sono due cose diverse: in mancanza di copertina sopprimere il doppione sprovvisto.

Aggiungo una piccola "provocazione" sul metodo stesso di catalogazione, devo averla già sollevata altrove ma la ripropongo.
"In questa situazione ingarbugliatissima se invece che per manualetto catalogassimo in base alle etichette della cassetta? Cioè catalogassimo per nastro anziché per rivista?". Questo risolverebbe anche il problema dei doppioni Tutto C64...

Comunque sia sono favorevole al riordino, poi il nome da dare alla collana unificata mi sembra un problema abbastanza marginale, e apprezzo molto questo ennesimo (e mi auguro definitivo) chiarimento.

fab

  • Visitatore
Re: Sondaggio sul da farsi per le collane SUPERC64 e SUPERC64&C128
« Risposta #5 il: 28 Luglio 2008, 23:54:51 »
le SuperC64 erano Pubblirome, le SuperC64&C128 Edigamma cioè due progetti editoriali diversi.
Ho qui accanto Super C64 e C128 n.7 della Pubblirome.
Controlla
- http://www.edicolac64.com/public/scaricacassetta.php?nomecassetta=superc64ec128n5s
- http://www.edicolac64.com/public/scaricacassetta.php?nomecassetta=superc64ec128n7s
- http://www.edicolac64.com/public/scaricacassetta.php?nomecassetta=superc64ec128n8s
Tutte Super C64 e C128, tutte Pubblirome
Il numero 29 è effettivamente Edigamma. Ma si era già detto in precedenza che Edigamma e Pubblirome sono in realtà la stessa compagnia con due facce. Basta vedere la grafica praticamente identica delle riviste, o semplicemente constatare che gli indirizzi delle 2 società distano appena 45 metri (http://maps.google.it/maps?f=d&hl=it&geocode=&saddr=piazza+dei+sanniti+9+Roma+&daddr=Via+degli+Ausoni,+7,+00185+Roma+Roma,+Lazio,+Italia&sll=41.900249,12.516174&sspn=0.006532,0.01266&ie=UTF8&z=17)
Inoltre, non è mai saltato fuori lo stesso numero con 2 testate diverse o 2 case editrici diverse. I primi 4 numeri erano Super C64 della Pubblirome, i numeri dal 5 a ? (può variare da 8 a 28) erano Super C64 e C128 della Pubblirome, i numeri dal ? (può variare da 9 a 29) in poi erano Super C64 e C128 della Edigamma
Da notare anche che sui primi numeri c'erano gli elenchi dei giochi pubblicati sui numeri precedenti, e sui numeri di Super C64 e C128 n. 5, 6, 7 e 8 ci sono anche gli elenchi dei giochi pubblicati su Super C64 n. 1, 2, 3 e 4
Aggiungo una piccola "provocazione" sul metodo stesso di catalogazione, devo averla già sollevata altrove ma la ripropongo.
"In questa situazione ingarbugliatissima se invece che per manualetto catalogassimo in base alle etichette della cassetta? Cioè catalogassimo per nastro anziché per rivista?". Questo risolverebbe anche il problema dei doppioni Tutto C64...
Dal punto di vista legale, una pubblicazione è una rivista con un allegato. E' la cassetta ad essere allegata alla rivista e non viceversa. Ed è la rivista ad essere registrata al tribunale.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Sondaggio
« Risposta #6 il: 29 Luglio 2008, 01:16:40 »
Si concordo pienamente con Fabrizio, tra l'altro come ho già ribadito prima le collane di Edigamma/Pubblirome terminanti con C64 hanno sempre sottinteso "e C128" dato che girano per entrambe le piattaforme. Per Tutto C64 la prima serie era in realtà Game 2000, alcune erano etichettate come tali.

Giorgio

  • Visitatore
Re: Sondaggio sul da farsi per le collane SUPERC64 e SUPERC64&C128
« Risposta #7 il: 30 Luglio 2008, 13:45:28 »
Citazione
Inoltre, non è mai saltato fuori lo stesso numero con 2 testate diverse o 2 case editrici diverse. I primi 4 numeri erano Super C64 della Pubblirome, i numeri dal 5 a ? (può variare da 8 a 28) erano Super C64 e C128 della Pubblirome, i numeri dal ? (può variare da 9 a 29) in poi erano Super C64 e C128 della Edigamma
Perfetto, mi risultava qualcosa del genere ma c'è stata troppa confusione su questo argomento anche in altre discussioni. Rileggendo anche gli altri post di fab mi sembra che si riesca finalmente a vedere un po' più chiaro: stando così le cose questa unione SuperC64 / SuperC64&C128 s'ha da fare  :)

Citazione
Citazione
Aggiungo una piccola "provocazione" sul metodo stesso di catalogazione, devo averla già sollevata altrove ma la ripropongo. "In questa situazione ingarbugliatissima se invece che per manualetto catalogassimo in base alle etichette della cassetta? Cioè catalogassimo per nastro anziché per rivista?". Questo risolverebbe anche il problema dei doppioni Tutto C64...
Dal punto di vista legale, una pubblicazione è una rivista con un allegato. E' la cassetta ad essere allegata alla rivista e non viceversa. Ed è la rivista ad essere registrata al tribunale.
Su questo sono d'accordo: la mia "provocazione" sta nel carattere che a questo punto si vuol dare all'archivio del sito, cioè se mantenerlo una raccolta di nastri o trasformarlo in un database di pubblicazioni (riviste più cassette). Non sono peraltro neanche al corrente se qualcuno possa rivendicare dei diritti su la pubblicazione: sul materiale informatico non penso di certo.

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Sondaggio sul da farsi per le collane SUPERC64 e SUPERC64&C128
« Risposta #8 il: 30 Luglio 2008, 17:25:09 »
Ne approfitto per dire la mia sull'argomento... Premetto che non sono molto esperto su queste collane, secondo me un'unificazione sarebbe auspicabile; eventualmente si potrebbe aggiungere una sezione "note" in cui rendere note, quando ce ne fosse bisogno, differenze ed inconsistenze frutto dell'unificazione; del resto credo che questo si possa anche specificare nella sezione "informazioni" presente nella pagina - elenco delle pubblicazioni.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Sondaggio
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2008, 20:36:07 »
Infatti, non ha senso avere due collane separate solo per i primi 4 numeri che poi verranno a mancare a quella definitiva.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Sondaggio
« Risposta #10 il: 31 Luglio 2008, 00:25:18 »
Ah poi vorrei aggiungere anche un'altra cosa, a prescindere dai libricini le cassette erano etichettate tutte Super C64 tranne però i numeri dal 29 al 36 che erano etichettati Special C64 (non tutte le cassette) malgrado i libricini fossero Super C64 e C128 (questa nuova etichettazione doveva risalire agli sgoccioli della loro carriera visto che utilizzarono gli stessi caratteri dei 6 numeri di quella collana). Ma la collana principale resta sempre Super C64 (e C128).

bubusan

  • Visitatore
Re: Sondaggio sul da farsi per le collane SUPERC64 e SUPERC64&C128
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2008, 00:48:47 »
Il dababase e' stato aggiornato, ora esiste una solo collana SUPER C64/SUPER C64 e C128.
Ringrazio a tutti per la vostra collaborazione e per i vostri giudizi esperessi.
La discussione viene chiusa visto l'inutilita' ora del sondaggio.