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Convertire le cassette/dischi e effettuare il processo inverso + Programmi e Utility => Segnalazione nuove cassette dumpate e scansioni effettuate + Istruzioni per effettuare screenshot giochi e invio cassette allo staff => Topic aperto da: strongboy - 23 Novembre 2011, 22:54:01

Titolo: NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: strongboy - 23 Novembre 2011, 22:54:01
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2824&option=com_joomgallery&Itemid=83)

(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=1986&option=com_joomgallery&Itemid=83)

Inizio a dumpare le mie cassette della collana BYTE GAMES. Come sapete uso il sistema di acquisizione audio per la generazione dei dump, e per quanto riguarda il lato C64 è tutto ok. Ma per il lato C16 ho serie difficoltà, ho utilizzato il file audio che linkerò poco più avanti nel post. Ho utilizzato audiotap 1.6 spunto la inverted waveform, come macchina seleziono C16 con semiwaves ma non ho ottenuto nulla, anche cambiando la sensitivity sia da valore default (12) e con altri valori ( 24 - 36 ) ma nulla . . .  :oops:
Ritengo di sbagliare qualche cosa, e conoscendomi è qualche cosa di banale . . . Qualcuno ha voglia di aiutarmi ? ? ?

http://www.megaupload.com/?d=F2HYZ12N

Giochi per C64 :
01 - super vice
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2825&option=com_joomgallery&Itemid=83)
02 - equinox
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2826&option=com_joomgallery&Itemid=83)
03 - devil dream
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2827&option=com_joomgallery&Itemid=83)
04 - all action
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2828&option=com_joomgallery&Itemid=83)
05 - carman
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2829&option=com_joomgallery&Itemid=83)
06 - the first starfighter
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2830&option=com_joomgallery&Itemid=83)
07 - skyship
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2831&option=com_joomgallery&Itemid=83)
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: Massi cadenti - 23 Novembre 2011, 23:42:49
Ho fatto un po' di prove con vari valori di audiotap ma non ho ottenuto altro che break error. La cosa strana è che l'emulatore non riesce neanche a caricare il kernel loader eppure, in certi casi, sono riuscito ad avere nella finestra del VICE l'elenco di tutti i programmi (anche se poi dando il load non arrivava neanche al found).
Ho provato anche a convertire l'audio da 16 bit a 8 bit, ma senza migliorare granché la situazione.
Ho notato che l'audio include dei rumori molto acuti all'interno, come se la cassetta girasse in modo non sempre uguale, e non vorrei che fosse questo. Peraltro la frequenza del tono iniziale sembra diversa tra i vari punti.
Facendo la conversione senza le halfwaves riesco ad ottenere dei found (es. fast food) ma poi ovviamente il gioco non si carica (la cornice rimane dello stesso colore, per i motivi che già sappiamo avendone ampiamente discusso qui (http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=1805.0)).
Ci vorrebbe un tapclean per c16 e questo tipo di turbo ma immagino sia una cosa non facile.
Mando comunque una mail col link del thread a Fabrizio Gennari e per conoscenza anche a Luigi Di Fraia, sperando che loro riescano a capire cosa c'è di preciso che non va.
La mia offerta di dumpartele io col DC2N è comunque sempre valida.
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: strongboy - 24 Novembre 2011, 00:11:07
Grazie Massimo per la disponibilità, e per il tempo che hai dedicato a fare delle prove. Sinceramente i dump c16 sistema audio, non sono il mio forte, al contrario dei dump c64 che ormai non ho nessuna difficoltà a dumpare. Grazie anche per la tua offerta, il problema è che dumpare . . . mi piace proprio . . . e sopratutto adoro le sfide difficili . . . e più è difficile più mi diverto. Comunque sia, vorrei dare una mano ( in questo caso anche farmi aiutare ) a capire se è effettivamente plausibile generare dei dump per c16 con il sistema audio in modo efficace . . .  :idea:
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: Astaroth - 24 Novembre 2011, 10:51:10
Ho fatto qualche prova col metodo creato da Fabrizio e che abbiamo usato per le mie Byte Games(oltre ad Audiotap 1.6 c'è da usare uno script in Python) ma per ora funziona solo l'introduzione con i titoli dei giochi.
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: rainstorm1977 - 24 Novembre 2011, 12:02:40

