Autore Topic: file .tap non funzionanti  (Letto 1836 volte)

madrugamadruga

  • Visitatore
file .tap non funzionanti
« il: 07 Gennaio 2008, 16:06:46 »
ciao a tutti
questo è il mio primo post per chiedere aiuto a risolvere il mio problema.

ho seguito tutte le procedure per dumpare usando mtap e il datassette collegato al pc con cavo usb/parallela comprato su internet.
avvio da floppy in dos con mtap e cwsdpmi salvati sullo stesso floppy. questo perchè l'hd è in ntfs e dos non lo vede. quindi faccio tutto da floppy.
digito mtap xxx.tap.
appare la fatidica scritta press play on tape.
premo e iniziano i flash a bordo schermo.
alla fine mi dice registrati xxx impulsi.
avvio in windows.
copio il file .tap dal floppy al pc.
apro il tap con vice.
riconosce i giochi e ne carico uno.
found...falsh a bordo schermo...alla fine del caricamento NON FUNZIONA! si blocca.

qualcuno sa dirmi dove sbaglio o quali sono i motivi più comuni per cui non si caricano i giochi?
help!
grazie

ps. aggiungo che il pc è in winxp. i giochi scaricati dal sito funzionano perfettamente. il datassette e le cassette funzionano perfettamente. ho provato la procedura per circa 20 cassette diverse con lo stesso risultato.

strongboy

  • Visitatore
Re: file .tap non funzionanti
« Risposta #1 il: 07 Gennaio 2008, 22:56:02 »
Desidero darti il benvenuto sul forum di edicolac64 madrugamadruga
:welcome:                                                                                  :welcome:
In merito al tuo problema, purtroppo non sono in grado di poterti aiutare, in quanto ho esperienza di conversione con il sitema audio, e non con l' MTAP . . . sorry.
Sicuramente qualcuno ti risponderà ( invoco l'avatar di Tag2015, dispensatore di perle di saggezza informatiche  ;) )

koseidon72

  • Visitatore
Re: file .tap non funzionanti
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2008, 00:57:09 »
Devi regolare l'azimuth del registratore poiche' probabilmente e' starato per quel nastro o starato in generale.
Ti consiglio un registratore con l'uscita speaker per "sentire" quanto e' puro il suono che esce..
Deve essere alto ma sopratutto acuto, mai chiuso.

Per il resto, che dirti.. fai tentativi su tentativi ma ti consiglio di evitare ogni volta che hai passato un nastro di resettare e caricare windows per provarlo.
Perdi tempo e poi manco funziona.
Passa solo un gioco (regolati in base al termine degli impulsi sonori con lunga pausa non breve altrimenti rischi di interrompere un caricamento tra 1 parte e l'altra) e provalo con ccs64 dos senza riavviare quindi.
Risparmierai un mucchio di tempo.

Se dopo tante prove, il risultato sara' sempre lo stesso:

1) cambia cassetta, forse e' divenuta illegibile col tempo
2) hai problemi al cavo mtap che si perde dati mentre trasferisce oppure subisce dei lievi rallentamenti (controlla se i 5 volts sono costanti)

« Ultima modifica: 08 Gennaio 2008, 00:59:17 da koseidon72 »

madrugamadruga

  • Visitatore
Re: file .tap non funzionanti
« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2008, 11:20:21 »
grazie dei consigli.

ho provato ad ascoltare l'audio e il suono è acuto.
la tensione sul cavo è 5v costante. controllata con il tester.

resta l'azimuth...ma non so proprio cosa devo fare! è una regolazione che posso fare io o devo portarlo da un tecnico?

altri suggerimenti?
 grazie
 ciao

koseidon72

  • Visitatore
Re: file .tap non funzionanti
« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2008, 13:15:57 »
Lo devi fare te poiche' se lo porti da un tecnico, il massimo che oggi nel 2008 ti puo' fare è dirti..
Ste cose le facevo piu' di 20 anni fa...

  :superlol:

Devi munirti di un cacciavite a stella piccolissimo ed agire nel buchetto che vedi sopra il registratore.
La cassetta e' in play e con l'audio abilitato se ce l'hai..
Effettua piccoli giri in senso orario e antiorario finche' il suono non ti sembra piu' limpido possibile e piu' acuto possibile.
Devi fare prove su prove finche' non prendi dimestichezza.


strongboy

  • Visitatore
Re: file .tap non funzionanti
« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2008, 21:13:34 »
Prova a dare una occhiata anche a questi topic . . .

http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=650.0

Avevamo già affrontato il problema per il Il Notturno, Facci sapere se hai dei risultati sia positivi che negativi :wink: