Ho solo un dubbio che mi assale : i giochi di questa cassetta sono uguali e identici a quelli della cassetta new games numero 2, chiedo quindi a bubusan di controllare chi gli ha mandato la cassetta " non nuova serie ".
I nomi dei giochi originali sono stati trovati da gaetano " rainstorm1977 "
Via ai giochi :
BOSCIOD - Nome originale : CJ in the USA
Bosciod è il nome di un perfido individuo che ha rapito gli amici del protagonista di questa vicenda: Grigetto. Tu controlli con il joystick in porta 2 Grigetto ed hai lo scopo di condurlo in giro per tutti i vari livelli (corrispondenti a varie zone degli Stati Uniti) alla ricerca degli elefantini scomparsi. È necessario che termini la tua missione in fretta prima che Bosciod decida di uccidere i tuoi amici. Sulla tua strada incontrerai molti altri esseri ostili che cercano di impedirti di continuare: devi evitarli oppure colpirli sparando con la tua proboscide dei micidiali proiettili. A disposizione hai anche delle bombe a tempo che depositi tirando indietro la leva del joystick (usalo con parsimonia poiché sono in numero limitato). Puoi recuperare sul terreno vari oggetti che danno punti, bombe o capacità extra. Premi SPARO per iniziare, P per selezionare il numero di giocatori, M per il sonoro, RUN/STOP per la pausa e Q per abbandonare il gioco.
FLIPPO - Nome originale : Mechanicus
Questo simulatore di flipper è particolarmente interessante poiché simula anche lo scuotimento (premi il tasto SPAZIO), oltre a avere parecchi gruppi di bonus e optional. Come per quelli da bar, in questo flipper non bisogna far cadere le palline a disposizione nella buca in basso sullo schermo, ma bisogna respingerle con le "pinne" (azionate con i tasti SHIFT) mandandole a sbattere contro i segmenti chiari e i respingitori tondi. In tal modo si ottengono punti e optional quali scudi, protezioni, palline e punti addizionali. Vinci quando totalizzi 1.000.000 di punti e termini al finire delle palline a disposizione. Fermando con le pinne la pallina e tenendola per qualche istante in tale posizione viene visualizzato sullo schermo lo stato della partita. Premi SPAZIO per iniziare, FI per lanciare la pallina e RESTORE per abbandonare la partita. Come detto all'inizio puoi scuotere il piano di gioco ma... attento a non fare TILT!
BREATHE - Nome originale : Sentence
Per poter evitare una condanna a 30 anni di carcere sul pianeta BREATHE il protagonista del gioco si deve sottoporre ad una prova di forza ed abilità in base ai risultati della quale (come da usanza locale) potrà avere uno sconto sulla pena o addirittura la libertà. Tu devi aiutare il nostro eroe a liberarsi sfruttando la tua abilità. In pratica bisogna superare due tipi di prove che si succedono alternativamente. Una consiste nel percorrere tre giri di un circuito in cui ci sono diversi ostacoli da superare ed un robot da evitare. Ti è stato concesso l'uso di una pistola con la quale puoi colpire il robot per allontanarlo. La seconda prova è una prova di forza in quanto devi affrontare a mani nude un energumeno in un match all'ultimo sangue (ogni colpo è ammesso). Hai un'energia limitata che diminuisce ad ogni errore o colpo subito. Cerca di sbrigarti poiché il tempo passa inesorabile! Premi SPAZIO sul joystick iti porta 2 per iniziare e SPAZIO per la pausa.