01 - super vice
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2825&option=com_joomgallery&Itemid=83)

Miami Vice

Citazione da: Strongboy

02 - equinox
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2826&option=com_joomgallery&Itemid=83)

E' originale!!!  :sbav2:

Citazione da: strongboy
03 - devil dream
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2827&option=com_joomgallery&Itemid=83)

Ghosts'n Goblins  :campione:

Citazione da: strongboy
04 - all action
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2828&option=com_joomgallery&Itemid=83)

The Fall Guy

Citazione da: strongboy
05 - carman
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2829&option=com_joomgallery&Itemid=83)

Knight Rider

Citazione da: strongboy
06 - the first starfighter
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2830&option=com_joomgallery&Itemid=83)

E' originale?!!!  :sbav2:

Citazione da: strongboy
07 - skyship
(http://www.8bitcommodoreitalia.com/index.php?view=image&format=raw&type=img&id=2831&option=com_joomgallery&Itemid=83)

Parallax  :idea:
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: strongboy - 24 Novembre 2011, 18:22:20
Grazie rainstorm . . . sei sempre un mito . . .  :mano:
Certo che il cracker dei giochi ( DNS ? ) non si è sbattuto molto nella ricerca dei nomi dei giochi da modificare ? ! ?
Grazie Astaroth per le prove . . . anche io in pochi casi ho solo ottenuto la schermata con l'elenco dei titoli, ma purtroppo niente altro. Una domanda : per chi ha scaricato il file wave, mi potete confermare il fatto che l'audio è di buona qualità ? A me sembra di sì, però mi metto in discussione.
Approfitto per segnalare che ho un' altra cassetta numero 1 e quindi posso fare volentieri un'altra acquisizione audio ( o con altri valori di impostazione : frequenza e bit e volume )
In attesa di info su questo numero 1 lato c16, procedo con la numero 2 lato c64.
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: fab - 25 Novembre 2011, 00:08:19
Ho provato il WAV. La forma d'onda è buona, il volume è buono. La registrazione è troppo lenta del 10-15%. Perché, non lo so. 3 possibili teorie:
1. la cassetta era registrata male già in partenza
2. il registratore usato per riprodurla aveva il motore lento
3. il campionamento è stato effettuato a 48000 Hz ma il file WAV riporta 44100 Hz come frequenza

Trasformando il file a 48000 Hz (senza ricampionare, semplicemente suonando gli stessi campioni più velocemente), il TAP creato da Audiotap con l'inverted waveform e il clock C16 viene caricato da VICE, almeno le parti in kernel loader. Domani provo a cavare qualcosa dai TAPv2 (semionde)
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: Massi cadenti - 25 Novembre 2011, 00:25:23
UberCassette (http://www.retroreview.com/iang/UberCassette/) riesce a creare un tap V1 leggibile partendo dal WAV originale (quello linkato nel primo post) senza modificare né frequenza né numero di bit. Purtroppo essendo un tap V1 e non supportando quindi le halfwaves, ovviamente non funziona nulla. Tuttavia ci sono i FOUND e arriva fino alla parte in turbo (ovviamente i colori non cambiano).
Andrebbe contattato l'autore di UberCassette, dice che ha bisogno di nastri che necessitano delle halfwaves, potreste provare a mandarglielo, altrimenti lo farò io anche se preferirei fosse qualcun altro perchè il mio inglese è certo peggio del vostro ;)
In alternativa Fab potresti chiedere a lui come fa, magari unendo le conoscenze riuscite a creare il tool perfetto ;) (la cosa bella di UberCassette rispetto ad AudioTap/Wav-Prg è che di default legge pressoché tutto -halfwaves a parte- senza dover andare a toccare sensitivity e simili, che si possono comunque alla bisogna modificare senza problemi).
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: Massi cadenti - 25 Novembre 2011, 02:34:53
Già che ci siamo, Fab ma anche Luigi se legge, dareste un'occhiata a questo?
http://www.megaupload.com/?d=23JPENB5
All'interno ci sono due tap della stessa cassetta (Byte Games n.5) dumpata due volte, una con MTAP (quella dumpata tempo fa già presente sul sito) e l'altra dumpata con il DC2N.
Funzionano entrambe ma la cosa strana è che quella dumpata col DC2N fa sì che il VICE faccia il parse e mostri i nomi dei file nella finestra, mentre quella dumpata con MTAP no.
Secondo voi da cosa può dipendere? E' fattibile pensare a qualcosa che possa correggere il problema in automatico se si presentasse di nuovo o in questi casi l'unica è ridumpare col DC2N (o lasciar perdere)?
L'allineatura non è, perché i giochi vengono letti e funzionano.
Potrebbe essere la velocità del motorino (con MTAP mi affidavo alla porta midi del PC che dovrebbe erogare i 5V, col DC2N uso un alimentatore 5V universale dichiarato come "stabilizzato")?
Questo comunque potrebbe essere tra l'altro un punto di partenza per correggere il parsing, o viceversa per capire perché nel caso della Byte Games di cui stiamo parlando in questo thread (quindi la n.1) a volte compaia la lista dei titoli e a volte no.

