Autore Topic: NEW DUMP : megatape 04 allegata a ZZAP!64 inglese n. 45 + nozioni + recensione  (Letto 1714 volte)

strongboy

  • Visitatore
Questa cassetta era allegata a ZZAP!64 ingelese numero 45 con data di uscita gennaio 1989 e contiene due giochi :
1) Robocop demo
Titolo originale : Robocop preview
e
2) Parallax
Titolo originale : Parallax

Vediamo in dettaglio i giochi . . .

1) Robocop demo
Titolo originale : Robocop preview

Link su lemon64 : http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=2157

Premessa . . . quì trovate informazioni riferite sia al demo, che al gioco completo.
Il gioco è un famoso tie-in ( gioco basati su licenza cinematografica ), il genere è uno shoot'em up a piattaforme che ha sempre avuto pareri abbastanza discordanti.
Il gioco è uscito nel 1988 dalla Data East, il programmatore è Johnny Meegan, il grafico è Stephen Thomson, il musicista è Jonathan Dunn, è previsto un solo giocatore, ed è stato recensito su zzap!64 nel numero 47 a pagina 69 ed è stato valutato con un voto globale di 89%, è anche stato convertito sulle seguenti macchine ZX Spectrum, Amstrad CPC, MSX, Amiga, Atari ST, MS-DOS.
Il gioco è ambientato all'inizio del 21^ secolo, il crimine nella vecchia Detroit ha raggiunto un peso veramente elevato, portando la Omni Consumer Product ( OCP ) a superare il dipartimento di polizia, nel piazzare dei paladini della giustizia robot, nella città, per ripristinare la situazione particolarmente delinquenziale. Uno di questi sistemi difensivi è l' ED-209, una unità robot bipede con una notevole potenza di fuoco, il droide è impostato per coadiuvare le forze di polizia della città, ed eventualmente ad entrare in servizio militarmente. Dick Jones è il capo di questo ambizioso progetto ed è in procinto di mostrare i progressi dei droidi ED-209 ad una assemblea riunitasi appositamente.
Purtroppo il prototipo di droide conferma la sua inadeguatezza di programmazione, uccidendo un capo della OCP durante l'incontro di presentazione. Fortunatamente Bob Morton, un capo della OCP, ha un nuovo progetto nel cassetto. Viene presto reso disponibile un volontario, Alex Murphy, recentemente caduto in battaglia contro il crimine, In tre mesi dalla attuazione del nuovo progetto, l'agente Murphy è di nuovo sulle strade per fare il suo lavoro di poliziotto, però nelle vesti del nuovo robot Robocop, con le sue nuove tre direttive, 1) essere al servizio della gente, 2) proteggere gli innocenti, 3) far rispettare la legge.
Durante un intervento, nel quale una donna è tenuta ostaggio da un motociclista che verrà poi catturato, gli riappaiono dei vecchi ricordi nella mente che gli era stata completamente cancellata per poter essere riprogrammata ( avranno usato la SYS 64738, per il reset ? ? ? ).
Murphy proverà che il motociclista catturato fa parte di una gang responsabile di parecchi omicidi, e questa scoperta gli permetterà di vendicare la sua morte da agente semplice.
Queste scoperte pemetterano di rivelare le collusioni tra la malavita di Detroit e i capi della OCP, ma i problemi maggiori arriveranno quando una sua specifica parte della sua programmazione, conosciuta come la quarta direttiva, renderà per lui difficoltoso portare a compimento i suoi impegni di legge, così che sarà combattuto fra proteggere gli innocenti e consegnare i criminali alla legge.
Uno dei principali problemi del gioco è sicuramente il controllo del personaggio, in generale si può sparare in qualsiasi direzione si voglia, ma per sparare in alto verticalmente si deve tenere in considerazione che il personaggio effettuerà in contemporanea anche il salto, inoltre i comandi non è che vengano eseguiti in modo accurato e veloce, un'altra nota negativa sta nel fatto che esiste un unico tipo di nemico ( uomo con magliettta e pistola, per fortuna il colore della maglietta ogni tanto è diverso),
Il gioco è anche molto difficile, e arrivare alla fine del primo livello è già un ardua impresa, ( il livello della fabbrica è apparentemente impossibile da terminare entro il tempo stabilito, se non utilizzando un bug nella grafica che permetterebbe l'attraversamento delle pareti). E' presente anche un bug alla fine del combattimento con il droide ED209 che manda in crash la grafica. Una nota positiva arriva dal comparto sonoro che rende il tutto molto più gradevole, e anche una bella schermata di caricamento complet il tutto.
Esistono alcuni cheat che sono : durante la schermata dei titoli del primo livello digitate SUEDEHEAD per acceder al secondo livello, nella schermata dei titoli del secondo livello digitate DISAPPOINTED per accedere al terzo livello, e durante il terzo livello, quello a scorrimento orizzontale tenete premuti contemporaneamente i tasti [F], [G], [H] e [J], mentre spingete la leva del joystick a destra e sinistra per levitare, e per tornare giù tenete premuti gli stessi tasti e premete il joystick in alto-sinistra e alto-destra.

