Autore Topic: Dump Cassette Con Mtap Tramite Cavo Xe O Xm1541  (Letto 3901 volte)

Goldrake

  • Visitatore
Dump Cassette Con Mtap Tramite Cavo Xe O Xm1541
« il: 19 Luglio 2006, 01:21:11 »
 Cari amici, sono le 00.32, è da oggi pomeriggio che mi scervello ma sono riuscito a fare una cosuccia che mi farà passare la notte IN BIANCO PER L'EMOZIONE.

Sono riuscito cioè ad usare Mtap con il cavo XE1541 (che poi ho adattato a XM1541).

Vi giuro, non ne capisco una beata mazza, il che vuol dire che se l'ho fatto io ci può riuscire benissimo CHIUNQUE.... anche chi accende il PC per la prima volta oggi  :megaball:

Ve lo accenno in due righe, ma vi giuro che domani (o stanotte visto che non dormirò) farò un tutorial PASSO-PASSO adatto ai niubbazzi come me. E questo per farvi venire la voglia di salvare le vecchie cassette invece di tenerle nell'armadio con il Commodore a fare la muffa.  :ncomment:

Allora, partiamo:

Premessa.
Ho usato un vecchio PC perchè bisogna lavorare da DOS (e anche per timore di bruciare il mio PCone... quello buono). Il mio vecchio PC ha i seguenti requisiti : CPU CELERON 400 MHZ, WIN98. (NB: domani proverò sul PC con XP e processore Athlon a 2000 Mhz. Non dovrebbero esserci differenze perchè lavorerò da DOS, ma mi riservo il dubbio perchè MTAP e gli altri programmi DOS che ho usato "risentono" della velocità del Processore)

Cosa serve :

- un cavo XM1541 (M sta per MULTITASKING. Serve di questo tipo per passare un programma di nome TAPSERV sul C64 direttamente da PC. Il Multitasking, infatti consente la comunicazione bi-direzionale il che vuol dire che potete passare, con questa procedura, un file .PRG che usate con l'emulatore su cassetta (ma di questo ne parleremo dopo che io avrò provato se funge)). Io l'ho acquistato su e-bay.

<span style='color:red'> LINK ELIMINATO NON SONO CONCESSI LINK SU EBAY PER MATERIALE PER O DEL C64 </span>

- Il programma MTAP http://markus.brenner.de/ Home del realizzatore

- Il programma VC1541 http://vc1541.sourceforge.net/vc1541/news.html Home del realizzatore

- Il programma TAPSERV.PRG (che è contenuto nel file zip di Mtap).

- Il programma CSDPMI5b ( scaricate il formato binario da http://clio.rice.edu/cwsdpmi/ cliccando su "bynari distribution"


Procedura :

Scompattate :
- Mtap nella dir C:\Mtap
- VC1541 nella dir C:\VC1541
- CSDPM15B nella dir di Mtap (C:\Mtap) <---- NB: questo è importante, non sbagliate dir!!!!!

- Collegate il cavo XM1541 al PC e al C64 (che avrà il datasette a sua volta collegato);

OK. Siamo pronti. La prima cosa da fare è far girare il programma TAPSERV.PRG sul Commodore 64. Direte voi.... come si fa a passarlo dal PC al C64?????
Semplice. Facciamo entrare in gioco il cavo XM1541 che ci consente la comunicazione BIDIREZIONALE (PC a C64 oppure C64 a PC) ed usiamo il programma VC1541 (che per inciso è un EMULATORE DEL DRIVE 1541 ossia DEL LETTORE DI DISCHI DA 5" DEL VECCHIO E BENEAMATO C64... emulatore questo che gira in DOS!!!!!!).

- Accedete il PC e fatelo partire in DOS (io, ad esempio, ho creato in Win98 un floppy di avvio... ricordate come si fa vero????)

