Autore Topic: Vediamo se ci riuscite voi ...  (Letto 4933 volte)

strongboy

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #15 il: 26 Luglio 2007, 22:32:40 »
Provo a rimettermi in sintonia . . .
Il topic inziato da Goldrake è " Vediamo se riuscite voi ..." non mi sembra che sia " vediamo se riusciamo a generare un file .tap corrispondente agli standard adottati dagli esperti internazionali che studiano e raccolgono i dump e che abbia validita' a livello di preservazione, però mi raccomando fatto tassativamente in mono dato che il C64 non riconosce il segnale stereo, etc, etc."
Goldrake è in difficoltà ed ha semplicemente chiesto una mano, il mio puro e semplice risentimento è da ricercare nella definizione di chiamare " pastrocchio " i vari tentativi di recuperare un file .tap da un wav in condizioni alquanto irrecuperabili ( ma scusa, ti faccio una domanda . . . se tu sei un dottore, ed hai di fronte un malato terminale , tenteresti di salvarlo oppure lo lasceresti perdere per dedicare il tuo tempo ad un altro paziente . . . scusate il paragone )

. . .
Non mi permetterei mai in alcuna maniera di screditare o sminuire il lavoro altrui.
. . .
1 - Ci siamo presi dei folli.
( Roberto ha scritto: Sperare di ottenere un dump funzionante da una cassetta che non viene caricata nemmeno su Commodore 64 e' pura follia. )
2 - Stiamo producendo dei .tap simili all'immondizia.
( Roberto ha scritto: Il campionamento audio è ormai unanimemente deprecato da anni poiche' produce dei dump dalla qualita' incredibilmente infima e scadente. )
3 - Realizziamo dei .tap che servono a ben poco.
( Roberto ha scritto: Ma se si vuole realizzare un dump che abbia validita' a livello di preservazione e per questo intendo la possibilita' di scaricare l'immagine e poterla trasferirla su nastro reale, allora e' necessario rivolgersi a sistemi di trasferimento piu' affidabili quali mtap . . . )
4 - Siamo anche stati definiti inesperti, in quanto apparentemente non utilizziamo la prassi stabilita dagli esperti internazionali.
( Roberto ha scritto: Concludo facendo presente che al momento la prassi adottata dagli esperti internazionali che studiano e raccolgono i dump e' quello di trasferire un nastro due volte o tre volte e poi incrociare i risultati per ottenere un .tap il piu' possibile perfetto. )

Se questa è una discussione prettamente tecnica . . . io userei termini prettamente tecnici e quindi invece che definire . . .

1 - ( Roberto ha scritto: Sperare di ottenere un dump funzionante da una cassetta che non viene caricata nemmeno su Commodore 64 e' pura follia. ) si potrebbe dire  ( Sperare di ottenere un dump funzionante da una cassetta che non viene caricata nemmeno su Commodore 64 e' altamente improbabile, in quanto etc, etc . . . )
2 - ( Roberto ha scritto: Il campionamento audio è ormai unanimemente deprecato da anni poiche' produce dei dump dalla qualita' incredibilmente infima e scadente. ) si potrebbe dire ( Il campionamento audio è ormai unanimemente inutilizzato da anni in quanto produce dei dump dalla qualita' più bassa, se messo a confronto del sistema mtap e x1541 eccetera, basato sugli impulsi )
3 - ( Roberto ha scritto: . . . ma sulle possibilita' che questo pastrocchio possa funzionare non ci sono dati di fatto ) si potrebbe dire ( ma sulle possibilità che questo insieme di prove possa funzionare non ci sono dati di fatto )

E poi ancora . . . ( Roberto ha scritto: Si presume sempre che le discussioni poggino su basi tecniche e non personali ) questo sarebbe vero se ci trovassimo in una aula magna e ci fosse un dottore in " generazione di dump " che insegna a noi allievi i vari metodi per generare file .tap perfetti, ma qui siamo sul forum di "EDICOLAC64", e quindi oltre che alle basi tecniche, ritengo che sia più che abbondantemente lecito poter discutere anche su basi personali, su basi suppositive , su basi propositive e soprattutto su basi amichevoli, senza dire agli altri utenti che sono dei folli, e che stanno producendo dei .tap non validi.

