Autore Topic: Informazioni e dettagli per : RADIO ELETTRONICA & COMPUTER  (Letto 7227 volte)

strongboy

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La collana RADIO ELETTRONICA & COMPUTER era una collana mensile un pò diversa da quello che abitualmente si trovava in edicola, in quanto aveva una proposta più professionale e meno giocosa.
Nasceva come pura e semplice rivista, con contenuti molto vari ( recensioni hardware, listati, circuiti fai da te, etc. ) e trattando diversi computer ( C64, VIC20, Spectrum, APPLE, etc. ) ma come argomento principale, da come si deduce dal titolo della collana gli argomenti principali erano l' elettronica ed il computer.
RADIO ELETTRONICA & COMPUTER era titolare in esclusiva per l' Italia dei testi e dei progetti di Radio Plans e Elettronique Pratique, periodici del gruppo Societè Parisienne d'Edition.

Dal numero 3 anno XIV del 1985 avente data di uscita il mese di marzo venduto a L. 3500, si ottengono queste informazioni : la direzione generale e l'amministrazione erano demandate alla EDITRONICA srl, con sede in corso Monforte n. 39, 20122 - Milano, tel 02-702429, il direttore responsabile era Stefano Benvenuti. La stampa era affidata alle officine grafiche " LA COMMERCIALE " con sede in via Fabio Filzi n.16 a Treviglio ( Bergamo ). La distribuzione e diffusione era affidata alla A. & G. Marco s.p.a. con sede in via Fortezza n. 27 20126 a Milano telefono 02-25261, telex 350320. La Fotocomposizione era affidata alla News, con sede in via Nino Bixio n. 6, a Milano.
La  registrazione presso il tribunale di Milano era la numero 112/72 del 17-03-1972. La realizzazione  editoriale era affidata alla Editing Studio, le pubbliche relazioni erano affidate a Mauro Gandini, i collaboratori sono Aldo Brambilla, Giorgio Caironi, Sebastiano Cecchini, Rossana Galliani, Carlo Garberi, Concetto Giraffa, Mario Magnani, Francesca Marzotto, Giuseppe Meglioranzi, Dolma Poli, Domenico Semprini, Carlo Tagliabue.
Per la pubblicità bisognava contattare STUDIOSFERA s.a.s. con l'indirizzo in 1° strada n. 24 a Milano San Felice ( SEGRATE ) telefono 02-7532151 oppure 02-7533939, come referenti vengono segnalati il sig. Berardo ed il sig. Fracassi.

Dal numero 4 anno XIV del 1985 avente data di uscita il mese di aprile venduto a L. 3500, si ottengono queste informazioni : tutto uguale al n.3 anno XIV.

Il numero 3 anno XV del 1986 avente data di uscita il mese di marzo veniva venduto a L. 6000, ed era allegata una cassetta con sopra tutti ilistati.

Dal numero 10 anno XV del 1986 avente data di uscita il mese di novembre venduto a L. 7000, si ottengono queste informazioni : tutto uguale a quanto sopra tranne la stampa che  era affidata alla " VEGA " s.a.s. con sede in via Teodosio n. 17 a Milano e i collaboratori che erano Eleonora Boffelli, Giorgio Caironi, Marco Gussoni, Mario Magnani, Ivonne Rossi.

Dal numero 5 anno XVI del 1987 avente data di uscita il mese di maggio-giugno venduto a L. 7000, si ottengono queste informazioni : la collaboratrice Francesca Marzotto passa al coordinamento editoriale, l' impaginazione elettronica è di Adelio Barcella, ai collaboratori si aggiunge Mirko Diani.

Dal numero 6 anno XVI del 1987 avente data di uscita il mese di luglio-agosto venduto a L. 7000, si ottengono queste informazioni : tutto uguale al n.5 anno XVI.

Dal numero 7 anno XVI del 1987 avente data di uscita il mese di settembre venduto a L. 7000, si ottengono queste informazioni : ai collaboratori si aggiunge Dolma Poli.

