Edicolac64 forum - il commodore 64 in italia
Mercatino + scambio + news commodore 64 + argomenti generali + off-topic =>
Argomenti Generali => Topic aperto da: benny82ta - 04 Giugno 2007, 12:00:16
-
si koseidon era tutt'un'unica collana te lo garantisco.
in quanto ai giochi -xurtust- e -carri armati- a me non li da, non capisco perche a te si...
-
Che strano!
Eppure ho usato sempre Winvice 1.14!
Ah siccome ci sono 2 dump diversi (appunto nelle 2 sezioni) di quel nastro, mi pare, e' possibile che uno dei due funzioni meglio.
Ora controllo sul sito.
-
si koseidon era tutt'un'unica collana te lo garantisco.
in quanto ai giochi -xurtust- e -carri armati- a me non li da, non capisco perche a te si...
Anche a me pare fosse un'unica collana. Ho l'impressione che ci sia qualche errore nella catalogazione di "super c64" sul sito: infatti ho trovato, per esempio, che la n.9 è sbagliata, dato che si tratta di GAME 2000 n.9...
-
anche Super C=64 n.10 versione 2 non so cosa sia ma di sicuro non è della edigamma/pubblirome
-
Allora facciamo il punto della situazione :
La super c64 era una collana differente da quella super c64 e c128,
in quanto uscite in momenti e anni differenti anche se con giochi uguali. ( ve lo confermo io che sono possessore e che avevo comprato di 2 cassette purtroppo non piu' funzionanti della super c64 con manuale)
Edigamma creo super c64 quando ancora non esisteva sul mercato italiano il c128 (arrivo se non sbaglio al numero 18).
Dopo qualche anno quando comparse il c128 edigamma penso di creare la nuova collana chiamandola appunto super c64 e c128 questo per cercare di vendere di piu' (specialemente per le persone che possedevano c128) anche se i giochi erano solo c64 quindi sul c128 non c'era nessun miglioramento.
I problemi che creo' edigamma :
- Il primo problema reale di edigamma e' che a volte sbagliava ad incollare la stampa dellla carta che andava sulla cassetta (ad esempio ho una cassetta la super c64 e c128 n 29 dove c'e stampato game 2000 n29 ma vi assicuro perche' ho fatto una verifica con un altra persona che la cassetta in mio possesso e' la super c64 e c128 n 29 ).
- Edigamma penso' bene di rimettere in vendita e "ricopiare " alcune cassette di alcune collane.Ad esempio propio la super c64, ecco perche' ci sono dei doppioni tra le due collane (infatti alcune cassette hanno la stampa super c64 invece di super c64 e c128).
Ora sta a noi decidere se unire nel sito la collana o tenerle divise.
Per quanto riguarda la domanda di tag provero' di rintracciare la persona che mi ha inviato quella cassetta (e' stato lui a dirmi che era il dump della cassetta super c64 n10 e ne era sicurissimo).
-
Grazie delle delucidazioni bubu :)
Se allora come dici sono esistite due diverse serie di "super", allora sarebbe opportuno tenerle entrambe, anche se le cassette sono "doppioni". Comunque la super c64 n. 9 è sicuramente game 2000 n.9 (ho controllato su game 2000 n. 20, c'è l'elenco di tutte le uscite precedenti e la n.9 ha esattamente quei giochi)... per cui andrebbe inserita in quella sezione (tra l'altro la game 2000 n. 9 è l'unica che manca nel gruppo game 2000 n1-20 se non mi ricordo male).
Per quanto riguarda le etichette delle cassette che la edigamma sbagliava allegramente, posso confermare: recentemente ho recuperato alcune cassette con libretto (dei super c=64 e 128, appunto) che hanno scritto sull'etichetta "special". Lo stesso mi è capitato con una cassetta di cui non possiedo il libretto (era anche inserita nel "listone" delle corrispondenze) ... pensavo si trattasse di special C=64 N.32 e invece è super c64 e c128 n.32
Riguardo la n.10 "versione 2" non so, mi sembra "anomala"... ci sono su anche dei programmi... forse i giochi che ci sono effettivamente provengono da quella cassetta, ma ci sono anche "estranei"
-
i giochi di super c64 n.10 sono:
- bettone
- il paladino
- skatemania
- la guardia
- rally
- super scanner
- ancara
- caduta massi
- galactica
- convoyer
e cmq vi assicuro che è una serie unica, ora non so quando usci il c128, io non l'ho mai avuto, ma la serie di super c64 e super c64 c128 è identica.