Ed infine . . . ( Roberto ha scritto: . . . se uno si deve risentire perche' il proprio interlocutore non dice quello che ci si aspetta, in definitiva viene meno anche la possibilita' di confronto e miglioramento. ) il mio risentimento è già stato segnalato poco sopra, e nel mio ultimo post ho segnalato la mia completa disponibilità a chiunque abbia voglia di insegnarmi qualunque cosa, disponibilità che risottolineo adesso.

Non voglio essere indisponente, ma gradirei un più accurato ed oculato uso dei termini, visto che come amante del C64 dedico parte del mio tempo libero alla comunità . . .
« Ultima modifica: 26 Luglio 2007, 22:40:10 da strongboy »

strongboy

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #16 il: 26 Luglio 2007, 23:08:11 »
Per curiosità sono andato sul sito sapere.it dove risiede un vocabolario online e dando come ricerca la parola "pastrocchio" la risposta è . . .
pastròcchio sm. dial. [sec. XX; adatt. del ven. pastròcio, affine a pasticcio]. Intruglio, pasticcio; anche figurato

Fate voi . . .  :amici:

Tag2015

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #17 il: 27 Luglio 2007, 00:09:08 »
Per curiosità sono andato sul sito sapere.it dove risiede un vocabolario online e dando come ricerca la parola "pastrocchio" la risposta è . . .
pastròcchio sm. dial. [sec. XX; adatt. del ven. pastròcio, affine a pasticcio]. Intruglio, pasticcio; anche figurato

Fate voi . . .  :amici:

 :amici: hai tutto il mio supporto strongboy... anch'io mi sarei offeso se qualcuno avesse definito un mio lavoro "pastrocchio"! Tra l'altro vorrei fare notare a Roberto che non veniamo pagati per eseguire i dump e che il risultato delle nostre fatiche è a disposizione di tutti gratuitamente... per cui se ti schifa lascialo perdere ma non venire a criticare così aspramente il lavoro altrui...
La critica è utile quando è COSTRUTTIVA, non quando spara a zero in questo modo... tra l'altro enunciando delle ovvietà ... in sintesi tutto il post non diceva altro che "il metodo mtap è meglio del metodo audio" che scoperta  :lol:

peace!

Goldrake

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #18 il: 27 Luglio 2007, 07:28:30 »
Roberto, purtroppo (... per lui ... lol), fa parte di quella "corrente di pensiero" ove tutto quanto deve essere fatto secondo i canoni precisi dei metodo e parametri usati dal vero "C64". Il resto a questa corrente di pensiero non interessa. Tant'è che sul suo sito (Ready64 ... lo conoscete tutti vero ^^) non c'è un solo giro di nastro delle cassette da edicola e neacnhe si parla di queste (quando qualcuno chiede in forum lo rimandano a questo sito ... per fortuna ... ^^) anzi, le cassette vengono bollate come una mostruosa scopiazzatura e per di più pirata !!!!! Roberto insomma è avverso alle cassette e lo si può comprendere (o forse ... compatire??? lol) ma questo non gli da diritto a definire i nostri metodi "pastrocchi".

VEdi Roby, la tua disquisizione era tecnica ma su nostri metodi, il che vuol dire che ci riguarda personalmente. E' come se tu vai da un Mastro (Fabbro, Falegname, etc. etc.) e gli dici che sta sbagliando a piallare o a saldare  ... salvo poi correggerti dicendo che la tua era una disquisizione tecnica sul metodo di forgiatura mondiale. Intanto che hai fatto tutto questo, il Fabbro ti ha infilato nel forno e ha inziato a batterti a caldo. Ti abbraccio. ^^

Roberto

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #19 il: 27 Luglio 2007, 09:20:54 »
Bene, se volete dimostrarmi che i tre punti da me sollevati sono sbagliati io sono ancora qua... finora non siete stati ancora in grado di produrre una sola argomentazione valida in questo senso.
Per quanto riguarda il resto, non mi interessa rivolgermi a chi riserva alle mie parole interpretazioni chilometriche e letture degne di una quartina di Nostradamus, travisandone completamente il significato. O a chi, come Tag, pur dandomi ragione ragione, incentra la discussione sulla "difesa dell'amichetto". Mi basta prendere atto che Bubusan si e' detto d'accordo con me e Goldrake, pur non condividendo i punti da me espressi ha risposto con le sue contro-osservazioni senza risentirsi sul piano personale.

