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Convertire le cassette/dischi e effettuare il processo inverso + Programmi e Utility => Segnalazione nuove cassette dumpate e scansioni effettuate + Istruzioni per effettuare screenshot giochi e invio cassette allo staff => Topic aperto da: Il Notturno - 10 Giugno 2007, 12:52:32

Titolo: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 10 Giugno 2007, 12:52:32
Ok, col metodo del file Wav sto iniziando a ottenere i primi risultati degni di nota... Devo ancora fare qualche test di volume e frequenza, ma per ora posso affermare che Tape64 ha rilevato i 5 giochi, ovvero:

Lato A:

Commando (Funzionante)
Pattini E Palla (Funzionante)
Tromised (Funzionante)

Lato B:

SuperFormichino (Funzionante)
Incursione Spaziale

Vista la mia fortuna, alcuni di questi giochi funzionano con valori di -t diversi tra loro... Per ora li ho dovuti tutti dumpare separatamente, però ora i primi 4 funzionano perfettamente!
Il problema resta Incursione Spaziale... Non capisco dove sbaglio... Ora continuerò a tentare di registrarlo a volumi diversi e a dumparlo tante volte... Spero di riuscirci entro venerdì... Se riesco, venerdì manderò la cassetta pronta! Me lo auguro...
Avrei bisogno di un aiuto... Incursione Spaziale è un gioco a loader doppio: prima INCURSPAZIALE e INCUR2... Necessitano un dump particolare? Sennò il problema potrebbe essere dovuto a quello...
Grazie!

P.S.: Sto cercando di vedere se nell'area dettagli giochi i titoli che sto dumpando ci sono già sotto mentite spoglie. Segnalo:

SuperFormichino: già esiste come "Detonate"
Pattini E Palla: già esiste
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Giorgio - 13 Giugno 2007, 11:13:07
Citazione
Incursione Spaziale è un gioco a loader doppio: prima INCURSPAZIALE e INCUR2... Necessitano un dump particolare? Sennò il problema potrebbe essere dovuto a quello...
No, è come se avessi due programmi diversi entrambi in turbo. Affinché il gioco sia funzionante devono essere entrambi integri.
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 13 Giugno 2007, 16:13:32
Ieri ho continuato a provare a fare dei dump... Niente, non va, non c'è verso...
A questo punto farò così: venerdì a casa lo provo sul Commodore... Se non va nemmeno lì allora spedisco il dump con quello non funzionante... Così almeno il resto della cassetta (e pure quello, in un certo senso) possono riempire quel buco nell'elenco dei Super Game 2000 NS...
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 13 Giugno 2007, 17:00:17
Già che ci sono (in questo periodo ho davvero un sacco di tempo libero) visto che questa è anche la sezione delle recensioni, mi accingo a scrivere due parole riguardo ai titoli che sto dumpando! Ovviamente sono giudizi personali... Ma le recensioni sono questo, bene o male... Cercherò di essere il più possibile obiettivo!

COMMANDO
Titolo Originale: Operation Hanoi http://www.gb64.com/game.php?id=5421&d=45&h=0 (http://www.gb64.com/game.php?id=5421&d=45&h=0)
E' uno sparatutto in prima persona... Ricorda molto "Lo Sterminatore", per farvi un'idea... Tu usi un ipotetico soldato che cammina di lato e ti piombano davanti agli occhi uomini, jeep, aerei e quant'altro... Muovendo il tuo mirino bianco e armato di un mitragliatore e alcune bombe devi sopravvivere agli attacchi di questi bellicosi soggetti... Una volta finite le 3 vite, dovrai riprendere da capo...
Non è un brutto gioco, garantisce un'azione fluida e decisamente efficace; validi gli effetti sonori, anche se si poteva fare qualcosa di più. Scomoda la bomba che si attiva premendo Spazio.
Voto 7 / 10

PATTINI E PALLA
Titolo Originale: SkateWars http://www.gb64.com/game.php?id=6855&d=18&h=0 (http://www.gb64.com/game.php?id=6855&d=18&h=0)
L'idea di base è semplice: due squadre di 3 uomini futuristici, campo ghiacciato al chiuso. Scopo: segnare nella porta avversaria. Cosa cambia, allora, da un normalissimo gioco sportivo? La scorrettezza. Si finisce per terra spesso e volentieri, anche se non esiste nessun comando specifico per farlo, basta impattare contro il nemico. Premendo il pulsante si tira e si salta... Contemporaneamente... Non ho mai capito a cosa servisse saltare, però si può fare... Mistero... Grafica essenziale, omini monocromatici (blu e rosso) tutti uguali; controlli semplici, ma comprensibili al volo; sonoro abbastanza gracchiante e lievemente assurdo. Si poteva fare di meglio.
Voto 5 / 10