Una volta quindi partiti in DOS grazie al floppy A: digiteremo (emulo la schermata dos) :

A:\>C: [invio]

C:\>cd VC1541 [invio]

C:\VC1541>vc1541 [invio]

partirà il programma dos dove vedrete nella finestra di sinistra la directory C: del vostro PC contenente la dir C:\MTAP prima creata e dove, a sua volta, all'interno troverete il file TAPSERV.PRG. In poche parole è come se stessimo leggendo quella dir con il vecchio drive 1541 del C64.

Ora. Andate sul Commodore e digitate :

LOAD"TAPSERV.PRG",8,1

il C64 caricherà il programma che ci serve. Mi interrompo per darvi un consiglio. Prima di lanciarlo con RUN fate cosa buona e giusta se lo salvate tramite il C64 (avete il datasette a portata di mano.... una cassettina la trovate vero????) così eviterete ogni volta che volete fare un dump di usare il VC1541 in dos e quindi salterete la procedura di cui sopra. Scegliete voi.... io ho digitato un bel

SAVE"TAPSERV"

ottenendo il memorabile PRESS RECORD & PLAY ON TAPE.... (LOLLLLL)

continuiamo....

ora usciamo da VC1541, ritorniamo in DOS e andiamo nella dir di MTAP. Letteralmente è così :

C:\VC1541>cd.. [invio]

C:\>cd Mtap [invio]

C:\MTAP>

e qui, prima di lanciare il Mtap dobbiamo :

- eseguire il TAPSERV sul C64 digitando RUN;
- inserire la cassetta che vogliamo dumpare nel datasette;
- azzerare il counter (LOL)
- avere ben in mente quali giochi voler salvare, la loro posizione sulla cassetta, esser sicuri che fungano sul C64, optare se salvare tutto il "lato" della cassetta in un unico file TAP da usare intero o da dividere nei singoli giochi successivamente usando il programma STAP (ne parleremo in seguito);

Bene..... avete deciso???? Allora.... DUMPIAMOOOO :

Lanciamo Mtap :

C:\Mtap>mtap -xe -[nome del gioco].tap [invio]

Premete PLAY, vedrete sul monitor del PC la famosa e carissima "chiocciola" del load.

SPERO DI ESSER STATO CHIARO. Chiedete pure. Quanto prima farò un tutorial con tanto di Snapshot dei vari programmi.

IO DA DOMANI DUMPO ALLA GRANDE!!!!!!  :yeah:

Edit by bubusan del 24/04/2013
Effettuata modifica al post sui link presenti, per evitare erorri segnalati da alcuni utenti
« Ultima modifica: 24 Aprile 2013, 08:47:41 da bubusan »

Goldrake

  • Visitatore
Dump Cassette Con Mtap Tramite Cavo Xe O Xm1541
« Risposta #1 il: 19 Luglio 2006, 01:21:48 »
 Cacchio... ho messo un'ora per scrivere sto poema.... BUONANOTTE!!!!  :(  

bubusan

  • Visitatore
Dump Cassette Con Mtap Tramite Cavo Xe O Xm1541
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2006, 11:27:41 »
 Eliminato il link su ebay in quanto sul forum non e' consetito.

Sembra na guida chiara , aspetto che fai un bel tutorial con le varie immagini. se vuoi lo pubblichiamo anche sul sito con i rispettivi crediti nell'area "EMULAZIONE SU PC".

Spero che qualcuno provi questa procedura in modo da eliminare qualche problema che potrebbe presentarsi durante i dump.

Goldrake

  • Visitatore
Dump Cassette Con Mtap Tramite Cavo Xe O Xm1541
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2006, 12:28:30 »
 Scusa il link, non avevo prestato attenzione.

Farò la guida, ovviamente mi serve qualche giorno.

I test li farò con le mie cassette. Ieri sera ho fatto la prova con una sola cassetta che contiene il gioco "Dama Cinese". Ho creato il tap e poi l'ho caricato con WinVice 1.19 e finzicava.  :pc:

La prova del nove la farò con le cassette multiload, ma ho un presentimento... ossia che TAPSERV è la versione software di un "aggeggino" che io posseggo, ossia il DUPLICATORE di datasette (uno sdoppiatore che andava inserito nella porta "cassette" e al quale, a sua volta si potevano collegare due datasette rispettivamente in PLAY e in RECORD). Bastava premere PLAY e RECORD+PLAY per duplicare, ovviamente SENZA FARE IL LOAD SUL C64 che rimaneva al di fuori di tutto questo!!!!!

Non credo, anzi... spero che non vengano fuori problemi di protezione.  :yeah:
 

Goldrake

  • Visitatore
Dump Cassette Con Mtap Tramite Cavo Xe O Xm1541
« Risposta #4 il: 19 Luglio 2006, 14:29:21 »
 AGGIORNAMENTO IMPORTANTE IN MERITO A MTAP :

cari amici, ho provato a fare lo stesso discorso che ho fatto ieri, ma stavolta  usando Win XP. Ci sono problemi nell'uso di Mtap via XP.

Più precisamente è un problema di PARTIZIONE. Mtap ESIGE di lavorare su una partizione FAT32 (o FAT) mentre, come sapete, XP si basa su una partizione NTFS.

Il metodo di cui sopra, pertanto, non è valido in XP (senza scendere in particolari noiosi).

Ho provato, su questa stessa macchina a partire da DOS, ma, ovviamente, ho ricevuto picche perchè, come logico, anche DOS si basa su una FAT o FAT32.

In conclusione, bisogna avere una macchina in cui ci sia una partizione del tipo FAT e lavorare su quella.

Ho un'ultima opzione da testare, ossia usare MS Virtual PC (reso free dalla Microsoft) per creare una partizione virtuale in FAT32 usandola per il DOS.

Vi aggiornerò.

La cosa sicura è che con XP il cavo di cui sopra non va bene con Mtap. Resta valido l'uso di tale cavo, sotto XP, per il dump dei dischi in quanto l'XE(o M)1541 consente di collegare direttamente il vecchio 1541 al PC, acquisendo i giochi con una interfaccia GUI quale CBM4WIN.... ma di questo ne parleremo dopo aver battezzato definitivamente Mtap.

A presto.  :amici:  

Goldrake

  • Visitatore
Dump Cassette Con Mtap Tramite Cavo Xe O Xm1541
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2006, 16:15:55 »
 AGGIORNAMENTO VIRTUAL MACHINE.

Non funge.  :muro:

Mi spiego. Ho scaricato MS Virtual Machine, dopo averlo installato ho creato una partizione virtuale FAT32 e ho installato Win 98SE che gira su XP (NB: tenete sempre presente che l'uso di macchine virtuali in un sistema va a consumare le risorse disponibili, ossia la macchina virtuale si PRENDE QUOTA PARTE DELLA RAM DISPONIBILE appesantendo anche l'uso del sistema ospitante... in questo caso XP.... tenetelo SEMPRE presente). In pratica avevo una macchina con FAT32 che girava su un'altra macchina ospitante in NTFS.

Ebbene.... per Mtap sto lavorando sempre in NTFS.... il che fa si che il metodo di cui sopra non funga in XP.

Sono sicuro che esiste un modo, lo studierò, ma al momento mi interessano di più i dump e quindi ho deciso di proseguire sul mio Mulo (il vecchio PC) ove ho installato Win98.

Il prossimo tentativo mi vedrà creare una partizione PRIMARIA sull'Hard che ospita la NTFS di XP, potendo così scegliere quale partizione avviare all'accensione del PC e potendo così lavorare da DOS.... ma lo farò con calma visto che non ne ho urgenza.

Alla prossima. Andiamo avanti con i dump, il tutorial in DOS e gli SNAP.  :aggiorna:  

bubusan

  • Visitatore
Dump Cassette Con Mtap Tramite Cavo Xe O Xm1541
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2006, 11:43:44 »
 anche Io per convertire le cassette uso un sistema nuovissimo con xp .
Come ho fatto per risolvere il problema dos?