CAMPIONATO DI RUGBY - Nome originale : Rugby - The World Cup
Questo programma è uno dei pochi esistenti che simula in modo fedele il nobile sport del rugby. Per giocare devi inserire il joystick in porta 2 e premere il pulsante SPARO, quindi selezionare il tipo di gioco (incontro singolo o torneo o demo) ed il numero di giocatori e le rispettive squadre nazionali, infine la durata della partita. Per il resto valgono le regole del gioco reale: bisogna battere l'avversario realizzando più punti di lui. Per fare punti bisogna realizzare delle mete, bisogna cioè depositare la palla ovale dietro la linea di fondo e si può incrementare il punteggio realizzando un calcio piazzato (una freccia ondeggiante determina la traiettoria della palla). Inoltre la palla deve essere passata esclusivamente all'indietro (ma può essere calciata in avanti). Nelle mischie vince chi muove più velocemente a destra a sinistra il joystick. Ci sono anche le rimesse laterali. Il giocatore che ha la palla è indicato con un riquadro, quello che è mosso dal joystick ha una linea in basso. Premi RUN/STOP per la pausa, RESTORE per abbandonare il gioco e S per vedere o meno la posizione dei giocatori in campo.
PALLINJA : Nome originale : Ninja Pac Man
In questo gioco protagonista è il famoso pallino, interprete di tanti giochi da bar, che in questa occasione ha imparato le oscure arti marziali tipiche dei guerrieri ninja. Anche i suoi acerrimi nemici fantasmini si sono adeguati e lo affrontano forti della loro magia nera. Scopo del gioco è di recupero tutti i pallini (basta passarci sopra) che sono sul terreno. Terminato un quadro si passa al successivo. Bisogna fare molta attenzione ai nemici fantasmi che cercano di affrontare in gruppo il nostro eroe con lo scopo di ucciderlo: si deve assolutamente evitarli se si vuole risparmiare una vita. A disposizione ci sono però delle pillole giganti che se vengono recuperate annientano i poteri degli avversari (che possono in tal caso essere annientati). Sullo schermo inoltre compaiono altri soggetti bonus che possono donare punti o capacità extra. Premendo SPARO si può saltare. Inserire il joystick in porta 2 o 1. Premi H per vedere i record, M per il sonoro, F3 per giocare di giorno o di notte, 1 o SPARO per iniziare e CONTROL+P per la pausa.
BLASTIX - Nome originale : Mega Phoenix
Nel 4093 le forze di LOTHER attaccano la Terra: tu devi impedire che si impadroniscano del tuo mondo! Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare l'avventura (puoi anche selezionare dei nuovi tasti e optare per una partita a due giocatori). Tu guidi un sofisticato veivolo da guerra col quale ti devi opporre alle orde di alieni che incessantemente si avvicinano nello spazio intorno al pianeta. A disposizione hai un cannone laser col quale devi annientare (sfruttando ia tua abilità e precisione) tutti gli strani alieni alati. Dopo due orde di alieni "semplici" devi affrontare due squadriglie di alieni più ostili (e che escono da uova). Dopo queste due tremende squadriglie avrai di fronte un alieno che se viene distrutto fornisce un'arma di potenza superiore. Infine devi affrontare la nave madre. Purtroppo per te, le orde ricominceranno ad affrontarti da capo! A disposizione hai anche uno scudo (che azioni tirando indietro il joystick) di durata però limitata. Premi FI per la pausa e <- per abbandonare la partita.
RIMBAZ - Nome originale : Foton
Una innovativa ed universale macchina acceleratri-ce di particelle è stata messa a punto e tu ora la devi collaudare. La macchina è composta di diversi parti e ognuna a sua volta contiene specchi, deviatori e scudi che devi orientare in modo da far arrivare la particella al bersaglio (contrassegnato dalla scritta "OUT" o da una freccia). Terminato un livello passi al successivo. Hai tempo limite per organizzare il percorso. Termini il gioco anche se mandi la particella contro il muro. Per orientare uno specchio o posizionare un deviatore devi inquadrarlo con il riquadro (che controlli con il joystick in porta 2) e premere il pulsante di SPARO: sequenzialmente l'oggetto si disporrà nelle varie posizioni possibili. Premi SPARO per iniziare.
