Autore Topic: cavo scart audio/video  (Letto 5577 volte)

pino

• Visitatore
cavo scart audio/video
« il: 18 Novembre 2007, 20:30:28 »
Ciao Raga, sapete dirmi a quali piedini della presa SCART corrispondono questi pin del connettore in foto:

5 SYN

7 FAST BLK

8 SLOW BLK

SE NON SI VEDE LA FOTO CLICCA QUI: http://img49.imageshack.us/img49/6823/8pinnc2.jpg

Grazie 1000.  :numeber one:

strongboy

• Visitatore
Re: cavo scart audio/video
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2007, 21:05:50 »
Avremmo bisogno di un consiglio di un tecnico . . . cosa che io purtroppo non sono, spero di poterti aiutare inserendo quanto riportato quà sotto . . .

1 - Audio Output Right - Uscita audio canale destro
    2 - Audio Input Right - Ingresso audio canale destro
    3 - Audio Output Left - Uscita audio canale sinistro
    4 - Audio Ground - Massa audio
    5 - RGB-Blue Ground - Massa della componente video RGB blu
    6 - Audio Input Left - Ingresso audio canale sinistro
    7 - RGB- Blue - Componente video blu
    8 - Function Switching - Segnale di commutazione
    9 - RGB-Green Ground - Massa della componente video RGB verde
    10 - Comm Data Input - Ingresso dati
    11 - RGB-Green - Componente video verde
    12 - Comm Data Output - Uscita dati
    13 - RGB-Red / Chroma Ground - Massa della componente video rosso o del segnale di crominanza (=U-V di YUV)
    14 - Comm Data Ground - Massa dati
    15 - RGB-Red / Chroma - Componente video rosso, oppure segnale di crominanza (=U-V di YUV)
    16 - Segnale di Blanking (cancellazione)
    17 - Video/Sync/Luminance Ground - Massa del segnale di luminanza (=Y di YUV)
    18 - Blanking Ground - Massa del segnale di Blanking (cancellazione)
    19 - Video/Sync/Luminance Output - Uscita video composito/luminanza (=Y di YUV)
    20 - Video/Sync/Luminance Input - Ingresso video composito/luminanza (=Y di YUV)
    21 - Common Ground - Massa comune

Il segnale di commutazione (piedino 8  ) destinato inizialmente alla sola commutazione da segnale interno a segnale esterno ha assunto ora i seguenti significati:

* 0V-2V (nominale 0V) nessun segnale, viene usato il segnale interno all'apparecchio.
    * 5V-8V (nominale 6V) segnale widescreen (16:9)
    * 9,5V-12V (nominale 12V) segnale normale (4:3)

Il segnale di Blanking (piedino 16) viene utilizzato anche per commutare dal modo RGB a quello Video composito:

* 0V-0,4V segnale videocomposito
    * 1V-3V (nominale 1V) RGB

I segnali RGB vengono usati molto raramente dai videoregistratori, in pratica solo alcuni apparecchi professionali sono in grado di accettare i tre segnali separati. Negli apparecchi domestici viene in pratica sempre usato il segnale video composito.

Invece è molto comune usare il segnale RGB per collegare apparecchi come DVD e ricevitori satellitari, il che garantisce un ottimo collegamento, con la massima qualità di immagine possibile.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2007, 21:07:48 da strongboy »

pino

• Visitatore
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2007, 23:33:47 »
OK GRAZIE, INFATTI MI SONO RIFATTO A QUESTO SCHEMA, MA NON HO CAPITO I PIN 5,7,8 A QUALI CORRISPONDONO DELLA SCART??

Tag2015

• Visitatore
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2007, 00:40:52 »
Ciao Raga, sapete dirmi a quali piedini della presa SCART corrispondono questi pin del connettore in foto:

5 SYN

7 FAST BLK

8 SLOW BLK

SE NON SI VEDE LA FOTO CLICCA QUI: http://img49.imageshack.us/img49/6823/8pinnc2.jpg

Ciao, scusa ma quel connettore video di che computer è ?
comunque ... il "syn" dovrebbe essere semplicemente il segnale composito, da usarsi se la scart dell'apparecchio a cui lo colleghi non supporta l'rgb. Come indica il diagramma indicato da strongboy è il pin 19
la differenza tra slow blank e fast blank non la so, però ti posso dire per certo che di solito si usa il "fast blank" e si ignora totalmente lo "slow" , dovresti poterlo lasciare scollegato senza problemi di sorta. il segnale di blanking fa commutare l'apparecchio tra la modalità composita/rgb. Se sul tuo apparecchio non puoi impostare manualmente la scart in modalità rgb o in modalità composito, devi collegarlo per forza (al pin 16)

pino

• Visitatore
« Risposta #4 il: 19 Novembre 2007, 00:49:56 »
Ciao grazie per la risposta. Il connettore in foto è quello del philips telematico nms 3000.
« Ultima modifica: 19 Novembre 2007, 10:56:48 da pino »

bubusan

• Visitatore
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2007, 01:01:23 »
Avviso per pino : sei pregato scivere in minuscolo, srivere in maiuscolo significa urlare.

Ti consiglio di rileggere il regolamento che hai accettato durante l'iscrizione e comportarti di conseguenza :

http://www.edicolac64.com/public/smf/index.php?topic=234.0

Grazie per la collaborazione futura.

pino

• Visitatore
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2007, 11:53:29 »
Un ultima cosa, va bene se collego tutti i 7 pin (escluso il n.8 slow blank) alla scart?? Indipendentemente se la tv supporta o non supporta l'rgb?

5 SYN

7 FAST BLK

8 SLOW BLK

Ciao, scusa ma quel connettore video di che computer è ?
comunque ... il "syn" dovrebbe essere semplicemente il segnale composito, da usarsi se la scart dell'apparecchio a cui lo colleghi non supporta l'rgb. Come indica il diagramma indicato da strongboy è il pin 19
la differenza tra slow blank e fast blank non la so, però ti posso dire per certo che di solito si usa il "fast blank" e si ignora totalmente lo "slow" , dovresti poterlo lasciare scollegato senza problemi di sorta. il segnale di blanking fa commutare l'apparecchio tra la modalità composita/rgb. Se sul tuo apparecchio non puoi impostare manualmente la scart in modalità rgb o in modalità composito, devi collegarlo per forza (al pin 16)
« Ultima modifica: 19 Novembre 2007, 18:02:05 da pino »

Tag2015

• Visitatore
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2007, 19:22:41 »
Premetto che le mie conoscenze di quella macchina (philips telematico, che poi è un msx) sono pressochè nulle (ho visto che ne girava uno in ebay un paio di settimane fa ... altro non so) e quindi non ho idea dei voltaggi che butta fuori su i pin rgb... per cui ti consiglio di controllare i voltaggi con un tester prima di procedere all'assemblaggio.
Il modo migliore di preparare il cavo è quello di collegare sia gli rgb che il composito, in questo modo il cavo dovrebbe funzionare con qualsiasi televisore. Ti indico le corrispondenze, così dovrebbe funzionare:

msx - scart

pin 1 (verde) a pin 11 (green)
pin 2 (rosso) a pin 15 (red)
pin 3 (gnd) a pin 4 (audio gnd), 17 (video gnd, uno solo vale per tutti a 3 gli rgb... volendo puoi anche collegare le rispettive r gnd, g gnd, b gnd ma non è necessario) , 18 (blanking gnd)
pin 4 (audio) a pin 2, 6 (audio in right/left, a entrambi lo stesso visto che è mono)
pin 5 (syn) a pin 20 (video in , cioè il composito)
pin 6 (blu) a pin 7 (blue)
pin 7 (fast blk) a pin 16 (blanking) *ipotetico* controlla il voltaggio prima di collegarlo - dovrebbe stare tra i 3V e i 5V
pin 8 n/c

Se non vuoi stare a controllare il fast blank e sei assolutamente certo di poter impostare manualmente la scart in modalità rgb puoi anche non collegare il pin 7. Tieni conto però che se poi non riesci a commutare in rgb ti vedi lo schermo in composito che non è certo il massimo.

pino

• Visitatore
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2007, 20:54:36 »
ho trovato alcune caratteristiche tratte dal manuale d'uso:

http://www.geocities.com/fperale/NMS3000.html

ci sono anche i voltaggi!

strongboy

• Visitatore
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2007, 21:27:23 »
Bingo ! ! !

Grazie a Tag2015 . . .

#ola#

Tag2015

• Visitatore
« Risposta #10 il: 20 Novembre 2007, 00:09:19 »
ho trovato alcune caratteristiche tratte dal manuale d'uso:

http://www.geocities.com/fperale/NMS3000.html

ci sono anche i voltaggi!

uhm... forse non l'ho visto io, ma in quel sito mi pare che indichi i voltaggi di alimentazione (5, 12, -12, gnd dall'alimentatore... è questo che intendevi?) ... beh ma quelli non contano per i segnali video
Non penso ci sia modo di trovare da qualche parte su internet i voltaggi della porta video di quel computer... comunque sono andato a controllare i voltaggi ufficiali delle scart, e sono
per i pin r,g,b da 0 V (assenza di colore) a 0.7 V (colore massimo)
pin sync (composito) da 0.3 V (nero) a 1 V (bianco)
pin blanking da 1V in su per abilitare l'rgb
pin audio da -0.5V a 0.5 V

Sarebbe una buona idea controllare i voltaggi a computer acceso e vedere che non si discostino troppo da questi valori. Ah, ho poi notato che nel messaggio precedente ti ho scritto che il fast blank dovrebbe stare tra 3 e 5 volt... sorry, intendevo dire che dovrebbe stare tra 1 e 5 volt, e sarebbe meglio se ricadesse tra 1 volt e 3 volt ... le specifiche della scart dicono di mettere un voltaggio da 1v a 3v per abilitare l'rgb. Quindi se hai un voltaggio su i 5 volt metti una resistenza da 100 ohm e dovrebbe abbattertelo a 2 volt circa che è un valore ottimale. Se hai già un valore tra 1 e 3 volt (l'importante è che non sia inferiore a 1 volt, naturalmente) puoi anche lasciarlo così com'è.