-
Grazie Bubu per il chiarimento. Anche a me risulta che fossero due serie diverse, almeno dal punto di vista editoriale. Però la casa editrice di entrambe, per un certo tempo, fu la Publirome; quello che aggiunge confusione è il fatto che ad esempio nella SuperC64&C128 n° 7 vengano elencate in fondo le cassette precedenti (che erano SuperC64) come se fossero della stessa serie e giravano copie con gli errori di cui hai detto (come minimo sulla copertina ti dicevano "10 Videogiochi" ed elencavano 9 titoli nell'ordine diverso da quello su nastro :D).
2 domande, sperando di non confondere ulteriormente le idee:
- Sul sito è presente una TuttoC64 n° 54 che coincide pari pari con la SuperC64&C128 n° 54. Vale discorso analogo?
- Con tutta questa confusione non ci si potrebbe sobbarcare l'onere, d'ora in poi, solo per queste serie, di allegare ai dump effettuati una scansione almeno della copertina del manuale ?
-
Altra cosa: la SuperC64 n° 10 "versione 2" non ha proprio nulla di una SuperC64 Publirome. L'ho scaricata e prima ancora di farla girare l'ho data in pasto al FinalTAP (ecco quando può servire ;)) ottenendo un bel 91% riconosciuto senza loaders --> sarebbe davvero stranissimo che per 1 solo numero della collana non avessero utilizzato il solito Biturbo! Tra l'altro nessuna SuperC64 mi pare avesse i due lati uguali. Quindi io la escluderei proprio da la sezione SuperC64. D'altronde esistevano molte collane con nomi simili.
-
Proseguiamo su questo infinito thread :D
Secondo me per prima cosa dovremmo cercare di fare chiarezza sulle differenze tra "super c64", "super c64 e 128", "super commodore 64", e "super commodore" (che nella lista è indicato come commodre)
Le ultime due serie di che editore sono? Ho notato che il contenuto di alcune cassette di "super commodore" è similare a quello della famosa n.10 "versione 2"... per cui forse fa parte di quelle... esempio: in super commodore n3 anno2 c'è un "rem. hardware" che è presente anche sulla c64 n10 vers.2
-
Incominciamo col dire che siami andati OFF in questa discussione che dividero in un altra'.
1 - TuttoC64 e' una collana a tutti gli effetti ne sono sicuro in qunato possego il manualetto (anche se in pessime condizioni)
2 - super commodore e' una collana pubblicata dalla jackson soft se non erro (controllero' appena possibile nella mia collezione appena torno giu' dai miei)
3 - Sarebbe bello allegare sempre i manualetti, ma vedi molte persone (compreso me) hanno perso i manualetti e bisogna essere contienti che almeno le cassette sia sianoo conservate bene per il dump.
4 - mi spiace ma le serie super c64 e supoer c64 e c128 sono diverse (anche se alcuni numeri sono uguali) ne' ho avito conferma propio oggi con un amico d'infazia che possiede ancora quelle cassette ( sto cercando di farmele spedire per la conversione)
Purtroppo gli errori di edigamma portano a catalogare in modo errato le cassette, infatti se una persona possiede la cassetta e non il manuale e' dificcilissimo risalire alla collana esatta. Solo il tempo e l'aiuto degli utenti che visitano il sito possiamo effettuare una correzione globale e spostare le cassette da una collanna a l'altra.
-
sulla catena di tutto c64 mi spiace ma ti sbagli:
i primi sei numeri contenenti in questo elenco risalgono al 1992-1993, il n.10 appartiene ad un'altra serie piu vecchia, in quanto risale all'86, e il n.54 appartiene a super c64 e c128 stesso numero, su questo non c'è dubbio.
se possedete tutto c64 n.54 con quei giochi è un errore editoriale, fidati.