Almeno fino a questo delirante discorso finale sulle "scuola di pensiero" e le "cassette pirata", evidentemente ispirato da chi nel frattempo si e' inserito nel thread piagnucolando. Suvvia, Goldrake, avevi cominciato bene, ma ora mi sembra che anche tu voglia gettare altra legna sul fuoco della polemica nei miei confronti tirando in ballo argomenti estranei alla discussione. Oltretutto il tuo discorso e' ingiusto, dato che anche io ho collaborato a questo sito e che la mia risposta nasceva da una tua richiesta di aiuto.
Grazie per il "compatimento" infine, tu si che sei una persona con classe.

Tag2015

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #20 il: 27 Luglio 2007, 10:22:09 »
Non era mia intenzione difendere "l'amichetto" ma il lavoro di tutti coloro che contribuiscono al sito. Io mi sarei introdotto nel thread piagnucolando? Ti sbagli, ho semplicemente criticato il tono usato nel post, perchè ritengo  che neanche un admin possa permettersi di parlare come hai fatto tu. Per quanto le tue argomentazioni possano essere valide (e lo sono, ma non in questo contesto dove lo scopo è tentare di recuperare un gioco danneggiato forse irreparabilmente) questo non ti autorizza a atteggiarti con la strafottenza che hai usato in tutti i post. Oltretutto, nonostante ti sia stato ripetuto mille volte, forse ti sfugge che il senso di questo thread NON E' preservare alla perfezione questo gioco ma cercare in qualche modo di farlo funzionare... LO SAPPIAMO che il metodo mtap/tapserv e similari è migliore (e infatti è quello che si usa quando è possibile... i miei dump sono stati fatti tutti con questo metodo) e nessuno sta cercando di dire il contrario...

bubusan

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #21 il: 27 Luglio 2007, 10:29:44 »
Ragazzi, cerchiamo di non bisticciare.

Basta un po' di buon senso e buona volonta' da parte di tutti, anche nell'uso delle parole.

Cerchiamo di non crerare post che esercitano a loro volta altre risposte che non servono alla vita di Edicolac64.

Siamo qui per preservare le nostre "amate" cassette, non per creare post di polemiche.

Rileggete i vostri tread con calma e tranquillita' interiore, vedrete che avete sbagliato tutti, me compreso.

Invito, quindi a mettere una pietra sopra su ogni offesa e riprendere tranquillamente il nostro lavoro.
Se avete qualche problema, inviatemi un messaggio via e-mail : bubusan@inwind.it saro' felice di risolvere qualsiasi cosa.

La discussione per quanto riguarda "botta e risposta" e' chiusa qui.

Da ora, voglio post di risposta Costruttivi, riguardanti esclusimanete il lavoro sul dump del gioco e consigli per poter farlo risorgere, non altro.

Spero di non intervenire con un ban.

Saluti a tutti
« Ultima modifica: 27 Luglio 2007, 10:57:54 da bubusan »

Goldrake

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #22 il: 27 Luglio 2007, 19:55:46 »
Scusa Bubu... due ultimissime righe ... solo per far notare a Roberto che nella parentesi del "COMPATIMENTO" c'è un LOL grande quanto una casa ... il che vuol dire che era una battuta del tutto sincera e scherzosa.

Il tutto fermo restando che il signor Roberto, su tre post attivi ne ha usati 1 per ergersi a professorone e un altro per incacchiarsi pure dopo le rimostranze degli altri utenti ... a Bologna si dice ... caro Roby SCENDI DAL PERO !!!!!!!  :yeah:

Ripeto, scusa Bubu, spero che tu nonc ancelli questo post al quale a questo punto TENGO PIU' DI OGNI ALTRA COSA ... e invito Roberto a rispondermi in pvt qualora lo ritenga opportuno.