PS L'ultimo gioco, tira e molla, non funziona con VICE, bisogna emulare un C16 puro, cambiare le rom non basta: quindi funziona solo col C16 (non plus4) emulato da YAPE.

PPS Per Luigi, lui capirà cosa intendo: prima che me lo chiedi, non ho il file DMP di questa cassetta, questa l'avevo dumpata quando ancora li cancellavo (ora mi sono fermato ma per ora l'idea quando riprenderò è tenerli). Se proprio serve posso provare a ri-ridumparla ma devo prima riallineare quel registratore o trovare quale degli altri va bene perché per fare le prove per Computer Set l'ho un po' sballato (anche per questo sono fermo, sto tentando di dumpare una Alga Soft ma finora non ci sono riuscito e non ho avuto il tempo di provare con gli altri registratori)
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: fab - 26 Novembre 2011, 16:54:11
Ammetto di aver sbagliato: non è il file WAV originale ad essere troppo lento, mi ero dimenticato di impostare il clock C16. Col clock C16 e inverted waveform, a partire dal file WAV originale (senza cambiare la frequenza) anche Audiotap crea un file TAP che viene riconosciuto da VICE, almeno nella sua parte kernel loader.
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: Massi cadenti - 26 Novembre 2011, 19:09:35
Ma intendi un TAP V2 (con halfwaves) o V1 (senza halfwaves)?
Se intendi un TAP V1, perché si riesce a  creare un TAP V1 leggibile (nella parte kernel loader) e non un TAP V2?
Se invece intendi un TAP V2, non carica poi la parte in turbo? Perché, secondo te?

Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: strongboy - 26 Novembre 2011, 19:16:22
Lunedì sera se riesco monto il C16 che ho in stanza e provo il nastro in questione, così almeno escludiamo la possibilità che il nastro sia "non funzionante da originale su macchina reale ". Nel frattempo provo ad acquisire il wave della mia seconda cassetta numero 01.
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: Massi cadenti - 26 Novembre 2011, 19:48:30
Lunedì sera se riesco monto il C16 che ho in stanza e provo il nastro in questione, così almeno escludiamo la possibilità che il nastro sia "non funzionante da originale su macchina reale ".
Non perdere tempo, il discorso riguarda la creazione di un TAP V2 funzionante, della cassetta può non caricare un gioco ma è impossibile che non carichino tutti. Se proprio vuoi accertarti della funzionalità prova solo un gioco, sono sicuro che (allineatura permettendo) caricherà senza problemi. Te ne accorgi che carica correttamente dal fatto che la cornice cambia colore e non rimane soltanto nelle tonalità di blu. Se vuoi vedere l'effetto sull'emulatore guarda i numeri di Byte Games che ho già dumpato io.
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: fab - 26 Novembre 2011, 20:29:59
Ma intendi un TAP V2 (con halfwaves) o V1 (senza halfwaves)?
V1
Se intendi un TAP V1, perché si riesce a  creare un TAP V1 leggibile (nella parte kernel loader) e non un TAP V2?
L'esperienza, specialmente quella con i file spediti da Astaroth, dice che i TAP v2 sono più sensibili alle piccole variazioni nella durata degli impulsi, e quindi è necessaria una ripulitura (quella che fa Tapclean, solo che Tapclean non supporta i TAP v2). Lo script Python che avevo scritto per i file di Astaroth funzionava, devo provarlo anche per questo WAV
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: fab - 26 Novembre 2011, 21:44:03
Ho rispolverato il plug-in WAV-PRG che avevo scritto per l'utente zzzeca (che aveva file in questo formato). Ha la caratteristica di funzionare con l'impostazione sbagliata di "inverted waveform": nel caso del WAV in questione, funziona senza inversione.