-
utto c64 n.54 con quei giochi è un errore editoriale, fidati.
Errore... potrebbe essere... ma il manualetto per me parla chiaro tutto c64 n54 (anche la cassetta) e poi l'errore si sarebbe ripetuto in quanto possego altre cassette tuttoc 64 numeri dal 40 al 51 sparsi (che devo convertire quando ho un po di tempo (sempre con manualetto)).
-
in che anno la comprasti quella cassetta? parlo di tutto c64 n.54
-
Citazione
Tutto c64 n.54 con quei giochi è un errore editoriale, fidati.
Errore... potrebbe essere... ma il manualetto per me parla chiaro tutto c64 n54 (anche la cassetta) e poi l'errore si sarebbe ripetuto in quanto possego altre cassette tuttoc 64 numeri dal 40 al 51 sparsi (che devo convertire quando ho un po di tempo (sempre con manualetto)).
Condivido: fosse solo un errore casuale avremmo TuttoC64 n° 10...buco...TuttoC64 n°54 ma non è così. Era una delle cose che mi stavo chiedendo anch'io.
Per quanto riguarda Super Commodore risulta pure a me che fosse una produzione Jackson. Di sicuro la Jackson citava listati già pubblicati su Super Commodore. Anche a me la n°10 v.2 da l'impressione di appartenere a questa serie, comunque NON è una cassetta Publirome/Edigamma.
3 - Sarebbe bello allegare sempre i manualetti, ma vedi molte persone (compreso me) hanno perso i manualetti e bisogna essere contienti che almeno le cassette sia sianoo conservate bene per il dump.
Certo. D'altra parte chi ha ancora il manuale è tenuto ad inviare la cassetta con il titolo giusto e dunque il problema di catalogazione non dovrebbe nemmeno porsi.
-
forse ho capito che intendete, quella cosa si verifico' in super c64 dal n.29 al n.36 intitolandoli special c64 solo sulla cassetta e non sui depliantini, dev'essere successo la stessa cosa dal 41 al 54 con tutto c64.
queste ultime non furono mai vendute nelle edicole qui a taranto e quindi non l'ho mai saputo.
-
si verifico' in super c64 dal n.29 al n.36 intitolandoli special c64 solo sulla cassetta e non sui depliantini
questa cosa che hai detto non mi risulta (ma gli errori di edigamma come detto prima ci sono), in piu' posseggo la cassetta super c64 dal n.34 (non funzionante in quanto smagnetizzata) e risulta corretta la stampa sia sulla cassetta che sul manuale.
Benny tuttoc64 e' una collana (se a taranto non le hai trovate non so darti una spiegazione) e dalle mie fonti dovrebbe arrivare fini al n 70.
Sul sito non verra' cancellata.
A quato punto se prove reali per dimostrare cio' che dici non ci sono , chiudiamo qui la discussione
-
La discussione sull'esistenza della TuttoC64 come serie autonoma... non si discute! Se ne era già parlato in altri messaggi. Anzi se arriva fino al numero 70 è una collana di Tutto Rispetto ;D Se la discussione era su questo si poteva chiudere anche prima :D
cmq possiedo SuperC64&C128 n° 34 e n° 35 indicate correttamente su manuale e cassetta. Le Special C64 non le conosco ma mi pare strano che contenendo 8 giochi (informazione appresa dal sito di EdicolaC64) potessero essere scambiate con le SuperC64&C128 che ne contenevano 10. Tutt' al più le Special Games...
-
n.70? cosi in alto arrivo'? ma state parlando di tutto c64 oppure tutto c64 e c128?
-
oppure tutto c64 e c128?
benny ma ci stai prendento in giro?????
sei a rischio ban, non farmi arrabbiare.... >:(
-
perche non vi scaricate tutti i dump di tutto c64 presenti sul sito e controllate gli anni di fabbricazione? noterete che i primi 6 numeri sono datati 1992-1993 mentre il n.10 e il n.54 sono datati rispettivamente 1986 e 1991.
se il n.6 risulta risaliente al 93, come si spiega che il n.10 risalga all'86? non vi sembra illogico come cosa?
rifletteteci su e poi traete le vostre conclusioni a riguardo.
bubusan come ti dissi gia una volta, dovresti accertare i fatti piu accuratamente prima di attaccare con accuse o minacce a sproposito.
