Edicolac64 forum - il commodore 64 in italia
Regolamento + Presentazioni + Ban => Lista Ban effettuati + richieste di cancellazione => Situazione sovox - (Giuseppe ora con sito web: edicola8bit.com) cassette Special program (Raccolta di tutti messaggi aperti) => Topic aperto da: sovox - 11 Ottobre 2012, 22:25:01
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purtroppo tutto non è perfetto
oggi ho provato a trasferire alcuni giochi di special program nei floppy reale
con mio rammarico i giochi che sono composti da due file (che si trovono solo nei file t64) non funzionano con qualsiasi turbotape
invece se li carico normali (senza nessuna cartuccia inserita per velocizzare il caricamento) si caricano senza problemi
i giochi che hanno invece un solo file, nessun problema, ne ho caricati una decina
se qualcuno mi può aiutare a capire come mai, mi farebbe un grande piacere
sicuramente li dovrò rifare tutti
ricordo che tutti i giochi che trovate nei file t64 contengono due file prg, e sono questi che creano problemi
e poi i giochi sono stati tutti freezeti per poterli usare nei floppy reale, ma oggi ho scoperto che tale file danno problemi con il turbotabe
edit by bubusan:
editato il titolo per ordinare e cercare di rendere pulito il sito
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rispondete a questo massaggio, che forse si capisce meglio quello che voglio fare grazie
come tutti i lavori, c'e sempre un qualcosa che non funziona, e bisogna di vedere di mettere apposto, per cui chiedo aiuto a qualcuno che ne capisce, praticamente tutti i giochi che sono nei file T64 (sono circa 180) su 800, non funzionano con i caricamenti veloci (fast loading) sulle cartucce e software su un vero commodore 64
all'interno del T64 ci sono due prg che sono stati generati non dalla conversione tap/prg, ma ho dovuto tutti freezare con la action replay e poi salvarli in modalità standard, la procedura mi ha generato sempre due file prg, ma in questo modo posso usarli in un vero commodore 64 però solo il caricamento normale funziona, se invece uso un software o cartuccia per velocizzare il caricamento, va in blocco come carica il primo file
se freeze sempre un gioco con la action replay e poi lo salvo in turbo invece che standard il gioco viene salvato in un unico file prg invece che due prg, ma il file generato lo posso solo caricare nel commodore 64 solo con la cartuccia action replay, oppure posso usare il caricatore software veloce della action replay senza cartuccia, e cosi funziona, ma cosi facendo sono obbligato ad usare sempre il software, che no mi permetti ti interagire con altri software
alla fine sono riuscito a generare solo un file prg da due, ma sono obbligato ad usare un software proprietario, per caso mi fate una lista di cartuccie come la action replay
che permette di fare il freeze dei giochi, cosi vedo se per caso si risolva il problema
ho altri metodi per generare un solo file che funziona in un vero commodore 64 senza problemi
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Sciogliamo i dubbi.
Poniamo caso che hai un gioco che sulla special program è formato da due parti: PIPPO e 2PIPPO.
Quando carichi la special program, a fine caricamento di PIPPO lo schermo si blocca per un attimo, eventualmente con la cornice che fa qualcosa, e poi riprende a caricare caricando 2PIPPO, finito il quale parte il gioco.
Questo è quindi un caso in cui convertendo il tap in prg/t64 tramite WAV-PRG (e non una cartuccia) ti troverai due file separati ma funzionanti (se tenuti su un T64 e non portati su disco).
Tu invece vuoi file funzionanti su disco, e quindi hai usato la cartuccia.
Ovviamente il freeze l'hai fatto quando il gioco è partito cioè dopo che ha caricato 2PIPPO e non dopo che ha caricato PIPPO.
Hai quindi selezionato dal menù della cartuccia il save su disco e la cartuccia ti ha creato due file.
I casi sono due:
1) il programma è lungo più di 202 blocchi e *NON* hai scelto di salvare in modalità turbo
2) la cartuccia che stai emulando è una isepic o una final cartridge e non una action raplay/captain miky
il caso 2 lo risolvi cambiando cartuccia, quindi neanche mi ci soffermo
il caso 1 si presenta così:
(http://imageshack.us/a/img441/886/menubackupcaptainmiky2.png)
è risolvibile ma dipende da cosa vuoi fare: se lo scopo è caricare da disco velocemente, salva il loader sul disco (tasto F7, non occupa blocchi) e scegli l'opzione A (o B, che caricherebbe ancora più veloce, ma in quel caso non mischiare nello stesso disco programmi salvati normalmente -a parte il loader- e programmi registrati in quel modo). In questo modo verrà creato un unico file da più di 202 blocchi, che non è caricabile direttamente dal sistema operativo, ma puoi caricarlo col fastloader della cartuccia stessa, oppure col loader che hai salvato su disco col tasto F7.
Se invece lo scopo è portare su nastro, allora scegli l'opzione D o E, senza prima salvare su disco e poi riportare su cassetta.
