Autore Topic: Loader modificati  (Letto 3626 volte)

jejenio

  • Visitatore
Loader modificati
« il: 12 Febbraio 2008, 10:49:13 »
Ho letto i precedenti topic che hanno toccato l'argomento che sottopongo ma non ho trovato una risposta chiara al quesito che segue.
Quando si accede alla lista delle cassette nell'area download c'è un modo per sapere se il dump contiene i loader modificati? Oppure le uniche informazioni sono quelle che si possono attingere su

http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=291.0
?

Ciao

Giorgio

  • Visitatore
Re: Loader modificati
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2008, 15:15:53 »
No, non c'è, ma i loaders modificati si trovano solo su i dump più vecchi. Da quando iniziai a mandare materiale nel 2006 non mi risulta che si usasse più modificare i loaders.
Comunque, fatto il download puoi vedere il txt o rtf allegato: se fa riferimento ancora al vecchio sito Xp64 anziché ad EdicolaC64 ci sono ottime possibilità che il TAP contenga un loader modificato con i crediti.

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Loader modificati
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2008, 15:22:49 »
Cioe in che modo?

jejenio

  • Visitatore
Re: Loader modificati
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2008, 21:47:16 »
Ok. Chiaro!
Ho visto che si sta facendo un opera di revisione sulle raccolte per aggiungere le miniature e verificare la bontà del dump (ho intenzione di adottare anch'io una raccolta).
Mi permetto di suggerire, se possibile, che sarebbe giusto anche indicare questa variabile con una voce tipo "dump modificato" o "non originale".
In questo modo di potrebbe favorire nel tempo, da parte degli utenti, una sostituzione delle conversioni modificate con quelle originali.

Sinceramente questa pratica è una delle cose che a me da più fastidio e disgusto.

strongboy

  • Visitatore
Re: Loader modificati
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2008, 22:32:38 »
Ok. Chiaro!
Ho visto che si sta facendo un opera di revisione sulle raccolte per aggiungere le miniature e verificare la bontà del dump (ho intenzione di adottare anch'io una raccolta).
...

Ti ringrazio per la disponibilità quando deciderai di adottare una collana segnalalo nel topic, così ti verrà assegnata in via ufficiale.

Giorgio

  • Visitatore
Re: Loader modificati
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2008, 12:33:27 »
Citazione
In questo modo di potrebbe favorire nel tempo, da parte degli utenti, una sostituzione delle conversioni modificate con quelle originali.
In effetti era un po' l'idea che aveva sorretto il mio progetto; però nel frattempo ho pulito i TAP dei nastri che avevo posseduto riconvertendoli coi loaders originali. Se vuoi, posso mandarteli in privato. Ho sistemato queste cassette:

GAME2000 n°7
GAME2000 n°13
SuperGAME2000 n° 9
SuperC64&C128 n° 7
SuperC64&C128 n° 14

Citazione
Sinceramente questa pratica è una delle cose che a me da più fastidio e disgusto.
E' la sensazione di molti utenti, ma personalmente non mi sento di criticare e non provo alcun "disgusto": semplicemente quando è iniziato il recupero dei vecchi nastri si è seguito un approccio diverso da quello maturato in questi anni; forse meno scientifico di oggi. Io rimango grato alla "scena" che ci ha preceduto, anche se modificavano i loader  ;)

Detto questo, la mia idea di segnalare i loader ribadisco che è nata soprattutto per l'adeguamento dei crediti perché non ha tanto senso vedersi comparire la scritta: "Cassetta scaricata da XP64" quando la cassetta è scaricata da EdicolaC64! :)



bubusan

  • Visitatore
Re: Loader modificati
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2008, 16:03:29 »
Giogio o giorgio, visto che ti trovi,
inviale anche all'email di edicolac64 in modo che possa pubblicarli senza loader.

jejenio

  • Visitatore
Re: Loader modificati
« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2008, 22:21:12 »
@giorgio
Tanto di cappello a chi ha iniziato quest'opera di conservazione.
La mia non è una critica. E una sensazione che nasce dallo stupore.
E come andare andare al louvre e trovare sulla faccia della giocanda la scritta "restaurato da ME".
Pertanto non concordo sul tuo ultimo punto (perché non riesco ad inserire la citazione?) e cioé di sostituire i dump solo perché scaricate da edicolac64.
Certe cose vanno fatte per passione non per vanagloria!

Ciao


strongboy

  • Visitatore
Re: Loader modificati
« Risposta #8 il: 13 Febbraio 2008, 22:52:26 »
Citazione
E come andare andare al louvre e trovare sulla faccia della giocanda la scritta "restaurato da ME".

E' meglio vedere la gioconda con la scritta, oppure non vederla ^_^ ? ? ? La mia opinione è che è meglio la prima possibilità. Giorgio ha semplicemente espresso, anche lui, la sua opinione, senza dire che sia meglio o peggio, come tu hai espresso la tua ( opinione ), restando fermo il punto che non finiremo mai di ringraziare abbastanza, chi ha prodotto e conservato tutto il materiale che, fino ad oggi possiamo così liberamente usufruire.

 :numeber one:

jejenio

  • Visitatore
Re: Loader modificati
« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2008, 09:24:28 »
Ok. Il rispetto prima di tutto. Però sarei curioso di sapere, se possibile, cosa pensi del restauratore.

Considerando che abbiamo perso un po la direzione della proposta iniziale la riformulo: è possibile indicare quei dump che non sono più conformi all'originale acquistato in edicola quando pian piano viene aggiornata la raccolta delle conversioni?

strongboy

  • Visitatore
Re: Loader modificati
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2008, 21:23:07 »
...
Considerando che abbiamo perso un po la direzione della proposta iniziale la riformulo: è possibile indicare quei dump che non sono più conformi all'originale acquistato in edicola quando pian piano viene aggiornata la raccolta delle conversioni?

Penso che sia fattibile, la cosa tornerebbe sicuramente utile, nel caso qualcuno avesse le cassette in questione, potrebbe provare a ridumparle.

Bisognerebbe sentire bubusan, se è implementabile nell'elenco delle cassette la segnalazione del dump modificato . . .  :numeber one:

Giorgio

  • Visitatore
Re: Loader modificati
« Risposta #11 il: 20 Febbraio 2008, 11:24:41 »
Se ne era parlato già a suo tempo; in effetti avevamo ipotizzato di inserire anche altre informazioni. Alcune sono state già efficacemente implementate: mi riferisco alla segnalazione della presenza di scansioni del manuale e lo screenshot.

Secondo me potrebbe essere più semplice indicare eventuali loaders modificati nelle pagine di informazioni di ciascuna serie piuttosto che direttamente nell'elenco, scrivendo Nome Cassetta - Programma nella cassetta.

Citazione
Penso che sia fattibile, la cosa tornerebbe sicuramente utile, nel caso qualcuno avesse le cassette in questione, potrebbe provare a ridumparle.
Ridumpare solo il programma interessato, non necessariamente la cassetta intera. :aggiorna:

Comunque non mi sembra questione di vanagloria: chi ha alterato i loaders ha voluto dare credito oltre che a se stesso, anche al vecchio sito. Se avesse voluto, avrebbe introdotto alterazioni più sostanziali.
Ugualmente non mi sembra vanagloria dare credito al sito attuale; semplicemente riconoscere i meriti del progetto, dell'amministratore e i diritti sul materiale: tutte cose che un allegato di testo "normalmente conformato" dovrebbe garantire, mentre uno chiaramente obsoleto non può fare. Tutto qui. :numeber one:

bubusan

  • Visitatore
Re: Loader modificati
« Risposta #12 il: 20 Febbraio 2008, 22:10:32 »
Bisognerebbe sentire bubusan, se è implementabile nell'elenco delle cassette la segnalazione del dump modificato . . .  :numeber one:

Non mi sembra cosi' importante e utile da essere implementato sul db, inoltre molte collane sarebbero "sporcate" in quanto non interessate dai loader modificati.
Su questo argomento sul forum ne' esistono 2 di discussioni, facciamone una sola , la mettiamola in rilievo in modo che possano leggerla e la linkero' al posto della dicutura presente sul sito :

Citazione


" AVETE CASSETTE DEL VECCHIO SITO XP64 NON ANCORA PRESENTI?
NE AVETE DI NUOVE DA CONVERITERE?
COSA ASPETTATE INVIATECELE ALL'INDIRIZZO edicolac64@gmail.com E SEGUITE LA PROCEDURA SUL FORUM. "


Che diventera' di questo tipo (e' solo un esempio e va corretto) :

Citazione

" AVETE CASSETTE NON PRESENTI SU QUESTO SITO ?  COSA ASPETTATE INVIATECELE ALL'INDIRIZZO edicolac64@gmail.com E SEGUITE LA PROCEDURA SUL FORUM. RICORDATE DI VISITARE SEMPRE IL FORUM PER VISIONARE LE CASSETTE  "RICERCATE" PER EFFETTUARE FIX PER PROBLEMI DI GIOCHI NON FUNZIONANTI E/O LOADER MODIFICATI DAI VECCHI ADMIN DI XP64 ".
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2008, 22:12:14 da bubusan »

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
  • Utente di edicolac64.com
  • ***
  • Post: 1130
  • Lo Spaccamuri Dotato di Racchetta e Pallina
Re: Loader modificati
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2008, 00:38:16 »
Queste schermate di XP64 a fine caricamento furono aggiunte come firma personale dal proprietario di quei files, in modo tale che chi li scaricava non potesse in alcun modo prendersene il merito, in quanto doveva portarsi dietro anche le firme.

Adesso quest'ostacolo si puo benissimo aggirare dividendo il dump con "stap" che a quell'epoca non esisteva: è sufficiente escludere il gioco infettato dalla schermata e sostituirne con uno identico sano.
« Ultima modifica: 22 Febbraio 2008, 00:38:57 da arkanoid3000 »

strongboy

  • Visitatore
Re: Loader modificati
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2008, 21:39:46 »
Se non è importante da mettere nel database la segnalazione dei loader, si potrebbe implementare nell'elenco " Lista della cassette presenti sul sito " a questo link : http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=402.msg1435#msg1435

Magari segnalandolo anche solo con un simbolo ( asterisco, x, . . .  et simili )