-
Cominciamo :
1 - non esiste sul sito "tutto c64 e c128"
2 - stai cercando di deviare la discussione
3 - hai gia' detto cose errate guarda i quote nei messaggi (esempio post 6, 2007, 08:11:22)
Ora scusa la domanda "maestro" :lol: ma da dove leggi le date ? dai giochi?
Se mi riponderai bene non sarai bannato altrimenti ti becchi un bel mesetto.
-
noterete che i primi 6 numeri sono datati 1992-1993 mentre il n.10 e il n.54 sono datati rispettivamente 1986 e 1991
???
Se è veramente come dici ci capisco sempre meno: se ci sono delle date diverse da queste
1) nei titoli dei giochi stessi
2) vicino alla SYS che lanciano il programma (cmq non vincolanti)
3) dai ricordi e/o eventuali appunti e/o congetture
4) da qualche informazione su i manualetti (?)
ci tengo veramente a conoscerle. In ogni caso ho fatto una verifica circa la SuperC64&C128 n°54: il manuale dice SuperC64&C128 n° 54, la cassetta TuttoC64 n° 54 !! Questo conferma ancora di più come ha detto Bubu che la TuttoC64 era una collana autonoma. Se mai la SuperC64 ripubblicava tali cassette (quindi verrebbe da chiedersi se esitono cassette intestate SuperC64 n° 54).
-
noterete che i primi 6 numeri sono datati 1992-1993 mentre il n.10 e il n.54 sono datati rispettivamente 1986 e 1991
ci tengo veramente a conoscerle. In ogni caso ho fatto una verifica circa la SuperC64&C128 n°54: il manuale dice SuperC64&C128 n° 54, la cassetta TuttoC64 n° 54 !! Questo conferma ancora di più come ha detto Bubu che la TuttoC64 era una collana autonoma. Se mai la SuperC64 ripubblicava tali cassette (quindi verrebbe da chiedersi se esitono cassette intestate SuperC64 n° 54).
ma certo che esistono ed io le possiedo, in quanto al vostro tutto c64 n.54 (che io non ho mai visto) dovete dare retta al manualetto, non alla testata della cassetta.
ma da dove leggi le date ? dai giochi?
esatto, il mio consiglio è di scaricare come ho gia detto tutti i vostri dump di tutto c64 e controllare gli anni di immatricolazione nei titoli dei giochi (quando sono in modalita standby)
Se mi riponderai bene non sarai bannato altrimenti ti becchi un bel mesetto.
Facciamo 3 mesi giacchè ci sei...
-
Punto 1 :
ma certo che esistono ed io le possiedo
visto che confermi cio' che stiamo dicendo da un po'.... e si deduce ancora una volta che ci stai solo facendo perdere tempo.
Punto 2 :
in quanto al vostro tutto c64 n.54 (che io non ho mai visto) dovete dare retta al manualetto, non alla testata della cassetta
.
E' quello che detto un po di discussioni fa... >:(
Inoltre giusto per la precisazione come non hai notato la maggior parte delle cassette tutto c64 e stata dumpata propio da me in quanto le possiedo e fin da sempre mi sono attenuto ai libricini in mio possesso (anche per la n54) (che non posso scanerizzare per il loro stato non ottimale).
Punto 3 :
Le date dei giochi quasi sempre sono errate in quanto ad esempio il gruppo letch ATP cambiava anche quello.
se si vorebbe controllare la data vicino al SYS del gioco iaremo sicuramente degli errori (come ha detto anche giorgio) perche' i giochi da edicola venivano modificati (e nella modifica poteva rientrare anche questo).
Per risalire alle date bisogna conoscere i nomi dei giochi originali e risalire quindi alle date di uscita , ma visto che non c'e' un principio della raccolta di edigamma per creare le cassette siamo in alto mare.
Benny hai sbagliato e ti stai arrampicando sugli specchi.
Visto che inoltre fai lo spiritoso, ti banno sul serio e per 1 mese come ho detto in precedenza.
Adesso vallo a fare da un 'altra parte e tra un mese torna con le idee piu' chiare.
-
ma io tra un mese non ci saro perche andro in vacanza e tornero a settembre quindi fino ad allora non potro usare il computer.
cmq sei molto abile a rivoltare la frittata pur di far valere le tue convinzioni sbagliate!
Per risalire alle date bisogna conoscere i nomi dei giochi originali e risalire quindi alle date di uscita , ma visto che non c'e' un principio della raccolta di edigamma per creare le cassette siamo in alto mare.
questo gia lo sapevo e infatti mi riferivo ai giochi emessi da edigamma, non a quelli originali.
Inoltre giusto per la precisazione come non hai notato la maggior parte delle cassette tutto c64 e stata dumpata propio da me in quanto le possiedo e fin da sempre mi sono attenuto ai libricini in mio possesso (anche per la n54) (che non posso scanerizzare per il loro stato non ottimale).
non puoi scannerizzarla perche non esiste, te lo sei sognato!
Visto che inoltre fai lo spiritoso, ti banno sul serio e per 1 mese come ho detto in precedenza.
Adesso vallo a fare da un 'altra parte e tra un mese torna con le idee piu' chiare.
bè non sono passate nemmeno 24 ore e io sono gia tornato!
come amministratore sei molto mediocre, mi dispiace rinfacciartelo mettendoti in imbarazzo davanti a tutti gli utenti ma è cosi.
-
Non litigate :ncomment:
Io ho tantissimi libretti edigamma, ora faccio un controllo, se tra quelli c'e' la n.54 di super c64 e 128.
Tra l'altro la discussione e' andata via via sempre piu' incasinandosi e faccio fatica a ritrovare un filo.
Cosa vi serve che io controlla da tali libretti?
Considerate che ne ho circa una 30.na
-
Mi stai continuando ad offendere.
Sei ora fuori da questo forum per sempre, come dice il regolamento.
Benny tu usi l'adsl di tele2 con ip dinamico, quindi non e' possibile bloccare il tuo indirizzo ip.
cerchero' di bloccare ogni tua nuova registrazione e blocchero' le tue email.
Aggiornamento :
Punti del regolamento che hai violato :
- (agg. del 19/04/2007) Non e' tollerato minacciare, offendere, diffamare e insultare i propietari del sito e il lavoro sostenuto (equivale anche per i collaboratori che ci inviano il materiale),in caso di messaggio presente sul forum l'utente verra' bennato a vita.
- Una persona che durante il periodo di ban si iscrive nuovamente utilizzando un fake (ossia un nick nuovo) o ne utilizza uno già esistente, verrà immediatamente punita con il doppio del tempo di ban previsto per la prima infrazione.
- E' vietato in modo particolarmente severo il flooding (inteso come il chiaro tentativo di insozzare le varie aree di discussione, continuando a postare, in maniera incessante e molesta, topic e messaggi tutti uguali o comunque con l'intento di recare fastidio). Per i casi più gravi, quelli cioé che non possono essere fatti ricadere nel più "innocuo" spam, è prevista la pena di 1 mese di ban dell'account originale, più quello definitivo di tutti gli eventuali fake utilizzati allo scopo.
-
ciao koseidon, dovresti per piacere trovare il libretto della cassetta tutto c64 n54 (il mio e' in cattivissime condizioni) e scanerizzarlo grazie per l'aiuto.