TROMISED
Titolo Originale: Dominator http://www.gb64.com/game.php?id=2247&d=45&h=0 (http://www.gb64.com/game.php?id=2247&d=45&h=0)
Uno sparatutto "spaziale" a scorrimento orizzontale... Perchè ho messo "spaziale" tra virgolette? Semplice... Tu inizi la partita entrando, con la tua astronave, in una enorme bocca con dentoni aguzzi, piena di mosche che ti sparano contro e dentro la quale cola tanta di quella bava che ogni passo falso porta, tendenzialmente, a morte certa. Uccidendo queste mosche (e poi altri strani nemici) puoi accumulare diversi power up: velocità, sparo automatico, retrosparo ecc. ecc. Il livello, poi, si snoda in percorsi obbligati... Se sbagli esplodi, c'è poco da fare! Sonoro un po' gracchiante, grafica a mio parere eccezionale, giocabilità un po' lenta, ma mai noioso.
Voto 7 / 10

SUPERFORMICHINO
Titolo Originale: Atom Ant http://www.gb64.com/game.php?id=480&d=45&h=0 (http://www.gb64.com/game.php?id=480&d=45&h=0)
Bello... C'è poco da dire... Come una formica può offrire una buona dose di divertimento! Volando attraverso palazzi e castelli, evitando elicotteri giocattolo, martelli, api e gabbiani, la formica deve raccogliere una alla volta una serie si bombe sparse per la costruzione e "atomizzarle" in una apposita sfera trasparente posta in cima alla costruzione. Nel mentre, cadono verso il basso zollette di zucchero, vite e altri bonus. Grafica non eccelsa, ma passabile; sonoro soddisfacente, ottima la musichetta del titolo; bisogna saper avere pazienza.
Voto 8 / 10

INCUR. SPAZIALE
Titolo Originale: ...
Si vedrà...
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: strongboy - 13 Giugno 2007, 22:16:59
Avrei bisogno di un aiuto... Incursione Spaziale è un gioco a loader doppio: prima INCURSPAZIALE e INCUR2... Necessitano un dump particolare? Sennò il problema potrebbe essere dovuto a quello...

Dovresti provare a generare un file .wav unico (cioè con le due parti del programma) con il programma di acquisizione audio, e poi darlo in pasto al tape64.

Vedo che ci stai prendendo gusto o sbaglio ? ? ?  :banana:

Non ti preoccupare se non ci riesci subito, vedrai che riprovando ce la farai sicuramente.
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 14 Giugno 2007, 09:28:03
Io ho SEMPRE generato il file unico con le due parti del programma... Sarebbe stato stupido non farlo, sapendo che era in due parti... E ho fatto una cosa come 8 tentativi di registrazione a volumi diversi provando per ognuno TUTTI i valori di -t... A questo punto temo sia un problema della cassetta...
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 14 Giugno 2007, 10:15:15
Voglio, inoltre, segnalare che settimana prossima mi occuperlò di una cassetta che ho molto a cuore e che non ho trovato in elenco... Cioè... In realtà non ricordo come si chiami: l'unica cosa che mi ricordo è che c'è Opac e non è una delle 4 già sul sito dove attualmente Opac è presente... Ricordo i titoli dei giochi e nessuno corrisponde con quelli delle 4 già presenti... Quindi fremete, Il Notturno non si fermerà!
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: bubusan - 14 Giugno 2007, 15:48:51
se hai fatto tutte le prove in merito, inva la cassetta cosi' com'e' speriamo quindi un giorno di poter recuperare il gioco in questione
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: strongboy - 14 Giugno 2007, 21:11:17
Io ho SEMPRE generato il file unico con le due parti del programma... Sarebbe stato stupido non farlo, sapendo che era in due parti... E ho fatto una cosa come 8 tentativi di registrazione a volumi diversi provando per ognuno TUTTI i valori di -t... A questo punto temo sia un problema della cassetta...

Non sapendo quale poteva essere il problema e non avendo info più dettagliate, ho semplicemente fatto una deduzione.
Deduzione che ne segue un'altra, e cioè questa . . . Calo di segnale audio ? ? ? Se fosse così lo rileveresti dando un' occhiata alla forma audio e notando qualche cosa di anomalo.

