al momento la cassetta rimarra' in questo stato fino quando avremo informazioni certe
La risposta la leggo oggi e credo sia superflua, comunque come dissi
qui, le Alga Soft si suddividono in:
- "Alga da 6.000", cassetta con un solo gioco copia 1:1 dell'originale
- "Alga da 10.000" serie numerica di doppie cassette numerate da 1 a 20 + uno special. Ogni numero (compreso lo special) si suddivide in cassetta "A" e cassetta "B". I numeri tra il 3 e l'8 (non necessariamente tutti ma sicuramente alcuni) non avevano, sulla fascetta interna alla custodia, l'indicazione né del numero dell'uscita né del numero se "A" o "B". Il numero di quelle uscite era indicato esclusivamente sui cartoni che accompagnavano il cellophane e che, a meno di non trovare confezioni sigillate, probabilmente nessuno ha conservato. Molti (tra cui me) in questi casi indicavano manualmente sulle cassette che numero fossero, ma altri (è il caso di recuperi che ho fatto in seguito) no.
Il numero speciale non so collocarlo temporalmente, sicuramente è stato nel mezzo della collana e quindi né all'inizio né alla fine, so solo che uno dei giochi è Indiana Jones & Temple of Doom.
Cronologicamente parlando, il n.5 è chiamato "Top 86" (cassetta A) e "Novità 87" (cassetta B) quindi è databile (in teoria) al principio del 1987. Il n.11 è databile al periodo in cui il Napoli vinse lo scudetto (quindi maggio 1987 o giù di lì), il n.20 è databile intorno alla fine del 1987. Questo fa capire che le uscite fossero circa ogni 20 giorni.
- "Alga da 10.000" serie a cadenza poco meno che mensile di doppie cassette successiva al numero 20 della serie precedente, qui hanno cominciato a numerarle cronologicamente e anche qui la numerazione è quasi mensile, si parte dal numero 1/1988 (sempre A e B) fino al numero 14/1988. Successivamente si passa al 1989, quindi al numero 1/1989 fino al 6/1989 o forse al 7/1989. Ci sono stati, in questo periodo, errori sfortunati di stampa, in particolare c'è un numero del 1988 che ha confuso il lato A di una cassetta col lato B di un'altra e in pratica sulla copertina ci si trova con la descrizione di un solo lato della cassetta che sta dentro e con un lato dell'altra cassetta, mentre il lato mancante sta sull'altra copertina. Un altro numero, mi pare il 2/89, non riporta la dicitura cassetta A o B sulla custodia ma riporta di essere il numero 1/89 (errato) e nello spazio dove stava scritto "A" o "B" c'è scritto 2/89. Sono errori di stampa chiaramente dovuti alla fretta (visti su tutte le copie che mi sono capitate sottomano quindi non solo sulle mie) che comunque non inficiano la cura quasi maniacale che Gargiulo teneva nel farle preparare.
- "New Alga Soft" serie quindicinale con copertina rosa, UNA cassetta venduta a 6.000 lire (quindi 12.000 lire) le cassette sono numerate A e B, A è quella che esce a inizio mese e B quella che esce a metà mese. Sicuramente uno dei numeri era l'8/1988 me lo ricordo perché c'era Phobia (uno shoot'em up molto bello che prese pure un voto abbastanza alto su Zzap!).
- "Mr. Games" sempre a 6.000 lire, una cassetta non so se quindicinale o mensile (non so quindi se è suddivisa in A/B o è a un numero unico al mese) con copertina blu. Di questa ho solo un numero, il 3/1990 (ripeto non so se A o B perché non è scritto ma questo era anche su certe serie precedenti).
Quindi, per concludere, la 2/88A NON è la 2A. La 2A risale a circa l'autunno del 1986 quindi la 2/88A è uscita un anno e mezzo dopo. Tra l'altro, la 2A me la ricordo bene perché anni fa ce l'avevo, e ricordo che contiene un unico titolo e cioè WORLD GAMES.