Termini della registrazione

Regolamento generale forum :

Utilizzando il forum dichiarate di impegnarvi a non pubblicare materiale volgare, osceno, che insulti altre persone o che in qualsiasi modo violi la privacy.
Vi impegnate inoltre a non pubblicare materiale coperto da copyright (a meno che, ovviamente,  non siate i legittimi proprietari dello stesso o abbiate ottenuto dal proprietario il permesso legale).

Per i proprietari e lo staff di questo forum è impossibile verificare il contenuto di ogni singolo messaggio. Proprietari e staff inoltre non possono monitorare attivamente i messaggi postati, non è quindi possibile ritenerli responsabili per il loro contenuto.
Non vi è alcuna garanzia circa la completezza, accuratezza, utilità delle informazioni riportate nel forum.

I messaggi pubblicati rappresentano esclusivamente il punto di vista del rispettivo autore.
Chiunque ritenga che un messaggio possa violare in qualsiasi modo la privacy o risultare offensivo nei confronti di chichessia è pregato di comunicarlo immediatamente agli amministratori o ai moderatori immediatamente. Lo staff ed il proprietario del forum si riservano il diritto di rimuovere ogni contenuto ritenuto non appropriato laddove si renda necessaria tale azione. L'operazione di rimozione è manuale, considerate pertanto che intercorrerà un ragionevole lasso di tempo dalla segnalazione all'eventuale cancellazione (se necessaria). Questo principio vale anche per le informazioni contenute nel profilo degli utenti.

Ogni utente rimane l'unico responsabile del contenuto dei propri messaggi, dichiarate dunque di manlevare dietro accettazione delle presenti norme il proprietario del forum da qualunque responsabilità in merito a quanto possa scaturire dai messaggi da voi inviati.
Il proprietario del forum si riserva il diritto di rivelare la vostra identità (o ogni altra informazione utile all'identificazione archiviata da questo servizio) alle autorità in caso di azioni legali scaturite dall'utilizzo di questo forum.

Siete in grado, al momento della registrazione, di scegliere un nome utente. Per la vostra tutela vi impegnate a non fornire ad alcuno la vostra password di accesso se non all'amministratore del sito; vi impegnate inoltre a non utilizzare MAI il nome utente di qualcun altro per nessun motivo.
Al fine di evitare frodi o furti di identità siete pregati di scegliere una password unica e complessa.

Dopo la registrazione a questo forum sarete in grado di modificare il vostro profilo e le informazioni contenute in esso.
Ogni informazione ritenuta volgare o offensiva dallo staff verrà eliminata senza preavviso.


Regolamento forum edicolac64  :

Nota importante :

Il presente regolamento, può essere modificato e subire variazioni in qualsiasi momento e saranno rese note tramite questo topic
Codice: [Seleziona]
http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=234.0 modificando nel titolo la data dell'ultimo aggiornamento.

Si raccomanda, di consultarlo frequentemente per verificare:
- l'inserimento
- la cancellazione o la modifica di alcuni punti in esso contenuti.

E' dovere dell'utente comportarsi di conseguenza.

Regolamento versione 5.3 (le regole qui descritte sono ordinate, prima per data di inserimento e poi come data modifica, ad esclusione della regola che spiega l'uso delle e-mail temporanee) :

Regola inserita il 20/01/2009 e ultimo aggiornamento il 26/10/2013
Ogni utente, deve registrarsi usando un' e-mail valida e non deve assolutamente usare un servizio di e-mail temporaneo.
Molti domini che offrono questo servizio sono stati interdetti, in modo da causare un errore quando si prova a effettuare la registrazione.
Saranno effettuati controlli e aggiornamenti.
In caso di registrazione effettuata con e-mail temporanea non bloccata automaticamente e l'utente sia riuscito a passare anche la verifica da parte dell'admin o dei moderatori,sarà comunque cancellato (con i relativi messaggi postati), senza nessun avviso scritto qui sul forum.


Regola creata quando è stato attivato il forum su edicolac64
- Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento, andranno segnalati ai moderatori della sezione, attraverso il pulsante "Segnala". Chiediamo la vostra collaborazione, per usufruire al meglio dello spazio comune.

Regola creata quando è stato attivato il forum su edicolac64
- Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato.

