Autore Topic: cavo per collegare datassette al pc e usb  (Letto 3561 volte)

Mulder

  • Visitatore
cavo per collegare datassette al pc e usb
« il: 23 Ottobre 2007, 15:32:49 »
Ciao a tutti,

con i primi cavi per collegare il datassette al pc si usava la porta midi per prelevare i +5 volt necessari all'alimentazione, poi con i computer moderni, dato che questa porta non è più presente, si usa l'USB o la PS\2. Io personalmente ho provato con successo il collegamento con l'USB.

Però ho letto che l'autore di svariati cavi che si trovano sul sito http://sta.c64.org sconsiglia categoricamente l'USB e la PS\2. In particolare dice:

"This cable needs 5 V power for operation. For a power supply, the PC game port was chosen. You should not use the keyboard port or a USB port as these ports are not designed to provide enough power for the motor of the datasette: the datasette may or may not work but, in the worst case, you may even kill the port or the motherboard!"

In pratica se non ho  capito male dice che queste porte non forniscono adeguata alimentazione al motore del datassette.

Voi come avete risolto il problema dell'alimentazione?


Mulder

  • Visitatore
Re: cavo per collegare datassette al pc e usb
« Risposta #1 il: 29 Ottobre 2007, 16:43:14 »
Mi rispondo da solo, magari può essere utile a qualcuno...

Ho costruito il cavo con l'alimentazione USB e dopo averlo provato per qualche giorno nessun problema riscontrato.

Cmq per chi vuole costruirselo da solo per non rischiare di bruciare la scheda madre conviene usare il cavo XE1541 congiuntamente al C64 e il programma tapeserv.

 :)

Tag2015

  • Visitatore
Re: cavo per collegare datassette al pc e usb
« Risposta #2 il: 29 Ottobre 2007, 20:08:44 »
Mi rispondo da solo, magari può essere utile a qualcuno...

Ho costruito il cavo con l'alimentazione USB e dopo averlo provato per qualche giorno nessun problema riscontrato.

Cmq per chi vuole costruirselo da solo per non rischiare di bruciare la scheda madre conviene usare il cavo XE1541 congiuntamente al C64 e il programma tapeserv.

 :)

Volevo postare prima ma poi mi è passato di mente... comunque
Probabilmente quello che dice sta.c64.org è dovuto al fatto che, teoricamente, la porta USB non è progettata per portare l'amperaggio richiesto dal datassette e (sempre molto teoricamente) potrebbe rovinarsi la porta
In realtà penso sia un'eventualità abbastanza remota... comunque volendo risolvere alla radice il problema si potrebbe usare un alimentatore di quelli classici multi-voltaggio (ovviamente settato a 5v) con i vari tipi di connettore... e abbinarci una presa da saldare all'adattatore
Oppure, se si usa un pc tower/desktop, si potrebbe prelevare l'alimentazione da un connettore di alimentazione delle periferiche ide... il connettore degli hard disk (non sata) / dvd ha 4 pin che portano 5V 12V e due masse http://pinouts.ru/Power/BigPower_pinout.shtml, per cui basterebbe acquistare uno sdoppiatore e portare il 5V all'esterno del case, dove collegarlo all'adattatore nel modo che si preferisce.

vibo64

  • Visitatore
Re: cavo per collegare datassette al pc e usb
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2007, 22:52:50 »
Scusami, mi associo anche io alla risposta di TAG.
Ero impegnato in una questione spinosa, anzi spinosissima, tag sa il perchè.
Comunque, anche io ho usato la porta usb, tagliando un cavo dati usb. Certo qualcuno può inorridire, ma per 30 cent si può fare.
Circa l'alimentazione della porta, ho provato ad effettuare misure di tensione a vuoto e sotto carico (datasette in play, FF, REW) sia alla fine del nastro che all'inizio e la tensione non scende al di sotto dei 5V. Domani se ci riesco ci collego un amperometro per vedere l'assorbimento in corrente.