Autore Topic: NEW DUMP: Special Games n. 14 + nozioni + recensione  (Letto 2071 volte)

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NEW DUMP: Special Games n. 14 + nozioni + recensione
« il: 18 Maggio 2007, 23:36:56 »
Ciao a tutti, questa sera andrò a recensire il primo di tre nuovi dump che ho recentemente inviato a edicolac64: si tratta della cassetta SPECIAL GAMES N. 14, prodotta dalla Edigamma. Come forse sapete la serie "special games" si prefigge di raccogliere in ogni cassetta più giochi dello stesso genere: in questo caso si tratta di dieci giochi "motoristici". La valutazione complessiva è presto fatta: se apprezzate il genere la cassetta vi piacerà moltissimo, altrimenti potete tranquillamente farne a meno :D Bisogna dire però che sono presenti dei titoli molto validi che meritano un caricamento anche se non siete dei fanatici delle corse ... Questi i giochi:

1) KNIGHT RIDER
Il titolo originale è, clamorosamente, proprio KNIGHT RIDER! Come potete facilmente intuire, in questo gioco ci caleremo nei panni di Michael Knight e con l'aiuto della Supercar KITT dovremo cimentarci in alcune missioni (cinque, per la precisione, selezionabili all'inizio del gioco). Subito dopo l'inizio della missione, il computer di bordo indica il nome di una città americana dove recarsi, che è possibile selezionare su di una mappa. Segue la parte principale del gioco, a bordo di Supercar: bisogna "guidare" per molti, noiosi chilometri (noiosi perchè c'è veramente poco da fare: non ci sono macchine da schivare, non c'è praticamente il fondale... niente! Gli unici sprite su schermo sono degli innumerevoli elicotteri che ci sparano addosso) cercando di mantenere l'auto in strada o cercando di colpire gli elicotteri (non è possibile svolgere entrambe le cose: premendo il tasto C= è possibile alternare la modalità guida/cecchino). Una volta giunti a destinazione si passa alla seconda fase, fuori dall'auto. Lo schermo mostra la piantina di un edificio dove dovremo muoverci evitando le guardie e seguendo le indicazioni del computer, che non vanno oltre il "raggiungi la stanza sull'altro lato" o simile. Una volta completata anche questa fase, il computer non farà altro che indicare il nome di una nuova città dove recarsi, e il tutto si ripete... tragitto in auto, edificio, tragitto in auto... fino alla fine del gioco, o fino alla fine del tempo limite che è l'unico parametro che può fare fallire la missione, e diminuisce a causa delle penalizzazioni assegnate per danni all'auto, cattura da perte delle guardie, eccetera. In conclusione il gioco è abbastanza misero, ed è un peccato perchè con un po' di varietà in più avrebbe potuto essere davvero interessante. Grafica decente, sonoro inesistente (a parte il poco convincente ronzio del motore) Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=4157&d=18&h=0

CONTROLLI:
JOYSTICK IN PORTA 1 NECESSARIO

In auto:
su - accelera / sposta mirino
giu - decelera / sposta mirino
dx/sx - sterza /sposta mirino
fuoco - spara (solo modalità cecchino)
C= - commuta modalità guida/ modalità cecchino

A piedi:
su/giu/sx/dx - sposta personaggio
fuoco - torna allo schermo della mappa

2) BUGGI (O BUGGY)
Il titolo originale è BEACH BUGGY SIMULATOR. In questo gioco a scorrimento orizzonatale controlliamo una dune buggy lungo un percorso accidentato, costellato di macigni e fuochi, che vanno evitati (saltando) pena l'immobilizzazione per alcuni secondi. Come se non bastasse, è necessario anche stare attenti all'autonomia dell'auto (bisogna raccogliere dei rifornimenti di carburante che cadono dal cielo ogni tanto) e sparare a degli elicotteri che lanciano bombe verso di noi. Il gioco non gode di una grande profondità ma è piuttosto divertente. La grafica è molto colorata, il sonoro nella media (personalmente trovo che la musica sia orrenda). Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=699&d=18&h=0

CONTROLLI:
JOYSTICK IN PORTA 2 NECESSARIO
su - salta
sx - frena
dx- accelera
fuoco - sparo
F1 - num. giocatori
F3 - suono on/off
F5 - inizio

3) STRADA CALDA
Il titolo originale è ROAD WARRIOR. Si tratta di un gioco a scorrimento orizzontale, con visuale dall'alto, che in realtà ricorda più uno shoot'em up che un gioco di corse. Lo scopo , infatti, è quello di sparare a tutte le motociclette che appaiono sullo schermo. Per ogni moto eliminata (sparandoci, e non urtandola) si guadagnano dei punti che possono essere convertiti in punti-benzina, che non deve assolutamente terminare, o terminerà anche il gioco. Oltre a schivare e sparare alle moto (le moto urtate anzichè restituire punti fanno perdere punti-benzina) è necessario evitare degli ostacoli che possono comparire sulla carreggiata: bastano due urti per terminare la partita. All'inizio del gioco è anche possibile scegliere la vettura da usare. Buona grafica, buon sonoro. Merita una partita. Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=6394&d=18&h=0

CONTROLLI:
JOYSTICK IN PORTA 2 NECESSARIO
su/giu - muove auto
dx - accelera
sx -frena
fuoco - sparo
spazio - rifornimento

4) ROADKILLER
Il titolo originale è MEAN STREAK. Passiamo ora alle "due ruote". Il gioco è ambientato in uno scenario post-apocalittico stile Akira: siamo alla guida di una potente e armata motocicletta  e dobbiamo scontrarci con delle moto rivali correndo lungo un'autostrada abbandonata. Il percorso è irto di ostacoli, tra buche, macchie d'olio, addirittura muri (!) che dovranno essere evitati o distrutti grazie alle armi a disposizione (mitragliatrice, mussili...) Il gioco usa una prospettiva insolita (isometrica, con scrolling diagonale) ma i controlli sono molto responsivi e garantiscono un'ottima giocabilità. E' possibile anche giocare in due contemporaneamente. La grafica è molto buona e fluida. Il sonoro è caratterizzato da delle musiche eccellenti. Assolutamente da provare! Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=4694&d=18&h=0

CONTROLLI:
JOYSTICK PORTA 2 (1) O TASTIERA

avanti/indietro/sx/dx - muove motocicletta
fuoco - spara con mitragliatore
su + fuoco - spara missili
giu + fuoco - salta impennando
diagonale + fuoco - rilascia olio
run/stop - pausa
p/l/1/2 muove motocicletta
spazio - sparo

da menu:
1- 1 giocatore
2- 2 giocatori
3- 1 giocatore joystick
4- 1 giocatore tastiera
5- 2 giocatori joystick
f1- musica
f3- effetti sonori

5) MOTOR BIKE
Il titolo originale è SUPER HANG ON. In realtà questo gioco ha un gameplay un po' diverso rispetto alla versione originale (lo sprite della moto è più grande e ha più animazioni...)  per cui mi sorge il dubbio che si tratti di una versione modificata. Tornando al gioco in sè, direi che non ha bisogno di presentazioni... si tratta della conversione per c64 dell'arcade motociclistico più famoso del mondo  ;). Purtroppo questa versione non è assolutamente paragonabile all'indimenticabile cabinato, nè tanto meno alle conversioni più famose, come quella per megadrive/genesis. Probabilmente a causa dei limiti tecnici del commodore, il gioco è pachidermico, la grafica mediocre e in sintesi davvero poco divertente. C'è decisamente di meglio in giro... è comunque meglio della versione originale che è ancora peggio, provare per credere... Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=7583&d=18&h=0

CONTROLLI:
JOYSTICK IN PORTA 2 NECESSARIO
su - accelera
giu - decelera
sx/dx - sterza
fuoco - attiva turbo (solo quando il tachimetro lampeggia)