Se vuoi portare su T64, dovrebbe funzionare sia la scelta C che anche la scelta A. Ma se dalle special program vuoi fare dei T64, perché dovresti passare attraverso una cartuccia e passare prima da disco? Crea il T64 direttamente con WAV-PRG e sicuramente il T64 creato funzionerà. Passando da una cartuccia crei file più grossi del necessario e che potrebbero peraltro non funzionare.
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((MASSI))
Sciogliamo i dubbi.
Poniamo caso che hai un gioco che sulla special program è formato da due parti: PIPPO e 2PIPPO.
Quando carichi la special program, a fine caricamento di PIPPO lo schermo si blocca per un attimo, eventualmente con la cornice che fa qualcosa, e poi riprende a caricare caricando 2PIPPO, finito il quale parte il gioco.
Questo è quindi un caso in cui convertendo il tap in prg/t64 tramite WAV-PRG (e non una cartuccia) ti troverai due file separati ma funzionanti (se tenuti su un T64 e non portati su disco).
((SOVOX))
e già, non può funzionare perchè evidentemente le routine di caricamento fanno richiamo al tape, infatti se si carica solo il primo file, e si fa run
viene fuori PRESS PLAY IN PLAY
((MASSI))
Tu invece vuoi file funzionanti su disco, e quindi hai usato la cartuccia.
Ovviamente il freeze l'hai fatto quando il gioco è partito cioè dopo che ha caricato 2PIPPO e non dopo che ha caricato PIPPO.
Hai quindi selezionato dal menù della cartuccia il save su disco e la cartuccia ti ha creato due file.
((SOVOX))
si ho fatto questo, ho freezato 180 giochi, ho salvato in modalità standard, tutti i giochi che sono in t64 all'interno ci sono due prg
se si estrae il contenuto, e si crea un'immagine d64, e poi si fa la copia in un vero floppy, il gioco funziona, ma solo in modalità caricamento normale
come appena uso un qualsiasi caricatore veloce va subito in blocca come appena carica il primo prg
((MASSI)
I casi sono due:
1) il programma è lungo più di 202 blocchi e *NON* hai scelto di salvare in modalità turbo
((SOVOX))
tutti i giochi in t64 sono più di 200 blocchi, lo so perche sono stati tutti freezati
non ho scento di salvare in turbo perche se no sarei costretto ad usare la cartuccia o software propetario
((MASSI)
2) la cartuccia che stai emulando è una isepic o una final cartridge e non una action raplay/captain miky
il caso 2 lo risolvi cambiando cartuccia, quindi neanche mi ci soffermo
il caso 1 si presenta così:
(((SOVOX))
e una action replay 6 ovvio usata in vice, ma se una cosa non funziona al 99% non funziona anche nel commodore 64
((MASSI))
è risolvibile ma dipende da cosa vuoi fare: se lo scopo è caricare da disco velocemente, salva il loader sul disco (tasto F7, non occupa blocchi) e scegli l'opzione A (o B, che caricherebbe ancora più veloce, ma in quel caso non mischiare nello stesso disco programmi salvati normalmente -a parte il loader- e programmi registrati in quel modo). In questo modo verrà creato un unico file da più di 202 blocchi, che non è caricabile direttamente dal sistema operativo, ma puoi caricarlo col fastloader della cartuccia stessa, oppure col loader che hai salvato su disco col tasto F7.
(((SOVOX))
ho fatto anche questa prova effetivamente se salvo in turbo, mi crea solo in file prg di 200 blocchi e più
e lo posso caricare velocemente col software (((loader)) della action replay senza problemi con un vero commodore 64, senza avere la cartuccia action replay
Se invece lo scopo è portare su nastro, allora scegli l'opzione D o E, senza prima salvare su disco e poi riportare su cassetta.
((MASSI))
Se vuoi portare su T64, dovrebbe funzionare sia la scelta C che anche la scelta A. Ma se dalle special program vuoi fare dei T64, perché dovresti passare attraverso una cartuccia e passare prima da disco? Crea il T64 direttamente con WAV-PRG e sicuramente il T64 creato funzionerà. Passando da una cartuccia crei file più grossi del necessario e che potrebbero peraltro non funzionare.
« Ultima modifica: Oggi alle 17:17:12 da Massi cadenti »
((SOVOX)))
le ho fatte tutte le prova, non funziona, mi chiede di premere PRESS PLAY ON TAPE se no era facile
ad ogni modo l'unico modo (che ho fatto)) ho freezato la bellezza di 180 giochi che pensavo andavano bene per i floppy
per andare vanno, ma solo in modalità caricamento normale
per fare bene le cose dovrei rifare tutti i 180 giochi, stesso procedimento freezarli, e salvarli in turbo, invece che standard
solo cosi avrei un file prg, e poi usare solo il loader software per caricare in un vero commodore 64
ma alla fine, non potrei usarli assieme ad altri file, e non sarebbe comodo per gli altri
per adesso non so, il lavoro di conversione e fatto, le immagine le ho fatte tutte, per domani metto tutto sul mio sito, e poi si vedrà che fare
vorrei provare altre cartuccie, mi dai i link per scaricare senza che le cerchi
che devono andare bene per freezare
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A parte il quoting che non si capisce niente (per favore, usa i tag {QUOTE} e {/QUOTE} la prossima volta, ovviamente con le parentesi quadre; se non ne capisci l'uso premi su "anteprima" e guarda il risultato, che è intuitivo): ancora non s'è capito COSA VUOI FARE E PERCHE'. Ho cercato di darti le possibili soluzioni, dici che vuoi fare un prg unico (cosa buona per il drive) ma poi dici che vuoi metterlo su un T64. Dici di voler fare un T64 ma poi dici che i PRG creati da WAV-PRG non vanno bene perché dopo aver caricato il primo ti danno PRESS PLAY ON TAPE (e allora li hai portati su disco??).