-
Non ho quel libretto ma qui di seguito elenco tutti i libretti edizioni Edigamma-Publirome che posseggo (non ho le cassette):
Turbo Games: 3,7
Game 2000 nuova serie: 15,19,22,24,26
Super c64 & 128: 22,24,25,28,29,30,43
Super Game 2000 nuova serie: 5,7,8,9,10,11,13,14,16,20
-
Ma dai! Non riesco a credere che una discussione così interessante debba degenerare in questo modo! :( Poi è questione di intendersi, non di enunciare verità assolute. Primo tra tutti utilizzo sempre il condizionale, spero ve ne siate accorti. Quando ad esempio dico "verrebbe da chiedersi se esistono..." non sto dicendo "è dimostrato che esistono". Se qualcuno ha delle prove contrarie ad una mia tesi (come a quella di chiunque scriva educatamente su questo forum) è bene che le renda note in maniera irrefutabile, chiara e non offensiva per il bene di tutto il progetto.
Da un lato prettamente tecnico non ho ancora ben capito perché DOVREI dare retta al manualetto e non all'intestazione della cassetta, cioé considerare come 2 dump diversi due nastri differenti per le spiegazioni che li accompagnano...ma questa è solo questione di prendere tutti una stessa decisione.
Sul punto 3 avrei dovuto mettere in grassetto quello che ho detto: le date vicino alle sys NON SONO vincolanti. Se c'è scritto 1987 SYS 2089 CT FOR YOU potrebbe essere un gioco dell'83 riconvertito/riproposto col loader moderno come un gioco del '92 lanciato con un loader vecchio!
Le date nei credits del gioco sono già meglio: un gioco del 1986 poteva (teoricamente) essere spacciato come un'IDEA ATP 1991, viceversa uno del 1992 non credo diventasse JOJO & ATP 1986!
come amministratore sei molto mediocre, mi dispiace rinfacciartelo mettendoti in imbarazzo davanti a tutti gli utenti ma è cosi.
Credo che se tu avessi vissuto le origini di questo progetto e avessi contribuito maggiormente o conoscessi un pochino di più la scena, non ti permetteresti di scrivere queste cose. Vorrei vedere se un messaggio del genere fosse arrivato su il forum del sito gemellato...
Comunque Bubu non ha nulla da imbarazzarsi: basta andare su Google e cercare 'c64'. Il nostro sito è visualizzato per primo, davanti anche a www.c64.com e ne ha tutto il diritto.
L'esaustività dell'archivio che si sta andando a costruire e l'organizzazione di un progetto così vasto rendono onore al lavoro dell'amministrazione e dei collaboratori più di tanti discorsi :numeber one:
-
Vediamo se riusciamo a chiudere la questione tuttoc64 in modo civile :)
Il fulcro della questione è questo: Il dump "Tutto C64 n.54" è effettivamente corretto, o è qualcos'altro? Sinceramente quel dump è un po' sospetto, perchè:
1. La cassetta "super c=64 e C=128 n. 54" contiene esattamente gli stessi giochi. Considerato che moltissime volte le cassette "super c64 e 128" venivano etichettate erroneamente, non sembra così impossibile che la cassetta fosse etichettata "tutto c64 n54" ma che in realtà contenesse "super c64 e 128 n. 54", e che sia stata catalogata erroneamente dal dumper perchè non aveva a disposizione il libretto
2. L'elenco del contenuto della cassetta tuttoc64 n.54 indica 8 giochi... come le altre "tutto c64" ... ma in realtà ne contiene 10... esattamente come la collana super c64 e 128
Questo per riassumere la contestazione di benny, che non si era spiegato troppo bene... a questo punto non so che pensare di questo dump, bubu sei assolutamente sicuro di averlo fatto tu questo dump e di avere il libretto? Più che altro, sei sicuro che contenga questi giochi?
-
Ringrazio Giorgio per l'appoggio datomi :numeber one:
Mi dispiace tag che hai dubbi su di me,che ho creato e porto avanti questo sito.
La cassetta tutto c64 n54 esiste in quanto possiedo sia la cassetta che il libricino che è tutto strappato ma ancora leggibile e lo conservo in una bustina di plastica.
Come ripetuto prima edigamma repubblicava le cassette,questo potrebbe esserne un esempio,
ma visto che esiste comunque il libricino la cassetta rimane dov'è.
La discussione viene chiusa definitivamente non accetterò altre illazioni,abbiate rispetto e fiducia per chi paga e lavora a questo progetto.
W edicolac64