Nel frattempo.... LA MIA RICHIESTA DI AIUTO E' SEMPRE ATTIVA !!!!!  :oops:

strongboy

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #23 il: 27 Luglio 2007, 22:04:12 »
Ragazzi, cerchiamo di non bisticciare.

Basta un po' di buon senso e buona volonta' da parte di tutti, anche nell'uso delle parole.

Cerchiamo di non crerare post che esercitano a loro volta altre risposte che non servono alla vita di Edicolac64.

Siamo qui per preservare le nostre "amate" cassette, non per creare post di polemiche.

Rileggete i vostri tread con calma e tranquillita' interiore, vedrete che avete sbagliato tutti, me compreso.
. . .
Oggi pomeriggio lo avevo già intuito . . . per come procedeva il topic , non avrebbe portato a niente di costruttivo.
Non è mia abitudine andare a trovare degli amici a casa, ed andare a litigare con la prima persona che la pensa diversamente da me, cosa che però non mi aspetterei facessero gli altri nei miei confronti.
Non ho neanche problemi ad ammettere che mi sono arrabbiato per le critiche ricevute, e non ho problemi neanche a valutare le mie conoscenze pari ad un 10 % delle possibilità, però come io non faccio il dottore con chi ne sà meno di me, gradirei che anche gli altri facessero lo stesso con me . . .
Non mi permetterei mai di dire che il sito "tal dei tali" ha un layout troppo scuro, oppurre che il forum ha delle icone poco chiare e poco interpretabili, penso che per chi lo ha fatto, e per chi lo usa, va bene così, e quindi non andrei mai a criticare così acidamente il lavoro altrui . . .
Detto questo constato che io e Roberto abbiamo delle divergenze di opinioni.
Constato che avrei potuto limitare le contestazioni ai suoi post, semplicemente se anche lui ammette di aver usato dei termini non appropriati al "comune quieto vivere", se questo non dovesse accadere, non importa, non riserberò mai rancore, e questo non inficerà la mia collaborazione per il sito ready64 e tutta la comunità del mitico C64.
Io considero la cosa finita lì, non sono nè arrabbiato nè deluso, solo rammaricato da come è stata gestita la cosa.
Per me la cosa importante è produrre qualche cosa di tangibile, se altre persone producono delle cose che non mi piacciono oppure non sono fatte secondo i miei gusti, può darsi che le guardo, ma poi vado oltre . . . 
Metto la parola fine e mi dedico a cose sicuramente più costruttive.
 :aggiorna:

Roberto

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #24 il: 28 Luglio 2007, 12:01:53 »
Proviamo a fare un po' di chiarezza :)
Il contrasto va avanti su due fronti: da un lato c'e' la critica verso i termini da me utilizzati, dall'altro c'e' la questione "tecnica". Siccome ritengo che la discussione tecnica passi in secondo piano di fronte a valori come la concordia o il piacere di discutere su un hobby, mi concentrero' sul primo punto.

@strongboy: tu hai percepito le mie parole come un'offesa rispetto al tuo lavoro e dunque la tua reazione e' comprensibile. Io da parte mia ritengo di essere stato *completamente* travisato e che i miei concetti siano stati stravolti e manipolati. Stando cosi' le cose sono ben disposto ad argomentare e contestualizzare meglio le mie critiche, convinto che da parte tua ci sara' una buona predisposizione nell'accettarle.

1) Il termine "pastrocchio" voleva riferirsi alla manipolazione della doppia traccia stereo, non al lavoro in generale svolto dagli utenti di questo sito. Rileggendo la costruzione della frase dovrebbe essere evidente.

2) Mi sono permesso di usare la "follia" in maniera impersonale e comunque nei confronti del procedimento di Goldrake. Goldrake infatti non se l'e' presa e persino bubusan non ha fatto una piega. Non avevo considerato che un altro utente si sentisse indirettamente chiamato in causa dalle mie parole e le travisasse completamente.

Ti faccio un esempio che secondo me vale per tutti:

"Sperare di ottenere un dump funzionante da una cassetta che non viene caricata nemmeno su Commodore 64 e' pura follia."

e' diventata:

"Gli utenti di edicolac64 sono dei folli".

