Autore Topic: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.  (Letto 35008 volte)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #150 il: 30 Novembre 2008, 20:12:34 »
Ok ce l'ho fatta, ma il problema continua a persistere, che faccio?

fab

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #151 il: 30 Novembre 2008, 22:17:45 »
Ok ce l'ho fatta, ma il problema continua a persistere, che faccio?
Quale problema? Che non vedi "Caricamento chiocciola" nella tendina? Se sì, devi salvare chiocciola.dll nella cartella giusta (la sottocartella plugins della cartella dove sta wavprg.exe)

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #152 il: 30 Novembre 2008, 22:37:23 »
Quello l'ho risolto, il problema è che non funziona neanche col plug-in @.
Tu cosa sei riuscito a trarre dal .wav?

fab

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #153 il: 30 Novembre 2008, 22:54:27 »
Con 25.wav, senza selezionare la casella Inverted waveform, viene un .T64 con 1 programma (non funzionante). Selezionandola, viene un .T64 con 14 giochi, nessuno dei quali funzionante. A te?

La finestra di conversione mostra, per ogni gioco, il messaggio "Checksum mismatch" (è lo stesso che load error).

Ho provato a guardare il .wav con Audacity, e ci sono poche speranze. La qualità del nastro è pessima, i bit 0 sono deboli e in certi casi mancano del tutto. Nel caso in cui mancano, si potrebbe provare a ricostruirli a mano, ma per 14 programmi è un lavoro lungo e senza la certezza del risultato.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #154 il: 30 Novembre 2008, 23:06:26 »
Allora chiedero a chi me l'ha inviato di rifare la registrazione, per essere piu sbrigativi.
Io cmq avevo provato a tagliare quei buchi da audacity ma il problema persiste e tapclean li rimette in spunta...

Ad ogni modo quel programma non funzionante è per caso Rimbalzo?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #155 il: 07 Dicembre 2008, 13:48:08 »
Cosa succede se provo a trasformare quel .wav alla frequenza di 48000 Hz.? Potrei danneggiarlo?

fab

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #156 il: 07 Dicembre 2008, 16:40:32 »
Cosa succede se provo a trasformare quel .wav alla frequenza di 48000 Hz.? Potrei danneggiarlo?
Cambiare la frequenza a un .wav non porta alcun vantaggio, peggioramenti invece non sono esclusi.

Comunque ho scaricato record.wav, e la qualità è molto migliore di 25.wav. Non so che cosa sia cambiato al momento di registrare il .wav, ma qualcosa dev'essere cambiato. Sto usando WAV-PRG (che è più tollerante di Tapclean e degli emulatori, il primo passo è di modificare il .wav fino ad ottenere un .t64 funzionante con WAV-PRG, i passi successivi saranno usare il .wav ritoccato per ottenere un .tap con Audiotap e poi passarlo a Tapclean). Però, anche a sensibilità 99, ci sono dei programmi con load error. Quindi ci vorrà del tempo prima di avere dei risultati.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #157 il: 07 Dicembre 2008, 17:00:28 »
Di load errors con Tape64 ne vedo solo uno che sembra non aver nulla a che fare con i programmi contenuti nella cassetta ed è situato esattamente tra la 1' e la 2' parte del loader del gioco Tarzanino, è a quello che ti riferisci?

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #158 il: 25 Gennaio 2009, 23:07:32 »
Scusate, volevo chiedere per il dumpaggio delle collane con loaders contenenti grafiche richiede qualche passaggio particolare che nei loaders Biturbo si puo omettere? Mi riferisco alle collane I Magnifici 7, (New) Special Playgames e Special Program.

Cmq sto inviando altri 2 waves di Special Program a Strongboy che è piu esperto di me nella SIPE.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #159 il: 22 Marzo 2009, 20:41:05 »
E' possibile dumpare le cassette anche da un portatile? Oppure l'audio non è buono quanto quello dei pc a muro?

strongboy

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #160 il: 22 Marzo 2009, 21:44:40 »
E' equivalente. E' la stessa cosa.
Le uniche differenze possono esserci soltanto, se usi dei componenti di qualità scadente.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #161 il: 22 Marzo 2009, 22:15:47 »
Le uniche differenze possono esserci soltanto, se usi dei componenti di qualità scadente.

In che senso?

strongboy

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #162 il: 23 Marzo 2009, 14:28:51 »
Nel senso che , per esempio, se usi lo stesso tipo di cavo per acquisire un wave sia da un pc tower che da un pc portatile, allora non noterai differenze.
Ma se usi un cavo di qualità diversa, peggiore/migliore, allora le cose possono cambiare . . .

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #163 il: 23 Marzo 2009, 14:59:11 »
Nel senso che , per esempio, se usi lo stesso tipo di cavo per acquisire un wave sia da un pc tower che da un pc portatile, allora non noterai differenze.
Ma se usi un cavo di qualità diversa, peggiore/migliore, allora le cose possono cambiare . . .

No no, usando gli stessi strumenti pero attaccati al portatile, mi preoccupavo perche nei portatili ho notato che l'audio è un po' schiacciato...

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Primi esperimenti con altro metodo di dumpaggio.
« Risposta #164 il: 23 Marzo 2009, 18:25:00 »
No no, usando gli stessi strumenti pero attaccati al portatile, mi preoccupavo perche nei portatili ho notato che l'audio è un po' schiacciato...

Ciao Arkanoid,
ti scrivo di fretta come al solito perché sono al lavoro... io per i dump uso un portatile, e posso dirti con certezza che la differenza la fa la scheda audio: di solito i portatili ne montano una "da battaglia", e nello specifico, la mia possiede un'unica entrata, per microfono per giunta! Provando ad effettuare delle registrazioni, il risultato è davvero pessimo. Ho provveduto quindi a reperire una scheda audio esterna (rimediata per pochi euro), realizzata esclusivamente per ottenere un'uscita in 5.1 ma che dipone di ingressi separati per linea (line in) e microfono. Le acquisizioni sono decisamente migliori, ma il problema sono dei fastidiosi disturbi in riproduzione (avvertibili anche, seppure in maniera più ridotta, utilizzando la scheda interna). Dati gli scarsi risultati che ho ottenuto con alcune delle mie cassette (in particolare Draw Games n. 2 ed una Go Games che se non ricordo male è la n. 41) sarei anche propenso a pensare che la cosa influisca pure nella conversione in .tap, ma non posso averne la certezza (anche perché numerosi altri dumps sono andati a buon fine). Per cui, in definitiva, è preferibile utilizzare un PC "da muro" che monti una scheda sonora decente (possibilmente non di quelle integrate) con entrate separate per mic e line in...