Facci sapere . . . 
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Giorgio - 15 Giugno 2007, 12:25:05
Strongboy mi ha tolto le parole di bocca: ma durante il caricamento le righe sono tutte visualizzate correttamente o saltano?
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 15 Giugno 2007, 17:52:40
1) Durante il caricamento le bande colorate non saltano
2) Durante l'acquisizione, non ci sono salti di onde irregolari: verò è però che sono un po' diverse rispetto agli altri 4 titoli...

Comunque ora che sono tornato a casa preparo il Commodore e faccio l'ultimo test... Se non va in sè o se va e non trovo ugualmente soluzione, io spedisco...
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 15 Giugno 2007, 18:06:12
Testato...
Niente da fare, ragazzi...
Incursione Spaziale non funziona nemmeno sul Commodore...
Mi dispiace solo che il mio primo dump sia incompleto, ma purtroppo le cassette non sono eterne...
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 15 Giugno 2007, 18:30:47
In compenso ho trovato altre 9 cassette assenti sul sito...
però adesso le testo, poi se vanno dumpo...

DUMP SPEDITO!
E con questo il caso è chiuso.
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: strongboy - 15 Giugno 2007, 21:43:46
Purtroppo mi piacciono le sfide . . . e più sono difficili, più mi diverto.
Non sono un "Dio" sceso in terra per poter garantire che riuscirò a farlo, ma sarei molto conteto di poter ricevere la forma audio non funzionante, per poter almeno provare.
La cassetta è di "Il Notturno" e quindi la decisione spetta a te . . .  :maledettopc:
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 15 Giugno 2007, 21:57:20
Ti procurerò una forma audio non funzionante...
Se puoi riuscirai tu a fare quello che non è riuscito nemmeno a fare il mio Commodore tanto meglio...
Te la spedirò domani, se avrò un tuo recapito e se occuperà il giusto.
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: strongboy - 15 Giugno 2007, 22:29:01
Sappiamo sicuramente quale sarà il risultato del tentativo di dump ( cioè negativo ), però mi piacciono le sfide.
Ti ho inviato un messaggio privato con il mio indirizzo e-mail.

 :banana1: Grazie ancora per la possibilità. :banana1:
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Giorgio - 17 Giugno 2007, 13:03:22
Faccio il tifo per Strongboy! Siamo tutti con te! Ma il file wav non occupa uno sproposito?
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 17 Giugno 2007, 19:34:59
Si, teoricamente si... Però magari solo quello lì non troppo...
Adesso lo creo, scusa per il ritardo ma in questi giorni ho avuto molto da fare.
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: strongboy - 17 Giugno 2007, 22:00:17
No problem . . .
Fai con calma Il Notturno, anche io sono stato molto impegnato ( infettato da un virus "VUNDO" ).
La casella che ti ho dato, la controllo ogni sera, ed ho 20 MB di spazio disponibile, circa.

Mi preparo psicologicamente per il WAVE  :bruce:
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 06 Luglio 2007, 17:10:51
Vedere online i miei sforzi è una sensazione fantastica...
Peccato per quel maledetto buco di non intergrità...
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: strongboy - 06 Luglio 2007, 21:27:41
Niente da fare una delusione completa . . .  :shock:
Con i 3 file wav ricevuti da Il notturno, non riesco a cavare un ragno dal buco.
Ho provato tutti i settaggi, e tutti i magheggi con cool-edit ( ampli, normalize, cut . . .  ) ma niente da fare.
Ma p-o-r-c-a puzzola.  :ncomment:  :shock:  :ncomment:  :shock:  :ncomment:
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 06 Luglio 2007, 23:50:49
Immagino che abbia fatto tutto il possibile...
Mi sarei accontentato se fosse riuscito a fare andare il frontend di "Pelota"... ;D
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Giorgio - 09 Luglio 2007, 09:35:47
Il Notturno, premesso che stai svolgendo un ottimo lavoro e che la qualità del materiale che stai elaborando dici tu stesso essere modesta, il dump della Super Game 2000 ns n° 30 non mi convince molto  ???
L'ho scaricata recentemente e non sono riuscito a far funzionare "Tromised" (WinVICE 1.20): nel file allegato suggerisci di farlo partire dal loader ma non è molto chiaro tanto più che sono rilevabili numerosi errori e il file non è comunque riconvertibile da WAV2PRG, cioè non è possibile estrarne un programma corretto almeno con gli strumenti a nostra disposizione.
Per quanto riguarda "Incursione Spaziale", le righe saltano (sempre emulato su WinVICE 1.20) all'incirca al numero 24 subito dopo il secondo data block del loader: il difetto, di natura puntiforme perché non si ripresenta altrove, è uno dei più subdoli.
Ad esso, con un HexEditor puoi vedere che corrispondono questi valori anormali ($27-$29, $19-$1B sono quelli invece corretti del turbo)

