Autore Topic: PRESS F1 TO START  (Letto 2177 volte)

Toi

• Visitatore
PRESS F1 TO START
« il: 05 Ottobre 2007, 17:36:09 »
Salve a tutti!
Avrei bisogno di un piccolo aiuto che, probabilmente, è già stato chiesto anche da altri ma visto che con il search non ho avuto successo, apro questo nuovo topic.
E' un problema molto semplice: non riesco a far partire il gioco BLITZ (http://www.timsplace.plus.com/tapescans/blitz.jpg) perchè, una volta terminato il caricamento, mi viene chiesto di premere F1 per far cominciare la partita.
Se lo faccio, il gioco si blocca e mi ritorna il cursore lampeggiante preceduto da un messaggio di errore:

? Undef'd statement
error in 150.

Sto utilizzando il VICE in emulazione del VIC20 su un PC con Windows XP e tastiera standard.
Devo mappare i tasti da qualche parte?
Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi: mi madre era pazza per quel gioco e dopo 20 anni ancora mi ricorda che non c'è Puzzle Bobble che tenga: secondo lei Blitz è il GIOCO DEFINITIVO.  :lol:

Vediamo se col vostro aiuto riesco a farla felice.

strongboy

• Visitatore
Re: PRESS F1 TO START
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2007, 21:49:27 »
Dunque . . . il programma in questione è un programma in basic, e l'errore che viene fuori  è perchè c'è un problema alla linea 150.
Digitando il comando LIST 150, ho rilevato che viene fatto un richiamo al comando GOSUB 660 ( go subroutine line 660 ) che però nel listato non esiste, difatti arriva fino alla linea 590, e perdipiù alla fine del listato che puoi vedere con il comando LIST, alla fine il cursore risulta di colore bianco su sfondo bianco un pò atipico visto che il listato si vede tutto  in colore rosso ( sembrerebbe un file .tap parziale, cioè troncato ).
 :ncomment:
Tutto questo in base alle mie conoscenze di basic, che non è che siano molto approfondite.

Si potrebbe cercare un altro file .tap, magari funzionante.

Tag2015

• Visitatore
« Risposta #2 il: 06 Ottobre 2007, 00:35:54 »
Ciao, ho provato pure io (penso la mia versione sia la stessa che avete usato voi)
Il gioco sembra dare problemi assortiti con un vic20 espanso... prova ad andare nel menu settings->vic settings e mettere "no expansion memory"
testato con winvice 1.20 sembra funzionare correttamente

p.s. se non riesci a farlo funzionare c'è questa versione http://www.btinternet.com/~jason.brooks/JavaGames/Blitz/index.html

Toi

• Visitatore
« Risposta #3 il: 06 Ottobre 2007, 19:28:09 »
Ora funziona.
Grazie mille! La soluzione era più banale di quanto pensassi.

Solo un'altra piccola domanda: è incluso nel vice un limitatore di velocità per l'emulazione? Il gioco mi sembra troppo veloce anche se potrei essere io a ricordarmi male...

strongboy

• Visitatore
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2007, 21:22:45 »
Grande Tag2015, come al solito più i problemi sembrano complessi, e più la soluzione è dietro  l'angolo ( ma bisogna saper anche dietro quale angolo guardare ).

Per Toi : dal menù options -> maximum speed, se il segno di spunta è sul 100% allora è settato a velocità normale, se lo metti su 200% va al doppio della velocità normale, se lo metti al 50 % va alla metà della velocità normale, e via così.
Se invece vai su custom puoi scegliere tu il valore in % al quale far andare l'emulatore.

:numeber one:

Toi

• Visitatore
« Risposta #5 il: 08 Ottobre 2007, 19:17:30 »
Grazie mille! Tutto perfetto
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2007, 19:18:11 da Toi »