Dal numero 7 anno XVII del 1988 avente data di uscita il mese di settembre ( anche se poi all'interno della rivista a pagina 4 viene segnato come nmero 7  mese di luglio-agosto 1988 ) venduto a L. 7500, si ottengono queste informazioni : la collana passa sotto l'ala protettrice del " Gruppo Editoriale JCE ", il responsabile editoriale divisione informatica era Francesca Marzotto, il direttore responsabile era Paolo Romani, il caporedattore era Marco Gussoni, il responsabile grafico desktop publishing era Adelio Barcella, l'  impaginazione elettronica era di Mirko Diani e Giorgio Meroni, i collaboratori erano Paola Bloise, Alessandra D'Ercole, Paolo Gussoni, Dolma Poli, la segretaria di redazione era Patrizia Angelo. La foto di copertina era fornita dalla agenzia OLIMPIA. Il fotolitoera affidato a Bassoli - Milano, la stampa era affidata alla " GEMM Grafica " srl con sede a  Paderno Dugnano ( MI ), la diffusione come concessionario esclusivo per l'Italia era A.&G. Marco spa, via Fortezza n.27 - 20126 Milano.
Il Gruppo Editoriale JCE srl aveva come sede legale. direzione, redazione, e amministrazione via Ferri n.6 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) Tel. 02-6173441 - 6172671 - 6172641 - 6180228 Telex 352376 JCE MILI I - Telefax 6127620. La direzione amministrativa era delegata a Walter Buzzavo, per la pubblicità e marketing : Gruppo Editoriale JCE - divisione pubblicità via Ferri n. 6 - 20092 Cinisello Balsamo ( MILANO )
Tel. 02-6120586 - 6127827 - 6123397 - 61290038. Il concessionario eslusivo per Roma,
Lazio e centro sud era UNION MEDIA srl - Via G.B. Martini n. 13
00198 Roma - Tel. 06-8119803-4 Telex 63026 UNION I - Telefax 06-5810537. Per gli abbonamenti, si ricevono per telefono tutti i giorni lavorativi dalle ore 9 alle 12, al numero telefonico 02-6172671 - 6180228 - int. 311 - 338, per le spedizioni la responsabile era Daniela Radicchi.

Cercando di fare un pò di chiarezza sui proprietari effettivi, sul numero 9 anno XVII del 1988 si deduce che il proprietario è Editronica s.r.l. ,  esercente l'impresa giornalistica: GRUPPO EDITORIALE JCE srl. Fanno parte del Gruppo Editoriale JCE srl:  JCE srl. - Editronica srl. - Edimedia srl.

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« Ultima modifica: 19 Ottobre 2007, 22:26:25 da strongboy »

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Re: Informazioni e dettagli per : RADIO ELETTRONICA & COMPUTER
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2007, 22:51:15 »
Dettagli delle uscite :

01 anno XIV - Gennaio 1985 - L. 5.000 - Per Commodore 64, Spectrum e Vic 20: un data base per archiviare dischi, libri e cassette. 124 Led e un Commodore in sinfonia. Reset per Commodore con un jack e un pulsantino. Spectrum 48K: la superquaterna. Una routine per avere sullo schermo tutte le memorie Rom e Ram. Programmi per Commodore 64 e Spectrum: un calendario elettronico. Per Vic 20: decodificare le resistenze partendo dal valore o dai colori. Rally automobilistico. Programmi per Commodore 64: un grande artista. Trasformare un vecchio registratore in una segreteria telefonica. IDEABASE: quattro facili progetti per annullare ogni distanza. Le guide di Radio Elettronica & Computer: come ricevere dai satelliti artificiali.

02 anno XIV - Febbraio 1985 - L. 5.000   Se la cassetta non carica bene, la colpa può anche essere del registratore, anzi di una semplice vite... Per Commodore 64 e Vic 20: come far partire la lavatrice o bagnare i fiori anche se si è fuori casa. Videogioco per Spectrum: siete dei buoni fantini e scudieri? Un programma di calcolo combinatorio per fare 13 al totocalcio. Un eclettico printer/plotter per C64 e Vic 20. Programmi per Vic 20: come leggere presto e bene. Videogioco esotico tra fiumi e coccodrilli. Per Commodore 64: un generatore di onde quadre ad alta precisione. Panorama sugli MSX. Le guide di Radio Elettronica & C: i fototrasduttori.

