Ciao, ho visto che hai scritto anche nella mailing list dello zx, ti rispondo qui comunque
Premetto che non ho mai provato di persona, però, purtroppo, dubito che possa funzionare.
Gli adattatori che si trovano lpt-usb solitamente servono solo per le stampanti, cioè permettono di usare delle stampanti non-usb e che quindi hanno il solo connettore centronics con sistemi operativi recenti che supportano USB (o con pc che non hanno la lpt). Quello che cerchi di fare te è una somma di due cose: usare hardware che usa la connessione lpt su un pc usb-only E usare software (mtap) che non sa neanche cosa sia una porta USB...
Ammesso che l'adattatore datassette-lpt funzioni collegando in "cascata" un adattatore lpt-usb (e mi pare altamente improbabile visto che solitamente gli adattatori in questione hanno scritto "funziona solo con stampanti standard e non con qualsiasi altra periferica" o cose simili) ... avresti bisogno anche di modificare mtap , facendolo funzionare usando la porta usb (ovviamente trovando ANCHE un driver usb per il dos) anzichè la lpt. Oppure trovare del software aggiuntivo che "monitori" costantemente le chiamate fatte in dos alla lpt, cioè individui tutte le volte che un programma sta facendo i/o sulla lpt, raccolga i dati li inoltri alla porta usb ( e viceversa). In sostanza un programma che si "interponga" tra il programma che devi usare e la porta usb. In teoria è possibile... ma non saprei dove andarlo a trovare anche perchè non è una cosa semplicissima visto che i connettori lpt e usb sono totalmente diversi sia come piedinatura che come segnali trasportati...
Su internet ho trovato driver usb per il dos, ma solo per hd/cd esterni... a parte un certo usb4dos di una sconosciuta azienda che dice di supportare un sacco di cose tipo modem usb... però non saprei dove pigliarlo... comunque qui ci sono un po' di link
http://www.delmar.edu/Courses/ITSY2401/Handouts/USB%20Support%20for%20DOS.htmlp.s. mi sa che la soluzione + semplice è quella di prendere un pc vecchio scassone su ebay o a qualche mercatino... almeno eviti tutto sto macello