LEDEN - Nome originale : Tiffany
Siccome è abbastanza raro potersi divertire in Italia con una SLOT MACHINE ti proponiamo LEDEN, una moderna e tecnologica slot. Hai una somma iniziale che puoi impiegare per ogni partita e devi puntarne 30 centesimi per ogni azionamento dei rulli. Questi vengono messi in movimento selezionando (tramite la mano che vedi sullo schermo) il pti (santone START e si fermano da soli o selezionando il relativo tasto STOP. Se esce una combinazione vincente puoi tentare di ottenere altri soldi bloccando le caselle luminose in una posizione di valore il più alto possibile (seleziona il tasto STOP quando è illuminata la casella voluta: attento a non selezionare lo ZERO poiché perderesti tutto). Termini la partita al termine dei tuoi soldi oppure premi RUN/STOP per recuperare la vincita ed abbandonare il gioco. Inserisci il joystick in porta 2 per azionare la mano e SPARO per azionare il dito indice che seleziona i tasti. Premi SPARO per iniziare.
GRULLERAT - Nome originale :Limbo II - The Planet Dillon
Grullerat è il simpatico protagonista di questo gioco ed è molto goloso di speciali frutti che crescono in orti situati su un asteroide. Questi frutti sono molto preziosi e per tanto sono sorvegliati a vista da numerosi guardiani particolarmente severi e spietati con chi tenta di rubarli. Tu devi aiutare Grullerat a prendere tutti i frutti dai vari orticelli. Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare. Devi quindi far passare il nostro amico su tutte le caselle con il pallino nero pulsante evitando di urtare i guardiani o di sostare sulle caselle proibite (in tali casi perdi energia e finisci il gioco). Terminati tutti i frutti passi all'orto successivo. Alcune caselle però servono da teletrasporto o danno particolari bonus.
SBLAH - Nome originale : Adrenalin
Per giocare a questo gioco deve inserire il joystick in porta 2 e premere il pulsante di SPARO. Saraj così catapultato sul terreno di battaglia dove, a bordo di un semicingolato lunare, dovrai affrontare le numerose squadriglie di mezzi alieni che cercano di conquistare la Luna e quindi la TERRA. Devi sparare incessantemente col tuo cannone laser ed annientare quanti più mezzi nemici possibile. Devi fare molta attenzione ai proiettili che cadono dall'alto e che possono distruggerti se ti colpiscono. Terminata una zona sarai trasportato automaticamente alla successiva per contrastare nuove orde.
GOGÒ - Nome originale : Fourty Five
Gogò è la riproposizione su computer di un antico gioco orientale simile per certi aspetti alla Dama. Scopo del gioco è di eliminare tutte le sfere (tranne una) dal piano di gioco: solo cosi si passa ai livello successivo. Una sfera si elimina mangiandola nello stesso modo della Dama: una sfera deve passare (sia orizzontalmente che verticalmente) nella casella libera opposta "saltando" la sfera che si vuole eliminare. Ogni mossa deve costituire una "mangiata". Bisogna calcolare quindi molto bene la successione delle mosse per eliminare quante più sfere possibile. C'è un tempo limite per ogni livello. All'inizio puoi scegliere il tipo di controllo e la forma del cursore. Cime eseguire una mossa: con il cursore devi selezionare (premendo SPARO) la sfera che vuoi muovere e successivamente la casella (libera) dove vuoi spostarla. Termini il gioco quando non puoi più fare mosse ed hai più di una sfera sullo schermo. Premi SPARO per iniziare, F1-F3 per il sonoro, <-per rifare mossa e RESTORE per abbandonare.
TURBO POLICE - Nome originale : Cisco Heat
Il dipartimento di polizia ha organizzato una gara automobilista per le strade cittadine. Tu hai deciso di concorrere a bordo della tua auto di servizio (come prevede il regolamento) e sei seriamente intenzionato a vincere. Inserisci il joystick in porta 2 e premi il pulsante SPARO per iniziare. Attendi la luce verde del semaforo e parti a tutto gas. Il percorso è indicato via via da frecce di direzione. Purtroppo non sono riusciti a bloccare tutto il traffico e sulla strada sono presenti oltre agli avversari anche pericolosi camion che bisogna evitare altrimenti si cappotta e si perde velocità. Hai un certo tempo per percorrere tutto il circuito ed arrivare al posto di controllo "CHECK" in buona posizione: solo allora potrai passare la percorso successivo. Il pulsante di sparo seleziona le marce e la leva accelera e frena.
NUMERAL - Nome originale : Einstein
In questo gioco bisogna conoscere un poco (proprio poco!) la matematica ed avere una certa predisposizione per la logica. Scopo del gioco è di superare vari livelli di difficoltà via via crescente in ognuno dei quali devi eliminare tutte le caselle numerate dallo schermo. Per eliminare una o più caselle bisogna accostarvi un'altra casella numerata, di un valore superiore al numero sulla casella blu, inferiore al numero sulla casella marrone ed uguale al numero sulla casella azzurra. Se queste condizioni sono rispettate esattamente le caselle si eliminano, altrimenti mutano di colore e valore (complicando così la risoluzione). Hai un tempo limite per la risoluzione. Per posizionare una casella bisogna selezionarla in basso sullo schermo attraverso il riquadro (che controlli con il joystick in porta 2) e premere SPARO, quindi posizionare il riquadro nella posizione desiderata e premere nuovamente SPARO (puoi mutare il valore della casella prima di depositarla semplicemente premendo il tasto con il nuovo numero). Premi SPAZIO per iniziare, H per vedere i record e <- per rifare la mossa.
SUONOMATIC - Nome originale : Reaction
Con questo programma puoi verificare la tua capacità di concentrazione. Sullo schermo hai quattro riquadri che si illumina no in successione, tu devi premere immediatamente dopo il tasto corrispondente al riquadro che si è illuminato. Se ritardi o sbagli, termini la partita. Scopo del gioco è di eseguire la sequenza più lunga possibile. Se vuoi rendere più avvincente il gioco devi affrontare un tuo amico in una gara in parallelo, cioè contemporaneamente sullo stesso schermo: vince chi dura di più! All'inizio puoi selezionare nuovi tasti (tasto R), il numero dei giocatori (tasti 1 e 2), vedere i record (tasto H e <- per tornare al menu), SPAZIO per modificare il sonoro e RETURN per iniziare.
PROTREXX - Nome originale : Space Mania
In questo gioco sei rimasto solo ad affrontare con il tuo mezzo intergalattico l'invasione delle forze del MALE. Per vincere devi resistere per un tempo limite entro il quale devi annientare quanti più mezzi alieni possibile. A disposizione hai un potente cannone laser. Non devi farti colpire assolutamente altrimenti perdi una vita. Se resisti per tutto il tempo stabilito termini il gioco e devi ricaricare il programma se vuoi rigiocare. Inserisci il joystick in porta 2 e premi SPARO per iniziare.
I 5 GOLD GAMES IN OMAGGIO :
ELICOTTERO DISTRUTTORE - Nome originale : SWIV
La più potente arma da guerra è stata creata per dare la vittoria nella battaglia finale contro l' esercito nemico! Si tratta di un elicottero ultra sofisticato che deve penetrare dietro le linee nemiche e distruggere tutto l'armamentario bellico a disposizione del nemico. Tu piloti questo apparecchio tramite il joystick in porta-2. Devi guidare molto accorto poiché gli avversari sono agguerritissimi e cercano di annientarti sparandoti addosso ogni sorta di proiettili e tu devi assolutamente evitarli destreggiandoti tra essi. A disposizione hai un potente cannone mitragliatore e puoi incrementare la tua dotazione raccogliendo degli oggetti-bonus che si trovano sul terreno e che possono dotarti di scudo, cannone più potente, velocità maggiore e così via. Premi SPARO per iniziare.
BAT BOY - Nome originale : Batman - The Caped Crusader
Sotto il suo costume da pipistrello sì cela una degli eroi più celebrati dei nostri giorni: BAT BOY. In questo gioco voi dovrete aiutarlo a sconfiggere il malvagio Pinguino che ha catturato il suo fido aiutante Alfred. Troverete nelle varie locazioni un cui vi dirigerete alcuni oggetti che vi potranno tornare utili per il successo della vostra missione. Buon bat divertimento!
TASTI UTILIZZATI: JOY GIU+FIRE menu operativo
JOYSTICK IN PORTA 2 NECESSARIO
ATTENZIONE: spegnere o scollegare eventuali periferiche e fermare il registratore a caricamento terminato.
BOMBAROLO - Nome originale : Bombuzal
Bombic è il simpatico protagonista di questo puzzli game. Voi lo dovrete aiutare a disinnescare le bombe di ciascuno dei 130 livelli di gioco. Prima di iniziare ponete molta attenzione al tipo di elementi presenti nel gioco che vi verranno mostrati nella schermata iniziale. Per innescare una bomba basta salirci sopra e premere il pulsante per 3 secondi; non appena vi sposterete la bomba esploderà innescando eventuali reazioni a catena a seconda del campo di azione di ciascuna bomba. Sono sicuro che solo giocando capirete l'esatta spiegazione e il feeling del gioco e una volta capiti...
TASTI UTILIZZATI: SPARO inizio gioco
TASTO COMMODORE inserimento
codice/fine gioco
JOYSTICK IN PORTA 2 NECESSARIO
ATTENZIONE: spegnere o scollegare eventuali periferiche e fermare 11 registratore a carica mento terminato.
GUARDIE ARMATE - Nome originale : Beverly Hills Cop
Un pericoloso boss della malavita di Miami si è asserragliato nella sua lussuosissima villa ed ha organizzato una resistenza contro le forze dell'ordine. Tu impersoni Jack, un valorosissimo poliziotto speciale addestrai issi mo per queste situazioni che si è intrufolato nella villa e deve raggiungere il capo eliminando tutti i suoi scagnozzi. In questa missione bisogna impegnarsi al massimo perché i nemici sono moltissimi ed anche molto bravi nel tiro e devi essere molto più veloce di loro; inoltre il giardino della villa è un autentico labirinto nel quale devi cercare di non perderti. Inserisci il joystick in porta 2 ed inizia la caccia: sono 64 le guardie da colpire, molte sono appostate dietro dei ripari dai quali possono colpirti e tu non puoi colpire loro: devi perciò aggirarli e prenderli alle spalle.
VAMPIRO MALIGNO - Nome originale : Count Duckula
All'interno di una piramide si cela un potente mistero che potrebbe dare la nostro eroe (un vampiro maligno ma stranamente simpatico) il sogno della sua vita: far regnare il male nella sua contea. Anche se l'intento è decisamente criticabile tu devi aiutare il protagonista nella sua avventura. Per controllarlo usa il joystick in porta 2. Premi il tasto di SPARO per iniziare e ti ritrovi all'entrata della piramide. Devi perlustrare tutta la piramide alla ricerca degli elementi indispensabili per attuare la magia che darà il potere al vampiro. Una volta posseduti i vari oggetti (ampolle, pozioni, croci e così via) devi uscire dalla piramide. Nella piramide si trovano anche degli "abitanti" pericolosi quali delle mummie e degli insetti velenosi che vagano incessantemente e che devi evitare altrimenti il loro tocco ti fa perdere velocemente dei secondi. Hai a disposizione dieci minuti per terminare il gioco. Premi P per la pausa.
P.S. Aggiungo che ho anche inviato lo scan del libricino, per gli screenshots provvederò domani . . .