Codice: [Seleziona]
000330D0 1B27 2C91 2943 2740 2C00 6865 0029 2740 .',.)C'@,.he.)'@
000330E0 486A 00DE 2300 2729 592C 4043 4343 2727 Hj..#.')Y,@CCC''
000330F0 29C9 2927 4345 4343 4045 3D29 6A1B 1B27 ).)'CECC@E=)j..'
00033100 2729 1929 1929 1B19 2729 191B 242C 271B ').).)..')..$,'.
00033110 191B 191B 1B27 2729 1B27 2919 2929 4343 .....'').').))CC
00033120 2429 2943 2729 9127 295E 2927 2940 2959 $))C').')^)')@)Y
00033130 2929 4027 C927 2919 2927 2729 1B1B 2727 ))@'.').)'')..''

Questo per dire, anche a beneficio di Strongboy, che il difetto dovrebbe essere abbastanza visibile (zoomando) subito dopo il secondo loader (onde sinusoidali deformate) ed è molto difficile che una manipolazione del volume possa porvi rimedio. :(

A volte acquisendo il segnale ad un volume basso questi errori tendono a ridursi.
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 09 Luglio 2007, 10:24:36
Ho cercato di far funzionare Tromised in altri modi ma ho fallito... Non c'è stato verso... Posso tentare di Ridumparlo e magari inviare un fix, non mi costa nulla. Però mi pareva di aver tentato e tentato... non è che mando senza provare...
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Giorgio - 09 Luglio 2007, 18:46:42
Citazione
Però mi pareva di aver tentato e tentato... non è che mando senza provare...
Non lo metto di certo in dubbio ;) cmq i problemi che precludono il regolare caricamento sono nel primo header, quello ripetuto e i dati mi sembravano integri; se recupero almeno il PRG ti saprò dire.
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 10 Luglio 2007, 09:33:02
In questi giorni ritenterò il ridumpaggio di Tromised, a sto punto... Vedrò quello che posso fare ma non so se ci sarà un risultato... Uno prova...
Poi questa settimana arrivano le cassette che ho ordinato, e inizierò a lavorarci da sabato...
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 11 Luglio 2007, 14:13:07
ANNUNCIO:

Le cassette che ho ordinato sono arrivate a casa! Appena torno, sabato, inizierò a lavorarci! E vi dirò pure quali sono, così mi tengo fermo il posto!
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Giorgio - 15 Luglio 2007, 12:04:51
Fermo lì con Tromised!  :D L'ho sistemato.

Ho anche altra roba che appena posso mando a Bubu.
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 15 Luglio 2007, 12:34:56
Grazie, mi hai risparmiato del lavoro...
Ora ho altre 8 gatte da pelare, d'altronde! :lol:
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: strongboy - 16 Luglio 2007, 21:28:31
Fermo lì con Tromised!  :D L'ho sistemato.
. . .

 :bravo: UHM ! ! ! Hai usato qualche magheggio particolare per resuscitare quel .tap ? ? ? Sono curioso . . .
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Giorgio - 17 Luglio 2007, 16:52:47
In effetti non è una cosa così semplice se il WAV2PRG non riesce ad estrarre il programma.  Però il fatto che il programma fosse funzionante, i loader corretti e almeno un header valido mi ha permesso di recuperare tutto. Ho salvato Header (ripetuto e sano) e Data in formato PRG con il FinalTAP (questa volta sì che è stato utile!). Ho scritto un programmino in C per convertire file PRG in TAP (ma potevo benissimo usare il WAV2PRG al contrario) ed ho ottenuto header e data più i loro ripetuti freschi freschi e senza errori  ;D

Copia e incolla da editor esadecimale e correzione dell'intestazione del TAP: OPERAZIONE FONDAMENTALE se non si vuole buttare via tutto il nastro. Testato con FinalTAP (che si sta rivelando prezioso in questa avventura!) ha passato tutti i test (tranne il riconoscimento). L'ho testato da emulatore WinVICE 1.20 ed è a posto.
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: strongboy - 17 Luglio 2007, 22:05:05
Bravo Giorgio tecnica molto interessante.  :c:
Mi viene spontaneo farti una domanda . . . sei riuscito a fare questa operazioncina perchè un header era sano ( o la prima sezione, o quella ripetuta ) ed anche una delle due sezioni data ( o la prima sezione, o quella ripetuta ) in modo che finaltap non rilevasse nessun BAD.prg.
Questo perchè il file .tap prima del magheggio aveva dei BAD.prg tali da non far partire il dump ? ? ?