Quindi COSA vuoi fare, un T64 da usare sugli emulatori o un D64 da usare sul C64 reale?
Nel primo caso usa WAV-PRG e fai tutto lato PC senza bisogno di passare dall'emulatore.
Nel secondo caso, o salvi in turbo (peraltro caricando in modo più veloce) file da più di 202 blocchi, oppure salvi coi due file separati.
Se lo scopo è creare PRG che siano trasportabili da cassetta a disco a cassetta con lo star commander esattamente come oggi sposti un file dal disco rigido ad una chiavetta usb, ebbene quello che vuoi fare NON E' POSSIBILE. Puoi spostare i file da D64 a T64 e viceversa, ma solo se sono prg unici di meno di 202 blocchi. Se invece sono più grossi, o se sono incatenati (cioè uno carica l'altro e dopo averli caricati tutti parte il programma/gioco), o peggio ancora sono in multiload (cioè ne carichi una parte e parte il programma/gioco che poi continua a caricare man mano che va avanti), o usi apposite utility o li disassembli uno per uno.
Se lo scopo non è questo, chiarisci bene, e poi vediamo una soluzione.
PS la cartuccia della schermata è una Captain Miky 2 (è pure scritto).
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ho scoperto prorio oggi che i giochi t64 che contengono due file prg vanno bene in un floppy reale, con tutte le cartuccie con caricamento veloce
avevo creato un menu con alcuni giochi a due file prg, evidentemte va in conflitto con questo programma che si chiama bb menu maker
per me vanno bene cosi per adesso, lo scopo di avere tutti i special program funzionante in un vero commodore 64, anche se preferirei avere un unico file prg
bisognerebbe solo capire il perchè succede questo che va in conflitto con questo programma, e con altri simili
i giochi che sono tutti t64 li ho tutti freezate, ma forse non c'era bisogno, andava bene la conversione normale, il problema (che ho scoperto da poco) che che si dovrebbe fare una modifica al caricamento
per cui e uguale, freezare o non
adesso preparo un video, per far capire i metodi
cosi chissa vi viene in mente come creare un unico file, hi automatizzare il caricamento
rimango semrpe dell'idea di creare un unico file, ma cosa è possibile sicuramente
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bisognerebbe solo capire il perchè succede questo che va in conflitto con questo programma, e con altri simili
Evidentemente userà le stesse locazioni di memoria. Se il programma non è rilocabile, c'è poco da fare, dovresti rilocarlo tu e se è complesso come penso il gioco non vale la candela (specie contando che dovresti farlo per ogni gioco).
i giochi che sono tutti t64 li ho tutti freezate, ma forse non c'era bisogno, andava bene la conversione normale, il problema (che ho scoperto da poco) che che si dovrebbe fare una modifica al caricamento
Una modifica al caricamento?!? Ma per mettere il tuo menù?
per cui e uguale, freezare o non
Secondo me non è affatto uguale...
adesso preparo un video, per far capire i metodi
cosi chissa vi viene in mente come creare un unico file, hi automatizzare il caricamento
Ok, forse mi chiarirà le idee.
rimango semrpe dell'idea di creare un unico file, ma cosa è possibile sicuramente
Possibile è possibilissimo, basta che rendi il tuo menù sia in grado di caricare file più grandi di 202 blocchi.
Basta che ci metti la parte del loader che ti serve.
