Autore Topic: Estrarre listati da tap,si può?  (Letto 8028 volte)

rasteryx

  • Visitatore
Estrarre listati da tap,si può?
« il: 21 Marzo 2008, 22:30:03 »
Ciao a tutti,vorrei sapere se è possibile estrarre i listati in basic su un tap che ho creato da una vecchia cassetta registrata da me molti anni fa,estrarli per poi stamparli,dato che conteneva un gioco che non ho potuto completare,causa l'estinzione del mio vic-20.
Grazie!

strongboy

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2008, 22:34:23 »
 :papiro: benvenuto sul forum di edicolac64.

E' una cosa che non ho mai fatto . . . ma si potrebbe provare . . .

Prima di darti qualche consiglio vorrei fare qualche prova . . . Supponendo che tu abbia il file .tap hai modo di inviarmelo per posta elettronica ? ? ?

Ti mando un messaggio privato con il mio indirizzo . . .

rasteryx

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2008, 22:59:36 »
Non ci sono problemi,non posso inserirlo nel post?
grazie per il benvenuto :)

strongboy

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2008, 23:49:53 »
Ho fatto qualche prova ma non ho cavato un ragno dal buco.
Il procedimento potrebbe essere : generare un file .prg dal .tap che mi hai mandato, poi con il .prg estratto bisognerebbe passarlo ad un generatore di listati tipo bastext. ma i problemi sono molteplici e il più importante è che dal tap che ho non si riesce ad estrarre nessun .prg neanche provando prima a usare il programma stap.
 

rasteryx

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2008, 16:14:31 »
Ci sono riuscito e devo dire che eri sulla strada giusta,ho estratto i prg con l'aiuto del monitor del vice,poi con bastext ho ottenuto i listati in txt,il procedimento non è tanto semplice ma nemmeno tanto complicato

strongboy

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2008, 22:23:24 »
uhm . . . ( mumble ) L'importante è che tu sia riuscito nell' intento. La curiosità mi spinge a chiederti come hai fatto a salvare il prg dalla monitor del vice, bisognerebbe conoscere gli indirizzi ( address ) di inizio e fine del programma . . . evidentemente li sapevi . . .
 :opsss:

rasteryx

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #6 il: 25 Marzo 2008, 23:39:12 »
uhm . . . ( mumble ) L'importante è che tu sia riuscito nell' intento. La curiosità mi spinge a chiederti come hai fatto a salvare il prg dalla monitor del vice, bisognerebbe conoscere gli indirizzi ( address ) di inizio e fine del programma . . . evidentemente li sapevi . . .
 :opsss:
Si ci vogliono gli indirizzi di inizio e fine,ma non ho fatto tutto da solo e spero non ti offenderai se ho chiesto consiglio anche altrove,se vuoi ti linko la discussione in pm

Giorgio

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2008, 10:51:08 »
bisognerebbe conoscere gli indirizzi ( address ) di inizio e fine del programma
L'inizio del programma è 99 volte su cento in $0801; comunque si può sempre controllare le locazioni in pagina zero $2b $2c e successive.

rasteryx

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2008, 15:05:15 »
bisognerebbe conoscere gli indirizzi ( address ) di inizio e fine del programma
L'inizio del programma è 99 volte su cento in $0801; comunque si può sempre controllare le locazioni in pagina zero $2b $2c e successive.
non sono un'esperto anzi,ma credo che tu abbia ragione,ripeto sono stato aiutato sennò non ce l'avrei mai fatta,il fatto è che ero molto impaziente e nonostante l'aiuto andavo a tentoni tanto che chi mi aiutato si è pure arrabbiato
L'aiuto era sicuramente il migliore ma non considerava la mia ignoranza in queste cose,tranne qualche semplice programmino in basic sul vic io non ho realizzato nulla di considerevole,dopo aver spiegato questo l'esperto non mi ha più risposto

strongboy

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #9 il: 26 Marzo 2008, 23:06:35 »
Citazione
non sono un'esperto anzi,ma credo che tu abbia ragione,ripeto sono stato aiutato sennò non ce l'avrei mai fatta,il fatto è che ero molto impaziente e nonostante l'aiuto andavo a tentoni tanto che chi mi aiutato si è pure arrabbiato
L'aiuto era sicuramente il migliore ma non considerava la mia ignoranza in queste cose,tranne qualche semplice programmino in basic sul vic io non ho realizzato nulla di considerevole,dopo aver spiegato questo l'esperto non mi ha più risposto
Uhm . . . Ci sono un paio di persone che sarebbero in grado di farlo, ma se chi ti ha aiutato si è pure arrabbiato il cerchio si restringe ad una sola persona . . . ( accidenti a questo maledetto ventaccio di oggi, devo aver preso un colpo d'aria e adesso sono pieno di tosse . . . etciù . . . cough . . . cough )
 :superlol:

Citazione
Si ci vogliono gli indirizzi di inizio e fine,ma non ho fatto tutto da solo e spero non ti offenderai se ho chiesto consiglio anche altrove,se vuoi ti linko la discussione in pm
Offeso assolutamente no , anzi sono quì ad imparare anche io, ho discreta esperienza, ma non conosco tutte le procedure, ritengo che chiunque dice di non dover imparare più nulla perchè sà già tutto, ha già sbagliato in partenza perchè dovrebbe imparare ad avere almeno un pò di modestia e maggiore rispetto verso le altre persone, detto questo andiamo al sodo e cioè . . .

Citazione
L'inizio del programma è 99 volte su cento in $0801; comunque si può sempre controllare le locazioni in pagina zero $2b $2c e successive.
Se l'inizio è facile trovarlo, penso che il problema sia trovare la fine . . . da che cosa si deduce ? ? ? 
« Ultima modifica: 26 Marzo 2008, 23:31:30 da strongboy »

rasteryx

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2008, 23:23:20 »
Grazie sei molto cordiale ma come hai fatto a prendere il giusto raffreddore???  :yeah:
comunque anche giorgio ha capito come si fa,io non so come spiegartelo in termini tecnici,leggi il suo post
ah dimenticavo,cosa ne pensi dei prg contenuti nel mio tap?

strongboy

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2008, 23:34:21 »
Grazie sei molto cordiale ma come hai fatto a prendere il giusto raffreddore???  :yeah:

Semplice . . . sono passato anche io sotto il rullocompressore\schiacciasassi . . .

Bhè sui tuoi programmi, sinceramente non mi sono soffermato, se non nel tentare di fare quella conversione, domani gli dò una occhiata più attenta, anche perchè adesso vado a nanna . . .

rasteryx

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2008, 23:50:36 »
Chiedo scusa non ho potuto modificare il post,mi diceva tempo scaduto
comunque io in monitor,dopo aver caricato il programma nel vic,ho battuto m 2b,ho premuto enter e mi è subito apparsa una lista di codici in esadecimale di cui ci capisco poco,i primi due codici erano l'inizio e la fine ma al momento del salvataggio si dovevano disporre in modo diverso
** Monitor 000 003
(C:$e5ef) m 2b
>C:002b 01 10 cb 15 cb 15 cb 15 00 1e 00 00
poi alla fine per salvare
(C:$007f) s "c:\dove vuoi\qualunque.prg" 0 1001 15cb
questo è il procedimento che ho usato io,spero di averti fatto capire qualcosa,io c'ho capito poco

Giorgio

  • Visitatore
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #13 il: 29 Marzo 2008, 10:37:35 »
Citazione
Ci sono un paio di persone che sarebbero in grado di farlo, ma se chi ti ha aiutato si è pure arrabbiato il cerchio si restringe ad una sola persona . . .
Chissà perché ma ho pensato esattamente la stessa cosa... ;D

Personalmente, comunque, mi sono sempre rifiutato di intervenire da monitor del VICE per questo genere di cose. E' solo e puramente questione di gusti, ma se devo estrarre un listato faccio sempre così:

- WAV2PRG ed estraggo il PRG dal file TAP
- Prendo il PRG ormai svincolato da loader ed indirizzi ecc... e ci do una bella occhiata con un editor esadecimale oppure lo disassemblo.

In realtà, i giochi commerciali e i programmi fatti da noi senza loader si possono direttamente estrarre in PRG già da FinalTAP.

Qualche TAP con dei problemi può richiedere metodi alternativi ma sono rare eccezioni; sempre rimanendo in ambito basic può essere molto più comodo avviare con blocco (o in stand-bay) e visualizzare il listato su WinVICE come sul vecchio Commodore. Ad ogni modifica faccio un backup in formato VSF (snapshot vice) e posso ripartire quando voglio da dove voglio senza usare cross-tools.


arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Estrarre listati da tap,si può?
« Risposta #14 il: 29 Marzo 2008, 10:47:28 »
In base a quanto detto fin'ora, una domanda mi sorgerebbe spontanea:
Esiste anche il procedimento inverso? Cioè creare il file .tap dal .prg? Intendo però .tap puro con loader originale, non modificato dal TPRG o quant'altro...