Spero di aver esposto in modo chiaro la mia idea.

Seconda domanda . . . cosa intendi per correzione dell'intestazione ? ? ?
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Giorgio - 19 Luglio 2007, 16:27:39
FinalTAP mostrava i due Header di cui solo il primo era corrotto. Header e Data si riferiscono al caricatore Biturbo; poi viene il programma turborizzato che invece era perfetto ma come detto anche altrove FinalTAP non ha il plug-in per leggero e si deve usare WAV2PRG che però non permette di estrarre file PRG da tap con header ridotti come quello (e perciò non potevo usarlo). Perciò non si poteva tirare fuori il file TROMISED.PRG da solo.

La cosa più conveniente diventava allora ripristinare il loader.

NB: in realtà avrei potuto recuperare il programma originale anche senza avere nemmeno 1 Header o 1 Data perché ad eccezione del titolo e degli inidirizzi finali (cmq noti) header e data del biturbo sono sempre gli stessi (a meno di alcune sottoversioni). Li estraevo con FinalTAP da uno degli altri giochi, cambiavo i valori a mano da editor esadecimale e li convertivo in TAP.

Quando ho parlato dell'intestazione ho un po' esagerato :D : l'ottimizzazione di FinalTAP la corregge automaticamente se non fosse coerente. Questo problema insorge se si interviene manualmente su i file TAP alterandone la dimensione.

Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: arkanoid3000 - 18 Maggio 2008, 20:40:12
Scusate se riesumo questo topic vecchio ormai di un anno.

Ho letto che avete fatto diversi tentativi con Incursione Spaziale senza successo, volevo chiedervi avete provato con i valori -t piu piccoli tipo 2, 3... (5 se proprio vogliamo...) e i relativi tapcleanamenti?

Ho analizzato la questione e non è cosi brutta come sembra perche in pratica a fine caricamento esce solo la scritta "READY.", la stessa identica situazione l'ho riscontrata nell'ultima cassetta che ho appena dumpato (Game 2000 NS n.17) e con il parametro -t:2 sono riuscito a sistemare in un unico colpo tutto il "lato a".

Mi rendo conto che ormai è passato un anno e che i files .wav li avrete cancellati dai vostri dischi rigidi (purtroppo a quell'epoca non sapevo nemmeno che questo sito esistesse...), però volendo si potrebbe ritentare di ridumpare questo gioco e provare con questo parametro di sopra...
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 19 Maggio 2008, 10:50:59
Arkanoid, io ho personalmente provato TUTTI i valori di t dall'1 al 20 con relativi clean prima di mandare il dump...
Non c'è trippa per gatti...
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Giorgio - 19 Maggio 2008, 11:13:49
Citazione
Ho analizzato la questione e non è cosi brutta come sembra perche in pratica a fine caricamento esce solo la scritta "READY"
Non si può dire da questo quale sia la situazione: a volte quel READY innocente maschera sequenze incredibili di errori. E' il C64 che è molto discreto... ;). Un'idea della quantità di errori, nei programmi con loader con effetti di schermo si vede dalle righe che vengono "saltate".
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: arkanoid3000 - 19 Maggio 2008, 11:23:44
Per Il Notturno:
Hai provato a dividerlo con stap, provare tutti i valori per ogni parte e ricucirlo con jtap?

Es. INCURSIONESPAZ -t:2 ; 2INCURSIONESPAZ -t:3

Talvolta per i giochi divisi in 2 è necessario questa operazione perche sono proprio quelli i piu difficili, poi vedendo che avete provato un valore diverso per ciascun gioco, sicuramente saranno diversi anche per ciascuna parte del caricamento.


Per Giorgio:
Questo lo so ma qui il caricamento lo vedo tutto regolare senza alcun salto di righe...
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 19 Maggio 2008, 13:03:47
Per Il Notturno:
Hai provato a dividerlo con stap, provare tutti i valori per ogni parte e ricucirlo con jtap?

No per 2 motivi:

1) Non avevo ancora i mezzi per farlo.
2) Mi è stato sconsigliato di fare stacchi e attacchi all'inizio della mia "carriera" per organizzare più facilmente il lavoro al sito.

Appena ho tempo comunque ci rimetterò su le mani.
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: arkanoid3000 - 05 Giugno 2008, 01:17:21
Ah cmq quando ritenterai con questo gioco, prova a dumparlo intorno ai 55000 Hz di frequenza e poi in tape64 usa il parametro -t:2, dovrebbe funzionare da quel che mi sembra...
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: Il Notturno - 05 Giugno 2008, 10:40:12
Ok, ricontrollerò! :mano:
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: arkanoid3000 - 23 Giugno 2008, 13:20:37
Grazie al nuovo programma Audiotap 1.4 lanciato pocanzi da Fabrizio Gennari sto cercando di riparare questo gioco convertendo il .tap non funzionante in .wav a frequenze piu alte da 48000 a 56000 Hz. per poi riportarlo in .tap con vari parametri di Sensivity, fin'ora non ho ottenuto ancora nulla ma sono riuscito a capire il problema:

C'è solo un piccolo buchetto di registrazione all'inizio della seconda parte (2INCURSPAZ) che sto cercando di tappare, se lo scopo di Sensivity è quello allora fino alla fine dovrei riuscirci ad aggiustare tutto il gioco.



Lo svantaggio è che tutti i tapcleanamenti mi hanno dato sempre questo risultato:


Overall Result    : FAIL

Header test       : PASS [Sig: OK] [Ver: OK] [Siz: OK]
Recognition test  : FAIL [593531 of 593534 bytes accounted for] [99%]
Checksum test     : FAIL [7 of 8 checksummed files OK]
Read test         : FAIL [195 Errors]
Optimization test : FAIL [8 of 10 files OK]


Purtroppo non ho questa cassetta altrimenti lo ridumperei direttamente dalla mia, in compenso ho il gioco funzionante ma è in .prg (che tra l'altro non è mio) e non posso fixxarlo con questo.
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: fab - 23 Giugno 2008, 14:16:44
Grazie al nuovo programma Audiotap 1.4 lanciato pocanzi da Fabrizio Gennari sto cercando di riparare questo gioco convertendo il .tap non funzionante in .wav a frequenze piu alte da 48000 a 56000 Hz. per poi riportarlo in .tap con vari parametri di Sensivity
E' inutile.

Il parametro Sensitivity, cosi' come il parametro -t di Tape64, rende il programma piu' o meno sensibile ad impulsi di basso volume. Questo puo' avere effetti benefici per WAV registrati da cassette a basso volume, o a volume che si abbassa a momenti.

Se il file WAV e' creato da un TAP (ad esempio con tapclean -wav, o con Audiotap), gli impulsi sono tutti uguali, e tutti forti. Sensitivity (o -t in Tape64) non hanno alcun effetto.
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: arkanoid3000 - 23 Giugno 2008, 14:20:38
Varrebbe anche se sono riuscito ad alleggerire quel buchetto?
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: arkanoid3000 - 25 Giugno 2008, 00:04:28
Forse c'è un progresso, ora a fine caricamento non mi da piu solo Ready, ma mi da ?Syntax Error In 0.
Gli errori di sintassi sono facilmente piu riemarginabili, spero di farcela...
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: arkanoid3000 - 27 Giugno 2008, 01:04:47
Allora per il momento ho inviato il fix in formato .prg convertito in .tap via WAV-PRG di questo gioco, e quindi con loader non originale.
Poi al mio rientro vedro come ripararlo al 100%...
Titolo: Re: New Dump: Super Game 2000 Nuova Serie N°30 - Progressi -
Inserito da: arkanoid3000 - 17 Luglio 2008, 11:14:24
Sono a un internet point e qui di nascosto dei proprietari sono riuscito ad avviare l'emulatore WinVice per mezzo della pennetta USB (ci ho anche giocato un po' tra l'altro)...
Il gioco Incursione Spaziale finalmente è ora ben funzionante al 100% ed è stato inviato al sito, grazie all'aiuto e alla disponibilità di Fabrizio Gennari.

Mi dispiace solo per il disordine che ci ho creato nella cartella dato che a questo computer hanno disattivato il CMD di linea per gli eseguibili JTAP e MJTAP...