Il disassemblato di tutto il loader è il seguente:
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>$0812 85 9D STA $9D
>$0814 A9 2D LDA #$2D
>$0816 A0 09 LDY #$09
>$0818 20 1E AB JSR $AB1E
>$081b 20 87 09 JSR $0987
>$081e 90 09 BCC $0829
>$0820 A5 90 LDA $90
>$0822 4A LSR A
>$0823 4A LSR A
>$0824 90 03 BCC $0829
>$0826 4C D1 E1 JMP $E1D1
>$0829 20 60 A5 JSR $A560
>$082c AD 05 02 LDA $0205
>$082f C9 22 CMP #$22
>$0831 D0 F6 BNE $0829
>$0833 A0 00 LDY #$00
>$0835 84 93 STY $93
>$0837 C0 10 CPY #$10
>$0839 F0 14 BEQ $084F
>$083b B9 06 02 LDA $0206,Y
>$083e C9 22 CMP #$22
>$0840 D0 01 BNE $0843
>$0842 AA TAX
>$0843 E0 22 CPX #$22
>$0845 D0 02 BNE $0849
>$0847 A9 A0 LDA #$A0
>$0849 99 00 30 STA $3000,Y
>$084c C8 INY
>$084d D0 E8 BNE $0837
>$084f 98 TYA
>$0850 A2 00 LDX #$00
>$0852 A0 30 LDY #$30
>$0854 20 BD FF JSR $FFBD
>$082c AD 05 02 LDA $0205
>$082f C9 22 CMP #$22
>$0831 D0 F6 BNE $0829
>$0833 A0 00 LDY #$00
>$0835 84 93 STY $93
>$0837 C0 10 CPY #$10
>$0839 F0 14 BEQ $084F
>$083b B9 06 02 LDA $0206,Y
>$083e C9 22 CMP #$22
>$0840 D0 01 BNE $0843
>$0842 AA TAX
>$0843 E0 22 CPX #$22
>$0845 D0 02 BNE $0849
>$0847 A9 A0 LDA #$A0
>$0849 99 00 30 STA $3000,Y
>$084c C8 INY
>$084d D0 E8 BNE $0837
>$084f 98 TYA
>$0850 A2 00 LDX #$00
>$0852 A0 30 LDY #$30
>$0854 20 BD FF JSR $FFBD
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>$088f A0 00 LDY #$00
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>$089d C0 46 CPY #$46
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>$08da 48 PHA
>$08db A9 FF LDA #$FF
>$08dd 48 PHA
>$08de AD 18 02 LDA $0218
>$08e1 C9 50 CMP #$50
>$08e3 D0 03 BNE $08E8
>$08e5 4C 96 03 JMP $0396
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>$08ea 85 01 STA $01
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>$08ee 8D 11 D0 STA $D011
>$08f1 4C 13 FF JMP $FF13
>$08f4 E6 01 INC $01
>$08f6 91 AE STA ($AE),Y
>$08f8 86 01 STX $01
>$08fa 4C 89 03 JMP $0389
>$08fd 86 90 STX $90
>$08ff A2 37 LDX #$37
>$0901 86 01 STX $01
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>$090e 86 0A STX $0A
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>$0912 86 C6 STX $C6
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>$0918 86 7B STX $7B
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>$091c A4 AF LDY $AF
>$091e 58 CLI
>$091f 4C 78 E1 JMP $E178
>$0922 0D 52 55 ORA $5552
>$0925 4E 3A 0D LSR $0D3A
>$0928 24 3A BIT $3A
>$092a 2A ROL A
>$092b 23 30 RLA ($30,X)
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>$092f 20 20 20 JSR $2020
>$0932 43 41 SRE ($41,X)
>$0934 50 54 BVC $098A
>$0936 41 49 EOR ($49,X)
>$0938 4E 20 4D LSR $4D20
>$093b 49 4B EOR #$4B
>$093d 59 20 49 EOR $4920,Y
>$0940 49 20 EOR #$20
>$0942 0D 0D 20 ORA $200D
>$0945 53 50 SRE ($50),Y
>$0947 4F 53 54 SRE $5453
>$094a 41 20 EOR ($20,X)
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>$094e 52 JAM
>$094f 53 4F SRE ($4F),Y
>$0951 52 JAM
>$0952 45 20 EOR $20
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>$096d 00 BRK
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>$097c AA TAX
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>$0986 AA TAX
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>$09e6 20 E4 FF JSR $FFE4
>$09e9 F0 0D BEQ $09F8
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>$09ed F0 0D BEQ $09FC
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>$09f2 F0 FB BEQ $09EF
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>$0a01 A2 08 LDX #$08
>$0a03 2C 00 DD BIT $DD00
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>$0a0d 8D 00 DD STA $DD00
>$0a10 AD 00 DD LDA $DD00
>$0a13 C9 80 CMP #$80
>$0a15 09 10 ORA #$10
>$0a17 8D 00 DD STA $DD00
>$0a1a 66 25 ROR $25
>$0a1c 29 BF AND #$BF
>$0a1e CD 00 DD CMP $DD00
>$0a21 F0 FB BEQ $0A1E
>$0a23 46 24 LSR $24
>$0a25 A9 00 LDA #$00
>$0a27 90 02 BCC $0A2B
>$0a29 A9 20 LDA #$20
>$0a2b 0D 00 DD ORA $DD00
>$0a2e 8D 00 DD STA $DD00
>$0a31 29 EF AND #$EF
>$0a33 8D 00 DD STA $DD00
>$0a36 2C 00 DD BIT $DD00
>$0a39 70 FB BVS $0A36
>$0a3b 49 20 EOR #$20
>$0a3d 8D 00 DD STA $DD00
>$0a40 CA DEX
>$0a41 D0 C0 BNE $0A03
>$0a43 A5 25 LDA $25
>$0a45 60 RTS
>$0a46 A9 07 LDA #$07
>$0a48 8D 00 DD STA $DD00
>$0a4b 2C 00 DD BIT $DD00
>$0a4e 50 FB BVC $0A4B
>$0a50 2C 00 DD BIT $DD00
>$0a53 50 03 BVC $0A58
>$0a55 24 80 BIT $80
>$0a57 EA NOP
>$0a58 2C 00 DD BIT $DD00
>$0a5b 70 02 BVS $0A5F
>$0a5d 24 80 BIT $80
>$0a5f 2C 00 DD BIT $DD00
>$0a62 70 00 BVS $0A64
>$0a64 EA NOP
>$0a65 EA NOP
>$0a66 EA NOP
>$0a67 EA NOP
>$0a68 EA NOP
>$0a69 EA NOP
>$0a6a A0 50 LDY #$50
>$0a6c AD 00 DD LDA $DD00
>$0a6f 4A LSR A
>$0a70 4A LSR A
>$0a71 4D 00 DD EOR $DD00
>$0a74 4A LSR A
>$0a75 4A LSR A
>$0a76 4D 00 DD EOR $DD00
>$0a79 4A LSR A
>$0a7a 4A LSR A
>$0a7b 4D 00 DD EOR $DD00
>$0a7e 48 PHA
>$0a7f AD 00 DD LDA $DD00
>$0a82 4A LSR A
>$0a83 4A LSR A
>$0a84 4D 00 DD EOR $DD00
>$0a87 4A LSR A
>$0a88 4A LSR A
>$0a89 4D 00 DD EOR $DD00
>$0a8c 4A LSR A
>$0a8d 4A LSR A
>$0a8e 4D 00 DD EOR $DD00
>$0a91 48 PHA
>$0a92 AD 00 DD LDA $DD00
>$0a95 4A LSR A
>$0a96 4A LSR A
>$0a97 4D 00 DD EOR $DD00
>$0a9a 4A LSR A
>$0a9b 4A LSR A
>$0a9c 4D 00 DD EOR $DD00
>$0a9f 4A LSR A
>$0aa0 4A LSR A
>$0aa1 4D 00 DD EOR $DD00
>$0aa4 48 PHA
>$0aa5 EA NOP
>$0aa6 24 80 BIT $80
>$0aa8 2C 00 DD BIT $DD00
>$0aab 50 00 BVC $0AAD
>$0aad EA NOP
>$0aae 88 DEY
>$0aaf 10 BB BPL $0A6C
>$0ab1 EA NOP
>$0ab2 EA NOP
>$0ab3 A0 F0 LDY #$F0
>$0ab5 A5 AC LDA $AC
>$0ab7 D0 02 BNE $0ABB
>$0ab9 C6 AD DEC $AD
>$0abb C6 AC DEC $AC
>$0abd A5 AC LDA $AC
>$0abf D0 0A BNE $0ACB
>$0ac1 C4 A5 CPY $A5
>$0ac3 F0 06 BEQ $0ACB
>$0ac5 68 PLA
>$0ac6 88 DEY
>$0ac7 D0 F8 BNE $0AC1
>$0ac9 F0 11 BEQ $0ADC
>$0acb 84 A6 STY $A6
>$0acd 2C 00 02 BIT $0200
>$0ad0 C6 01 DEC $01
>$0ad2 68 PLA
>$0ad3 49 F9 EOR #$F9
>$0ad5 88 DEY
>$0ad6 91 AE STA ($AE),Y
>$0ad8 D0 F8 BNE $0AD2
>$0ada E6 01 INC $01
>$0adc 68 PLA
>$0add 68 PLA
>$0ade 68 PLA
>$0adf 49 F9 EOR #$F9
>$0ae1 29 3F AND #$3F
>$0ae3 F0 04 BEQ $0AE9
>$0ae5 A2 42 LDX #$42
>$0ae7 D0 16 BNE $0AFF
>$0ae9 A5 AE LDA $AE
>$0aeb 18 CLC
>$0aec 65 A6 ADC $A6
>$0aee 85 AE STA $AE
>$0af0 90 02 BCC $0AF4
>$0af2 E6 AF INC $AF
>$0af4 A2 40 LDX #$40
>$0af6 A5 AC LDA $AC
>$0af8 05 AD ORA $AD
>$0afa F0 03 BEQ $0AFF
>$0afc 4C 47 FE JMP $FE47
>$0aff A0 4F LDY #$4F
>$0b01 C0 20 CPY #$20
>$0b03 90 04 BCC $0B09
>$0b05 B9 00 02 LDA $0200,Y