Grazie ad esso, ho notato che in alcuni casi le onde sono troppo deboli. Si tratta di impulsi isolati. Per vederle bisognerebbe alzare la sensitivity a 80, ma così facendo il rumore distrugge il segnale. L'unica possibilità è identificare le onde troppo deboli e correggerle con Audacity.
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: fab - 28 Novembre 2011, 22:14:22
quella dumpata col DC2N fa sì che il VICE faccia il parse e mostri i nomi dei file nella finestra, mentre quella dumpata con MTAP no.
Secondo voi da cosa può dipendere?
Quella cassetta è piena di errori. Ci sono un sacco di impulsi spezzati in due, uno poco più corto del normale e uno brevissimo. In realtà, la domanda è perché funziona sull'emulatore. Una possibile risposta è che gli impulsi brevissimi vengano semplicemente saltati, in un certo senso correggendo l'errore.
E' fattibile pensare a qualcosa che possa correggere il problema in automatico se si presentasse di nuovo o in questi casi l'unica è ridumpare col DC2N (o lasciar perdere)?
Si fa prima a ridumpare col DC2N.
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: Massi cadenti - 28 Novembre 2011, 22:27:57
Quella cassetta è piena di errori.
Intendi la versione dumpata con MTAP?

Si fa prima a ridumpare col DC2N.
Lo sospettavo...
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: fab - 28 Novembre 2011, 22:46:31
Intendi la versione dumpata con MTAP?
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: Massi cadenti - 28 Novembre 2011, 23:43:27
Questa presunta imprecisione, che non sapevo di che tipo fosse, l'avevo sempre sospettata nei dump con mtap da questo pc... ed è stato un motivo in più che mi ha convinto a comprare il DC2N... Non è possibile ipotizzare in tapclean una correzione in automatico del problema, come avviene (meglio: come sembrerebbe avvenga) sull'emulatore?
Un'ultima cosa: ci sono novità per quanto riguarda invece la cassetta di cui stiamo parlando dall'inizio del thread?
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: fab - 29 Novembre 2011, 21:40:33
ci sono novità per quanto riguarda invece la cassetta di cui stiamo parlando dall'inizio del thread?
Ritoccando a mano il WAV con Audacity, ho fatto funzionare la presentazione e il primo gioco, Fast Food. Ma il ritocco a mano è lungo e non ho il tempo per continuare.
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: Massi cadenti - 30 Novembre 2011, 00:55:15
Ritoccando a mano il WAV con Audacity, ho fatto funzionare la presentazione e il primo gioco, Fast Food. Ma il ritocco a mano è lungo e non ho il tempo per continuare.
Servirebbe un qualcosa che lo faccia in automatico :\
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: strongboy - 27 Dicembre 2011, 11:56:36
Lancio una piccola idea . . . Qualcuno che possiede il cavo MTAP e che quindi usa questo metodo di conversione per generare i tap . . . non potrebbe provare a registrare una cassetta con il wave che ho messo su megaupload e provare a convertire ? ? ?
 :boo:
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: Massi cadenti - 27 Dicembre 2011, 20:53:05
Lancio una piccola idea . . . Qualcuno che possiede il cavo MTAP e che quindi usa questo metodo di conversione per generare i tap . . . non potrebbe provare a registrare una cassetta con il wave che ho messo su megaupload e provare a convertire ? ? ?
 :boo:
E cosa dovrebbe dimostrare? Il problema non è la generazione del tap ma il crearne uno funzionante. Se il WAV non è buono, neanche la cassetta verrà mai letta correttamente, né dalle macchine originali, né da un MTAP o DC2N che sia. Non è che quando metti il wav sulla cassetta si creano i pezzi mancanti o si sistemano i volumi da soli. La cosa migliore in questi casi sarebbe sistemare il wav in qualche modo oppure ridumpare la prima cassetta con un altro sistema.
