Provo a rimettermi in sintonia . . .
Il topic inziato da Goldrake è " Vediamo se riuscite voi ..." non mi sembra che sia " vediamo se riusciamo a generare un file .tap corrispondente agli standard adottati dagli esperti internazionali che studiano e raccolgono i dump e che abbia validita' a livello di preservazione, però mi raccomando fatto tassativamente in mono dato che il C64 non riconosce il segnale stereo, etc, etc."
Goldrake è in difficoltà ed ha semplicemente chiesto una mano, il mio puro e semplice risentimento è da ricercare nella definizione di chiamare " pastrocchio " i vari tentativi di recuperare un file .tap da un wav in condizioni alquanto irrecuperabili ( ma scusa, ti faccio una domanda . . . se tu sei un dottore, ed hai di fronte un malato terminale , tenteresti di salvarlo oppure lo lasceresti perdere per dedicare il tuo tempo ad un altro paziente . . . scusate il paragone )
. . .
Non mi permetterei mai in alcuna maniera di screditare o sminuire il lavoro altrui.
. . .
1 - Ci siamo presi dei folli.
( Roberto ha scritto: Sperare di ottenere un dump funzionante da una cassetta che non viene caricata nemmeno su Commodore 64 e' pura follia. )
2 - Stiamo producendo dei .tap simili all'immondizia.
( Roberto ha scritto: Il campionamento audio è ormai unanimemente deprecato da anni poiche' produce dei dump dalla qualita' incredibilmente infima e scadente. )
3 - Realizziamo dei .tap che servono a ben poco.
( Roberto ha scritto: Ma se si vuole realizzare un dump che abbia validita' a livello di preservazione e per questo intendo la possibilita' di scaricare l'immagine e poterla trasferirla su nastro reale, allora e' necessario rivolgersi a sistemi di trasferimento piu' affidabili quali mtap . . . )
4 - Siamo anche stati definiti inesperti, in quanto apparentemente non utilizziamo la prassi stabilita dagli esperti internazionali.
( Roberto ha scritto: Concludo facendo presente che al momento la prassi adottata dagli esperti internazionali che studiano e raccolgono i dump e' quello di trasferire un nastro due volte o tre volte e poi incrociare i risultati per ottenere un .tap il piu' possibile perfetto. )
Se questa è una discussione prettamente tecnica . . . io userei termini prettamente tecnici e quindi invece che definire . . .
1 - ( Roberto ha scritto: Sperare di ottenere un dump funzionante da una cassetta che non viene caricata nemmeno su Commodore 64 e' pura follia. ) si potrebbe dire ( Sperare di ottenere un dump funzionante da una cassetta che non viene caricata nemmeno su Commodore 64 e' altamente improbabile, in quanto etc, etc . . . )
2 - ( Roberto ha scritto: Il campionamento audio è ormai unanimemente deprecato da anni poiche' produce dei dump dalla qualita' incredibilmente infima e scadente. ) si potrebbe dire ( Il campionamento audio è ormai unanimemente inutilizzato da anni in quanto produce dei dump dalla qualita' più bassa, se messo a confronto del sistema mtap e x1541 eccetera, basato sugli impulsi )
3 - ( Roberto ha scritto: . . . ma sulle possibilita' che questo pastrocchio possa funzionare non ci sono dati di fatto ) si potrebbe dire ( ma sulle possibilità che questo insieme di prove possa funzionare non ci sono dati di fatto )
E poi ancora . . . ( Roberto ha scritto: Si presume sempre che le discussioni poggino su basi tecniche e non personali ) questo sarebbe vero se ci trovassimo in una aula magna e ci fosse un dottore in " generazione di dump " che insegna a noi allievi i vari metodi per generare file .tap perfetti, ma qui siamo sul forum di "EDICOLAC64", e quindi oltre che alle basi tecniche, ritengo che sia più che abbondantemente lecito poter discutere anche su basi personali, su basi suppositive , su basi propositive e soprattutto su basi amichevoli, senza dire agli altri utenti che sono dei folli, e che stanno producendo dei .tap non validi.
Ed infine . . . ( Roberto ha scritto: . . . se uno si deve risentire perche' il proprio interlocutore non dice quello che ci si aspetta, in definitiva viene meno anche la possibilita' di confronto e miglioramento. ) il mio risentimento è già stato segnalato poco sopra, e nel mio ultimo post ho segnalato la mia completa disponibilità a chiunque abbia voglia di insegnarmi qualunque cosa, disponibilità che risottolineo adesso.
Non voglio essere indisponente, ma gradirei un più accurato ed oculato uso dei termini, visto che come amante del C64 dedico parte del mio tempo libero alla comunità . . .