Semplice :

1)  avere spazio libero su hd almeno 2giga perche' windows xp configurato in modo decente ha bisognio di 1g di memoria libera.

2) un programma come parition magic che senza formattare e perdere i dati ,Crea una partizione secondaria in fat32 usando lo spazio libero. nel nostro caso bastano anche 500mb.

3) dopo che la partizione e' stata creata dal programma formattare la stessa in fat 32 e renderla avviabile.

4) installare quindi nella seconda partizione i programmi che vi servono per convertire i file

5) a questo punto potete riavviare e magicamente scoprirete che potrete scegliere di far partire il windows xp oppure il dos.


Nel forum ho inserito il sondaggio, se avro i vostri consensi sull'utilita' di questa guida e volete che la semplifichi e  la ampli con foto, la pubblichero'

Goldrake

  • Visitatore
Dump Cassette Con Mtap Tramite Cavo Xe O Xm1541
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2006, 12:54:49 »
 Bubuzzobello... dimmi quale DOS usi!!!!!  :help:  

Massi cadenti

  • Visitatore
Dump Cassette Con Mtap Tramite Cavo Xe O Xm1541
« Risposta #8 il: 26 Agosto 2006, 03:02:49 »
Citazione da: "bubusan"
2) un programma come parition magic che senza formattare e perdere i dati ,Crea una partizione secondaria in fat32 usando lo spazio libero. nel nostro caso bastano anche 500mb.

3) dopo che la partizione e' stata creata dal programma formattare la stessa in fat 32 e renderla avviabile.

MS-DOS 6.2x richiede di stare in una partizione FAT16 primaria e all'inizio del disco. Questo significa che devi creare almeno altre tre partizioni oltre a quella NTFS per XP, e cioè fare le seguenti operazioni:

***IMPORTANTE PRIMA DI PROSEGUIRE NELLA LETTURA LEGGETE!!!***
Se va via la corrente mentre state ripartizionando, o se sbagliate qualcosa rispetto a quanto dico, o se scrivo male, o se scrivo cose che per il vostro sistema non sono valide, sono problemi SOLTANTO VOSTRI. Se decidete di mettere in pratica i miei consigli (o quelli di chiunque altro) lo farete a vostro esclusivo rischio e pericolo, scaricando il sottoscritto e chiunque altro da qualsiasi responsabilità. E' comunque altamente consigliato fare un backup di tutti i dati (magari con l'apposito strumento di Nero che ripristina volendo anche le partizioni) PRIMA di andare a toccare le partizioni.

1) Ridurre la partizione di XP di una dimensione adeguata (consigliato almeno 600 mega) e spostarla tutta verso la fine del disco, in pratica bisogna avere lo spazio vuoto ALL'INIZIO dell'hard disk e non alla fine o in mezzo perché non se ne farebbe nulla
2) Creare, con Partition Magic, una partizione in FAT (FAT semplice anche detta FAT16, insomma *NON* FAT32) che sia PRIMARIA, metterla all'INIZIO dell'hard disk e farla di un centinaio di mega (di più è inutile)
3) Creare una seconda partizione ESTESA dalla fine di quella appena creata all'inizio di quella NTFS.
4) All'interno della partizione estesa (che non ha un vero e proprio filesystem) va creato un filesystem FAT o FAT32 (se FAT32 tenete conto che da DOS non potrete comunque usare i nomi lunghi). Questa partizione, essendo in una partizione estesa, sarà visibile sia da Dos che da Windows e potremo finalmente utilizzarla per lo scambio di dati tra i due sistemi operativi.

Questo va fatto perché la partizione primaria creata al punto 2 sarà NASCOSTA durante l'uso di XP, quindi non sarà visibile e utilizzabile per lo scambio di dati. Potete anche farne a meno ma per usare i file su XP dovrete prima copiarli su un supporto usabile da DOS (es. floppy). Personalmente lo trovo un sistema molto più scomodo tenendo conto che si ha un intero HD a disposizione.

A questo punto ricordatevi di installare un boot manager (o assicuratevi di averne già installato uno) altrimenti non potrete più avviare uno dei due sistemi. In alternativa (sconsigliato) potete usare un disco di boot ogni volta.
Non create la partizione estesa troppo grande, è meglio che il cilindro iniziale di ogni partizione primaria sia inferiore al 1024. Quindi fate in modo che tanto la partizione DOS (che starà all'inizio del disco) quanto quella Winsozz (che starà alla fine del disco) *COMINCINO* prima del cilindro 1024. Il rischio è che alcuni BIOS non riescano ad avviare il sistema operativo, ritrovandovi il PC inservibile. Inoltre, ricordate che soprattutto la FAT16 ha il limite dei 2 GB, e poi tutto sto spazio a che vi serve? In fondo il DOS vi serve solo per fare i dump, e a meno che non decidiate di non usare più Windows per 6 mesi, potete sempre svuotare i dati della partizione "di passaggio" nella (grande) partizione NTFS la prossima volta che riavviate Windows XP.

PS Non fatevi venire in mente, per nessun motivo, l'idea che DOS 6.x possa essere installato anche da una partizione non all'inizio del disco. Quando io credetti a questa cosa, 7 anni fa, persi tutti i dati e dovetti ripartire da zero. Sicuramente avrò sbagliato io qualcosa, ma perché correre il rischio quando spostando Windows un po' più verso la fine e tenendo DOS all'inizio del disco si può ovviare al problema?

PPS Comunque rispetto al sistema MTAP + cavo collegato al C64 che fa girare TAPSERV + registratore collegato al C64 preferisco il collegamento diretto, cosa che tra l'altro permetterebbe anche di dumpare correttamente i nastri per C16/+4 (che hanno gli halfwaves, che il C64 *NON* può leggere e quindi neanche dumpare). E poi l'alimentatore del C64 ha un suo limite dopo di che salta il fusibile, mentre il registratore collegato direttamente al PC può dumpare anche per centinaia di ore di fila senza fare una piega. Visto che tanto si deve installare il DOS tanto vale che si faccia le cose per bene e si sfrutti fino in fondo i "vantaggi" del monotasking che questo sistema operativo ci consente.

fab

  • Visitatore
Dump Cassette Con Mtap Tramite Cavo Xe O Xm1541
« Risposta #9 il: 27 Agosto 2006, 17:36:31 »
Citazione da: "Massi cadenti"
MS-DOS 6.2x richiede di stare in una partizione FAT16 primaria e all'inizio del disco
FreeDOS non ha questa limitazione: io ce l'ho su una partizione FAT32 che è la seconda del disco e non dà problemi

Baccello

  • Visitatore
Dump Cassette Con Mtap Tramite Cavo Xe O Xm1541
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2006, 21:00:56 »
Scusate la mia domanda da niubbo che sono, e scusate anche il mio offtopic.
Ma leggendo questa guida mi veniva da pensare due punti a capo

Ma non è possibile usare un lettore floppy 5 1/4 del pc per poter leggere e scrivere i floppy del commodore 64? Siccome ne ho un paio di funzionanti mi chiedevo se fosse possibile.
Ciao  :roll:

koseidon72

  • Visitatore
Dump Cassette Con Mtap Tramite Cavo Xe O Xm1541
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2006, 14:49:59 »
No o meglio si e no.

Mi spiego: Va bene il floppy da 5, 1/4 ma devi utilizzare anche un software che ti permette di fare dei dump in file d64 o g64. Un software che aggira il normale controllo che fa il pc quando si legge un floppy disc.

Devi comunque aver installato sul pc sia il drve suddetto che un drive da 3, 1/2 essenziale all'operazione.

Disk2FDI e' il software di cui hai bisogno

Ciao

Baccello

  • Visitatore
Dump Cassette Con Mtap Tramite Cavo Xe O Xm1541
« Risposta #12 il: 16 Novembre 2006, 19:38:38 »
Ottimo ho trovato il suddetto programma! Grazie  :D