Temo di non avere ben capito il motivo, perché a me sembra lapalissiano che se parti da un wav corrotto creerai una cassetta non funzionante e quindi anche i dump creati da quella cassetta non funzioneranno. Se invece si parla di sistemare il wav, la cosa migliore sarebbe non rimetterlo su una cassetta ma lavorare sul file in digitale. Come ha provato a fare Fabrizio. Il problema è che farlo a mano prende tempo e fatica, se è una questione di volumi come ho detto serve qualcosa che possa farlo in automatico (si spera una prossima versione di Audiotap che faccia un normalize banale anche di "pezzi" di tap, oppure qualcosa tipo cool edit o audacity che però faccia il normalize portando al massimo volume tutto il wav e non quindi basandosi solo sui picchi).
Ovviamente, il discorso sarebbe diverso se per ridumpare con MTAP o DC2N si partisse non da una cassetta ricreata dal wav corrotto, ma dalla cassetta originale. In questo modo si eliminano quantomeno i problemi relativi alla tua conversione.
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: fab - 28 Dicembre 2011, 22:37:26
si spera una prossima versione di Audiotap che faccia un normalize banale anche di "pezzi" di tap
Come dovrebbe funzionare?
Audiotap già adesso si adatta al volume: se il volume è basso, cerca livelli sonori più bassi. I problemi sopraggiungono quando ci sono abbassamenti di volume repentini. Se il volume è alto, la "sensitivity" va tenuta bassa, per filtrare il rumore. Ma se c'è un abbassamento improvviso, si può perdere un'onda. Allora si alza la "sensitivity" per evitare di perderla, e incrociare le dita che non ci sia rumore altrove.
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: Massi cadenti - 29 Dicembre 2011, 17:38:26
Come dovrebbe funzionare?
Mettendo un'opzione per attivare un analizzatore del volume di ogni frammento del wav e non dell'intero wav o dell'intero programma che si sta tentando di convertire. Quindi se il volume si abbassa repentinamente solo per mezzo secondo e poi torna normale, questa opzione farebbe sì che venisse alzato solo quel mezzo secondo lasciando inalterato il resto. Farlo a mano è fattibile (del resto tu stesso c'eri riuscito), ma per farlo in automatico servirebbe quantomeno un algoritmo che analizzi se quell'abbassamento provoca o meno problemi (perché potrebbe trattarsi di un silenzio tra due programmi) e ovviamente regolare il volume solo nel caso in cui sia un tutt'uno.
Non so se riesco a farmi capire bene, purtroppo. Per come la vedo io dal punto di vista teorico è una stupidaggine, è la sua applicazione pratica che è complicata. Forse ci sarà un motivo per cui nessun editor audio preveda una cosa del genere ma si preveda solo un normalize su un pezzo intero prendendo come riferimento il picco massimo. Diciamo che io intendo un normalize per ogni decimo di secondo, vista così forse è più semplice ma resta comunque il problema di capire se è il caso di normalizzare o no, e questo non so se è fattibile in automatico, dipende quanto sia "intelligente" (o "stupido") audiotap. ;)
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: fab - 29 Dicembre 2011, 19:43:37
Audiotap ha un minimo di intelligenza. Come detto, se ci sono abbassamenti di volume, si adatta a riconoscere onde più piccole. Quindi, quello che tu chiedi viene già fatto.

Questo funziona solo se gli abbassamenti non sono troppo rapidi. Aumentare la "sensitivity" significa aumentare la rapidità massima di adattamento: con "sensitivity" più alta, Audiotap si adatta anche quando l'abbassamento di volume è rapido.

Il problema non è l'abbassamento in sé, è il fatto che con "sensitivity" alta non si riesce ad eliminare il rumore.

Per il ritocco a mano, la conoscenza del volume non è sufficiente. I plug-in di WAV-PRG si "aspettano" onde entro certi intervali di durata (Audiotap non è a conoscenza di ciò). Se arriva un'onda anomala, e il WAV editor mostra volume basso in quel punto, si aumenta la sensitivity. Il problema è che, aumentando la sensitivity, si possono creare onde anomale dove il volume è alto ma disturbato, e in quel caso non resta che ritoccare l'onda a mano per eliminare il disturbo. Quindi, il ritocco a mano agisce dove il volume è alto, non dove è basso.

Riassumendo, non credo che dal tuo suggerimento possano nascere miglioramenti pratici per Audiotap.
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: fab - 31 Dicembre 2011, 10:05:19
Riassumendo, quando Audiotap trova un'onda "piccola" (con "piccola" si intende "alta meno della metà dell'onda precedente"):
Un modo per realizzare l'idea di Massi cadenti è quella di non considerare la sensitivity ma il volume del segnale: se è alto, ignorare le onde piccole, se è basso, considerarle. Però, come si fa? Tenere una statistica dei valori di picco precedenti? Non ho idee, suggerimenti concreti sono benvenuti.
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: Massi cadenti - 31 Dicembre 2011, 14:14:48
In effetti è molto più complicato di come pensavo. Abituato a manipolare i segnali audio (musicali) trovavo la cosa semplice da spiegare ma quando andiamo a parlare di dati (sia pure in forma di audio) la cosa diventa molto più complessa perché bisogna essere precisi.
Il problema è distinguere, al solito, il rumore dal segnale importante.
Ci si può basare sulla presenza o meno di una nota, ma alcuni turbo verrebbero ignorati.
Ci si può basare sulla forza del segnale ed è in effetti l'approccio che già c'è. Si può però tentare un ragionamento inverso. Posto che all'inizio sia presente un po' di silenzio che in realtà silenzio non è ma è solo rumore di fondo, si potrebbe usare quel livello per considerare l'ampiezza delle onde da considerare rumore e quelle da considerare segnale. In pratica prendere il primo mezzo secondo del file o quello tra un blocco e un altro e analizzare il livello di quelle onde. Per fare un esempio pratico ho preso un pezzo tra un blocco e un altro:
(http://img210.imageshack.us/img210/5657/bytegamesaudio.jpg)
Il punto però secondo me, anche eliminando il rumore tra un blocco e un altro, è eliminare il rumore di fondo "sotto" i dati veri e propri. Parte del rumore viene tollerato comunque, ma se questo rumore è eccessivo (e credo sia il caso della cassetta in questione) no. E' il motivo per cui all'epoca c'erano difficoltà nel copiare i giochi usando un classico radioregistratore (non impianto hi-fi) a "doppia piastra" ed era necessario ricorrere al famoso duplicatore coi due datassette collegati tra loro.
Però, se davvero fosse il rumore il problema, il tap v1 non dovrebbe essere letto, mentre viene letto (ovviamente senza le parti in turbo). Il tap v2 invece non viene letto per niente. E' chiaro che il tap v2 è più preciso però non è chiaro perché nemmeno le parti in kernal loader funzionano.
Quando hai ritoccato a mano arrivando a far funzionare il primo gioco, che cambiamenti avevi apportato con audacity? Avevi alzato il volume dov'è basso e basta?
Puoi farmi un esempio di abbassamento repentino di volume postandomi l'immagine della forma d'onda quando cala di volume? Voglio capire quanto sia esteso il problema, anche per ipotizzarne le cause. Per caso gli abbassamenti sono subito dopo dei picchi? In tal caso si potrebbe cercare di acquisire nuovamente registrando a volume leggermente più basso magari impostando qualche filtro all'origine per ridurre un po' il rumore di fondo (tipo il Dolby B, sempre se per quanto ne sai non distrugge il segnale, e probabilmente lo distrugge quindi non sarebbe una buona idea).
Però rimane l'interrogativo, perché con TAP V1 funziona e con TAP V2 no: e non mi piace doverlo dire ma non scarterei l'ipotesi che ci sia qualcosa che non funziona nella conversione di audiotap per i TAP V2 in particolari circostanze, nel senso che con certi wav funziona bene e con altri no. Una versione che creasse un log di debug di audiotap per capire cosa combina nella conversione pure aiuterebbe. Non prenderle come critiche, non vogliono esserlo.

PS Buon anno a te e a tutti gli utenti del forum
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: fab - 31 Dicembre 2011, 17:49:38
Quando hai ritoccato a mano arrivando a far funzionare il primo gioco, che cambiamenti avevi apportato con audacity? Avevi alzato il volume dov'è basso e basta?
Nel caso specifico di quel WAV, erano singole onde ad avere un volume basso. Per identificarle, ho scritto un plug-in di WAV-PRG apposito per la parte turbo di quel WAV (è molto simile a Freeload) che segnala quando un impulso ha una durata anomala. Poi ho usato Audacity per vedere la froma d'onda in quel punto.
Puoi farmi un esempio di abbassamento repentino di volume postandomi l'immagine della forma d'onda quando cala di volume?
Il plug-in segnala il primo errore:
byte 2807436:Strange pulse 33a
Audacity, alla posizione 2807436, mostra questo
(http://img854.imageshack.us/img854/7987/schermatadel20111231171.png)
Il segnale ha onde squadrate, un po' frastagliate, ma di buona altezza. Sono chiaramente visibili impulsi lunghi (i primi 3) e impulsi corti (i successivi 6). Non serve "inverted waveform": si vede perché la parte a valore alto e la parte successiva a valore basso hanno più o meno la stessa lunghezza (se la parte a valore alto e la parte precedente a valore basso avessero avuto più o meno la stessa lunghezza, sarebbe servita "inverted waveform"). Ogni impulso dura da un trigger positivo (passaggio da basso ad alto) al successivo trigger positivo. L'impulso che termina a 2807436 (dove c'è la linea verticale) è anomalo: si abbassa leggermente, poi torna alto. Ed è eccezionalmente lungo. Il punto è: quello in realtà è due impulsi, uno corto (il leggero abbasssamento e il successivo rialzo) e uno normalmente lungo (la parte che resta alta e il passaggio a basso). In questo caso alzare la sensitivity è rischioso, perché le onde sono frastagliate, e allora l'unica maniera è modificare il segnale, alzando il volume di una singola onda.
Però rimane l'interrogativo, perché con TAP V1 funziona e con TAP V2 no
I TAP V2 sono più sensibili ad oscillazioni di durata degli impulsi. Un impulso in TAP V1 è di fatto la somma di due impulsi TAP V2. Ad esempio, se c'è una sequenza di semionde di durata (in campioni) 40, 49, 20, 22, 14, 6, 23, 20, la corrispondente sequenza TAP V1 si ottiene sommando coppie adiacenti (un'onda è due semionde): 89, 42, 20, 43. Questa somma ha l'effetto di stabilizzare le sequenze (di fatto, è un filtraggio passa basso). I TAP V2 funzionano dopo ripulitura, che elimina le oscillazioni. Tapclean è uno strumento di ripulitura, che però non funziona con i TAP V2. Lo script Python che avevo scritto e postato su questo forum è uno strumento di ripulitura per la parte in kernal loader dei TAP V2 e funziona discretamente.
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Buon anno a tutti
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: Massi cadenti - 02 Gennaio 2012, 02:38:12
Ora m'è tutto chiaro.
Il problema non mi sembra di facile soluzione. Quello che mi viene in mente è che Audiotap capisca da solo quando trova un'onda di lungezza anomala prendendo come riferimento la lunghezza delle onde del gruppo subito precedente (diciamo delle due onde precedenti) e le esamini da solo attentamente per vedere se in quest'onda anomala ci sono dei lievi abbassamenti di volume sia pure di poco per capire se si possa trattare di unione di una onda corta più lunga. Nel caso lo ritenga tale, corregga lui stesso la forma d'onda passandola poi in tap (v1 o v2 che sia) in modo corretto. La prima parte della soluzione mi sembra l'hai già attuata (anche se forse con un modo migliore del mio): è quindi da creare la seconda, che immagino sia la più complicata anche perché bisogna capire come spiegargli come vanno corrette questo tipo di onde. Finché comunque un lieve abbassamento dell'onda c'è (e c'è), io penso che si possa sempre correggere. Alzare la sensitivity in generale, agendo quindi su tutto il file, non mi sembra una soluzione né buona né accettabile, perché ovviamente il rumore distruggerebbe il segnale. Serve quindi qualcosa di più mirato, che alzi la sensitivity solo nel caso in cui trova onde anomale e solo su quelle onde anomale, e non sul resto. In pratica, serve un secondo parametro per la sensitivity, il primo resta generico su tutto il file com'è adesso, il secondo viene considerato solo se durante la scansione del file audiotap incontra dei problemi relativi alla lunghezza delle onde, e solo finché il problema non viene risolto. Considererei anche l'opportunità di poter variare il parametro relativo al numero delle onde precedenti da considerare come lunghezza standard, lasciando comunque un numero basso (io ho detto 2 ma si può forse aumentare a 4 o 5) come default.

Per quanto riguarda i problemi relativi a TAP V2 che non si incontrano con TAP V1 (mi riferisco al loader standard del KERNAL), servirebbe allora qualcosa che sia l'unione di AudioTAP e TapClean, prendendo il meglio da tutti e due: in pratica, creare per le parti di kernal loader usare un tap "ripulito" (ciò che fa tapclean, ma per il c16) e convertire questo da tap v1 a tap v2, usando quindi impulsi di lunghezza precisa. Ovviamente i turbo che usano le halfwaves è tutt'un altro discorso, per quelli sarà necessario attendere che tapclean supporti quei loader.

Solo a titolo personale, io credo a questo punto che un'unione di AudioTAP, TapClean e Wav-Prg sia l'ideale, con qualcosa che provveda partendo dal wav (o da un tap già creato ma "sporco") a a creare un tap pulito e testato, e a creare su richiesta un t64 (o una sequenza di prg).
Ovviamente perché succeda devono essere riconosciuti i vari tipi di loader (tanto per TapClean quanto per Wav-Prg), ma come ho già fatto in passato non ho problemi a fornirli qualora li abbia e ce ne fosse bisogno.

PS Solo per curiosità, visto che l'hai fatto funzionare: Fast Food è Burger Time? (se sì, su C16 è uno dei giochi con più nomi in assoluto, solo io nelle mie cassette ce l'avrò 5 o 6 volte con nomi diversi)
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: fab - 02 Gennaio 2012, 19:23:17
Audiotap capisca da solo quando trova un'onda di lungezza anomala
Per Audiotap nessun'onda è anomala, le onde sono solo onde. WAV-PRG, invece, conosce i formati usati, e quindi può determinare se le onde sono anomale o plausibili.
Solo a titolo personale, io credo a questo punto che un'unione di AudioTAP, TapClean e Wav-Prg sia l'ideale, con qualcosa che provveda partendo dal wav (o da un tap già creato ma "sporco") a a creare un tap pulito e testato, e a creare su richiesta un t64 (o una sequenza di prg).
L'obiettivo di WAV-PRG 4.0 è essere questo: WAV-PRG che può anche creare TAP puliti. Meglio non aspettarlo col fiato sospeso: il primo commit in Git è di 2 anni fa (28-12-2009), ed ancora è in versione alpha. La versione alpha 3 fa qualcosa, ed è disponibile anche il binario per Windows.
PS Solo per curiosità, visto che l'hai fatto funzionare: Fast Food è Burger Time? (se sì, su C16 è uno dei giochi con più nomi in assoluto, solo io nelle mie cassette ce l'avrò 5 o 6 volte con nomi diversi)
Sì, è una versione di Burger Time
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: Massi cadenti - 02 Gennaio 2012, 19:45:56
Beh un'onda lunga il triplo delle precedenti dovrebbe mettere in allarme chiunque ;)
A questo punto non resta che aspettare il prossimo wav-prg 4.0 quando uscirà...
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: bubusan - 23 Agosto 2012, 22:45:33
Ciao Strong,
potresti inviarmi i file per posta, purtroppo non mi sono mai arrivati e megaupload come ben sappiamo è dead.
Titolo: Re:NUOVO DUMP : Byte games numero 01 (lato c64 7 su 7) (lato C16 serie difficoltà)
Inserito da: strongboy - 19 Settembre 2012, 00:44:52
Letto, dammi qualche giorno e te lo  mando . . .


Sto sempre malmesso . . .  :opsss: