Autore Topic: VICE vs CCS64: i dump non sono uguali per tutti?  (Letto 3251 volte)

rainstorm1977

  • Visitatore
VICE vs CCS64: i dump non sono uguali per tutti?
« il: 01 Febbraio 2008, 18:04:34 »
Scusatemi, sono al lavoro ma ho questa domanda per la testa e non posso assolutamente aspettare (anche perché nel weekend vorrei mettere mani sul mio prossimo dump); mi è capitato di perdere delle ore per dumpare dei giochi caratterizzati da un segnale molto basso; alla fine i dump funzionavano con il CCS64, ma quando (per pura curiosità) sono andato a provarli con il VICE ho notato degli strani fenomeni:
1) il gioco "Gunfly" della HP 25 (la cassetta che sto dumpando a fatica) non presenta le solite strisce di caricamento, e di conseguenza non viene caricato affatto;
2) il file .TAP del gioco "Hell's Tower", sempre della stessa problematicissima cassetta, risulta addirittura vuoto, ma (la cosa sorprendente è proprio questa!) viene caricato alla perfezione!

La mia domanda è: devo perdere ancora tempo ad ottimizzare la cassetta per farla girare anche sul VICE (e fare la stessa cosa anche coi miei altri dump)? Oppure è sufficiente che io indichi che il dump funziona perfettamente su CCS64, lasciando poi all'utente l'onere/l'onore di testarlo su VICE ed eventualmente di andare a caccia del problema? Sarebbe un lavoraccio dover provare i dump due volte... Già per dumpare correttamente i primi 5 giochi della cassetta mi ci sono volute ben tre ore di orologio... corro il rischio di restarci secco...  :'( :'(

Attendo lumi...
--
Gaetano

bubusan

  • Visitatore
Re: VICE vs CCS64: i dump non sono uguali per tutti?
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2008, 00:16:25 »
Ciao,
credo e spero che la versione vice che stai preferendo sia la 1.14.
Comunque se i tap sono divisi per giochi e funzionano su cc64 (preciso funzionano nel senso che hai provato il gioco o almeno riesci a giocare per almeno 2 minuti), puoi tranquillamente spedire il dump e inserire un file di istruzioni txt o doc dove viene specificato il problema da te elencato.
Visto che questo sito rappresenta una comunita', aspetto anche la conferma dei global moderator, dei vip e qualche critica da altri utenti.

Giorgio

  • Visitatore
Re: VICE vs CCS64: i dump non sono uguali per tutti?
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2008, 12:35:25 »
Citazione
2) il file .TAP del gioco "Hell's Tower", sempre della stessa problematicissima cassetta, risulta addirittura vuoto, ma (la cosa sorprendente è proprio questa!) viene caricato alla perfezione!

Dimmi se ho capito bene: nella listbox di WinVice v.1.14 o superiore, non ti viene elencato nulla ma <empty image>?
Se la risposta è sì, credo sia un frequente e banale problema di Header che non dovrebbe precludere la qualità del dump. Se hai FinalTAP dagli un'occhiata e ottimizza il file; se qualcosa è andato storto già da FinalTAP ti verranno segnalati degli errori (relativi al Loader). Il VICE potrebbe caricarlo anche ugualmente, ma il dump non sarebbe del tutto corretto...

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: VICE vs CCS64: i dump non sono uguali per tutti?
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2008, 16:59:50 »

Dimmi se ho capito bene: nella listbox di WinVice v.1.14 o superiore, non ti viene elencato nulla ma <empty image>?
Se la risposta è sì, credo sia un frequente e banale problema di Header che non dovrebbe precludere la qualità del dump. Se hai FinalTAP dagli un'occhiata e ottimizza il file; se qualcosa è andato storto già da FinalTAP ti verranno segnalati degli errori (relativi al Loader). Il VICE potrebbe caricarlo anche ugualmente, ma il dump non sarebbe del tutto corretto...

Grazie a Bubu e Giorgio per le dritte... il Final Tap non l'ho mai utilizzato... forse mi conviene fare qualche prova, ma credo che mi dedicherò prima agli altri dump che ho in programma... quella cassetta ormai mi ha sconvolto... me la sogno la notte!!! Grazie ancora, e alla prossima (cioè molto presto... sto per postare in altre aree... indovinate un po' per quale motivo?  :yeah: :yeah: :yeah: :yeah:)

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: VICE vs CCS64: i dump non sono uguali per tutti?
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2008, 17:03:42 »
Ah, dimenticavo... come mai la versioen di Vice che devo usare è la 1.14? io ho provato con la 1.21 di WinVice, che mi sembra la più recente... presenta problemi? E tornando al dump di Gunfly, probabilmente non è andato bene al 100%, ma il CCS64 lo fa funzionare bene, ci ho giocato un bel po' e non ha mostrato nè problemi nè sfarfallii grafici, per questo la cosa mi sembra strana. Comunque se volete darci un'occhiata anche voi...

bubusan

  • Visitatore
Re: VICE vs CCS64: i dump non sono uguali per tutti?
« Risposta #5 il: 03 Febbraio 2008, 04:13:26 »
Si sinceramente ho constattato che con le nuove versione di winvice ci sono lacune incompatibilita con alcuni giochi dumpati

Uranio

  • Visitatore
Re: VICE vs CCS64: i dump non sono uguali per tutti?
« Risposta #6 il: 03 Febbraio 2008, 07:32:12 »
1) il gioco "Gunfly" della HP 25 (la cassetta che sto dumpando a fatica) non presenta le solite strisce di caricamento, e di conseguenza non viene caricato affatto;
2) il file .TAP del gioco "Hell's Tower", sempre della stessa problematicissima cassetta, risulta addirittura vuoto, ma (la cosa sorprendente è proprio questa!) viene caricato alla perfezione!
Ciao rainstorm, volevo dirti che dopo aver ripulito con "quel programma" i tap che hai postato nell'altro thread si caricano anche in Winvice 1.22 senza alcun problema, il nome e' visibile in entrambi.
Riguardo alla compatibilita' direi che e' sempre colpa del tap e non degli emulatori, anche se questi possono avere tolleranze diverse ai dump piu' o meno sporchi.
bubusan: magari sapendo quali tap danno problemi con versioni recenti e non con la 1.14 si puo' determinare anche quale sia il problema, se non si risolve pulendo il tap si puo' chiedere agli autori di vice di dare un occhio al tap, daltronde hanno gia' fatto molto anche per far visualizzare i nastri algasoft che prima non si vedevano, che ne dici?

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: VICE vs CCS64: i dump non sono uguali per tutti?
« Risposta #7 il: 03 Febbraio 2008, 11:34:22 »
Benissimo, ti ringrazio, Uranio... Vorrà dire che appena avrò un po' di tempo scaricherò il programma e gli darò un'occhiata, sperando non mi porti via troppo tempo. Grazie ancora, e a presto!
--
Gaetano