6) TAN
Il titolo originale è MISSION MONDAY. Si tratta di un gioco molto semplicistico e relativamente poco conosciuto, ma piuttosto divertente. L'azione si svolge su di uno schermo a a scorrimento orizzonatale automatico : dobbiamo muovere una piccola jeep militare saltando gli innumerevoli ostacoli e nemici che tenteranno di eliminarci. La jeep è inoltre dotata di cannoncino che ci permetterà (se abbiamo una buona mira :D) di eliminare i mezzi avversari più pericolosi. Durante il gioco bisogna anche raccogliere alcuni barilotti di benzina per evitare che l'indicatore sullo schermo arrivi a zero. Grafica decente, sonoro decente, ottima giocabilità: da provare (anche se un gamer esperto lo finirà molto in fretta...) Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=4907&d=18&h=0

CONTROLLI:
JOYSTICK IN PORTA 2 NECESSARIO
su - salta
sx/dx - muove jeep
fuoco - spara con il cannoncino

7) LIMITE
Il titolo originale è NIGHT RACER. In questo "antenato" di Need for Speed Underground possiamo cimentarci in una corsa clandestina in notturna, "uno contro uno".  Il gioco contiene due circuiti (il primo suddiviso in "checkpoint", il secondo da percorrere tutto in una volta) in cui nostro unico, ma difficile, scopo sarà quello di arrivare al traguardo prima della nostra auto "gemella", o comunque il più vicino possibile a quest'ultima: abbiamo infatti a disposizione solo pochi secondi di tolleranza (CUMULATI tra tutti i   checkpoint) al termine dei quali sarà game over. Durante la corsa, naturalmente, dovremo anche evitare il traffico presente sulla strada che può farci perdere tempo prezioso. Grafica abbastanza essenziale ma molto fluida, sonoro ok (bella musica), ottima giocabilità e sfida (dovuta anche all'assenza del cambio automatico) Gamebase http://www.gb64.com/game.php?id=5216&d=18&h=0

CONTROLLI
JOYSTICK IN PORTA 2 NECESSARIO
sx-dx - sterza
su - marcia più bassa
giu - marcia più alta
fuoco - accelera

8) SUPER BUGGY
Il titolo originale è BUGGY BOY. Ecco un'altra conversione di un gioco da bar, stavolta eseguita in modo eccellente. In "buggy boy" abbiamo la possibilità di guidare una dune buggy lungo svariati percorsi accidentati, evitando massi, staccionate, muri e tentando di raccogliere le bandierine che ci regaleranno preziosi punti. La grafica è coloratissima e ben definita, buon sonoro, giocabilità straordinaria! Assolutamente da provare, probabilmente uno dei migliori racer mai prodotti per c64. Gamebase http://www.gb64.com/game.php?id=1165&d=18&h=0

CONTROLLI:
JOYSTICK IN PORTA 2 NECESSARIO

su - accelera
giu - decelera
sx/dx - sterza
fuoco - alterna marcia alta/marcia bassa

9) MOTOMONDIALE
Il titolo originale è SPEED KING. Si tratta di una simulazione di motomondiale, piuttosto accurata: sono disponibili svariate piste basate su quelle realmente esistenti, tre livelli di difficoltà e cambio manuale. La grafica è mediocre e il sonoro è poco più che sufficiente. Considerata la penuria di simulatori di motociclismo disponibili non me la sento di condannarlo, ma non mi ha mai fatto impazzire. Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=7159&d=18&h=0

CONTROLLI:
JOYSTICK IN PORTA 2 NECESSARIO
sx/dx - sterza
su - marcia inferiore
giu - marcia superiore
fuoco - accelera
restore - abbandona gara

da menu:
f1 - scelta pista
f3- scelta n.ro giri
f5- pratica
f7- gara
f8 - scelta difficoltà
spazio - ricognizione pista

8) SEMAFORI
Il titolo originale è TRAFFIC. Per concludere, un gioco che non richiede abilità di pilotaggio ma che è comunque collegato alle automobili... e precisamente alla gestione del traffico! Lo schermo mostra una piantina di una zona di una imprecisata città, ricca di incroci e semafori. il nostro compito è quello di controllare lo scatto dei semafori, evitando il formarsi di colonne di veicoli. Potrebbe sembrare semplice, ma già al secondo livello le cose iniziano a farsi decisamente ingarbugliate :D. Grafica semplice ma efficace, sonoro quasi inesistente, buona giocabilità. Il gioco è decisamente originale e offre un'ottima sfida. Merita qualche partita. Gamebase: http://www.gb64.com/game.php?id=8078&d=18&h=0

CONTROLLI:
JOYSTICK IN PORTA 1 O 2 OPPURE TASTIERA
su/giu/sx/dx - muove cursore
fuoco - commuta semaforo
ctrl - muove cursore a sinistra
2 - muove cursore a destra
freccia sx - muove cursore giu
1 - muove cursore su
spazio - commuta semaforo
restore - abbandona

OK, e questa cassetta è fatta... la prossima sarà probabilmente "Il Meglio del C=64 e 128"... 30 giochi da recensire  :o

ciauz

benny82ta

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Re: NEW DUMP: Special Games n. 14 + nozioni + recensione
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2007, 00:21:46 »
bravo tag, le tue cassette sono molto interessanti!

strongboy

  • Visitatore
Re: NEW DUMP: Special Games n. 14 + nozioni + recensione
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2007, 21:31:22 »
Beeeeellllaaaaaaaaa questa cassettina. Mi sfrigolano gli ultimi quattro giochi, "LIMITE" mi sembra interessante vado sulla fiducia, "BUGGY BOY" è stupendo, "MOTOMONDIALE" a me piace molto, e "SEMAFORI" è semplicemente geniale, quando ai tempi ci giocavo mi chiedevo, se piaceva solo a me, perchè lo ritenevo così semplice eppure così divertente . . .( piccolo appunto per chi non lo conosce "SEMAFORI", è ambientato a Londra, e le macchine viaggiano nella corsia di sinistra, quindi quando ci giocate ed arrivate ai livelli avanzati ricordatevelo, vi tornerà utile)  :numeber one:

arkanoid3000

  • V.I.P. di Edicolac64
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Re: NEW DUMP: Special Games n. 14 + nozioni + recensione
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2007, 02:16:40 »
In questa cassetta manca l'ultimo gioco, "semafori".

Tag2015

  • Visitatore
Re: NEW DUMP: Special Games n. 14 + nozioni + recensione
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2007, 11:13:56 »
In questa cassetta manca l'ultimo gioco, "semafori".

Questa segnalazione andrebbe nella lista nera non qui
Confermo , me ne sono accorto anch'io recentemente della mancanza di "semafori"
Ho giusto inviato l'archivio fixato e aggiornato: oltre a contenere (ovviamente) semafori, è ottimizzato con l'ultimo tapclean

Il Notturno

  • Visitatore
Re: NEW DUMP: Special Games n. 14 + nozioni + recensione
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2007, 11:30:56 »
Uao, cassetta decisamente interessante e golosa! Buggy Boy... Mi viene la bava alla bocca ogni volta che lo vedo...

Tan lo conosco piuttosto bene, l'ho sempre trovato osticissimo ma mi divertiva!

Motomondiale... Ce l'avevo in una delle cassette preferite dai miei genitori col nome di CENTAURO!

Super Hang-On? Bava anche qui...

Night Racer l'ho dumpato anche io poco tempo fa! Mi piace che ci sia un frame rate piuttosto fluido, anche se non è proprio il massimo.

Tag2015

  • Visitatore
Re: NEW DUMP: Special Games n. 14 + nozioni + recensione
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2007, 11:37:17 »
Sono contento che apprezziate, però questo dump è vecchissimo, l'avevo inviato mesi fa...
comunque super hang-on su c64 è indecente  :lol:

Il Notturno

  • Visitatore
Re: NEW DUMP: Special Games n. 14 + nozioni + recensione
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2007, 11:41:58 »
Sarà indecentema segue questo criterio...

Lo possiedo originale

QUINDI

gioco d'infazia

QUINDI

amore


Facile, no?

Tag2015

  • Visitatore
Re: NEW DUMP: Special Games n. 14 + nozioni + recensione
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2007, 12:10:28 »
gioco d'infazia

QUINDI

amore

eheh il valore affettivo ha sempre la priorità  ;D