Edicolac64 forum - il commodore 64 in italia
Convertire le cassette/dischi e effettuare il processo inverso + Programmi e Utility =>
Convertire le cassette/dischi e effettuare il processo inverso + Programmi e Utility => Topic aperto da: Garfield - 01 Maggio 2011, 12:53:48
-
ciao,
sto cercando di estrarre i singoli .prg dai TAP di alcune cassette da edicola(in particolare da NewSpecialPlaygames35)
ma non ci riesco...ho provato con WAV PRG,FINALTAP,64COPY,TAPCLEAN ma senza successo,mi si creano sempre degli inutili .prg da 1kb.
Grazie,
Ciao.
-
Tapclean versione 0.25 ha estratto 70 .PRG da NSPG35.TAP senza alcun problema
-
thanks,con TAPCLEAN in effetti funziona :)
-
pero' in verità funzionano solo questi giochi:
-heliscan
-hyper flipper
-night
mentre sul .TAP funzionano tutti.
http://www.edicolac64.com/public/dettagli_cassette_e_riviste_c64.php?cassetta=585&editore=26
-
Negli altri casi, bisogna caricare più di un .PRG per ottenere il programma funzionante in memoria.
Soluzione: copia tutti i .PRG in un .T64, nell'ordine giusto, e usa il .T64. VICE è in grado di caricare programmi successivi da un .T64.
-
ho provato a fare come mi hai detto ma con Vice non si avvia nessun programma,mi appare solo un elenco infinito di tutti e 70 i prg.
cmq a me interessa estrarre i .prg in quanto la SD2IEC non legge nè i .TAP nè i .T64 .
-
cmq a me interessa estrarre i .prg in quanto la SD2IEC non legge nè i .TAP nè i .T64 .
Non si può. Alcuni programmi sono divisi tra 2 o più .PRG e devi caricarli tutti prima di avviare. Il fatto è che il primo chiama la routine di caricamento da cassetta per caricare il secondo, e questo non si può emulare con la SD2IEC. Devi modificare il codice del primo .PRG affinché usi la routine di caricamento della SD2IEC.
-
Non si può. Alcuni programmi sono divisi tra 2 o più .PRG e devi caricarli tutti prima di avviare. Il fatto è che il primo chiama la routine di caricamento da cassetta per caricare il secondo, e questo non si può emulare con la SD2IEC. Devi modificare il codice del primo .PRG affinché usi la routine di caricamento della SD2IEC.
Più facile salvare il prg direttamente da emulatore a termine caricamento o freezarlo con una cartuccia. Sempre che il caricamento sia solo in parti e non un vero e proprio multiload (tipo Last Ninja per intenderci)
-
ho provato a fare come mi hai detto ma con Vice non si avvia nessun programma,mi appare solo un elenco infinito di tutti e 70 i prg.
Questo è un bug molto fastidioso che in effetti affligge VICE nella gestione dei T64 (e affligge tutti gli emulatori di VICE, non solo x64): in pratica, per nomi di file molto lunghi, o per T64 molto pieni, il semplice LOAD"NOME" non funziona. Il metodo più semplice per ovviare al problema è caricare comunque con LOAD"NOME" arrivando con la lista fino al programma prima di quello che interessa, quindi premere run/stop (tasto esc del PC) per fermare la procedura, e quindi ridare il comando LOAD (solo LOAD) per caricare normalmente il programma che serve.
Speriamo venga corretto: non inficia l'utilizzo in generale dei T64, ma è fastidioso.
A questo si aggiunge un altro problema che temo sia più a monte (probabilmente proprio del formato T64) e cioè il fatto che il T64 si comporta come il D64 per quanto riguarda i PRG con lo stesso nome: con Star Commander non si possono mettere (se provate a farlo, vi chiede di sovrascrivere quello esistente o di rinominarlo, e non permette di metterlo in coda con quel nome) anche se non ci sarebbe nessun motivo per non farlo (non è un disco e non deve quindi avere una directory).
So che il T64 qui non è ben visto ma io non lo vedo come una sostituzione del TAP bensì come un suo ideale complemento: per me i dump dovrebbero essere rilasciati in entrambi i formati lasciando all'utente la scelta su quale formato usare, quindi se mantenere i caricamenti o se avere i PRG immediati.
-
Questo è un bug molto fastidioso che in effetti affligge VICE nella gestione dei T64 (e affligge tutti gli emulatori di VICE, non solo x64): in pratica, per nomi di file molto lunghi, o per T64 molto pieni, il semplice LOAD"NOME" non funziona.
Spiegati meglio.
Ho creato un file T64 con 16728 programmi dentro (che ha buon titolo per entrare nel Guinness come file T64 più pieno della storia), e LOAD"NOME" funziona per qualunque lunghezza di "NOME", purché ci sia solo un programma nel T64 che si chiama "NOME". E, se ce ne sono più di uno e vuoi caricare l'N-esimo, ripeti l'operazione N volte e funziona.
-
tieni premuto C= e ci mette un secondo a skippare tutti i prg
-
Non riesco a riprodurre il problema... Forse è stato corretto nell'ultimo vice. Se ci riesco ti mando il t64. Comunque compariva quando fai doppio clic dalla finestra di vice. Non col comando diretto.