Regola creata quando è stato attivato il forum su edicolac64
- E' vietato in modo particolarmente severo il flooding (inteso come il chiaro tentativo di insozzare le varie aree di discussione, continuando a postare, in maniera incessante e molesta, topic e/o messaggi tutti uguali o comunque con l'intento di recare fastidio). Per i casi più gravi, quelli che non possono essere fatti ricadere nel più "innocuo" spam, è prevista la pena di 1 mese di ban dell'account originale, più quello definitivo di tutti gli eventuali fake utilizzati allo scopo.[/b]

Regola creata quando è stato attivato il forum su edicolac64
- Una persona che durante il periodo di ban s'iscrive nuovamente, utilizzando un fake (ossia Nick nuovo) o ne utilizza uno già esistente, sarà immediatamente punita con il doppio del tempo di ban previsto per la prima infrazione.

Regola creata quando è stato attivato il forum su edicolac64
- Chi utilizza l'account di un altro utente all'insaputa dello stesso, viene bannato a vita. E' bene comunque ricordare che la password è un dato sensibile, che va gelosamente custodito, evitando accuratamente di comunicarlo ad altre persone.

Regola creata quando è stato attivato il forum su edicolac64
- Non è consentito postare messaggi per conto di utenti bannati (non va bene nemmeno presentarli in modo ingannevole, scrivendo per esempio: "giacomo76 mi ha detto di postare questo"), pena ban di tre giorni.

Regola creata quando è stato attivato il forum su edicolac64
- Non riesumate i thread vecchi aperti mesi o addirittura anni fa: è una cosa senza senso.

Regola creata quando è stato attivato il forum su edicolac64
- Non è consentito il trollaggio. Un troll è chi, lungo un ampio lasso temporale, disturba in modo deliberato, magari servendosi di offese velate ripetute, distraendo l'attenzione dai temi trattati e cercando, con il suo comportamento apertamente provocatorio, di scatenare litigi. Questo tipo di condotta, quando rilevata, sarà sanzionata con due settimane di ban.

Regola creata quando è stato attivato il forum su edicolac64
- Il forum è a 'parola', non immagini: usate con parsimonia faccine, evitate le immagini in firma più grandi di 150*150 pixel e qualsiasi altra cosa (come link a filmati su youtube ) che possa rallentare la lettura dei messaggi o mettere in secondo piano l'importanza del testo scritto;

Regola creata quando è stato attivato il forum su edicolac64
- Postate i vostri messaggi nella giusta sezione. Abbiate l'accortezza, di usare titoli descrittivi del contenuto nel post;

Regola creata quando è stato attivato il forum su edicolac64
- Chi inserisce   qualsiasi tipo di materiale (es. immagini) e link inerenti  a siti riguardanti la pedofilia, viene allontanato a vita dalla comunità di Edicolac64 e segnalato alle autorità competenti.

Regola creata quando è stato attivato il forum su edicolac64
- Evitare Apologie e ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione, ideologia o credo religioso.

Regola inserita il 19/04/2007
Ogni utente, deve registrarsi con Nick univoco, il Morphing è rigorosamente vietato (l'amministratore del forum, si riserva la possibilità di non accettare username volgari, razzisti o in violazione di qualunque punto del presente regolamento).

Regola inserita il 19/04/2007
In questo forum si prega di scrivere in italiano (quindi si prega di non utilizzare il modo di scrivere da cellulare per sms  ( con lettere al posto di altre (esempio k al posto della c) o accorciate (esempio qst per dire questo) , con caratteri tutti minuscoli (ad esempio : scrivere in maiuscolo significa urlare)

Regola inserita il 19/04/2007
 E' vietato fare richieste e inserire nel forum link a siti dove è possibile reperire materiale illegale, programmi per il file sharing, crack, codici, numeri seriali di giochi, chiavi di attivazione software, programmi e componenti hardware, atti ad aggirare protezioni di giochi, console e software di qualsiasi natura, protetti dal copyright; allo stesso modo, vanno evitate discussioni sulle versioni complete di videogiochi non ancora disponibili sul mercato, ecc. (ovviamente, discussioni sul fenomeno pirateria sono consentite e ammettere di aver posseduto software non originale, non porterà ad alcuna sanzione): chi dopo il richiamo, s'intestardirà a non rispettare questi divieti, sarà punito con un ban a vita.

Regola inserita il 19/04/2007
E' assolutamente vietato, inserire collegamenti, immagini e file a materiale pornografico pena il ban per una settimana (oppure periodo a scelta di admin o moderatori);

Regola inserita il 19/04/2007
Evitare la propaganda politica. La pena sarà scelta da l'admin o dai moderatori.