>$0b08 48 PHA
>$0b09 A9 00 LDA #$00
>$0b0b 99 00 02 STA $0200,Y
>$0b0e 88 DEY
>$0b0f 10 F0 BPL $0B01
>$0b11 60 RTS
>$0b12 A0 A3 LDY #$A3
>$0b14 20 00 FE JSR $FE00
>$0b17 99 00 00 STA $0000,Y
>$0b1a C8 INY
>$0b1b C0 AE CPY #$AE
>$0b1d D0 F5 BNE $0B14
>$0b1f A5 A3 LDA $A3
>$0b21 85 AE STA $AE
>$0b23 A5 A4 LDA $A4
>$0b25 85 AF STA $AF
>$0b27 2C 60 8C BIT $8C60
>$0b2a A6 A6 LDX $A6
>$0b2c E8 INX
>$0b2d F0 06 BEQ $0B35
>$0b2f A9 04 LDA #$04
>$0b31 A2 42 LDX #$42
>$0b33 38 SEC
>$0b34 60 RTS
>$0b35 2C 47 8C BIT $8C47
>$0b38 86 90 STX $90
>$0b3a 68 PLA
>$0b3b 9D 20 02 STA $0220,X
>$0b3e E8 INX
>$0b3f E0 30 CPX #$30
>$0b41 D0 F7 BNE $0B3A
>$0b43 F0 B7 BEQ $0AFC
>$0b45 A0 00 LDY #$00
>$0b47 85 A3 STA $A3
>$0b49 2C 00 DD BIT $DD00
>$0b4c 50 FB BVC $0B49
>$0b4e A6 9E LDX $9E
>$0b50 AD 12 D0 LDA $D012
>$0b53 C9 31 CMP #$31
>$0b55 90 06 BCC $0B5D
>$0b57 29 06 AND #$06
>$0b59 C9 02 CMP #$02
>$0b5b F0 F3 BEQ $0B50
>$0b5d 8E 00 DD STX $DD00
>$0b60 8A TXA
>$0b61 09 20 ORA #$20
>$0b63 AA TAX
>$0b64 2C 80 80 BIT $8080
>$0b67 AD 00 DD LDA $DD00
>$0b6a 4A LSR A
>$0b6b 4A LSR A
>$0b6c 4D 00 DD EOR $DD00
>$0b6f 4A LSR A
>$0b70 4A LSR A
>$0b71 4D 00 DD EOR $DD00
>$0b74 4A LSR A
>$0b75 4A LSR A
>$0b76 45 9E EOR $9E
>$0b78 4D 00 DD EOR $DD00
>$0b7b 8E 00 DD STX $DD00
>$0b7e A2 37 LDX #$37
>$0b80 4C A3 00 JMP $00A3
>$0b83 EA NOP
>$0b84 EA NOP
>$0b85 EA NOP
>$0b86 EA NOP
>$0b87 EA NOP
>$0b88 C8 INY
>$0b89 C4 90 CPY $90
>$0b8b D0 C1 BNE $0B4E
>$0b8d 60 RTS
>$0b8e F0 F8 BEQ $0B88
>$0b90 86 93 STX $93
>$0b92 D0 F4 BNE $0B88
>$0b94 EA NOP
>$0b95 A9 60 LDA #$60
>$0b97 20 48 03 JSR $0348
>$0b9a AA TAX
>$0b9b 30 41 BMI $0BDE
>$0b9d C9 7F CMP #$7F
>$0b9f F0 3C BEQ $0BDD
>$0ba1 48 PHA
>$0ba2 20 4A 03 JSR $034A
>$0ba5 48 PHA
>$0ba6 20 4A 03 JSR $034A
>$0ba9 85 AE STA $AE
>$0bab 20 4A 03 JSR $034A
>$0bae 85 AF STA $AF
>$0bb0 2C 60 8C BIT $8C60
>$0bb3 68 PLA
>$0bb4 AA TAX
>$0bb5 CA DEX
>$0bb6 CA DEX
>$0bb7 68 PLA
>$0bb8 F0 19 BEQ $0BD3
>$0bba A9 FC LDA #$FC
>$0bbc 2C A9 FE BIT $FEA9
>$0bbf 20 E5 03 JSR $03E5
>$0bc2 A9 60 LDA #$60
>$0bc4 20 48 03 JSR $0348
>$0bc7 AA TAX
>$0bc8 38 SEC
>$0bc9 30 0E BMI $0BD9
>$0bcb 48 PHA
>$0bcc 20 4A 03 JSR $034A
>$0bcf AA TAX
>$0bd0 68 PLA
>$0bd1 D0 EA BNE $0BBD
>$0bd3 CA DEX
>$0bd4 8A TXA
>$0bd5 20 E5 03 JSR $03E5
>$0bd8 18 CLC
>$0bd9 A9 00 LDA #$00
>$0bdb A2 40 LDX #$40
>$0bdd 60 RTS
>$0bde A9 04 LDA #$04
>$0be0 A2 42 LDX #$42
>$0be2 38 SEC
>$0be3 60 RTS
>$0be4 85 90 STA $90
>$0be6 A9 E6 LDA #$E6
>$0be8 20 46 03 JSR $0346
>$0beb 18 CLC
>$0bec 98 TYA
>$0bed 65 AE ADC $AE
>$0bef 85 AE STA $AE
>$0bf1 90 02 BCC $0BF5
>$0bf3 E6 AF INC $AF
>$0bf5 60 RTS
>$0bf6 AA TAX
>$0bf7 FF FF FF ISB $FFFF,X
-
il video lo fatto, più tardi lo carico su youtube
-
Ciao, ecco il video
scusa se manca la musica, avevo messo delle belle musiche del commodore 64
ma il programma che uso per registrare si è incasinato
sono riuscito a recuperare il video
e vabbe, metti una musica di sottofondo che è lungo da vedere
http://www.youtube.com/watch?v=ZUy2K3BpPlc&feature=plcp
-
Primo tentativo:
Mi pare evidente che quel programma che usi per i menù edita un unico prg e non è in grado di editare quelli splittati.
Evidentemente crea un suo sottosistema su disco, probabilmente una qualche protezione. Quindi non puoi utilizzarlo coi file splittati.
E' da provare se riesci ad usarlo coi file unici da più di 202 blocchi.
Secondo tentativo:
E' normale che il turbo carichi solo la prima parte e non anche la seconda. Quasi tutti i turbodisk software sono così. Difficilmente si mantengono in memoria dopo aver lanciato il programma, perché ciò potrebbe portare a problemi di vario genere.
Terzo tentativo (caricamento con la cartuccia epyx):
Un modo per l'autorun esiste sempre, uno dei più semplici è aggiungerlo al primo dei due programmi con qualche utility di autostart. Ce ne sono a decine, e non ce n'è una migliore, devi provarne diverse e vedere con quale ti trovi meglio.
Oppure fare un loader separato, tipo quello della Di.Erre:
$02a7 78 SEI
$02a8 70 56 BVS $0300
$02aa 45 52 EOR $52
$02ac 20 31 2E JSR $2E31
$02af 30 A9 BMI $025A
$02b1 93 20 SHA ($20),Y
$02b3 D2 JAM
$02b4 FF A9 00 ISB $00A9,X
$02b7 8D 20 D0 STA $D020
$02ba 8D 21 D0 STA $D021
$02bd 8D 86 02 STA $0286
$02c0 A9 08 LDA #$08
$02c2 AA TAX
$02c3 A8 TAY
$02c4 20 BA FF JSR $FFBA
$02c7 A9 02 LDA #$02
$02c9 A2 DF LDX #$DF
$02cb A0 02 LDY #$02
$02cd 20 BD FF JSR $FFBD
$02d0 A9 E1 LDA #$E1
$02d2 A2 02 LDX #$02
$02d4 20 1E AB JSR $AB1E
$02d7 A9 00 LDA #$00
$02d9 20 D5 FF JSR $FFD5
$02dc 4C 4B 28 JMP $284B
$02df C0 2A CPY #$2A
$02e1 93 05 SHA ($05),Y
$02e3 8E 41 54 STX $5441
$02e6 54 45 NOOP $45,X
$02e8 4E 44 45 LSR $4544
$02eb 52 JAM
$02ec 45 20 EOR $20
$02ee 2E 2E 2E ROL $2E2E
$02f1 90 00 BCC $02F3
$02f3 31 C1 AND ($C1),Y
$02f5 31 C1 AND ($C1),Y
$02f7 E2 17 NOOP #$17
$02f9 51 7D EOR ($7D),Y
$02fb 08 PHP
$02fc 91 43 STA ($43),Y
$02fe E2 50 NOOP #$50
$0300 8B E3 ANE #$E3
$0302 B0 02 BCS $0306
$0304 7C A5 1A NOOP $1AA5,X
PS quando freezi dovresti fare configura memoria (normal reset solo se col configure memory non funziona) e non caricare il gioco con il turbodisk della cartuccia attivato.
Per quanto riguarda il tentativo di caricamento di + di 202 blocchi senza cartuccia o loader non lo commento nemmeno (ho già spiegato perché)
Ma perché chiudi ogni volta Vice? Basterebbe resettare... Se è per togliere la cartuccia basta smontarla
Comunque o ti crei un terzo file a parte che carichi gli altri due (rinunciando al turbo), o ti crei un clone del turbo che carichi il file da 225 blocchi, o ti tieni i file su un T64, dove funziona anche quello grande anche se rimane uno spreco di spazio rispetto ai due piccoli che ti crea wav-prg.
Salvando da monitor avresti gli stessi problemi.
Il fatto è che, come ho già ribadito in altri messaggi, se un programma è composto da file diversi è perché ogni file è per forza di cose un blocco contiguo di memoria, che va ad allocarsi (una volta scompresso) in posizioni diverse.
Per intenderci ho caricato i due pezzi del T64 generato da wav-prg, lanciando il primo con la sys e non dando il run, e caricando poi il secondo senza dare il run. Sono entrato in monitor e ho scritto
s"1" 08 0801 c000
mi ha creato un file di 202 blocchi ma andandolo poi a ricaricare da macchina resettata non funziona, perché è evidente che c'è ancora qualcosa dopo.
Vuol dire che viene occupata parte della memoria sopra c000 e questo per forze di cose genererà o più file separati con i singoli blocchi utilizzati, o un unico file contiguo grande.
Non c'è modo, i file PRG funzionano così. La cartuccia quando freeza opera una compressione ma non può fare miracoli.