Spero converrai che c'e' stato uno stravolgimento effettivo nei concetti.

Goldrake

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #25 il: 28 Luglio 2007, 13:35:05 »
Direi di chiudere il discorso qui. Ci sonos tati diversi fraintendimenti da tutte le parti. Andiamo avanti senza alcun rancore, in fondo siamo "maniaci" un pò tutti ...  :superlol:

Ritorniamo al Topic .... MI AIUTATE A FAR USCIRE STO VERME ?!?!?!?!?!  :ncomment:

bubusan

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #26 il: 28 Luglio 2007, 22:08:40 »
Ho notato che avete risposto senza seguire :

Citazione
Da ora, voglio post di risposta Costruttivi, riguardanti esclusimanete il lavoro sul dump del gioco e consigli per poter farlo risorgere, non altro.

Ho lasciato, la discussione aperta, credendo in una vostra collaborazione, ma non e' stato cosi'.
Non cancellero' nulla dal post, non predentela come atto di prepotenza, ma come una pausa di riflessione.
Avevo detto :

Citazione
La discussione per quanto riguarda "botta e risposta" e' chiusa qui.

Ecco la mia decisione :

- Goldrake
- strongboy
- Roberto

siete bannati per 3 giorni, non potete scrivere sul forum ma potete eseguire il log e leggere i post privati .
Seguite le regole e imparate a non fare la guerra
Anche tale tread, sara' chiuso per altrettanti giorni.
Per qualsiasi problema scrivete a bubusan@inwind.it.
« Ultima modifica: 28 Luglio 2007, 22:14:08 da bubusan »

bubusan

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #27 il: 01 Agosto 2007, 12:34:27 »
La discussione viene riaperta.
I ban per gli utenti e' scaduto.
Spero, con tutto il cuore, di non intervenire ancora.
« Ultima modifica: 01 Agosto 2007, 12:35:10 da bubusan »

Il Notturno

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #28 il: 02 Agosto 2007, 11:00:28 »
Era tanto che non mi capitava di vedere discussioni simili all'interno di un forum mirato come questo... Bubu è stato un Admin clemente, in altri luoghi dove bazzico io i BAN per cose simili spesso sono eterni (anche se gli utenti sono decisamente più incivili)...

Non vorrei mettere di nuovo in auge la discussione, solo il fatto che se un gioco non va su C64 non necessariamente non può essere tramutato in un tap... Oddio, a me non è mai successo che un gioco funzionasse se non andava su C64, però se si pensa allo Special Program 79 da me stesso mandato e dumpato, il primo gioco, Sword Master, non accennava miminamente al caricamento sul C64 mentre su tap si è addirittura arrivati alla fine del loader... Queste sono le poche cose che ci permettono di dire che la speranza è davvero l'ultima a morire, no? Se poi non va, pazienza e amen... Ma noi si prova, sia che si faccia a impulsi, sia che si faccia a onde sonore...

Per quanto riguarda la questione "edicola" = "pirata" = da Utente Mame so che esiste un termine specifico per questo genere di cose ed è Bootleg... E la sua definizione si avvicina, spesso e volentieri, a quella di copia pirata senza protezioni con qualche lieve differenza (tipo scritte, titoli o sprite)... Quindi la definizione di "edicola" = "pirata" non è assolutamente campata per aria, certo... Solo che è sempre parte della nostra storia e molto probabilmente ad alcuni (contando me stesso) vedere cose simili può solamente affascinare!

Goldrake

  • Visitatore
Re: Vediamo se ci riuscite voi ...
« Risposta #29 il: 04 Agosto 2007, 16:19:32 »
OK. Ce l'ho fatta. Sono riuscito a dumparlo sparando il volume al massimo in 44100 a 8 bit mono (grazie Giorgio ^^). Niente altro era se non il buon vecchio Nibbly :



Adesso abbiamo la Super C 64 n° 1 !!!!!!

Finisco il dump (libretto e snap) e la invio. Grazie a tutti quelli che si sono cimentati nel dump assieme a me.  :welcome: