Autore Topic: Nuovo dump : special program numero 38  (Letto 1436 volte)

strongboy

  • Visitatore
Nuovo dump : special program numero 38
« il: 19 Dicembre 2007, 23:02:26 »
Questa cassetta è stata gentilmente fornita da koseidon72, e spero possiate apprezzarla come nostro piccolo omaggio natalizio alla comunità.

Segnalo che il primo gioco mi ha dato seri problemi per generare il dump, mi è stato impossibile generarlo completo, e purtroppo manca la schermata di caricamento che rappresenta il logo di special program e la seguente schermata di introduzione al gioco wash. ( ho dovuto lavorare non poco con il copia-incolla delle forme audio e poi innumerevoli tentativi, ma oltre quello che ho ottenuto, non sono riuscito ad andare )

Spero in un prossimo fix.

01 : Wash
Nome originale : Cleanup Service

02 : Miaooo...
Nome originale : On the tiles
Anno 1987 pubblicato dalla Firebird, recensito sullo zzap!numero 30 pagina 92 http://www.zzap64.co.uk/cgi-bin/displaypage.pl?issue=30&page=92  con un discreto 78%, aggiungo l'originalità della scelta del personaggio del gioco, cioè un gatto in giro sui tetti di notte.
Il link per il gioco originale su lemonc64 è http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=1835

03 : Dodge
Nome originale : Blazer
Anno 1987 pubblicato dalla Nexus, recensito sullo zzap! numero 31 a pagina 13 http://www.zzap64.co.uk/cgi-bin/displaypage.pl?issue=31&page=13 uscendone con un 65%, gran bella grafica ( sopratutto i fondali, non tanto gli sprite ), ottimo sid di David Whittaker ma per il resto purtroppo niente altro di emozionante, viene citato come un gioco molto simile a Hades Nebula http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=1134

04 : New skramble
Nome originale : Plasmatron

05 : Jump & bump
Nome originale : Scare Bear

06 : Push Pull
Nome originale : Motos

07 : Army men
Nome originale : Rapid fire

08 : Piani caldi
Nome originale : Quedex

09 : Swim ball
Nome originale : Water polo

10 : Haunted house
Nome originale : Scary Monsters

Quanto prima, invierò gli screenshots e spero di poter trovare gli altri nomi originali . . .

Ringrazio rainstorm1977 per avermi indicato i nomi originali mancanti . . .
« Ultima modifica: 02 Gennaio 2008, 21:53:48 da strongboy »

koseidon72

  • Visitatore
Re: Nuovo dump : special program numero 38
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2007, 23:18:47 »
Volevo segnalare al bravissimo e paziente Strong che Wash funge meglio con ccs64 in quanto con Winvice last beta,
occorre stare attenti a immettere dei triggers di lettura del nastro virtuale non superiori al valore 2.
Altrimenti invece di mostrare la schermata dei titoli, il caricamento si resettera'.

Non ho mai capito effettivamente come funzionino questi triggers e quindi cosa realmente fanno all'emulazione di lettura dei tap.

strongboy

  • Visitatore
Re: Nuovo dump : special program numero 38
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2007, 23:23:29 »
Attualmente uso Winvice 1.20 e su questo il gioco wash funziona.

Con buona probabilità sul tuo Winvice last beta, si sentono in modo maggiore i miei ritocchi sulle forme audio.

 :boo:

koseidon72

  • Visitatore
Re: Nuovo dump : special program numero 38
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2007, 23:24:48 »
E' la 1.22.

Infatti ho scoperto come vari giochi che apparentemente non girano, basta un ritocco ai triggers e si caricano.


strongboy

  • Visitatore
Re: Nuovo dump : special program numero 38
« Risposta #4 il: 21 Dicembre 2007, 22:36:16 »
 :shock:
Mi devi perdonare bubusan, ma ho fatto un errore nel nominare i giochi presenti nell' archivio che contiene i file .tap.

Quindi :
il gioco " miaooooooo " diventa " miaooo... "
il gioco " push & pull " diventa " push pull "
il gioco " haunted house " diventa " hauntedhouse "

chiedo venia . . .
 :opsss:

Per farmi perdonare ho subito inviato gli screenshots . . .
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2007, 22:52:32 da strongboy »

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Nuovo dump : special program numero 38
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2008, 16:43:58 »
I titoli per i restanti giochi della SP n. 30 sono i seguenti:

05 : Jump & bump
Nome originale : Scare Bear

06 : Push Pull
Nome originale : Motos

08 : Piani caldi
Nome originale : Quedex

10 : Haunted house
Nome originale : Scary Monsters

Se ti va, fai un salto su ricordi64 punto altervista punto org e dai un'occhiata ai contenuti... Purtroppo ho difficoltà nel realizzare i dump delle mie cassette (forse perché sono rovinate, o perché la mia scheda audio fa schifo, o entrambe le cose), per cui l'aiuto che posso dare mi sa che si limiterà a questo... il che comunque non è poco!
Alla prossima.

rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Nuovo dump : special program numero 38
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2008, 16:45:15 »
I titoli per i restanti giochi della SP n. 30 sono i seguenti:



Pardon, SP n. 38...

strongboy

  • Visitatore
Re: Nuovo dump : special program numero 38
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2008, 21:45:06 »
Grazie per le info sui giochi originali di questa cassetta . . .

Il tuo sito è molto bello . . . ed ho molto apprezzato la cura dei dettagli sulle descrizioni dei giochi . . . a questo proposito vorrei farti alcune domande :

1 - Le date che hai messo di fianco alle cassette da edicola sono presunte, oppure sono in base a dei criteri precisi ? ? ? Ti chiedo questo, perchè stiamo raccogliendo tutte le informazioni possibili sulle collane, comprese le date di uscita.

2 - Siamo mica così fortunati da avere ancora conservato anche le riviste allegate alle cassette da edicola ? ? ?  :sbav:

3 - Molto definiti gli screenshots . . . hai usato la funzione di salva immagine, dell'emulatore ccs64 ? ? ?

4 - Le cassette go games 41, hit parade n. 12,14,22,23,25,44,45, com64 n.26,38 e altre mancano dal sito di edicola64, se hai fatto i dump saremo tutti lieti di giocarle, e se non hai fatto i dump e se non hai fatto i dump passa pure al punto 5.

5 - Ultima ma non meno importante, se hai difficoltà nei dump delle cassette prova a farci qualche domanda e vediamo se riusciamo ad aiutarti, lo faremo ben volentieri.

 :mano:


rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Nuovo dump : special program numero 38
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2008, 10:14:12 »
Ciao,
Grazie per le info sui giochi originali di questa cassetta . . .

Di nulla!

Il tuo sito è molto bello . . . ed ho molto apprezzato la cura dei dettagli sulle descrizioni dei giochi . . . a questo proposito vorrei farti alcune domande :

1 - Le date che hai messo di fianco alle cassette da edicola sono presunte, oppure sono in base a dei criteri precisi ? ? ? Ti chiedo questo, perchè stiamo raccogliendo tutte le informazioni possibili sulle collane, comprese le date di uscita.

Grazie, mi fa piacere che tu abbia gradito! Le date sono presunte per quanto riguarda le prime cassette della SIPE, desunte da pubblicità sulle riviste oppure in base a calcoli; se non ricordo male (adesso sono a lavoro... acqua in bocca!) dalla HP n. 22 veniva riportata la data di uscita sulla rivista. Dove ho brancolato nel buio ho inserito un punto interrogativo; tieni presente che le schede che ho realizzato per le varie cassette vanno anche ad illustrare la mia carriera videoludica sessantaquattrista, per cui il lavoro di ricostruzione è abbastanza accurato...

2 - Siamo mica così fortunati da avere ancora conservato anche le riviste allegate alle cassette da edicola ? ? ?  :sbav:

Siamo _abbastanza_ fortunati... Le riviste ci sono, ma la maggior parte è letteralmente in pezzi (ad alcune manca la copertina); inoltre sono piene di scritte, ma è un problema cui si può avviare con un programma di fotoritocco. Purtroppo il mio scanner è molto vecchio e non funziona bene. Forse dovrei provare a fotografarle, ma non credo dia lo stesso effetto. Vedrò di provvedere, comunque...

3 - Molto definiti gli screenshots . . . hai usato la funzione di salva immagine, dell'emulatore ccs64 ? ? ?

Sì, sono catturati in bitmap 16 colori dal ccs64 e poi convertiti in formato png.

4 - Le cassette go games 41, hit parade n. 12,14,22,23,25,44,45, com64 n.26,38 e altre mancano dal sito di edicola64, se hai fatto i dump saremo tutti lieti di giocarle, e se non hai fatto i dump e se non hai fatto i dump passa pure al punto 5.

Purtroppo ho tentato con i dump, ma non c'è stato nulla da fare... Ho provato proprio il 31 dicembre con la HP 14, ma in 2 ore di tentativi sono riuscito solo a convertire il secondo gioco...


5 - Ultima ma non meno importante, se hai difficoltà nei dump delle cassette prova a farci qualche domanda e vediamo se riusciamo ad aiutarti, lo faremo ben volentieri.

Ho provato con wav2prg, ma con quello sono solo riuscito a dumpare i miei giochi con il SEUCK... Ho poi provato con wav2tap, registrando prima l'audio con Sound Forge in mono, 8 bit e 44100 Mhz; tra l'altro dopo ogni gioco pulivo la testina della piastra, perché le cassette sono talmente vecchie che depositano quintali di polvere... ho provato a settare il parametro t in mille modi, ma niente. Forse dovrei provare con il volume di registrazione, ma non credo sia quello il problema, perché non ci sono clipping... Le linee di caricamento sono compatte, ma arrivato alla fine del caricamento c'è sempre un errore, un cursore lampeggiante o un syntax error... Ho provato comunque solo con questa cassetta, poi ho ceduto, ma nulla esclude che appena avrò un po' di tempo e di pazienza riprenderò l'opera, anche perché ci sono giochi che non ho trovato in GameBase e che mi interesserebbe rigiocare... Speriamo bene...
Alla prossima!  :mano:

 :mano:



rainstorm1977

  • Visitatore
Re: Nuovo dump : special program numero 38
« Risposta #9 il: 03 Gennaio 2008, 10:17:55 »
Rettifica (sta diventando una regola ^_^;)

Ho provato con wav2prg, ma con quello sono solo riuscito a dumpare i miei giochi con il SEUCK...

i giochi con il SEUCK li feci con Wav2tap... Wav2prg sono riuscito ad usarlo solo per convertire i miei programmi in BASIC...