L'alternativa, l'ho già detto, è lavorare in l/m, disassemblarti i due pezzi separati e unirli insieme.
-
massi grazie di aver visto tutto il video e di avermi spiegato tutto quello che dovrei fare, come sempre preciso
le informazioni le ho, anche se, da come ho capito non è facile rifare tutti i giochi
una precisione dove scrivi
(((massi ha scritto))))
Comunque o ti crei un terzo file a parte che carichi gli altri due (rinunciando al turbo), o ti crei un clone del turbo che carichi il file da 225 blocchi, o ti tieni i file su un T64, dove funziona anche quello grande anche se rimane uno spreco di spazio rispetto ai (((((((((due piccoli che ti crea wav-prg.))))))))))))))
ti ricordo che ho freezato la bellezza di 180 giochi, e poi salvato con la action replay, non ho usato per niente il programma WAV-PRG per creare i due prg
sono questi giochi che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo, ad ogni modo sono funzionanti in un vero commodore 64 con qualche limitazione
-
Primo tentativo:
Mi pare evidente che quel programma che usi per i menù edita un unico prg e non è in grado di editare quelli splittati.
Evidentemente crea un suo sottosistema su disco, probabilmente una qualche protezione. Quindi non puoi utilizzarlo coi file splittati.
E' da provare se riesci ad usarlo coi file unici da più di 202 blocchi.
con la mia raccolta famosa, ci sono molti giochi che sono di più di 202 blocci, e non c'è nessun problema di caricamento
Secondo tentativo:
E' normale che il turbo carichi solo la prima parte e non anche la seconda. Quasi tutti i turbodisk software sono così. Difficilmente si mantengono in memoria dopo aver lanciato il programma, perché ciò potrebbe portare a problemi di vario genere.
ok non sapevo
Terzo tentativo (caricamento con la cartuccia epyx):
Un modo per l'autorun esiste sempre, uno dei più semplici è aggiungerlo al primo dei due programmi con qualche utility di autostart. Ce ne sono a decine, e non ce n'è una migliore, devi provarne diverse e vedere con quale ti trovi meglio.
Oppure fare un loader separato, tipo quello della Di.Erre:
mi dici almeno una utility che sia facile da usare
PS quando freezi dovresti fare configura memoria (normal reset solo se col configure memory non funziona) e non caricare il gioco con il turbodisk della cartuccia attivato.
ok
Ma perché chiudi ogni volta Vice? Basterebbe resettare... Se è per togliere la cartuccia basta smontarla
sarà l'abitudini, non so
-
Scaricati questo, ci sono varie utility che possono fare al caso tuo:
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=80414
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http://massicadenti.altervista.org/elenco_dump/rotor2file.rar
Qui ti ho messo la versione a 2 file con l'autostart.
Come l'ho creata? Con la action replay ho creato normalmente la versione a 2 file, quindi ho usato AUTOSTART GEN (contenuta nel lato A di memostar, lettera Q, che ti ho linkato nel messaggio prima di questo) per modificare il primo dei due file copiandolo su un disco nuovo mettendoci l'autostart. Quindi ho copiato il secondo file sullo stesso disco con un normale filecopier (ci sono anche su quel disco, ma ci sono anche nelle utility della cartuccia).
PS Autostart Gen è in tedesco come buona parte delle utility di quel disco, ma l'uso è davvero intuitivo...
-
http://massicadenti.altervista.org/elenco_dump/rotor2file.rar
Qui ti ho messo la versione a 2 file con l'autostart.
Come l'ho creata? Con la action replay ho creato normalmente la versione a 2 file, quindi ho usato AUTOSTART GEN (contenuta nel lato A di memostar, lettera Q, che ti ho linkato nel messaggio prima di questo) per modificare il primo dei due file copiandolo su un disco nuovo mettendoci l'autostart. Quindi ho copiato il secondo file sullo stesso disco con un normale filecopier (ci sono anche su quel disco, ma ci sono anche nelle utility della cartuccia).
PS Autostart Gen è in tedesco come buona parte delle utility di quel disco, ma l'uso è davvero intuitivo...
ok, preso tutto, volevo sapere il gioco che hai usato, e quello che hai preso nel mio sito
quello contenuto nel t64
grazie
-
ok, preso tutto, volevo sapere il gioco che hai usato, e quello che hai preso nel mio sito
quello contenuto nel t64
grazie
No. Ho preso il TAP di special program n.62 presente su edicola convertito da strongboy, ho dato il tap di rotor in pasto a wav-prg che mi ha creato il T64 coi tre prg, ho caricato il T64 nel datassette virtuale, ho caricato il primo prg, quindi ho fatto reset con configure memory della action replay, ho caricato il secondo e ho dato il run che mi caricava il terzo, quindi quando è comparso il game over ho freezato e ho registrato su d64 in modalità standard creando quindi rotor e 1rotor, quindi ho caricato autostart gen e gli ho fatto creare l'autostart a rotor che ho copiato su un altro d64, quindi infine ho copiato 1rotor dal primo d64 al secondo usando il copia file presente nel menù utility della cartuccia