03 anno XIV - Marzo 1985 - L. 5.000 - Per Commodore 64, Vic 20, Spectrum e Apple. In regalo le adesive per cassetta. Per tutte le bici un tachimetro che è quasi un computer. Commodore 64: la vostra orchestra sinfonica. Per gestire la vostra biblioteca un data base che non dimentica nulla. Vic 20: effetti sonori speciali. Uscire dal labirinto evitando trappole e trabocchetti. Spectrum: la versione riveduta e corretta del famoso videogioco del muro, della palla e del rimbalzo. Un data base per mettere ordine nel magazzino di componenti elettronici. Apple: un esperimento di connettore I/O per rilevare il valore di input delle paddle. Versione computerizzata del famoso tris. Tutti i segreti del printer/plotter 1520.

04 anno XIV - Aprile 1985 - L. 5.000 - In regalo un praticissimo porta-cassette. Disequazioni per chi studia, Slot machine per chi non studia e Grafica per chi disegna: questi i programmi per Vic 20. Per Spectrum ci sono Attacco atomico e Insiemistica, oltre ai segreti per interfacciare da sé. Diesel o benzina?, Omino mangiacrani, Gestione magazzino e soprattutto l'eccezionale Budget familiare per Commodore 64. Come resettarlo? Non manca l'appuntamento con le meraviglie del  printer/plotter 1520.

05 anno XIV Maggio 1985 - L. 5.000 - Parliamo subito di giochi: Eremon e Drive Quiz per Spectrum, Poker per Vic 20: fantastici. E poi Geografia e Basic italiano per Commodore ed Etichetta cassette per Spectrum. Due servizi sul 1520 e sul modem. E una novità destinata a durare: lo standard MSX dalla a alla zeta, ogni numero una puntata. Continua l'omaggio del portacassette per tutti i lettori.

06 anno XIV Giugno 1985 - L 5.000 - Ancora in regalo il portacassette componibile. Magic desk mette a disposizione del Vic 20 le ottime prestazioni del software Commodore. Al Commodore 64, in compenso, un bel regalo: tutto sui cocktail, come prepararli e quando berli. Per Spectrum, Grafica e Ramino. Black Jack per C 16, Antifurto software per C 64, le memorie per Vic 20 in offerta speciale, una succosa puntata sul Basic per MSX e una guida di Radio Elettronica &Computer alla comprensione di una scoperta rivoluzionaria: le fibre ottiche.

07 anno XIV Luglio/Agosto 1985 - L. 5.000 - In linea perfetta con la dieta per C 64: personalizzata e rigorosa, ma senza troppi sacrifici. Per Spectrum una carrellata di rebus, per giochi senza fine, e un divertente test da fare con gli amici: Sei creativo? Utility bellissime per Commodore 64 (L'assembler) e Vic 20 (Fast Loader, per abbattere i tempi di caricamento). E ancora: due nuovi programmi per il printer/plotter 1520, un'interfaccia per C 64 e uno splendido programma di grafica per Vic 20. Continua il corso di programmazione per lo standard MSX. Continua anche l'omaggio del portacassette.

08 anno XIV Settembre 1985 - L. 7.000 - In questo numero l'eccezionale iniziativa della cassetta con tutti i programmi (ma chi vuole far da sé trova sempre le istruzioni relative ai listati!) per Commodore 64 (Gestione automobile, Totocalcio e Grafica) e Spectrum (Mastermind, Costi postali e Totocalcio). Per Vic 20 un'idea divertente: fai da te le previsioni del tempo. Il corso sul Basic MSX è ormai giunto ad affrontare i programmi più evoluti, con subroutine, loop e scelte logiche. Due giochi nuovi per il plotter 1520 e un'idea per il vostro hardware; un ricaricatore per pile.

