Edicolac64 forum - il commodore 64 in italia
Area CErco COmmodore (sito affiliato) =>
Riparazione e modifica retrocomputer => Topic aperto da: jester - 09 Gennaio 2007, 02:32:25
-
salve a tutti, volevo sapere se qualcuno sa se è possibile utilizzare un normalissimo monitor di pc con un commodore al posto della tv!
-
Ciao,
non è possibile a meno che non utilizzi uno dei primi monitor per pc.
Mi spiego:
gli odierni PC utilizzano lo spinotto digitale (quello degli LCD). Che io sappia non esiste convertitore dal segnale commodore per questo segnale.
Sempre gli odierni PC ma con monitor CRT (ovvero a tubo catodico) utilizzano un segnale analogico VGA ed anche questo che io sappia non è possibile convertirlo a meno che qualcuno in privato si sia costruito un cavo che oltre a cambiare spinotto effettua anche elettronicamente una conversione del segnale.
Pc piu datati (parliamo di 086, 286 e forse i 486) utilizzavano un collegamento a 13 pin. Lo stesso che usa il commodore 128 nella modalità 80 colonne RGB. Questi monitor possono essere utilizzati con i commodore a patto che trovi il cavo che converte lo spinotto VIDEO commodore in uno RGB del monitor del PC. Oppure il cavo te lo crei da solo basta che trovi uno schema dello spinotto video Commodore e dello spinotto del monitor pc.
Per esempio il monitor a colori della IBM stradiffuso che era usato sui 286 è compatibile.
Ciao!
-
gli ultimi televisori lcd hanno anke la tv integrata e presumo ke si possino collegare...
-
Altrimenti esistono i convertitori da VGA -> SCART/RCA costano un botto ma funzionano discretamente.
Ciao