Regola inserita il 20/08/2007
Nel forum è presente un sistema di messaggistica privata tra utenti, il cui contenuto è accessibile esclusivamente all'utente. Non è consentito pubblicare in un topic, un messaggio privato ricevuto da qualsiasi altro utente del forum. In caso di situazioni particolari, come ad esempio presenza di minacce o altri comportamenti illeciti nel messaggio, l'amministratore del forum si riserva il diritto di accedere (o di richiedere l'accesso) ai messaggi privati degli utenti coinvolti.
Non è tollerato in alcun modo lo spam con messaggistica privata. Gli utenti che dovessero ricevere pubblicità non gradita nella propria casella di messaggistica, sono invitati a segnalare l'avvenimento all'amministratore del forum o a un moderatore presente, che verificherà la segnalazione e prenderà eventuali provvedimenti, tra cui anche la cancellazione dell'account da cui è partito lo spam.

Regola inserita il 19/09/2007
Il forum di Edicolac64, utilizza una tecnologia "Intelligente" per eseguire "CENSURE" nel forum. Questa tecnologia è stata creata, per individuare parole chiave o frasi all'interno di un testo e censurarle in automatico all'invio del topic. Tutti i messaggi censurati, presenteranno al loro interno una sostituzione del messaggio e/o frase con la dicitura "parola censurata". Saranno quindi eliminate alcune parole appartenenti a un linguaggio scurrile e offensivo, oppure link non adatti al sito.

Regola inserita il 09/10/2007
Per qualsiasi problema o discussione riguardante il regolamento, discussa in modo costruttivo, che possa migliorare il sito edicolac64.com, si prega aprire un thread, nell'area Comunicazione da/per lo staff nel forum.

Regola inserita il 02/12/2007
Ogni regola eliminata e/o modificata sarà inserita e segnalata in apposito thread in questo forum, per testimoniare e far ricordare gli eventi a tutta la comunità.

Regola inserita il 08/02/2008
Si specifica, che le regole di questo forum, non sono e non saranno mai retroattive, quindi non sono attuate su topic presenti prima dell’inserimento di una nuova regola.

Regola inserita il 29/01/2009
In questo forum è stata abilitata l'area scambio di materiale del Commodore c128, c64, c16, vic20.Per quest'area si aggiunge un ulteriore regolamento presente nell'area stessa e precisamente a questa pagina del forum:
Codice: [Seleziona]
http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=814.0
Regola inserita il 26/08/2009
Quando si risponde a un post, si è  pregati di far rimanere il titolo della discussione, è possibile modificarlo ma tendo presente l'argomento e restando nel tema della discussione (ad esempio: è vietato quindi eliminare il titolo e mette un puntino, una virgola, ecc.)

Regola inserita il 17/05/2010
Se riscontrate uno dei seguenti problemi  :
- è stato modificato un vostro topic e non capite le motivazioni o non sono state segnalate
- è stato chiuso un vostro topic e non capite le motivazioni o non sono state segnalate
- non condividete un ban al vostro account
- è stato cancellato il vostro account
Assolutamente : non aprite un topic per lamentarvi o inviare proteste , ma vi prego di prendere contatto con me l'amministratore del sito o almeno un super moderatore (strongboy , goldrake, taka, ecc.) tramite e-mail o con MESSAGGIO PRIVATO, se possibile. E-mail admin :
Codice: [Seleziona]
 edicolac64@gmail.com
Regola inserita il 07/07/2010
Sul forum, è stato inserita, l'area Mercatino, che oltre a seguire questo regolamento, né possiede anche uno proprio , presente a quest’indirizzo
Codice: [Seleziona]
http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=1616.0 Rimane il divieto di non potere inserire link anche in modo "nascosto" di vendite o servizi presenti su altri siti o dove sono presenti aste (tipo ebay).

Regola inserita il 19/04/2007 e modificata/aggiornata il 03/11/2010 Informativa sulla privacy (LEGGE 196/2003).
E' un dato opzionale a cura dell'utente, compilare i moduli presenti nel pannello personale del forum, dove si possono inserire dati personali (tra cui nome, cognome, proprio sito internet ecc.). Si informa che WWW.EDICOLAC64.COM, i suoi proprietari, admin e mod s’impegnano :
- ad aggiornare il forum per evitare bug o problemi di altro genere (Impegni della vita reale permettendo)
- a non divulgare tali dati ad alcuna società esterna o affiliata e utilizzarli esclusivamente per scopi interni (statistiche, computo degli accessi, per l'uso degli strumenti del forum quali ad esempio: ban e la cancellazione del forum, ecc.).
Si precisa che non ci assumiamo comunque nessun tipo di responsabilità, in caso di attacco di hacker e lammer , che possono prendere senza nessun autorizzazione tali informazioni.

Regola inserita il 20/08/2007  e  modificata/aggiornata il 07/07/2011
E' Assolutamente vietato linkare :
1 - siti illegali (p2p, warez)
2 - siti per scopi pubblicitari
3 - siti con roms ([anche vecchie come atari (2600 jaguar...), Nintendo ecc.] che non possiedono i diritti d'autore.

Regola originaria del forum e modificata il il 07/07/2011
Si prega di non linkare immagini del sito edicolac64.
Usate un servizio gratuito per linkare le immagini come ad esempio:
Codice: [Seleziona]
www.imageshack.us Le immagini linkate non devono superare la dimensione 150x150 pixel.

Regola originaria del forum, inserita alla sua nascita e modificata/aggiornata il 07/07/2011
Non sarà tollerata firma con immagini/testi pornografici, volgari, politici, razzisti, ecc.
Il contenuto della firma deve essere conforme alla condotta richiesta nel forum.
In caso contrario sarà modificata e cancellata e riceverete un avviso di ban.

Regola inserita il 19/04/2007 e  modificata/aggiornata  il 19/04/2011
Per una buona educazione e un quieto vivere, non è assolutamente tollerata la presenta di insulti, minacce, diffamazioni verso tutti gli utenti del forum e utenti altri lidi. La critica è accettata su questo forum, specialmente se serve a migliorare la qualità del sito in ogni suo aspetto.  La pena sarà scelta da l'admin o dai moderatori.

Regola inserita il 29/01/2010 e  modificata/aggiornata  il 23/10/2012
Sul forum di edicolac64 è stata eliminato l'aumento del livello dell'utente iscritto sul forum tramite il numero di messaggi scritti. L'utente verrà valutato e potrà accedere all'area VIP in base alle reale qualità del contenuto dei messaggi , con l'aiuto che fornirà al sito e al forum. I valutatori sono  tutti i membri della stessa area vip + admin. Chi fa parte dell’area V.I.P. potrà scaricare file non presenti pubblicamente sul sito o sul forum e inserire allegati nei post.

Regola inserita il 23/10/2012  
Nasce il gruppo "The vaule dumper" su edicolac64.com. In tale gruppo entreranno a far parte membri che collaboreranno, inviando materiale al sito e che mostrano "qualità" nel contenuto dei messaggi sul forum, quindi guadagnando fiducia. Tale gruppo avrà la possibilità di allegare file ai messaggi sul forum (non più grandi di 10mb, questo dovuto a un limite presente sul server).
I file allegati non devono in alcun modo :
- Violare le leggi di copyright
- Violare leggi della privacy
- Contenere virus, malware, spyware o altro materiale dannoso
- File porno o semplicemente di nudo
In caso di violazione da file immessi su questo forum i proprietari e lo staff declinano ogni responsabilità. Se presenti elimineremo i file appena possibile.
Questo permetterà a questi utenti che continuano a fornire materiale a edicolac64, di poter rendere pubblico il loro lavoro prima della pubblicazione "ufficiale" sul sito (e di facilitare il mio lavoro).

Regola inserita il 23/10/2012
I file allegati ai post, potranno essere scaricati solo da utenti registrati al forum, questo evita che i lammer possano saturare la banda del sito web.

Regola originaria del forum inserita alla sua nascita e  modificata/aggiornata il 23/10/2012
Si ricorda  che la contravvenzione delle regole di cui sopra sarà sanzionata dall'amministratore o dai moderatori, ad esempio dei seguenti modi:
a) Richiamo scritto;
b) Chiusura o spostamento del thread;
c) Ban dell'utente;
d) Qualsiasi azione volta a eliminare o correggere l'infrazione commessa.
e) eliminazione a vita dell'utente dal forum

[
Regola inserita il 14/11/2012 - Aggiornamento del 28/06/2013 viene temporaneamente disabilitata, si riscontrano problemi su una mod installata , che  crea errori su db-mysql
I link web postati sul forum, non sono visibili ai visitatori, ma solo a utenti registrati. (i link personali, non quelli in firma, rimangono funzionanti)
Questo elimina un bug per i file allegati ai topic e inoltre evita indicizzazioni errate sui motori di ricerca per il sito edicolac64.


Regola inserita il 25/11/2007 - aggiornamento 17/11/2012 ore 14.10 - ulteriore aggiornamento ore 23.29  
Da oggi, ogni utente ha un limite massimo di due minuti, per modificare il post da inviato. Questo strumento, serve per far in modo che chi ha scritto, è consapevole del suo pensiero e non possa ripensarci in un secondo momento, come è accaduto in altri lidi, dove sono nate discussioni inerenti al sito edicolac64 e alcuni utenti hanno ben pensato di cambiare il loro messaggio postato. Aggiornamento del 17/11/12 ore14.10  Modifica per un problema su db non viene più considerato il tempo per la modifica del post ,quindi da ora in poi non è più possibile modificare i propri post, fino alla risoluzione del problema.. Aggiornamento del 17/11/12 ore 23.29  La situazione è stata ripristinata.

Regola inserita il 29/11/2012
L'area del forum : " Segnalazione nuove cassette dumpate e scansioni effettuate + Istruzioni per effettuare screenshot giochi e invio cassette allo staff" come indicato nella descrizione è valida solo per l'inserimento del materiale, che verrà poi pubblicato ufficialmente su questo sito e non solo su siti esterni." Esiste l'area "News sul mondo Commodore 64, c16 vic20 ecc. " per effettuare questo tipo di segnalazioni, che comunque non deve generare poi pubblicità del sito proprio o che gestite insieme ad altri o che siete moderatori o che semplicemente lo preferite.

Regola inserita il 04/12/2012
Mi spiace prendere questo provvedimento, visto che su questo forum si è sempre cercato di non cancellare nulla , ma vista la situazione :
Si avvisa che qualsiasi messaggio inerente a sovox da questa data 04/12/12 verrà cancellato
Account di amici, conoscenti o di altro genere che provocano disturbo (sempre inerenti a sovox) su questo forum verranno bannati a vita.

Provvedimento (si spera momentaneo) del 04/12/2012 - (aggiornamento n1 del 12/12/2012 - aggiornamento n2 del 02/04/2013)
Dopo aver effettuato la registrazione, per poter scrivere sul forum , l'account dovrà essere approvato dall'amministratore o da un moderatore.
Potranno essere inviate e-mail (non sono spam). Vi ricordo, che quando vi iscrivete, accettate queste regole.
Con questo strumento, si proverà ad eliminare registrazioni che provocano spam e/o discussioni indesiderate.
Se ricevete un'email di rifiuto, sapendo di non arrecare danno e/o per un errore , vi prego di contattarmi scrivendo via mail all'indirizzo :
Codice: [Seleziona]
edicolac64@gmail.com
Aggiornamento del 12/12/2012 : Una delle cause di registrazione rifiutata, può essere l'uso di proxy anonimi/stranieri (anche proxy web) o server di appoggio che permettono, di nascondere la propria identità. Fanno eccezioni i proxy aziendali (con questa soluzione la vostra registrazione andrà a buon fine).

Aggiornamento del 02/04/2013 : Si segnala, che anche dopo aver effettuata l'approvazione da parte di un admin o di un moderatore, và comunque effettuata, la procedura per la verifica dell'indirizzo email; inoltre, se l'account, non viene attivato dall'utente, entro un mese, esso viene eliminato. (nota: saranno inviate e-mail, durante l'arco di tempo, per ricordare la registrazione su questo forum).

Edicolac64, i suoi proprietari, gli admin e mod, declinano ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali discussioni, in cui non è stato possibile intervenire per tempo.

P.S. : Modifiche apportate in data successiva, senza presenza di un aggiornamento presente, vengono effettuate solamente per correggere errori di scrittura/battitura.


Durante l'invio del messaggio il sistema registrerà il vostro indirizzo IP, in caso di abuso lo staff si riserva il diritto di escludervi dal forum. Quest'ultimo passo avverrà solamente in caso di grave violazione del regolamento stabilito da questo forum.

Tenete altresì presente che questo forum fa utilizzo di un cookie, un piccolo file di testo contenente informazioni come nome utente e password, che verrà conservato nella cache del vostro browser. Queste informazioni verranno usate SOLAMENTE allo scopo di garantire l'accesso automatico al forum qualora abbiate scelto questa impostazione.

Informativa sulla privacy

Qui potete leggere l'informativa GDPR:
https://www.edicolac64.com/pagina_cookie_policy.html