09 anno XIV Ottobre 1985 - L. 7.000 - Per b Spectrum, ecco la prima puntata di un corso di inglese, un programma super rapido per risolvere i calcoli geometrie e un'agenda intelligente, simpatica da usare. Per Commodore 64 una fantastica batteria, un programma che sostituisce il registro a scuola e un gestionale di prim'ordine: le spese condominiali per il riscaldamento; per il Vic un magazzino agile e molto funzionale e un bellissimo programma di grafica. Infine la presentazione dell'ultimo Atari e ancora nuovi comandi Basic MSX.

10 anno XIV Novembre 1985 - L. 7.000 - Continua per Spectrum il corso di inglese in tre puntate; per la versione 48 K c'è un word processor completo e per l'inespanso un gioco luminoso per parolare in allegria. Per C64: un potente sistema per Enalotto, una utility per creare effetti grafici e sonori senza Simon's Basic, un gioco per insegnare l'aritmetica ai bambini e un altro per divertirsi con le tre carte; e inizia il corso di Pascal! Organo e bilancio familiare con Vic 20, Basic con Ì'MSX e, per chi ha acquistato il numero di settembre, un aggiornamento del programma Postaspeed.

11 anno XIV Dicembre 1985 - L. 7.000 - Oltre all'ultima puntata del corso di inglese, per Spectrum un nuovo programma per la gestione dei campionati di calcio e un gioco/quiz per viaggiare mettendo alla prova le nozioni di geografia. Commodore 64: come ottenere l'effetto ombra; un programma per calcolare gli interessi e l'ammortamento di un debito; un gioco di destrezza, da fare in due. Per Vic 20 una superagenda telefonica e un gioco che richiede abilità, tattica e pazienza: le torri di Hanoi. Continuano gli articoli sul Pascal per C 64 e sul Basic MSX.

01 anno XV Gennaio 1986 - L. 9.000 - Per C64 un ottimo word processor; un rinumeratore intelligente; il gioco della briscola in versione rimodernata; la terza puntata del linguaggio Pascal e un oroscopo personalizzato e scientifico. La tastiera di un sintetizzatore musicale per C16. Per Vic 20 una utility per controllare il perfetto funzionamento del joystick e il gioco la coda del serpente. Infine per Spectrum: una pagella scolastica elettronica e una corsa a ostacoli in afta risoluzione.

02 anno XV Febbraio 1986 - L. 9.000 - La gestione della grafica e del colore con l'MSX. Un gioco strategico: il giro d'Italia in una stupenda realizzazione grafica; il tuo joystick diven­ta un mouse; quarta puntata del Pascal per C64. Ecco Trivia, il favoloso gioco di grande successo, anche per C16. Per Spectrum un superextragame: 9 giochi in uno! E per finire una occhiata alle caratteristiche software e har­dware del Sinclair QL.

03 anno XV Marzo 1986 - L 9.000 - Per C64 un ottimo programma per gestire un magazzino o una biblioteca. Bellissimo il gioco che insegna l'alfabeto ai più piccini. Finalmente più ordine nei dischetti con un'utility per la gestione del drive. Seconda puntata sulla gestione della grafica e del colore con l'MSX. Per Spectrum: un cruciverba elettronico e un programma per gli appassionati di astronomia; inoltre tut­ta la gamma delle elaborazioni grafiche messa a vostra di­sposizione. Versione per C16 del programma budget fami­liare. Per finire la seconda puntata sul computer QL

04 anno XV Aprile 1986 - L 9.000 - Grafici tridimensionali per Com­modore 64. Un programmino dedicato all'uso delle spezie in cucina. I quiz per l'esame teorico della patente di gui­da. Come stampare i vostri disegni creati in alta risoluzione. E inoltre: inizia da questo numero un corso di pro­grammazione in linguaggio macchina. Tutti i colori del si­stema MSX nella gestione grafica. Spectrum: gestione dei testi con questa nuova utility. Rischiatutto in edizione da computer. Seconda parte del cruciverba elettronico. Psicotest sulla sensualità per Vic 20. QL: la caratterizza­zione del video.

05 anno XV Maggio 1986 - L. 9.000 - C 64: Formattazione a tempo record dei dischetti; un bruco affamato di mele e circonda­to da un recinto elettrificato; slalom sugli sci nel bosco; al­tri quiz per l'esame teorico della patente; un editor per sprite e caratteri; seconda puntata del corso di program­mazione in linguaggio macchina con l'organizzazione in­terna del 6510. La gestione del suono nei sistemi MSX. Spectrum: Automobile, quanto costa assicurarla; ecco la terza parte del cruciverba elettronico; un divertente pro­gramma di geografia per conoscere l'Europa.

06 anno XV Giugno 1986 - L. 9.000 - Tre utility in linguaggio macchi­na: StopList, StopSystem e On Error Goto; ottimizzate con la pianificazione computerizzata la vostra serata da­vanti alla TV; è arrivato Game Maker, il favoloso program­ma per la creazione professionale di giochi; Guerra Napo­leonica (gioco strategico per due persone) e Labirinth (il misterioso labirinto vissuto dall'interno) sono due giochi per le vostre serate; un'utility per la gestione dei file ad accesso casuale; terza puntata del corso di programma­zione in linguaggio macchina per Commodore 64. Ultima puntata sullo standard MSX con l'istruzione Sound. Spe­ctrum: gestione di un intero campionato di Formula 1; im­pariamo il judo con l'aiuto del computer. Grafica di solidi tridimensionali per Spectrum 16.

07 anno XV Luglio/Agosto 1986 - L. 9.000 - Rinnovata e coloratis­sima versione di Master Mind per Commodore 64. E inol­tre: Check Error, utility per il controllo del drive che fa ca­pricci; Osare per vincere, un nuovo adventure a colori; Guerre Stellari: alla conquista di un asteroide; Internatio­nal Karaté per gli appassionati di arti marziali; come farsi in casa un ottimo gelato. Quarta puntata del corso di pro­grammazione che completa la presentazione delle istru­zioni del set. Geos: il nuovo sistema operativo del C64 utilizza icone e menu pull down. Pagdat è indispensabile per chi deve inserire o modificare dati su una maschera di in­put a tutto schermo sullo Spectrum 48; chiedi consiglio al computer per scegliere dove passare le tue vacanze; secondo round per gli aspiranti campioni di judo. Gestire gli input da tastiera e i dati in arrivo dalle periferiche con i comandi funzione del computer MSX.

08 anno XV Settembre 1986 - L 9.000 - Speciale tutto C64. Inizia da questo numero un'importante serie di programmi didat­tici sulla matematica nella scuola secondaria superiore. In questa puntata la geometria analitica. Casa automatiz­zata con C64. I programmi che si acquistano partono in genere in autostart; e i vostri? Quando ci si mette ai co­mandi di un'astronave di videogame si sa in partenza che il viaggio non sarà affatto tranquillo. Test ministeriali: co­me prepararsi ad affrontarli vittoriosamente. Il mondo glo­rioso dei cavalieri di Re Artù in un coloratissimo e origina­le gioco inglese. Con Memory tieni sotto controllo la ge­stione del tuo conto in banca e degli interessi maturati. Il comando Dump è tra i più importanti: ecco una routine che ne ottimizza l'uso. Quinta puntata del corso di pro­grammazione in linguaggio macchina: come sfruttare le routine del suo sistema operativo, il kernal.

09 anno XV Ottobre 1986 - L 9.000 - Speciale tutto C64. Dieta au­tomatica per il lungo inverno, personalizzata e subito pronta da usare. Seconda parte del programma di mate­matica: è di scena la trigonometria, per verificare calcoli già fatti o per trovare nuove soluzioni. Utility: una routine per formattare più in fretta tabulati e tabelle e una che mi­gliora lo screen editor consentendo di utilizzare il tasto F7 per uscire dal quote mode. Recensioni: un accessorio made in Germany per gestire le eprom e un gioco grandio­so, Silent Service. Secondo test per vincere i concorsi pubblici. Gioco: i castelli di cristallo, sfida mozzafiato con eccellente grafica tridimensionale e motti livelli di diffi­coltà. L'interprete Basic è il protagonista del corso di lin­guaggio macchina di questo numero.

10 anno XV Novembre 1986 - L. 9.000 - Speciale tutto C64. Terza parte del programma di matematica: sfrutta raffinate no­zioni di matematica superiore per lo studio delle funzioni. Utility: MacSimulator per avere un cursore sempre presente sullo schermo e Screen Key per migliorare la ge­stione del video in Lo-Res. Una eprom e uno switch per migliorare la stampante Mannesmann 802. Il brivido del Ca­sinò a casa vostra con questo gioco che simula un vero tavolo da roulette. Con Superbowl Sunday vestirete i pan­ni di un allenatore di football americano. Inizia da questo numero un corso di inglese adatto a chi ha già un po' di pratica della lingua, con una splendida grafica. Vi presen­tiamo un progetto straordinario per realizzare un apparec­chio che simula una centrale telefonica. Terzo test per i concorsi pubblici dedicato ai candidati laureati. Gioco: un arcade mozzafiato tra bombe, laser e trabocchetti. L'ultima puntata del corso in Im è dedicata alla gestione dell'interrupt. Fast Basic è un'utility in Im che facilita e rende più veloce la stesura di un programma Basic.

11 anno XV Dicembre 1986 - L. 9.000 - Speciale tutto C64. Per gestire al meglio la biblioteca software, ecco un eccezionale archivio elettronico che stampa anche etichette diversificate a seconda del tipo di programma contenuto nella cassetta. Ecco il software che fa del telefonatore del numero scorso una vera centralina telefonica. Le fortezze dello spazio è l'arcade mozzafiato di questo mese, mentre chi vuole un gioco nuovo può farsi da sé un apparecchio speciale con le nostre istruzioni: è un rivelatore di contatti elettrici da collegare al computer, dopo di che... occhio ai contatti!

01 anno XVI Gennaio 1987 - L 9.000 - Tutto per C64. Per velocizza­re il drive ecco SpeedDOS uno spreadsheet potente e agile in versione su cassetta. Una routine che aggiunge 16 nuovi comandi al Basic, Extended Sprite 3.0. Un clas­sico arcade a stanze, avvincente, in cui un omino deve raccogliere monete tra grotte, sabbie mobili e mille trabocchetti. Ecco Esamina 1.0, un valido aiuto nella ricerca del­le poke per la visualizzazione di schermate in Hi-Res. Una missione dura ma non impossibile a bordo di un elicot­tero da fantascienza; una navicella spaziale sola contro tutti: due giochi avvincenti. Òthello, gioco da scacchiera che richiede un'attenta strategia per imprigionare le pedi­ne dell'avversario. Sintesi vocale: hardware e software per dare voce al computer. Un database per catalogare nastri e dischi. Seconda puntata del corso di grafica.

02 anno XVI Febbraio 1987 - L. 9.000 - Scrivere con un word pro­cessor come questo significa risparmiare un' infinità di tempo. Terza puntata del corso di grafica: sono di scena i set di caratteri. Un test per scoprire la vostra donna idea­le. Un'utility che arricchisce la vostra scrivania di eccel­lenti opzioni grafiche, consentendo di disegnare in scrol­ling. Database per gestire l'archivio fotografico. Terza puntata del corso di inglese. Due giochi: Sfida nel Pacifi­co, durante la seconda guerra mondiale e Go for the Gold per cimentarvi in specialità atletiche da Olimpiadi, Graf-pad: una tavoletta grafica per C64 facile da usare. Gestio­ne ottimale del registratore con questo hardware che per­mette il monitoraggio audio e video. Magic Window, otto fi­nestre a scomparsa da poter aprire contemporaneamen­te sul vostro video.

03 anno XVI Marzo 1987 - L. 9.000 - Un database per operazioni ve­loci e semplici con capienza di mille record. Plotter tool-kit: implementa dei comandi per risolvere il problema della compatibilità tra programmi e plotter. Inizia un programma didattico sull'anatomia del corpo umano. Un gioco-quiz sugli animali, per insegnare al computer a riconoscerli. Voice Master: un'interfaccia sonora che consente sinte­si di suoni e riconoscimento di parole. Allenatevi al gioco degli scacchi. Una strana Olimpiade che vi vede parteci­pare a otto originali giochi, caratteristici di otto nazioni. Se amate i videogame alla Rambo, Druid è il gioco che fa per voi, in cui abbondano elementi avventurosi e terrifi­canti. Disegnatore automatico, per chi disegna schemi elettrici e circuitali, con una ricca biblioteca di simboli. DataMaker, utility in linguaggio macchina che automatizza la stesura delle linee data. Corso di grafica: come si defi­niscono i caratteri standard, ridefiniti e multicolor.


Da questo numero di Marzo 1987 a Gennaio 1988, purtroppo non ci sono informazioni disponibili


01 anno XVII Gennaio 1988 - L. 7.500 - Prosegue il corso di scacchi: il sacrificio strategico di un pezzo. Agocom: il software che fa l'agopuntura. Banche dati: migliaia d'informazioni utili in tempo reale. Smart modem 21 -22, molto più di un banale traduttore di segnali. Con Super Basic avrete 42 comandi per la gestione del drive e della grafica. Gioco: Paura nella torre. Basic Lightning: in questa puntata poligoni regolari, spezzate chiuse e aperte e i comandi per il movimento degli sprite. Recensione: Street baseball. Gioco: Caccia all'obelisco. Fai da te: Comgun, bersaglio mobile. Magic Window: sempre
più magica. Cruciverba: un programma creatore di schemi. Tips & tricks: nuova rubrica dedicata ai lettori molto pratici con consigli di programmazione. Utility: una mini espansione che vi mette a disposizione gli sprite che volete per i vostri programmi.

02 anno XVII Febbraio 1988 - L. 7.500 - Comgun: software su cassetta per il tiro a segno presentato sullo scorso numero. Scacchi: tattiche antiche. Cruciverba: solutore elettronico. Circuiti con l'hard copy. Recensione: Combat school, simulatore di addestramento. Stampante novità della Citizen. Gioco: chi salverà la galassia? Archivio videocassette. Floracom: il computer pensa alle vostre piante. Gamebasic: per animare il gioco. Protector, la directory che rende illeggibile il contenuto dei vostri dischetti. PetSpeed e Magic Window presenti sul vostro Commodore.

03 anno XVII  Marzo 1988 - L. 7.500 - Scacchi: l'attacco di minoranza. Calcolo enigmatico. Banche dati: a Wall Street con The Source. Iconebase permette una facile archiviazione dei vostri dati. Recensione: è di turno il basket. Magic Window sempre più magica. Gioco: attenti agli animali robot. Gioco: forza uomo gatto. Fai da te: tutti atleti con Supergym. Disk Basic aggiunge ben 34 comandi al Basic per padroneggiare il drive. Il software professionale di Floracom. Didattica: ecco il primo appuntamento dedicato alla geometria analitica. Senza rimpianti il passaggio da Commodore a Amiga.

04 anno XVII Aprile 1988 - L. 7.500 - Basic Lightning: concludiamo l'analisi degli attributi con i comandi di spostamento. Wizard Key porta a 16 i tasti funzione. Eserciziario di trigonometria. Scacchi: un finale tra re e pedone senza che venga giocato. Corsa spaziale in 3 dimensioni. Tanta RAM in una semplice cartridge. Recensione: Un gioco proprio come Platoon. Gioco: gli alieni invadono Urano. Segreteria telefonica intelligente. 4 routine per gli effetti speciali. Missione Gold Basic.

05 anno XVII Maggio/Giugno 1988 - L 7.500 - Potete creare introduzioni grafiche degne dei più noti videogame. Pnonextra: il software su cassetta della vostra segreteria telefonica. Interfaccia Amiga-like per il vostro C64. Music Basic: la più completa espansione di gestione del Sid. Gioco: 3 gorilla in città. Recensione: olimpiadi dagli effetti esilaranti. A tutta musica con il C64. L'espansione RAM migliora. Fai da te: la macchina della verità. Gioco: distruggete l'imperatore del sistema Delta. Nastroteca su disco. Scacchi: ultima puntata.

06 anno XVII Luglio/Agosto 1988 - L 7.500 - Con Logic Val valutate complesse espressioni matematiche. Tecniche ai caricamento di loader e turbo. Un disegnatore per disegnare rapidamente software sprite. BMX: una gara di biciclette. Gioco: Giana delle meraviglie. Digitalizzatore in real-time. Seconda puntata del corso di musica: scale musicali per pianoforte e la programmazione del SID. Un'utility che vi propone una griglia su cui disegnare. Drive basic, una super espansione. Ultima puntata del corso di scacchi. Recensione: Firefly, salvate la Terra dall'invasione nemica. Software su cassetta della macchina della verità. Una routine per scovare gli errori nei dischi. Prima parte degli esercizi sullo studio delle funzioni.

07 anno XVII Settembre 1988 - L. 7.500 - Basic test: quattro programmi per migliorare la conoscenza del basic. Dan Dare: un'avventura mozzafiato. Gli errori del computer. Fuga da Zart: il più irresistibile tra gli arcade. Le novità sul drive 1541 II. Prosegue l'eserciziario di matematica: le funzioni trascendenti. Come realizzare animazioni e giochi con Animation C.K. Prima puntata sullo standard MIDI. Grafìk 2000: gestione avanzata dell'alta risoluzione, l' hardware del C64. Gestioni campionati. Recensione: Bedlam, uno spaziale con ben 16 schermi diversi.

08 anno XVII Ottobre 1988 - L 7.500 - Action Replay e The Expert Trilogy : due cartucce dalle prestazioni eccezionali. Guerra in Vietnam: i dodici della squadriglia blu. Quattro caricatori per risolvere i soliti problemi di duplicazione e trasferimento programmi da nastro a disco. Flying Shark II: una squadriglia di caccia in missione nei cieli d'Africa. Ancora trucchi e scorciatoie per il tuo C64. Recensione: Il perfido Elvin vuole distruggere il mondo. Shoot'em up: un programma per realizzare videogames senza scrivere una sola riga di programma. Sprite & Graphic Basic: un'espansione per la gestione degli sprite e dell'alta risoluzione. Continua la serie dedicata all'architettura dei bus: il microprocessore. Gli "errori" del computer. Fai da te: con Velox potrete realizzare un colloquio contemporaneo e diretto di ben sette persone con il computer. Come gestire al massimo le possibilità di Mastercard.

09  anno XVII Novembre 1988 - L. 10.000 - Più compatte le schermate del Koala. Il linguaggio dello standard Midi. Gioco: i misteri di Netherworld. Massima qualità con Sound 64. Roby Robot: l'hardware che pilota gli elettrodomestici. L'angolo di Amiga. Shoot'em up: gli sprite. Recensione: Target Renegade. Seconda puntata di SG Basic. Come gestire Velox.

10 anno XVII Dicembre 88/Gennaio 1989 - L10.000 - Utility: 99 font per accessoriare i propri programmi. Midi: ecco come usare i messaggi. Fai da te: accendi col computer il tuo albero di Natale. L'intramontabile Mickey Mouse. SG Basic: la stesura dei programmi. Televideo nel C64. Shoot'em up: scenario ed effetti sonori. Computer Graphics con Amiga. Didattica: calcolo integrale di una funzione variabile. Arrow of death: l'avventura più bella.

01 anno XVIII Febbraio 1989 L. 10.000 - Avventura: i segreti di Arrow of Death. Tutti i segreti per fare word processing. Listati: l'utility per esporli e commentarli. Recensione: a scuola di guerra. Roby Robot, seconda puntata. Pagefox: la cartuccia per stampare. Fai da te: il joystick che obbedisce alla tua voce. Amiga: alla scoperta dell'hardware. Shoot'em up: come sistemare i protagonisti. Ultima puntata di SG Basic.

02 anno XVII Marzo 1989 - L. 10.000 - Easy Script: ultima puntata. L'hardware per la gestione dell'acquario. Sprite giganti Hi-Res. Text to text: per abbattere le barriere dì incompatibilità fra Ascii, PetAscii e codici video. Il gioco dell'androide volante. Il software per far eseguire al joystick i comandi impartiti a voce. I linguaggi di Amiga.

Al momento, purtroppo, non ho altre informazioni per questa collana
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