Immagini del gioco originale

         

2) Parallax
Nome originale : Parallax

Link su lemon64 http://www.lemon64.com/games/details.php?ID=1889

Il gioco è stato sviluppato dai Sensible Software, programmato da Chris Yates, il grafico è Jon Hare, mentre il musicista è Martin Galway.
Siete stati abbandonati insieme ad altri cinque esperti astronauti, in un mondo artificiale. Sfortunatamente i vostri compagni sono sparpagliati in cinque diverse aree che sno rispettivamente chiamate ALPHA, BETA,GAMMA, DELTA, EPSILON. A prima vista sembra che gli abitanti siano abbastanza amichevoli, ma poi vi imbattetein importanti informazioni che riveleranno importanti che rivelano i piani di un imminente attacco alla terra. Nel disperato tentativo di liberarvi e di riportare queste informazioni dovete contattare i vostri alleati nelle altre zone e scappare attraverso il portale EPSILON.
Possedete una navicella spaziale IBIS con la quale potete girare per questo strano mondo artificiale. Con questa navicella molto sen­sibile e maneggevole potete girovagare per la superficie del pianeta e localizzare i codici che vi permetteranno di lasciare ALPHA e andare su Beta, e cosi via. Sparpagliati sul pianeta ci sono i vari hangar che contengono delle lettere che composte tra di loro vi danno la parola d'ordine. Le lettere sono nascoste dentro grandi computer ( i BigOne )  e per inserirvi do­vete avere una scheda. Queste schede sono in mano a degli scienziati che, come potrete ben immaginare, non hanno alcuna intenzione di darvele. Cosi dovrete stordirli il tempo sufficiente per prendergli le schede e infiltrarvi nel sistema. Essere abbandonati su un pianeta inospitale non è certo un buon inizio: l'unico vostro amico è il denaro che avete sotto forma di crediti.
Iniziate con venti miseri crediti con i quali polele comprare una "Bonanza Survival Pack" contenente ogni tipo di cianfrusaglie in grado di te­nervi in vita. Questi pacchi Bonanza possono essere ac­quistati in uno dei tanti Computershop che si trovano an­ch'essi dentro gli hangar. Per fortuna le schede degli scienziati vi danno accesso anche ai loro conti correnti bancari così non rischiate di restare a corto di soldi ma l'esplorazione non è tutto, la parte principaledel gioco consiste
nel volare sopra la superficie del pianeta, poiché può essere difficoltoso cercare di atterrare fuori quando l'area di di atterraggio è poco più grande della vostra astronave. Gli alieni vi ostacoleranno il cammino scaricando le loro armi sul vostro IBIS nel ten­tativo di danneggiarlo; dove­te distruggerli col raggio la­ser o evitarli. Sulla superfieie del pianeta, rappresenta­ti da dei quadrati neri vi saranno dei buchi neri, se li attraver­sate dalla parte giusta da­ranno una forle accelerata alla vostra astronave, altrimente decelererete. Altrettanto utili sono le Porte dell'I­perspazio, che trasporteran­no a caso il vostro IBIS in un'altra zona dello stesso livello.
Una volta che avete tutti i pezzi del codice dovete localizzare il Computer Centrale rappresentato da una costru­zione con su una grande let­tera C: ma fate attenzione perché alcuni sono solo uno specchietto per le allodole. Una volta localizzato il vero Computer Centrale dovete lasciare l'astronave, entrare nell' hangar
 a fianco della costruzione e con l'aiuto di uno scienziato narcotizzato accedere al terminale e inserire il codice.  Una volta che il computer ha elaborato e accettato il codice potete andare nella zona Beta. Di nuovo dovrete trova­re il codice, ma questa volta lo schema del mondo artificiale sarà più complicato quasi un labirinto. Una volta che avete trovato la parola d'ordine giusta per un livello, potete inserirla in ogni momento senza bisogno di interrogare di nuovo lo scienziato  così da risparmiare tempo ed energia. Si può risparmiare energia an­che utilizzando gli scudi, ma questo fa consumare rapida­mente il carburante. Il pun­teggio aumenta sparando alle torrette ed agli alieni, che possono trovarsi sulla superficie, in aria, a bordo di astronavi oppure sottoterra. Fate attenzione allo scenario, in quanto non tutto è sorvolabile, se vi svbatterete contro la vostra navicella verrà danneggiata. In definitiva il gioco è molto bello, vario, e non mancano alcuni tocchi di sarcasmo da parte dei programmatori. La musica dei titoli è apparentemente lunga è noiosa ma alla fine soddisfa le aspettative, mentre la musica durante il gioco e gli effetti sonori sono più che buoni. La difficoltà del gioco è crescente, per chi non ha possibilità di leggere le istruzioni può sembrare difficile da comprendere ma non impossibile.

Immagini del gioco

         

Crediti per questo post : ZZAP!64 ( inglese ), lemon64, ZZAP! (italiano )
« Ultima modifica: 16 Settembre 2007, 21:59:24 da strongboy »

Il Notturno

  • Visitatore
Robocop ce l'ho anche in cassetta originale, fra l'altro... Non ne ho gran ricordi, mi ricordo solo che da bambino morivo troppo spesso per la sua difficoltà...

strongboy

  • Visitatore
Inviate anche le snapshots a Bubusan . . .