01 - super vice
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2825&option=com_joomgallery&Itemid=83)
02 - equinox
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2826&option=com_joomgallery&Itemid=83)
03 - devil dream
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2827&option=com_joomgallery&Itemid=83)
04 - all action
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2828&option=com_joomgallery&Itemid=83)
05 - carman
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2829&option=com_joomgallery&Itemid=83)
06 - the first starfighter
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2830&option=com_joomgallery&Itemid=83)
07 - skyship
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2831&option=com_joomgallery&Itemid=83)
Lunedì sera se riesco monto il C16 che ho in stanza e provo il nastro in questione, così almeno escludiamo la possibilità che il nastro sia "non funzionante da originale su macchina reale ".Non perdere tempo, il discorso riguarda la creazione di un TAP V2 funzionante, della cassetta può non caricare un gioco ma è impossibile che non carichino tutti. Se proprio vuoi accertarti della funzionalità prova solo un gioco, sono sicuro che (allineatura permettendo) caricherà senza problemi. Te ne accorgi che carica correttamente dal fatto che la cornice cambia colore e non rimane soltanto nelle tonalità di blu. Se vuoi vedere l'effetto sull'emulatore guarda i numeri di Byte Games che ho già dumpato io.
Ma intendi un TAP V2 (con halfwaves) o V1 (senza halfwaves)?V1
Se intendi un TAP V1, perché si riesce a creare un TAP V1 leggibile (nella parte kernel loader) e non un TAP V2?L'esperienza, specialmente quella con i file spediti da Astaroth, dice che i TAP v2 sono più sensibili alle piccole variazioni nella durata degli impulsi, e quindi è necessaria una ripulitura (quella che fa Tapclean, solo che Tapclean non supporta i TAP v2). Lo script Python che avevo scritto per i file di Astaroth funzionava, devo provarlo anche per questo WAV
quella dumpata col DC2N fa sì che il VICE faccia il parse e mostri i nomi dei file nella finestra, mentre quella dumpata con MTAP no.Quella cassetta è piena di errori. Ci sono un sacco di impulsi spezzati in due, uno poco più corto del normale e uno brevissimo. In realtà, la domanda è perché funziona sull'emulatore. Una possibile risposta è che gli impulsi brevissimi vengano semplicemente saltati, in un certo senso correggendo l'errore.
Secondo voi da cosa può dipendere?
E' fattibile pensare a qualcosa che possa correggere il problema in automatico se si presentasse di nuovo o in questi casi l'unica è ridumpare col DC2N (o lasciar perdere)?Si fa prima a ridumpare col DC2N.
Quella cassetta è piena di errori.Intendi la versione dumpata con MTAP?
Si fa prima a ridumpare col DC2N.Lo sospettavo...
Intendi la versione dumpata con MTAP?Sì
ci sono novità per quanto riguarda invece la cassetta di cui stiamo parlando dall'inizio del thread?Ritoccando a mano il WAV con Audacity, ho fatto funzionare la presentazione e il primo gioco, Fast Food. Ma il ritocco a mano è lungo e non ho il tempo per continuare.
Ritoccando a mano il WAV con Audacity, ho fatto funzionare la presentazione e il primo gioco, Fast Food. Ma il ritocco a mano è lungo e non ho il tempo per continuare.Servirebbe un qualcosa che lo faccia in automatico :\
Lancio una piccola idea . . . Qualcuno che possiede il cavo MTAP e che quindi usa questo metodo di conversione per generare i tap . . . non potrebbe provare a registrare una cassetta con il wave che ho messo su megaupload e provare a convertire ? ? ?E cosa dovrebbe dimostrare? Il problema non è la generazione del tap ma il crearne uno funzionante. Se il WAV non è buono, neanche la cassetta verrà mai letta correttamente, né dalle macchine originali, né da un MTAP o DC2N che sia. Non è che quando metti il wav sulla cassetta si creano i pezzi mancanti o si sistemano i volumi da soli. La cosa migliore in questi casi sarebbe sistemare il wav in qualche modo oppure ridumpare la prima cassetta con un altro sistema.
:boo:
si spera una prossima versione di Audiotap che faccia un normalize banale anche di "pezzi" di tapCome dovrebbe funzionare?
Come dovrebbe funzionare?Mettendo un'opzione per attivare un analizzatore del volume di ogni frammento del wav e non dell'intero wav o dell'intero programma che si sta tentando di convertire. Quindi se il volume si abbassa repentinamente solo per mezzo secondo e poi torna normale, questa opzione farebbe sì che venisse alzato solo quel mezzo secondo lasciando inalterato il resto. Farlo a mano è fattibile (del resto tu stesso c'eri riuscito), ma per farlo in automatico servirebbe quantomeno un algoritmo che analizzi se quell'abbassamento provoca o meno problemi (perché potrebbe trattarsi di un silenzio tra due programmi) e ovviamente regolare il volume solo nel caso in cui sia un tutt'uno.
Quando hai ritoccato a mano arrivando a far funzionare il primo gioco, che cambiamenti avevi apportato con audacity? Avevi alzato il volume dov'è basso e basta?Nel caso specifico di quel WAV, erano singole onde ad avere un volume basso. Per identificarle, ho scritto un plug-in di WAV-PRG apposito per la parte turbo di quel WAV (è molto simile a Freeload) che segnala quando un impulso ha una durata anomala. Poi ho usato Audacity per vedere la froma d'onda in quel punto.
Puoi farmi un esempio di abbassamento repentino di volume postandomi l'immagine della forma d'onda quando cala di volume?Il plug-in segnala il primo errore:
Però rimane l'interrogativo, perché con TAP V1 funziona e con TAP V2 noI TAP V2 sono più sensibili ad oscillazioni di durata degli impulsi. Un impulso in TAP V1 è di fatto la somma di due impulsi TAP V2. Ad esempio, se c'è una sequenza di semionde di durata (in campioni) 40, 49, 20, 22, 14, 6, 23, 20, la corrispondente sequenza TAP V1 si ottiene sommando coppie adiacenti (un'onda è due semionde): 89, 42, 20, 43. Questa somma ha l'effetto di stabilizzare le sequenze (di fatto, è un filtraggio passa basso). I TAP V2 funzionano dopo ripulitura, che elimina le oscillazioni. Tapclean è uno strumento di ripulitura, che però non funziona con i TAP V2. Lo script Python che avevo scritto e postato su questo forum è uno strumento di ripulitura per la parte in kernal loader dei TAP V2 e funziona discretamente.
PS Buon anno a te e a tutti gli utenti del forumBuon anno a tutti
Audiotap capisca da solo quando trova un'onda di lungezza anomalaPer Audiotap nessun'onda è anomala, le onde sono solo onde. WAV-PRG, invece, conosce i formati usati, e quindi può determinare se le onde sono anomale o plausibili.
Solo a titolo personale, io credo a questo punto che un'unione di AudioTAP, TapClean e Wav-Prg sia l'ideale, con qualcosa che provveda partendo dal wav (o da un tap già creato ma "sporco") a a creare un tap pulito e testato, e a creare su richiesta un t64 (o una sequenza di prg).L'obiettivo di WAV-PRG 4.0 è essere questo: WAV-PRG che può anche creare TAP puliti. Meglio non aspettarlo col fiato sospeso: il primo commit in Git è di 2 anni fa (28-12-2009), ed ancora è in versione alpha. La versione alpha 3 fa qualcosa, ed è disponibile anche il binario per Windows.
PS Solo per curiosità, visto che l'hai fatto funzionare: Fast Food è Burger Time? (se sì, su C16 è uno dei giochi con più nomi in assoluto, solo io nelle mie cassette ce l'avrò 5 o 6 volte con nomi diversi)Sì, è una versione di Burger Time